Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Wappen von Hamburg I (secondo me) (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/91303-wappen-von-hamburg-i-secondo-me.html)

MarcoF 15-01-12 01:01 PM

WOW!
Bel lavoro :winker:

ilvecchiodelmare 15-01-12 02:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da MarcoF (Messaggio 962116)
WOW!
Bel lavoro :winker:

Grazie Marco..vedo che stai andando piuttosto bene con il Wasa, e in più con un consigliere di prim'ordine! :beer:

frank3000 15-01-12 03:09 PM

4 allegato(i)
:) Trink, lo zeven dal vero.... sembra che Hoving sia uno dei consulenti.Allegato 130353

Allegato 130354

Allegato 130355

Allegato 130356

MarcoF 15-01-12 03:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 962142)
Grazie Marco..vedo che stai andando piuttosto bene con il Wasa, e in più con un consigliere di prim'ordine! :beer:

Eh già... sto sognando in grande... poi magari mi sveglio e ritorno con i piedi per terra :winker:

ilvecchiodelmare 15-01-12 03:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da MarcoF (Messaggio 962158)
Eh già... sto sognando in grande... poi magari mi sveglio e ritorno con i piedi per terra :winker:

E perchè? Tutti siamo partiti dal punto zero, e poi, pian piano siamo cresciuti: non vedo alcun motivo per cui tu non possa continuare a migliorarti, sia nella manualità modellistica che nella ricerca del realismo..:winker:
PS: se tu vedessi una delle mie navi costruite solo un paio d'anni fa e la confrontassi con quello che faccio ora, pur nei suoi limiti obiettivi, ti sarebbe chiarissimo il detto "oggi più di ieri e meno di domani"..:winker:

frank3000 15-01-12 04:01 PM

4 allegato(i)
:) Ancora qualche foto del torello, battura , dritto...[ATTACH]

ilvecchiodelmare 15-01-12 06:15 PM

Secondo me il buon Luca impiega manodopera in scala..quantomeno per le cerniere dei mantelletti..mediamente io ci sto impiegando un'ora per mantelletto (completo), più una quintalata di accidenti..:winker:

PS: purtroppo non sto impiegando le bellissime cerniere fornitemi da Pier..colpa mia: quando gliele ho richieste non ho pensato alla differenza di scala..e fra 1:75 ed 1:50 la differenza è enorme..
Per farla breve sto impiegando una laminetta di rame da 02 da cui taglio striscioline da 1,5 mm (circa 7 cm reali mi sembrano accettabili..) e lunghe quanto basta per non eccedere con gli accidenti..
Dopo la brunitura arrotolo la laminetta intorno ad un chiodino con testa da 07, incido la chiodatura con un sottilissimo punteruolo e incollo con ciano. Ergo "presento" il mantelletto nella luce del sabordo per marcare il punto esatto dove forare per alloggiare l'arpione (un micro golfare in rame - brunito - da 05 con gambo). Peraltro non realizzo l'arpione completo su tutti i sabordi ma solo su quelli destinati a possibili cambiamenti (aperto-chiuso). Negli altri incollo semplicemente un anellino da 05 sulla parte sporgente del chiodino (a simulare la parte a vista dell'arpione) e incollo il tutto in sito. In posizione aperta/chiusa/semichiusa.
L'ora di lavoro inizia ovviamente con il rivestimento del mantelletto con le tavole di fasciame e termina con la sistemazione della cimetta d'apertura..

lucas0266 15-01-12 06:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 962235)
Secondo me il buon Luca impiega manodopera in scala..quantomeno per le cerniere dei mantelletti..mediamente io ci sto impiegando un'ora per mantelletto (completo), più una quintalata di accidenti..:winker:

PS: purtroppo non sto impiegando le bellissime cerniere fornitemi da Pier..colpa mia: quando gliele ho richieste non ho pensato alla differenza di scala..e fra 1:75 ed 1:50 la differenza è enorme..
Per farla breve sto impiegando una laminetta di rame da 02 da cui taglio striscioline da 1,5 mm (circa 7 cm reali mi sembrano accettabili..) e lunghe quanto basta per non eccedere con gli accidenti..
Dopo la brunitura arrotolo la laminetta intorno ad un chiodino con testa da 07, incido la chiodatura con un sottilissimo punteruolo e incollo con ciano. Ergo "presento" il mantelletto nella luce del sabordo per marcare il punto esatto dove forare per alloggiare l'arpione (un micro golfare in rame - brunito - da 05 con gambo). Peraltro non realizzo l'arpione completo su tutti i sabordi ma solo su quelli destinati a possibili cambiamenti (aperto-chiuso). Negli altri incollo semplicemente un anellino da 05 sulla parte sporgente del chiodino (a simulare la parte a vista dell'arpione) e incollo il tutto in sito. In posizione aperta/chiusa/semichiusa.
L'ora di lavoro inizia ovviamente con il rivestimento del mantelletto con le tavole di fasciame e termina con la sistemazione della cimetta d'apertura..

