Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Wappen von Hamburg I (secondo me) (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/91303-wappen-von-hamburg-i-secondo-me.html)

ilvecchiodelmare 28-01-12 08:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da MarcoF (Messaggio 968149)
Veramente ben fatto!... Mi stai facendo piacere anche questo modello che, ahimè non mi era mai piaciuto molto... :shifty:

Grazie Marco..ti confesso che questa nave - costruita secondo i piani Corel - non piaceva neppure a me: l'ho iniziata prendendola come una sfida, per vedere cosa potevo "tirar fuori" da una nave la cui tipologia non conoscevo affatto, e soprattutto per renderla il più possibile simile a quella che avrei potuto vedere con i miei occhi nel 1600..ovviamente modificando i piani Corel..:asd:
Altrettanto ovviamente ho commesso vari errori (di costruzione modellistica..e che renderò di pubblico dominio solo quando sarà finita), ma per ora mi ritengo abbastanza soddisfatto..anche se lo sarei molto di più se avessi il tempo di rifarla ex novo onde evitare quegli errorini che mi sono rimasti sullo stomaco..per eccesso di fiducia verso metodologie diverse da quelle da sempre praticate..
Ciao!

MarcoF 28-01-12 08:24 PM

Ti capisco benissimo sugli errori... sono messo uguale... finita una nave sarebbe da ricominciarla ... e sperare di non scoprire altri bug ;-) Almeno per me... e a sentire anche te... mi consolo :nuova0um:

Comunque, tra il risultato che stai ottenendo e quello presentato dalla Corel c'è un'abisso!... ;-) Continua così!!!

lucas0266 28-01-12 11:16 PM

Ottimi progressi Ste , e la macchina fotografica nuova funziona molto bene,:Ok:
una foto, quella delle caviglie e del cannone armato , sotto il passamano in prossimità delle caviglie si vede delle sporgenze sembrano frammenti di legno da foro , dagli un'occhio forse ti sono sfuggite o l'avrai già tolte..
comunque direi che stà venendo veramente un bel modellone
e i difetti che dici non riesco proprio a vederli .........
Ciao................Luca

Gicci70 29-01-12 10:20 AM

...ciao Stefano...solo per dirti che anche se intervengo poco o nulla nel tuo Wip... quando mi connetto è il primo che apro e me lo "bevo" con gli occhi!!!
Complimenti!!
Il colpo d'occhio d'insieme è veramente bellissimo.... ed i particolari non sono da meno!!:beer:

ilvecchiodelmare 29-01-12 11:27 AM

Quote:

Originariamente inviata da lucas0266 (Messaggio 968243)
Ottimi progressi Ste , e la macchina fotografica nuova funziona molto bene,:Ok:
una foto, quella delle caviglie e del cannone armato , sotto il passamano in prossimità delle caviglie si vede delle sporgenze sembrano frammenti di legno da foro , dagli un'occhio forse ti sono sfuggite o l'avrai già tolte..
comunque direi che stà venendo veramente un bel modellone
e i difetti che dici non riesco proprio a vederli .........
Ciao................Luca

Grazie Luca, hai l'occhio clinico..:Ok:: quei frammenti, provocati dall'uso della fresa per allargare il foro, mi erano sfuggiti e li ho notati pure io dalla foto..ma ho già rimediato eliminandoli completamente.
Ciao..
PS: aspetta che abbia finito del tutto lo scafo..e quando confesserò pubblicamente i "delitti", li vedrai eccome i difetti..:biggrinangel:

ilvecchiodelmare 29-01-12 11:29 AM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 968307)
...ciao Stefano...solo per dirti che anche se intervengo poco o nulla nel tuo Wip... quando mi connetto è il primo che apro e me lo "bevo" con gli occhi!!!
Complimenti!!
Il colpo d'occhio d'insieme è veramente bellissimo.... ed i particolari non sono da meno!!:beer:

Ciao Claudio, ti ringrazio per i complimenti..purtroppo sono ancora lontano dalla precisione e pulizia con la quale lavori tu..ma conto di arrivarci, prima o poi! :beer:

