![]() |
Seppur in grave ritardo, tanti sinceri auguri anche da parte mia !!:beer::beer:
|
arrivo anch'io in ritardo, ma spero di essere ancora in tempo per farti i miei più calorosi AUGURI :beer::beer::beer::beer:
|
Dario, Walter, Pier, grazie!
Per gli auguri non si è mai in ritardo..:winker::winker::winker: |
5 allegato(i)
Ed ora un piccolo aggiornamento: ho deciso che per fine dell'anno la poppa deve essere ultimata..e ci sono quasi..
Ovviamente le decorazioni e le statuine le metterò per ultimissime, ma quel che ora mi interessa è terminare la struttura.. PS: qualcuno dotato di buona vista potrà notare un nuovo arrivo..ovvero il Mercury..eh già, la mia adorata mogliettina ha buon gusto ma idee un po' vaghe sui miei tempi di lavoro..ergo, dopo aver verificato che fosse tutto in ordine, pur contento in quanto il Mercury mi piace moltissimo (e i kit della victory-model sono dei Signori kit) il nuovo arrivo deve mettersi in coda e aspettare il suo turno..:Ok: |
1 allegato(i)
AAA urge consiglio:
Onde evitare mostruosi fuoriscala, sono riuscito a procurarmi qualche centinaio di caviglie d'ottone da 12 mm (in legno della stessa lunghezza sarebbero gigantesche).. E mo' che faccio: brunitura blanda (tipo bronzo) oppure pitturazione color legno? Il dubbio della pitturazione è che, sia a pennello che spray, sia troppo evidente la natura metallica cammuffata..:hmm: PS: non sto precorrendo i tempi..nei tempi morti sto preparando tutta l'attrezzatura dei ponti..cavigliere comprese..:D |
perchè non nere (magari non lucide...)
|
Quote:
può darsi che il fondo brunito se ben fatto possa togliere l'effetto metallo , non sò forse è una sciocchezza una cosa del genere:look::look:............ Ciao |
Uno smalto opaco antracite (di quelli che fanno un effetto quasi vellutato) con poi delle sporcature in acrilico marrone dovrebbero dar bene l'idea li legno dipinto e scorticato dallo sfregamento delle cime.. ma forse sono troppo piccoli...
|
2 allegato(i)
Concordo con te che le caviglie commerciali metalliche sono di fattura molto migliore rispetto a quelle in legno di pari misura :looksisi3gy:. Anche io come Trink non scarterei la possibilità di verniciarle in nero. In alternativa se vuoi fare un tentativo di rappresentare il legno dopo averle verniciate con un colore tra il camoscio e il marrone a seconda del colore finale che vuoi ottenere dovresti dare una generosa sporcata con colori ad olio molto scuri tipo bruno van dick, terra di cassel, terra d'ombra bruciata o una miscela tra questi di tuo gradimento :winker:.
Dopodiche asporti l'olio con una spugnetta o una picccolissima pezzuola senza insistere sulle parti concave. Certamente tu già lo sai ma ricordo che se il colore di base è uno smalto va lasciato asciugare per diversi giorni prima che sia "maltrattato con l'olio, mentre se il fondo è acrilico 24 ore sono più che sufficenti. Certo il lavoro sarebbe un pò più lungo..... e io l'ho usato solo per la ruota del timone per amalgare i diversi tipi di materiale, Mentre le caviglie che ovviamente nel mio caso sono da 6 mm me le sono fatte piacere anche nere :asd:. Il Mercury mi piace molto per cui....presto con questi cantieri :rovatfl::rovatfl::rovatfl: Ciao Uanca |
concordo con Uanca, io le farei nere (acrilico da bomboletta) poi sporcate sempre con acrilico o con colori ad olio
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
PS: anche a me il Mercury attizza non poco..ma non mi piace troppo l'idea di tenere troppi cantieri aperti, almeno finchè non posso passare all'alberatura con la superbe ed il wappen..senza contare che in media posso dedicarci si e no un'oretta al giorno (ferie a parte)..:lookahsisi5ih: |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21 AM. |