Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Wappen von Hamburg I (secondo me) (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/91303-wappen-von-hamburg-i-secondo-me.html)

ilvecchiodelmare 22-12-11 01:25 AM

8 allegato(i)
I fregi angolari di poppa sono fissati..ho avuto bisogno di usare un filo di legno plastico per farli aderire perfettamente in quella posizione così angolata (infatti la colorazione verde deve essere ritoccata)..peraltro il punto in cui si potrebbe vedere lo stucco, cade esattamente dietro la statuina terminale..:Ok:
Il tetto delle bottiglie è solo appoggiato e l'intera struttura deve essere - oltre che rifinita - anche passata con l'olio paglierino per assumere la stessa colorazione del fasciame. Posso dire che la parte più rognosa della poppa è finita: adesso si lavora di cesello..
Intanto mi sto portando avanti con le paratie del castello e del cassero (ovviamente solo appoggiate e non finite)..

PS: ho provato a trattare al banco uno dei fregi già dipinti con un velo di fissativo trasparente opaco: il verde si scurisce leggermente..e - oserei dire - fa la sua porca figura..:D:D

trinchetto 22-12-11 08:47 AM

Credo che il principe elettore d'Amburgo potrà ritenersi soddisfatto della commessa .... :D Non sarà facile ritoccare il verde ...

ilvecchiodelmare 22-12-11 01:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 952052)
Credo che il principe elettore d'Amburgo potrà ritenersi soddisfatto della commessa .... :D Non sarà facile ritoccare il verde ...

Se il principe elettore avrà qualcosa da ridire..gli scateno contro i sindacati!!!:D
Per quanto riguarda il verde..ho già provato a ritoccarlo e funziona..:Ok:

frank3000 22-12-11 02:06 PM

:)Se il principe elettore rompe fammelo sapere, per punizione , invece di farlo andare a cavallo ( zu pferde) lo faccio andare a piedi (zu fuss) sul mio Friedrich Wilhelm ....:tongues: vecchiaccio stai facendo un lavoro egregio... :cools: a proposito il secondo fasciame di che spessore è ? ciao .

ilvecchiodelmare 22-12-11 02:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da frank3000 (Messaggio 952148)
:)Se il principe elettore rompe fammelo sapere, per punizione , invece di farlo andare a cavallo ( zu pferde) lo faccio andare a piedi (zu fuss) sul mio Friedrich Wilhelm ....:tongues: vecchiaccio stai facendo un lavoro egregio... :cools: a proposito il secondo fasciame di che spessore è ? ciao .

Grazie Frank..il secondo fasciame è da 1,2 mm (i listelli li ho tagliati con la fet)..ciao!:winker:

frank3000 22-12-11 02:39 PM

:) Grazie per l'informazione .

ilvecchiodelmare 22-12-11 06:35 PM

Di nulla..se ti servono specifiche sul materiale usato per l'intera nave, chiedi pure: ho conservato la lista della spesa..:winker:

frank3000 22-12-11 07:07 PM

Ti ringrazio della disponibilità, penso di usare del listelli in noce che ho da molto tempo, anche se mi sarebbe piaciuto usare il pero, purtroppo a Napoli i listelli di pero non si trovano e comprarli per corrispondenza è rischioso (rischi di riceverli difettosi) . Comunque ho finito il primo fasciame e prima di passare al secondo devo mettere il ponte di batteria ed aprire le cannoniere, poi rifinre per bene , montare chiglia dritto e ruota fare le batture montare gli incintoni e infine il secondo fasciame, qualche altro mesetto :) solo allora aggiornerò il mio wip . ciao

ilvecchiodelmare 23-12-11 09:24 AM

Se pensi di usare il noce e desideri lasciare al naturale l'opera morta, ti conviene verificare prima (su spezzoni di scarto) come il noce "prende" gli impregnanti o anche solo l'olio paglierino..io ho cambiato due tipi di noce per ottenere dal noce originario (chiaro) la tinta desiderata. Purtroppo ogni tipo di noce reagisce diversamente agli impregnanti assumendo, in certi casi, delle tinte assolutamente assurde..e più è scuro in origine, peggio è..
Ciao!

trinchetto 23-12-11 09:49 AM

verissimo! Tant'è che ho maturato l'idea di scegliere direttamente in negozio il prossimo listoncino di legno. Nei negozi di hobbistica infatti hanno sempre bei mazzetti di listoncini della medesima essenza (es, noce mansonia) che si differenziano l'uno dall'altro per piccole graduazioni di tonalità. Comprandone alcuni di differente colore, potrebbe essere possibile realizzare - con la stessa essenza quindi identica grana e venatura - al tempo stesso il fasciame di colore simil-quercia (oltretutto omogeneo), capodibanda e murate più scure, sovrastrutture più chiare. E il tutto senza dover intervenire con mordenti o coloranti.

frank3000 23-12-11 11:52 AM

:) Vebbè ottimizzerò il materiale che ho già sperimentando varie soluzioni :) ciao

Giorgio Scappini 23-12-11 07:18 PM

Complimenti, ottimo lavoro come sempre, purtroppo ho un attacco di bile ogni volta che ricevo il messaggio dal forum che ...tu sei andato avanti! Ormai non ti chiappo più!!! Ma almeno mi servi come esempio. Io guardo e riguardo i disegni, ma non ho ancora ben capito cosa succede al fasciame all'altezza del ponte di palmetto, le gru di capone mi nascondono i dettagli e mi confondono. Se mi puoi postare un "close up" te ne sarei grato. Intanto Buon Natale e....magari chiudi il cantiere per le feste come sono stato costretto (dalla famiglia) a fare io.

ilvecchiodelmare 23-12-11 10:26 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Giorgio Scappini (Messaggio 952642)
Complimenti, ottimo lavoro come sempre, purtroppo ho un attacco di bile ogni volta che ricevo il messaggio dal forum che ...tu sei andato avanti! Ormai non ti chiappo più!!! Ma almeno mi servi come esempio. Io guardo e riguardo i disegni, ma non ho ancora ben capito cosa succede al fasciame all'altezza del ponte di palmetto, le gru di capone mi nascondono i dettagli e mi confondono. Se mi puoi postare un "close up" te ne sarei grato. Intanto Buon Natale e....magari chiudi il cantiere per le feste come sono stato costretto (dalla famiglia) a fare io.

Buon Natale a te (e famiglia), caro Giorgio..
Se ho ben capito la tua domanda, vuoi sapere cosa fa il fasciame quando arriva alla palmetta..Ti posto una foto di prua di qualche mese fa (con quelle più recenti non vorrei confonderti..oltre a non volerti creare travasi di bile..:biggrinangel:)..se invece ho capito male..tu chiedi che io ti rispondo..:winker:
Purtroppo devo deludere le tue aspettative..durante le feste non mi muovo..ergo pensavo di approfittarne per lavorare un tantino di più in cantiere..del resto mia figlia è via con gli amici..e mia moglie (caso rarissimo) fa il tifo per il cantiere..:Ok:
Ciao!

ilvecchiodelmare 24-12-11 10:32 AM

1 allegato(i)
A tutti Voi e alle Vostre Famiglie, il mio augurio di un sereno Natale!

SergioD 24-12-11 11:40 AM

auguri

1 allegato(i)
..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15 AM.