Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Wappen von Hamburg I (secondo me) (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/91303-wappen-von-hamburg-i-secondo-me.html)

UANCA 29-12-11 12:44 PM

4 allegato(i)
E' indubbio che nella stragrande maggioranza dei casi sono in legno, pur se delle più svariate essenze, ma qualche eccezione si trova, almeno in tempi più recenti, tu però devi rappresentare un vascello piuttosto antico perciò capisco le tue perplessità :looksisi3gy:

ilvecchiodelmare 29-12-11 03:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da UANCA (Messaggio 954756)
E' indubbio che nella stragrande maggioranza dei casi sono in legno, pur se delle più svariate essenze, ma qualche eccezione si trova, almeno in tempi più recenti, tu però devi rappresentare un vascello piuttosto antico perciò capisco le tue perplessità :looksisi3gy:

Già..sia io che il Wappen abbiamo un "problemino": l'età.. :winker:

SergioD 29-12-11 09:50 PM

ciao.secondo te e' possibile asserire che quel colore pressoche' ocra che viene usato sul vespucci si chiami "giallo colombo".

ilvecchiodelmare 30-12-11 12:05 AM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 954988)
ciao.secondo te e' possibile asserire che quel colore pressoche' ocra che viene usato sul vespucci si chiami "giallo colombo".

Ciao Sergio, il colore usato sul Vespucci è una delle tante varianti del giallo ocra..poi, se a qualcuno piace chiamarlo in modo "originale", può anche chiamarlo "giallo piccione"..lo sai che io rispetto tutti i punti di vista..:D:D

ilvecchiodelmare 30-12-11 12:29 PM

3 allegato(i)
Fregi e statue sono solo appoggiati..(infatti mancano le modanature dello specchio) servirà qualche piccolo passaggio con il pennello da ritocco fotografico e mancano (ovviamente) i mantelletti dei sabordi di ritirata..ma a questo punto considero finita la poppa..
Per essere la prima volta che riprogetto e autocostruisco in toto la poppa di una nave del genere..mi ritengo moderatamente soddisfatto..
E ora, con l'anno nuovo, posso passare alla prua! :winker:

Avenger 30-12-11 01:53 PM

Bei colori.. molto naturali.. complimenti per le sculture..

trinchetto 30-12-11 05:18 PM

mi pare un po' "a specchio", il verde di quello specchio ..... :looksisi3gy:

L'allestimento complessivo mi pare venuto assai bene:D

Trink

ilvecchiodelmare 30-12-11 06:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 955298)
mi pare un po' "a specchio", il verde di quello specchio ..... :looksisi3gy:

L'allestimento complessivo mi pare venuto assai bene:D

Trink

Se ti riferisci alla "lucentezza" dello specchio, quando ho fatto le foto avevo appena dato il trasparente (opaco)..+ il flash = specchio "a specchio"..:winker:
Adesso è opaco..appena riesco farò foto con la luce naturale..
Peraltro - non avendo incollato ancora niente - posso eventualmente fare correzioni di colore..

ilvecchiodelmare 30-12-11 06:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 955223)
Bei colori.. molto naturali.. complimenti per le sculture..

Grazie Avenger..ma le sculture sono "made in Corel"..io le ho solo pitturate..:D

Tuvok 30-12-11 08:51 PM

Complimenti Ste, davvero una bella lavorazione. Sono rimasto piacevolmente stupito :ahsisi:

ilvecchiodelmare 31-12-11 12:36 AM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 955419)
Complimenti Ste, davvero una bella lavorazione. Sono rimasto piacevolmente stupito :ahsisi:

Grazie Alex: il Wappen è il mio primo tentativo nel campo 1600-1700 e ancor più nel campo specifico olandese..ti confesso che, dopo aver deciso di riprogettare la poppa su dati più attendibili e di autocostruirla anzichè sfruttare la più semplice via della modellazione di parti piene, mi sono trovato più volte alle prese con la tentazione di mandare tutto alla malora e di rientrare nel campo a me più congeniale del 1800..
Ma in fondo la sfida mi tentava troppo..e tutto sommato penso di aver superato la parte più rognosa in modo quantomeno accettabile..il che ha stupito in primis proprio me stesso..:Ok:

ilvecchiodelmare 31-12-11 04:49 PM

Auguri per un felice 2012 !
:beer:

SergioD 31-12-11 06:17 PM

augurissimi:beer::beer::beer::beer::beer::beer::be er:

Giorgio Scappini 31-12-11 11:53 PM

2 allegato(i)
Tanti Auguri Stefano!
Ottimo lavoro, come sempre, penso anch'io di rimodellare interamente la poppa...quando ci arriverò (magari col tuo aiuto!).
Trovo da ridire solo sui colore dello stemma, quelli che ho trovato su Google in riferimento alla città di Amburgo sono diversi.

ilvecchiodelmare 01-01-12 12:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giorgio Scappini (Messaggio 955830)
Tanti Auguri Stefano!
Ottimo lavoro, come sempre, penso anch'io di rimodellare interamente la poppa...quando ci arriverò (magari col tuo aiuto!).
Trovo da ridire solo sui colore dello stemma, quelli che ho trovato su Google in riferimento alla città di Amburgo sono diversi.

Ciao Giorgio, buon Anno!
Per lo stemma, no problem: è solo appoggiato e al massimo c'è da cambiare il colore di fondo dello scudo..di certo non ho intenzione di incollare il fregio tanto presto..:winker:
Se pensi di autocostruire la poppa, ti consiglio di cominciare fin d'ora a predisporre la cosa: io l'ho fatto dopo e ciò mi ha creato un'infinità di problemi da risolvere..L'avessi fatto prima, avrei fissato allo specchio di poppa la parte sagomata (quella con le finestre) in un sol pezzo anzichè in tre parti (come ho dovuto fare io), il che mi avrebbe semplificato la vita al momento di montare le "bottiglie", potendo contare su di un sicuro punto di riferimento..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11 AM.