Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Wappen von Hamburg I (secondo me) (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/91303-wappen-von-hamburg-i-secondo-me.html)

Avenger 23-04-12 01:15 PM

Buongiorno Stefano... davvero complimenti, la tua nave sta venendo uno spettacolo per gli occhi.. Quando sarà finita sarà meravigliosa. ;)

ilvecchiodelmare 23-04-12 08:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 1001819)
Buongiorno Stefano... davvero complimenti, la tua nave sta venendo uno spettacolo per gli occhi.. Quando sarà finita sarà meravigliosa. ;)

Ciao Avenger, ti ringrazio per i complimenti..spero che - quando sarà finita - i tuoi occhi saranno ancora gratificati..:D

Avenger 23-04-12 08:44 PM

Lo spero anche io... anche se la vista si affievolisce e da vicino comincio ad avere difficoltà... ma posso sempre inforcare gli occhilini da lettura :D

ilvecchiodelmare 26-04-12 12:53 PM

8 allegato(i)
E' una fase alquanto diversificata quella attuale: mentre vengono messi a punto gli alberi (con relativo "bozzellame") ho iniziato il montaggio dei mantelletti..anche se saranno installati per ultimi è imperativo cominciare a prepararli per tempo in quanto si tratta di un lavoro lentissimo: fra rivestimento esterno, battuta interna, colorazione interna/esterna, applicazione dei golfari (interno ed esterno) con relative cimette, taglio, punzonatura, sagomatura ed applicazione delle cerniere..un mantelletto richiede non meno di un'ora di lavoro, perdipiù da cavarsi gli occhi su parti (cerniere e golfari) nell'ordine di 1-1,5 mm..e sono 40! E non ho considerato i fori per il passaggio delle cimette d'apertura.
Per ora ne ho (parzialmente) installati un paio ed altri due sono già pronti per il futuro fissaggio..........:dead:
Eventuali osservazioni/critiche/consigli (riguardo ai primi due di prova immortalati dall'impietosa macro) saranno oltremodo graditi..

Avenger 26-04-12 01:50 PM

Nulla da dire.. i tuoi lavori sono sempre fantastici e i dettagli perfetti.

Saranno 40 ore di lavoro spese benissimo... ;)

Avenger 26-04-12 01:51 PM

Una domanda Stefano.. ma quelle belle borchie a testa tonda che hai usato per chiodare i longheroni dove li hai trovati? ..e che diametro hanno le teste?

ilvecchiodelmare 26-04-12 02:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 1002592)
Una domanda Stefano.. ma quelle belle borchie a testa tonda che hai usato per chiodare i longheroni dove li hai trovati? ..e che diametro hanno le teste?

Ciao Avenger, intanto grazie per i complimenti..si tratta di chiodini a testa tonda e leggermente bombata dell'Amati. Le teste sono da 0,8 mm (in scala equivalgono a circa 4 cm, praticamente la misura dei chiodi usati all'epoca per la chiodatura degli incintoni)

Avenger 26-04-12 02:24 PM

non sapevo ci fossero... li devo comprare... grazie mille..

lucas0266 26-04-12 03:06 PM

CIao Ste, è si lavoro lungo e pal...so, quello dei mantelletti ,comunque te la stai cavando egregiamente, e il modello è davvero bello, ho visto che metti anche la cimetta di chiusura,
nessun consiglio e critica da fare solo complimenti per l'ottimo lavoro
Ciao..Luca:winker:

ilvecchiodelmare 26-04-12 03:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da lucas0266 (Messaggio 1002604)
CIao Ste, è si lavoro lungo e pal...so, quello dei mantelletti ,comunque te la stai cavando egregiamente, e il modello è davvero bello, ho visto che metti anche la cimetta di chiusura,
nessun consiglio e critica da fare solo complimenti per l'ottimo lavoro
Ciao..Luca:winker:

Grazie Luca..sapendo come lavori..i tuoi complimenti costituiscono un ottimo stimolo..ciao :winker:

Killik 26-04-12 05:13 PM

Oltre ai dovuti complimentissimi, ho due domande da farti:

1. alle cimette dei mantelletti hai fatto l'anello e poi imbiombato? La prima foto macro dà proprio questa sensazione!!!! :Ok:

2. questa è per te, ma anche per tutti gli altri amici: ma come fate in un modello a ordinate e due fasciami a fare il foro per la cimetta di apertura del mantelletto, ficcarcela dentro e tenerla tesata??? :nonloso3ce1cr:

Nella mia sezione io l'ho preparata per tempo, lasciandola lunga. Quando mi deciderò a completare i sabordi, basterà solamente legarla al mantelletto, e dentro è già tesata intorno a un chiodino. Praticamente la tendo da fuori...

lucas0266 26-04-12 05:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1002634)
Oltre ai dovuti complimentissimi, ho due domande da farti:

1. alle cimette dei mantelletti hai fatto l'anello e poi imbiombato? La prima foto macro dà proprio questa sensazione!!!! :Ok:

2. questa è per te, ma anche per tutti gli altri amici: ma come fate in un modello a ordinate e due fasciami a fare il foro per la cimetta di apertura del mantelletto, ficcarcela dentro e tenerla tesata??? :nonloso3ce1cr:

Nella mia sezione io l'ho preparata per tempo, lasciandola lunga. Quando mi deciderò a completare i sabordi, basterà solamente legarla al mantelletto, e dentro è già tesata intorno a un chiodino. Praticamente la tendo da fuori...

Ciao Killik, visto che la tua domanda è posta anche per altri , invadendo il wip di Stefano ti dico come faccio io, che è il modo più semplice secondo me,,, io passo le cimette a ponti aperti , ,
praticamente, metto i mantelletti, faccio il foro ,passo la cimetta . la blocco all'interno con la giusta tensione ed apertura del mantelletto.. fine ..
a tempo debito chiuderò poi i ponti.....anche quelli in doppio fasciame e bagli sottostanti.
Non sò come farà Stefano , aspettiamo anche la sua risposta...
Saluti................Luca:winker:

Avenger 26-04-12 06:29 PM

Miseria.... :mads: io che ho gia chiuso tutto mi dovrò inventare qualcosa di fantasioso.. :evil:

capitan Sparrow 26-04-12 08:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 1002653)
Miseria.... :mads: io che ho gia chiuso tutto mi dovrò inventare qualcosa di fantasioso.. :evil:

Ciao avenger,un piccolo consiglio se vuoi:una volta fatto il foro all estremità della cimetta che dovrà entrare puoi legare un pezzettino di fil di ferro sottilissimo(tipo l'anima dei legacci per sacchetti)lo fai passare nel foro per il lungo e una volta passato del tutto si posizionerà contro lo scafo in modo trasversale bloccando dentro la cimetta:asd:,puoi anche bagnarlo leggermente di colla.
Al vecchio del mare va tutta l ammirazione del neofita che sono.davvero bellissima complimenti.:beer:

Tuvok 26-04-12 08:48 PM

Bellissimo lavoro con i mantelletti Ste. Ottima la tecnica di fare in modo che se chiusi sembrino la continuazione dei corsi di fasciame.

Davvero un lavoro molto curato. Complimenti! :beer:

Alex

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45 AM.