![]() |
Richiesta parere: dovendo aggiungere due spezzoni di listello per racchiudere in basso il dritto, mi conviene togliere le pittura nella zona interessata e poi ridipingere (dopo l'intervento di innesto), oppure procedere direttamente sulla pittura esistente per poi pitturare i nuovi listelli (armonizzando il colore con quello preesistente)? Preciso che lo strato di pittura esistente è sottilissimo ed uniforme..Merci
|
ciao .penso che meno carteggi minore il rischio di rovinare la vernice preesistente . devi solo parigliare bene i 2 spezzoni
|
Quote:
|
Penso che non costi nulla tentare di mettere i nuovi listelli sulla vernice (seconda opzione) ... mal che vada sei sempre in tempo a togliere tutto, cartare e rifare (prima opzione). Piuttosto, per fare l'innnesto dai un taglio di cutter leggermente inclinato verso l'interno ai listelli che ospiteranno le aggiunte (trasformando il loro profilo da angolo retto ad angolo ottuso) - al quale corrisponderà l'accoppiamento di listellini col profilo tagliato leggermente ad angolo acuto. Poi, magari aiutandoti col calibro e con squadretta di controllo, prima di incollare assotiglia i nuovi listelli fino allo spessore di quelli esistenti. Infine, prima di verniciare, una piccola stuccatina sulla giunzione (che, se hai fatto tutto bene, dovrebbe essere modesta al punto di risultare sufficiente una goccia di colla pareggiata a carta vetrata)
|
Credo che Trink nella sua assoluta saggezza ed esperienza abbia colto il consiglio più utile e fattibile... :tunz6rh:
Cordialità |
Quote:
|
Quote:
|
visto che su questa discussione è appena tornata la bonaccia, facciamo così: degli ultimi tre messaggi (a partire dal mio) ne faccio uno solo (questo) ... in questo modo siamo sicuri che non appena gli alisei torneranno a soffiare, riusciremo a raggiungere in tutta tranquillità l'altra parte dell'oceano. :looksisi3gy:
Trink |
Quote:
|
Visto che questa discussione ancora non si è del tutto assestata su un tranquillo procedere, a scopo precauzionale per un po' verranno amputati tutti i messaggi non inerenti i lavori di questo thread. A cominciare dal mio (che conteneva una tipica espressione dialettale) per proseguire col tuo (già cancellato da te e che conteneva un'osservazione su quella frase) e per finire con quello di Frank (che replicava).
Se gli animi sono ancora "caldi" per lo svolgimento dei discorsi precedenti, pare evidente che ironie, battute, provocazioni non possono ancora trovare casa. In attesa che tali espressioni siano di nuovo vissute ed interpretate come semplici divagazioni canzonatorie, come accade spesso tra compagni di viaggio (ed in tal senso questo forum si è sempre dimostrato molto tollerante: scherzando si sta meglio insieme), preferisco dunque qui esercitare - ribadisco temporaneamente - un controllo di moderazione più "stretto". Trink |
Ah, ok: per me va benissimo. Il mio messaggio (per te) era solo una richiesta di traduzione per un'espressione di cui avevo intuito (a spanne) il senso, ma l'ho cancellato per non ingenerare equivoci..:winker:
Concordo comunque sull'opportunità di evitare OT fuorvianti.. ciao |
Quote:
|
Macchè pugno di ferro. Non è nello stile "olandese" di van Trink ... a maggior ragione qui, visto che si tratta proprio di un cantiere "made in the Netherlands". Solo un po' di convalescenza sotto controllo medico :D dopo l'influenza. Vedo con piacere dai toni usati nei due post che precedono che le cose si stanno mettendo bene, quindi confermo quanto ho avuto modo di affermare più volte: nonostante qualche accensione dei toni che si verifica ogni tanto, questa è una community fatta di persone davvero a modo.
Alessandro |
12 allegato(i)
Pitturazione a parte (ho già dato la terza mano e tutti i piccoli ritocchi saranno fatti insieme prima che lo scafo non possa più essere capovolto), in questa fase i lavori sembrano fermi..in realtà procedono su più fronti:
Mentre sul dritto si stanno incollando i due listellini più bassi, si lavora sullo sperone. La prosecuzione della palmetta è ultimata e resta in attesa di essere incollata con i suoi carabottini. Visto il soddisfacente (per me) esito della palmetta, sto facendo il bis con le serpi e relativi cani: ovvero dima di compensatino da 1mm su cui saranno incollati listelli di noce da 2x3 preventivamente modanati e curvati a caldo. A struttura ultimata, la base di compensato sarà asportata con la levigatrice..L'estremità delle serpi l'ho lasciata provvisoriamente più lunga di circa 4 mm per non avere sorprese al momento della messa in opera. Paratie interne del castello e del cassero ultimate (statuine a parte) e pronte ad essere incollate, i carabottini resteranno amovibili. Con la settimana prossima inizierà anche la realizzazione della parte superiore del capodibanda e la finitura del coronamento. Gli affusti dei cannoni del castello e del cassero sono ultimati e le canne dipinte in color bronzo (con la luce naturale sono prive di riflessi). Dimenticavo: le gru di capone sono pronte per essere incollate. |
1 allegato(i)
I primi mantelletti + porta + gru di capone..
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03 PM. |