Giorgio Scappini 29-01-12 08:07 PM

meno male hai comprato una nuova macchina fotografica! Ero perso....
Una domandina sull'ultima foto di ieri, riguarda i rinforzi tra gl'incintoni. Nei piani Quinger essi terminano prima del primo carabottino del ponte di coperta, mentre nei piani Movo lo inglobano, come hai fatto tu, però hai sempre detto che stai seguendo i primi (o meglio...secondo te). Sarei curioso di sapere se la tua decisione è dettata da fattori estetici o realistici, dato che presto dovrò affrontare lo stesso problema.

ilvecchiodelmare 29-01-12 08:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giorgio Scappini (Messaggio 968573)
meno male hai comprato una nuova macchina fotografica! Ero perso....
Una domandina sull'ultima foto di ieri, riguarda i rinforzi tra gl'incintoni. Nei piani Quinger essi terminano prima del primo carabottino del ponte di coperta, mentre nei piani Movo lo inglobano, come hai fatto tu, però hai sempre detto che stai seguendo i primi (o meglio...secondo te). Sarei curioso di sapere se la tua decisione è dettata da fattori estetici o realistici, dato che presto dovrò affrontare lo stesso problema.

Ciao Giorgio, ho inglobato il primo sabordo del ponte di coperta solo per motivi estetici..
E' vero che mi attengo prevalentemente ai piani di Quinger, ma nel fare ciò valuto caso per caso dal punto di vista prevalentemente funzionale..nella fattispecie si trattava per lo più di un fatto estetico e l'estetica ho voluto previlegiare..:biggrinangel:

ilvecchiodelmare 30-01-12 07:31 PM

Ho ultimato le colonnine dell'intero capodibanda dx e sx: tagliate (inclinate), rifinite, dipinte (due mani)..e sono fuso: già, perchè le suddette colonnine sono 58..da 10 mm x 3x3..:dead:
E mentre asciugavano ho preparato le dime per la loro collocazione, allineata ed equidistante..ergo per oggi il cantiere chiude e si va tutti nella prima osteria di malaffare che capita a tiro..:beer:
Aurevoir!

ilvecchiodelmare 02-02-12 06:20 PM

6 allegato(i)
Quasi ultimato il capodibanda + colonnine e corrimano della parte poppiera sinistra..(e con una colonnina disallineata..sgrunt! L'ho notato ora dalla foto..urge provvedere..)
Fra posa delle dime e incollaggio è un lavoro lento e noioso..tiremm innanz!

lucas0266 02-02-12 06:28 PM

Bel lavoro Ste, con le foto tutte le magagnine escono fuori he?
dal vivo sembra sembra sempre tutto ok , ma poi quella macchina........:biggrinangel::biggrinangel::biggr inangel:
Ciao...............Luca;)

ilvecchiodelmare 02-02-12 07:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da lucas0266 (Messaggio 970540)
Bel lavoro Ste, con le foto tutte le magagnine escono fuori he?
dal vivo sembra sembra sempre tutto ok , ma poi quella macchina........:biggrinangel::biggrinangel::biggr inangel:
Ciao...............Luca;)

Già..mannaggia..ho controllato dal vivo e le colonnine disallineate sono due..vabbè, non è un grosso problema: le stacco e le rimonto correttamente. Se poi si danneggiano..pas mal, ho realizzato una mezza dozzina supplementare di colonnine per il nonsisamai..:asd:
Ciao

ilvecchiodelmare 05-02-12 06:20 PM

Colonnine difettose sostituite e completato montaggio delle stesse anche a dritta (completo di passamano)..oggi mi sono scapocciato per la realizzazione del parapetto del casseretto..ma non ne sono ancora convinto: in pratica devo decidere fra colonnine quadrate e tonde (sagomate)..e mentre mi scapoccio sto finendo tutti i particolari dei vari ponti (ho deciso di lasciare le serpi per ultime)..oltre a preparare gli alberi: ho terminato coffe e gabbie, ovviamente tutto è assemblato ma non incollato..
Per le foto dello scafo..ci vediamo a scafo finito..:asd:

giogenova 07-02-12 12:21 AM

ciao Ste, ogni tanto vengo a curiosare il tuo wip e ogni volta lo trovo più bello. :Ok: :)

ilvecchiodelmare 07-02-12 07:17 PM

Ciao Gio, grazie per i complimenti..vedo che anche tu ti dai da fare!!:Ok:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47 AM.