![]() |
WOW!
Bel lavoro :winker: |
Quote:
|
4 allegato(i)
:) Trink, lo zeven dal vero.... sembra che Hoving sia uno dei consulenti.Allegato 130353
Allegato 130354 Allegato 130355 Allegato 130356 |
Quote:
|
Quote:
PS: se tu vedessi una delle mie navi costruite solo un paio d'anni fa e la confrontassi con quello che faccio ora, pur nei suoi limiti obiettivi, ti sarebbe chiarissimo il detto "oggi più di ieri e meno di domani"..:winker: |
4 allegato(i)
:) Ancora qualche foto del torello, battura , dritto...[ATTACH]
|
Secondo me il buon Luca impiega manodopera in scala..quantomeno per le cerniere dei mantelletti..mediamente io ci sto impiegando un'ora per mantelletto (completo), più una quintalata di accidenti..:winker:
PS: purtroppo non sto impiegando le bellissime cerniere fornitemi da Pier..colpa mia: quando gliele ho richieste non ho pensato alla differenza di scala..e fra 1:75 ed 1:50 la differenza è enorme.. Per farla breve sto impiegando una laminetta di rame da 02 da cui taglio striscioline da 1,5 mm (circa 7 cm reali mi sembrano accettabili..) e lunghe quanto basta per non eccedere con gli accidenti.. Dopo la brunitura arrotolo la laminetta intorno ad un chiodino con testa da 07, incido la chiodatura con un sottilissimo punteruolo e incollo con ciano. Ergo "presento" il mantelletto nella luce del sabordo per marcare il punto esatto dove forare per alloggiare l'arpione (un micro golfare in rame - brunito - da 05 con gambo). Peraltro non realizzo l'arpione completo su tutti i sabordi ma solo su quelli destinati a possibili cambiamenti (aperto-chiuso). Negli altri incollo semplicemente un anellino da 05 sulla parte sporgente del chiodino (a simulare la parte a vista dell'arpione) e incollo il tutto in sito. In posizione aperta/chiusa/semichiusa. L'ora di lavoro inizia ovviamente con il rivestimento del mantelletto con le tavole di fasciame e termina con la sistemazione della cimetta d'apertura.. |
Quote:
Però anche quelle che hai fatto tu non sono malaccio:Ok:, anzi, la porta è venuta molto bene , complimenti, hai usato il colore ho legni diversi incollati? |
Quote:
|
Qui ci serve l'esperienza di Trinchetto! La porta mi piace moltissimo con quei listelli bicolori in obliquo, ma se fosse a due battenti? e non sarebbe piu logico che si aprisse all'esterno contro i colpi di vento e di mare? Vero che il vento solitamente verrebbe da poppa, ma se la nave fosse alla cappa nel mezzo di una tempesta? Sono solo domande, anch'io dovro' affrontare quella porta, prima o poi...per ora il mio cantiere e' fermo per una diecina di giorni causa...vacanze con la consorte!
|
Quote:
|
1 allegato(i)
Quote:
@Frank: interessanti quelle foto! Hai per caso il link del sito che le ha archiviate? |
[QUOTE=trinchetto;962357]Non ho informazioni di questo tipo per il Wappen. Sul Prins Willem quelle porte si aprono verso l'esterno e sono a battente unico. Lo stesso per il De Zeven Provincien. (Ri)metto foto del prins ... già postata per un altro particolare ... :D
Già, ricordo..:D In presenza di due porte, queste possono giustamente aprirsi verso l'esterno, come nel caso del Prins e anche del Batavia (se ricordo bene)..Avendo il Wappen due sabordi da caccia, per la porta resta solo lo spazio centrale con la base del bombresso esattamente davanti: se i piani relativi alla palmetta son giusti non ci sono alternative all'apertura verso l'interno..peraltro i piani non prevedono la porta, la cui mancanza è semplicemente impossibile in quanto lascerebbe senza accesso diretto la palmetta ed il bompresso con le sue relative manovre.. Questa mancanza è presente sia sui piani Movo che su quelli di Quinger..l'errore è evidente, oppure ci sono due sabordi di troppo e due porte in meno? Classico esempio di piani "teorici" che i carpentieri dovevano poi tradurre in pratica sulla base delle prioritarie esigenze di chi su quella nave doveva navigare..:winker: |
@Frank: interessanti quelle foto! Hai per caso il link del sito che le ha archiviate?[/QUOTE]
:) Ciao Trink , non c'è nessun sito , le ho raccolte in rete , comunque sto ordinando un pò la mia banca dati ed ho intenzione di raccogliere tutto il materiale in un unica cartella, quando sarà pronta sarà a tua disposizione :) ho scritto su questo tread per una questione di visibilità alla tua domanda, ma è l'ultima volta che lo faccio, devi aver un pò di pazienza , faccio poco e piano ma bene . Ciao:) |
3 allegato(i)
Cosa ne pensate di questi due diversi modi per realizzare le serpi?
Appartengono a navi diverse, ma entrambe olandesi e pressochè coeve: le prime due foto mi attizzano discretamente e sono compatibili con il diverso sperone del Wappen..alla fine sarebbero pressochè sovrapponibili dal punto di vista estetico, cambia solo il modo per arrivarci e la prosecuzione della palmetta va allineata alla palmetta stessa anzichè stare su di un piano ribassato..per adesso sto facendo due dime in cartoncino..e secondo me la cosa è fattibile.. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52 AM. |