![]() |
Buongiorno Stefano... davvero complimenti, la tua nave sta venendo uno spettacolo per gli occhi.. Quando sarà finita sarà meravigliosa. ;)
|
Quote:
|
Lo spero anche io... anche se la vista si affievolisce e da vicino comincio ad avere difficoltà... ma posso sempre inforcare gli occhilini da lettura :D
|
8 allegato(i)
E' una fase alquanto diversificata quella attuale: mentre vengono messi a punto gli alberi (con relativo "bozzellame") ho iniziato il montaggio dei mantelletti..anche se saranno installati per ultimi è imperativo cominciare a prepararli per tempo in quanto si tratta di un lavoro lentissimo: fra rivestimento esterno, battuta interna, colorazione interna/esterna, applicazione dei golfari (interno ed esterno) con relative cimette, taglio, punzonatura, sagomatura ed applicazione delle cerniere..un mantelletto richiede non meno di un'ora di lavoro, perdipiù da cavarsi gli occhi su parti (cerniere e golfari) nell'ordine di 1-1,5 mm..e sono 40! E non ho considerato i fori per il passaggio delle cimette d'apertura.
Per ora ne ho (parzialmente) installati un paio ed altri due sono già pronti per il futuro fissaggio..........:dead: Eventuali osservazioni/critiche/consigli (riguardo ai primi due di prova immortalati dall'impietosa macro) saranno oltremodo graditi.. |
Nulla da dire.. i tuoi lavori sono sempre fantastici e i dettagli perfetti.
Saranno 40 ore di lavoro spese benissimo... ;) |
Una domanda Stefano.. ma quelle belle borchie a testa tonda che hai usato per chiodare i longheroni dove li hai trovati? ..e che diametro hanno le teste?
|
Quote:
|
non sapevo ci fossero... li devo comprare... grazie mille..
|
CIao Ste, è si lavoro lungo e pal...so, quello dei mantelletti ,comunque te la stai cavando egregiamente, e il modello è davvero bello, ho visto che metti anche la cimetta di chiusura,
nessun consiglio e critica da fare solo complimenti per l'ottimo lavoro Ciao..Luca:winker: |
Quote:
|
Oltre ai dovuti complimentissimi, ho due domande da farti:
1. alle cimette dei mantelletti hai fatto l'anello e poi imbiombato? La prima foto macro dà proprio questa sensazione!!!! :Ok: 2. questa è per te, ma anche per tutti gli altri amici: ma come fate in un modello a ordinate e due fasciami a fare il foro per la cimetta di apertura del mantelletto, ficcarcela dentro e tenerla tesata??? :nonloso3ce1cr: Nella mia sezione io l'ho preparata per tempo, lasciandola lunga. Quando mi deciderò a completare i sabordi, basterà solamente legarla al mantelletto, e dentro è già tesata intorno a un chiodino. Praticamente la tendo da fuori... |
Quote:
praticamente, metto i mantelletti, faccio il foro ,passo la cimetta . la blocco all'interno con la giusta tensione ed apertura del mantelletto.. fine .. a tempo debito chiuderò poi i ponti.....anche quelli in doppio fasciame e bagli sottostanti. Non sò come farà Stefano , aspettiamo anche la sua risposta... Saluti................Luca:winker: |
Miseria.... :mads: io che ho gia chiuso tutto mi dovrò inventare qualcosa di fantasioso.. :evil:
|
Quote:
Al vecchio del mare va tutta l ammirazione del neofita che sono.davvero bellissima complimenti.:beer: |
Bellissimo lavoro con i mantelletti Ste. Ottima la tecnica di fare in modo che se chiusi sembrino la continuazione dei corsi di fasciame.
Davvero un lavoro molto curato. Complimenti! :beer: Alex |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45 AM. |