![]() |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Carissimi Amici, perchè - piuttosto che "litigare", magari restando ognuno sulle sue posizioni - non cerchiamo di approfondire la questione della listellatura e della battura: credo che il tema sia estremamente interessante. Sulle navi vere (vascelli, galeoni, ma anche imbarcazioni da diporto, leudi, eccetera) il fasciame finiva "a morire" sul diritto (non creando uno scalino per l' esistenza di una sottostante battura sul pezzo e lato di diritto interessato sia di poppa che di chiglia) o piuttosto si sovrapponeva al diritto e alla chiglia !? Questo mi sembra essere il "nodo" da sciogliere, al di à delle battute (e no batture) simpatiche (divertente l' ultima parola "zuzzurellone"). Ritengo che un approfondimento teorico (sulle navi vere a fasciame) sia assolutamente necessario, ed invito anche gli altri Amici modellisti ad intervenire in tema; poi forse è il caso di fare un lavoro monografico da inserire nella relativa sezione del Forum.
Cordialità:tunz6rh: |
sono un novellino e non ho capito molto della discussione, "ergo" sono d'accordo con Telese, vediamo qualche galeone vero perché il problema è interessante.
|
2 allegato(i)
Ho dato un'occhiata sul libro Bassi-Ostan e immagini, disegni e testo sembrano indicare l'assenza di gradini. Una imamgine tratta da autore contemporaneo (Witsen, inizi del '700) mostra un cantiere olandese con vascelli sullo scalo: non solo il fasciame va contro al dritto ma un paio di tavole, le ultime in basso, vanno addirittura a "serrarlo". Metto sia questa immagine che un esploso della zona poppiera, anch'essa tratto dal medesimo testo dal quale è possibile avere un'idea anche degli "spessori" in gioco.
|
Quote:
|
Quote:
|
Io mi permetto di suggerire di guardare più le imbarcazioni reali, vere, a fasciame che non i libri di modellismo: le tecniche di oggi - ovviamente parliamo del fasciame fasciame, e non dei "surrogati" moderni, tipo compensato marino o "fasciame incrociato" alla motoscafo Riva di mogano - a mio avviso sono le stesse dell' 800. I Leudi moderni (ce ne sono parechhi in giro) come sono fatti !!?? Ecco il nodo da sciogliere (vedi il Leudo Leonidas di Iavn Zanchetta).
Cordialità |
Quote:
|
Quote:
Lungo la chiglia serve ovviamente ad accogliere il torello che altrimenti sarebbe di problematico ancoraggio..serve a prua in presenza di una forte curvatura, sempre per ancorare le teste dei corsi..ma a poppa, con un dritto ed un bracciolo del dritto di modesta curvatura, la battura è indispensabile per ancorare i corsi di fasciame che arrivano quasi paralleli alla chiglia? Secondo me è questo l'aspetto da accertare.. |
:)Il cosiddetto gradino è considerato negli ambienti modellistici un errore da principianti e madornale per i più esperti . Nessuno ha la verità in tasca nè vuole imporla , gli integralisti lasciamoli fuori dal nostro ambiente, però fare esercizio puramente dialettico su una questione prettamente tecnca verificabile da chiunque con un pò di buona volontà mi sembra quasi voler offendere l'altrui inelligenza. tutti commettiamo errori , in buona fede o per distrazione , persino Frolich ha sbagliato la sfalsatura del fasciame , delacroix nel fleuron ha disegnato un quinto più corto.. ecc. non c'è niente di male nel non accorgersi in tempo di un errore dei piani solo alla dio srl non fanno errori , come si dice errare humanum est sed perseverare... comuque c'è in rete un articolo molto ben fatto vi si chiariranno molti dubbi, servi anche ad un mio vecchio amico sulla via di damasco:):):) buon forum a tutti :)
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:49 AM. |