Si Ste, Ho usato le cerniere di Pier, le ha fatte appositamente per noi (Tuvok.Grisu ),,
Però anche quelle che hai fatto tu non sono malaccio:Ok:, anzi,
la porta è venuta molto bene , complimenti, hai usato il colore ho legni diversi incollati?

ilvecchiodelmare 15-01-12 06:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da lucas0266 (Messaggio 962241)
Si Ste, Ho usato le cerniere di Pier, le ha fatte appositamente per noi (Tuvok.Grisu ),,
Però anche quelle che hai fatto tu non sono malaccio:Ok:, anzi,
la porta è venuta molto bene , complimenti, hai usato il colore ho legni diversi incollati?

Ciao Luca, la porta è formata da listellini di diverso colore incollati su di una dima di cartoncino bristol, su entrambe le facce..inizialmente avevo messo un anello centrale, poi, se ricordi, mi avevi fatto notare che sarebbe stato meglio posizionato a destra (l'apertura è verso l'interno stante l'eccessiva vicinanza con la base del bompresso) e così ho fatto..e infatti me gusta di più..:Ok:

Giorgio Scappini 15-01-12 07:19 PM

Qui ci serve l'esperienza di Trinchetto! La porta mi piace moltissimo con quei listelli bicolori in obliquo, ma se fosse a due battenti? e non sarebbe piu logico che si aprisse all'esterno contro i colpi di vento e di mare? Vero che il vento solitamente verrebbe da poppa, ma se la nave fosse alla cappa nel mezzo di una tempesta? Sono solo domande, anch'io dovro' affrontare quella porta, prima o poi...per ora il mio cantiere e' fermo per una diecina di giorni causa...vacanze con la consorte!

ilvecchiodelmare 15-01-12 08:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giorgio Scappini (Messaggio 962265)
Qui ci serve l'esperienza di Trinchetto! La porta mi piace moltissimo con quei listelli bicolori in obliquo, ma se fosse a due battenti? e non sarebbe piu logico che si aprisse all'esterno contro i colpi di vento e di mare? Vero che il vento solitamente verrebbe da poppa, ma se la nave fosse alla cappa nel mezzo di una tempesta? Sono solo domande, anch'io dovro' affrontare quella porta, prima o poi...per ora il mio cantiere e' fermo per una diecina di giorni causa...vacanze con la consorte!

Ciao Giorgio, penso sia difficile che quella porta possa essere a due battenti: in scala è larga meno di 80 cm..riguardo all'apertura potresti avere ragione..solo che non è possibile farla aprire verso l'esterno in quanto la base del bompresso è davanti alla porta! Ergo, due battenti o uno, si può aprire solo verso l'interno..a meno di farla scorrevole..:D..scherzo..

trinchetto 15-01-12 10:13 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Giorgio Scappini (Messaggio 962265)

Non ho informazioni di questo tipo per il Wappen. Sul Prins Willem quelle porte si aprono verso l'esterno e sono a battente unico. Lo stesso per il De Zeven Provincien. (Ri)metto foto del prins ... già postata per un altro particolare ... :D

@Frank: interessanti quelle foto! Hai per caso il link del sito che le ha archiviate?

ilvecchiodelmare 16-01-12 04:17 PM

[QUOTE=trinchetto;962357]Non ho informazioni di questo tipo per il Wappen. Sul Prins Willem quelle porte si aprono verso l'esterno e sono a battente unico. Lo stesso per il De Zeven Provincien. (Ri)metto foto del prins ... già postata per un altro particolare ... :D

Già, ricordo..:D
In presenza di due porte, queste possono giustamente aprirsi verso l'esterno, come nel caso del Prins e anche del Batavia (se ricordo bene)..Avendo il Wappen due sabordi da caccia, per la porta resta solo lo spazio centrale con la base del bombresso esattamente davanti: se i piani relativi alla palmetta son giusti non ci sono alternative all'apertura verso l'interno..peraltro i piani non prevedono la porta, la cui mancanza è semplicemente impossibile in quanto lascerebbe senza accesso diretto la palmetta ed il bompresso con le sue relative manovre..
Questa mancanza è presente sia sui piani Movo che su quelli di Quinger..l'errore è evidente, oppure ci sono due sabordi di troppo e due porte in meno?
Classico esempio di piani "teorici" che i carpentieri dovevano poi tradurre in pratica sulla base delle prioritarie esigenze di chi su quella nave doveva navigare..:winker:

frank3000 16-01-12 05:20 PM

@Frank: interessanti quelle foto! Hai per caso il link del sito che le ha archiviate?[/QUOTE]

:) Ciao Trink , non c'è nessun sito , le ho raccolte in rete , comunque sto ordinando
un pò la mia banca dati ed ho intenzione di raccogliere tutto il materiale in un unica cartella, quando sarà pronta sarà a tua disposizione :) ho scritto su questo tread per una questione di visibilità alla tua domanda, ma è l'ultima volta che lo faccio, devi aver un pò di pazienza , faccio poco e piano ma bene . Ciao:)

ilvecchiodelmare 17-01-12 12:51 AM

3 allegato(i)
Cosa ne pensate di questi due diversi modi per realizzare le serpi?
Appartengono a navi diverse, ma entrambe olandesi e pressochè coeve: le prime due foto mi attizzano discretamente e sono compatibili con il diverso sperone del Wappen..alla fine sarebbero pressochè sovrapponibili dal punto di vista estetico, cambia solo il modo per arrivarci e la prosecuzione della palmetta va allineata alla palmetta stessa anzichè stare su di un piano ribassato..per adesso sto facendo due dime in cartoncino..e secondo me la cosa è fattibile..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52 AM.