![]() |
7 allegato(i)
Dietro appropriato suggerimento di Giorgio ho fatto una piccola ricerca..che ha confermato in pieno i suoi dubbi sullo stemma d'Amburgo..
Il tipo di fregio è sostanzialmente identico, ma il colore dello scudo è invariabilmente rosso..ben diverso dall'azzurro suggerito dai piani..e fin qui poco male, si cambia colore allo scudo (+ aggiunta delle due stelle mancanti) senza problemi.. Il problema peraltro si pone con il colore dei due leoni che affiancano lo scudo: secondo gli stemmi che ho trovato, i leoni dovrebbero essere dipinti al naturale, ovvero in un ocra spento o color tabacco..solo che i leoni che sovrastano lo specchio, così come il leone della polena e le teste di leone sulle impavesate di maestra, secondo i piani e tutti i modelli che ho trovato in rete sono rossi..e mo' che faccio? Tutti rossi tranne quelli del fregio di poppa, oppure tutti ocra? Oppure tutti invariabilmente rossi..con il risultato però di avere una sola "massa" rossa sullo specchio?Ho qualche difficoltà (mentale-cromatica) nell'accostare figure uguali di colori diversi.. Idee e suggerimenti saranno graditissimi..................:hmm::hmm::hmm: PS: l'ultima foto è quella della colorazione attuale.. |
Invero i leoni "esulano" dalla bandiera della città Amburgo, ma sono presenti sullo stemma araldico. Penso tu li possa fare del colore che preferisci ed anche come sono andrebbero benissimo. Personalmente Ho visto un bel rosso carmine (CRIMSON 20 se usi gli smalti della Humbrol) che non dovrebbe stare male con un bel rosso chiaro, tipo lo stemma araldico sul retro della chiesa di Amburgo che già ti ho inviato ed i cui leoni sono di rovere, magari con una bordatura dorata sui bordi dello scudo. Altrimenti i leoni dorati certamente non guastano.
|
Se mi posso permettere, non è il mio modello e quindi non ce l'hò in testa e non l'ho studiato come voi , però i leoni dorati , quelli che ci sono nell'ultima fila di immagini in basso a sx , sono quelli più belli come accostamenti cromatici e sempre a mio personale giudizio ..
Il problema è che se decidi di cambiare devi per forza andarci sopra con nuovi colori ed una sola mano non basterà giusto? non è che i decori ne risentiranno in qualità ?troppo colore può coprire alcuni dettagli .................. |
Quote:
|
Quote:
Esatto anche il problema che hai evidenziato: troppi strati di colore riducono i dettagli più piccoli..ragion per cui ho pensato di usare lo sverniciatore per eliminare ogni traccia di colore (primer compreso) dai leoni..stasera farò una prima prova.. |
Quote:
Sono d'accordo che i leoni devono essere di un colore tra il giallo paglierino e il giallo ocra, quindi approvo in pieno la tua decisione. |
Quote:
Lo stesso procedimento l'ho adottato per lo scudo dove già ora l'azzurro ha lasciato il posto al rosso.. |
3 allegato(i)
Il risultato preliminare della trasformazione dei leoni: ovviamente va ancora ritoccato, ma il concetto di quel che voglio ottenere è questo..
Siccome tra le mie tante manchevolezze è compreso il fatto di non essere un artista e/o esperto di colorazione..chiedo pareri obiettivi........... (assicuro che la mia autostima non ne verrà lesionata..:winker:) |
ciao. mio parere che il risultato sia simile a quello di wezen
|
Quote:
Ma il punto non è se la pitturazione che ho dato assomigli a quella di wez o di altri, bensì se questo tipo di pitturazione si adatti o meno ai colori ed al contesto dove deve andare..:winker: |
1 allegato(i)
ciao.lo so che pensavi ad un contrasto di colori e questo forse un po si mescola.hai visto questo in allegato
|
Ciao Stefano... forse il tuo color legno è un po troppo giallino... un mogano scuro come quello della foto appena postata da Sergio potrebbe essere più bello.
|
Quote:
|
Quote:
Quel mogano è bello..ma troppo scuro per il fondo su cui deve andare.. |
Forse è la foto che ha variato il colore... :o
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:42 AM. |