![]() |
Quote:
riguardo alla cimetta d'apertura, Luca ti ha esposto il suo metodo, il mio è forse un tantino più semplice (oltre ad essere falso come Giuda): dopo aver impiombato la cimetta al golfare del mantelletto e forato il fasciame, irrigidisco l'estremità della cimetta con il cianoacrilato e la inserisco nel foro..la leggerezza della cimetta e l'irrigidimento dato dal ciano fanno sì che la cimetta non sogni affatto di muoversi ed appaia bel tesa pur non essendo bloccata all'interno dello scafo. Questo sistema mi permette di aprire o chiudere i mantelletti senza dover rifare la cimetta. Ovviamente questo vale solo per i ponti chiusi..:winker: |
Quote:
|
Quote:
Complimentissimi!!! Impiombature così piccole sono veramente un top!!! :Ok: Che diametro è il filo dell'impiombatura e quello della cimetta? |
Quote:
Il mantelletto risulta così composto da tre strati: tavole di fasciame all'esterno e battuta interna che racchiudono un'anima di legno massello da 1mm. I tre strati mi consentono in più di affondare il gambo dei golfari (interno ed esterno) di un millimetro abbondante a tutto vantaggio della superficie d'incollaggio.. |
1 allegato(i)
Quote:
Nella foto che ti allego si può vedere meglio.. |
Quote:
P.S. Stefano.. dai un'occhiata al mio Wasa? Ho pubblicato una foto dei manteletti e vorrei un tuo consiglio.. |
Quote:
|
Grazie mille...
Si ha sempre bisogno di buoni consigli, anche se all'apparenza va tutto bene... :beer: |
De nada..la condivisione, anche di piccole cose, è sempre un piacere..soprattutto quando porta a risultati positivi..:beer:
|
Mannaggia..era un pezzo che non montavo landre a catena e mi ero dimenticato che razza di rogna sia allinearle e inchiodarle allo scafo mantenendo l'angolazione corretta..così, giusto per "svagarmi", ho fissato in sede gli alberi di trinchetto e di maestra facendo poi almeno una cinquantina di prove d'assemblaggio degli alberi di gabbia e velaccio (ancora smontati in quanto devo ancora dipingerli), sto preparando le coffe (altra rogna dovendo curvare a cerchio perfetto il bordo superiore delle stesse..)e continuo a preparare mantelletti, numerati ed etichettati, essendo fatti su misura ciascuno per un sabordo specifico..
Qualcosa mi dice che il varo, previsto per settembre, slitterà almeno a fine dicembre..Bye ! |
4 allegato(i)
Alleluja! Ho iniziato le manovre! Che per oggi si sono fermate ai due tendi-sartia di dritta del trinchetto. Seguiti a ruota dalla dima per le bigotte di sartia, già messa in opera e collaudata.
Le sette coppie di sartie di trinchetto sono già incappellate e da domani saranno messe in opera alternate al resto. L'ordine dei lavori sarà il seguente: 1) tendisartie maggiori di trinchetto e maestra 2) drizze dei pennoni maggiori di trinchetto e maestra 3) sartie di trinchetto e maestra 4) stragli di trinchetto e maestra |
Quote:
Visto che non conosco il modello, puoi fare una foto complessiva? Grazie :) |
Quote:
Una foto complessiva per ora è superflua visto che non c'è ancora nient'altro..ma ti assicuro che questi "oscuri oggetti" sono presenti in ogni veliero..:winker: |
Non dubito, Ste! Solo che non riesco ad inquadrarli... tutto qui! ;)
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:40 AM. |