Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Wappen von Hamburg I (secondo me) (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/91303-wappen-von-hamburg-i-secondo-me.html)

ilvecchiodelmare 12-10-11 09:54 PM

5 allegato(i)
60 corsi di fasciame (per lato)..dal torello ai bagli della coperta inclusi..a cui se ne dovranno aggiungere almeno altri 20 per arrivare al capodibanda..ma la posa di questi ultimi sarà uno scherzo rispetto a quello già fatto..soprattutto sull'opera viva.
Credo che sia la nave più "panciuta" che mi sia capitato di fare!
Ma stasera ho posato l'ultimo corso: e da domani potrò iniziare la rifinitura dello scafo vera e propria.
Per ora mi ritengo moderatamente soddisfatto: le maestranze hanno lavorato diligentemente..anche grazie al divieto di scendere dai ponteggi per la pausa WC..eh già, il WC l'ho già installato a bordo, ergo la "produttività" è aumentata! (mi sento un tantino "padrone delle ferriere..:D)

Riguardo alla domanda del post precedente..beh, sembra che gli esperti d'artiglieria del 600 siano del tutto assenti nel Forum..bah, pas de problème: farò qualche ulteriore ricerca in rete..:winker:

trinchetto 13-10-11 08:08 AM

1 allegato(i)
Gran bel lavoro, Stefano!
Riguardo alla domanda sui cannoni, ti allego foto scattata questa estate. Cannone navale in bronzo datato 1712 (quindi più o meno ci siamo): pur essendo realizzato in tale nobile metallo era assai scuretto !!! E a meno che non avesse subito un restauro molto accurato, quella brunitura sapeva proprio di "originale" ....

Il bimbo con volto oscurato è il mio pargolo.

Ale

AMMIRAGLIO 13-10-11 08:34 AM

In effetti,il Buon Alex ha raggione.
Pur essendo in Bronzo i cannoni prendevano una colorazione abbastanza scura (non proprio nero,ma ci si avvicinava molto) dovuta al effetto salsedinoso del acqua e perchè il bronzo di per se essendo una lega con un componente come il Rame tende al ossidazione.

Ciao Rocco

ilvecchiodelmare 13-10-11 05:52 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 927014)
Gran bel lavoro, Stefano!
Riguardo alla domanda sui cannoni, ti allego foto scattata questa estate. Cannone navale in bronzo datato 1712 (quindi più o meno ci siamo): pur essendo realizzato in tale nobile metallo era assai scuretto !!! E a meno che non avesse subito un restauro molto accurato, quella brunitura sapeva proprio di "originale" ....

Il bimbo con volto oscurato è il mio pargolo.

Ale

Grazie Ale..ho fatto una prova con il "bronzo antico" su di un cannone: come valuti il risultato? A me sembra abbastanza simile a quello da te postato (a parte il tuo pargolo in groppa al cannone..:winker:)

ilvecchiodelmare 13-10-11 05:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da AMMIRAGLIO (Messaggio 927016)
In effetti,il Buon Alex ha raggione.
Pur essendo in Bronzo i cannoni prendevano una colorazione abbastanza scura (non proprio nero,ma ci si avvicinava molto) dovuta al effetto salsedinoso del acqua e perchè il bronzo di per se essendo una lega con un componente come il Rame tende al ossidazione.

Ciao Rocco

Grazie Rocco, chissà perchè mi immaginavo il bronzo antico più chiaro..senza tener conto dell'ossidazione:confuseds:

lucas0266 13-10-11 06:04 PM

Ciao Ste, sui cannoni c'è un bel capitolo sul libro di Frolich, sui cannoni in Bronzo anche,
non ce l'ho sotto mano , l'hai comprato vero?
dagli un'occhio

Ciao....Luca

trinchetto 13-10-11 06:26 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 927143)
Grazie Ale..ho fatto una prova con il "bronzo antico" su di un cannone: come valuti il risultato? A me sembra abbastanza simile a quello da te postato (a parte il tuo pargolo in groppa al cannone..:winker:)

Sul colore direi che ci siamo. Però a mio avviso andrebbe opaco. Molto opaco. Metto anche foto di cannone del Vasa

ilvecchiodelmare 13-10-11 06:30 PM

Ok, vedrò di fare altre prove opacizzando il più possibile..(però non vale mostrarmi quel cannone: sto sbavando in modo ripugnante..:tongues:)

ilvecchiodelmare 13-10-11 06:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da lucas0266 (Messaggio 927152)
Ciao Ste, sui cannoni c'è un bel capitolo sul libro di Frolich, sui cannoni in Bronzo anche,
non ce l'ho sotto mano , l'hai comprato vero?
dagli un'occhio

Ciao....Luca

Ciao Luca, se ti riferisci a "L'arte del modellismo"..sì, ce l'ho..e ho visto i suoi cannoni "trasformati" in cannoni di bronzo..ma sono molto chiari e mi sembrano coperti di verderame più che essere in bronzo antico..

lucas0266 13-10-11 06:43 PM

3 allegato(i)
Be, ha cercato di invecchiarli facendoli assomigliare a del bronzo ossidato, dai un'occhio anche a queste foto, sopratutto su una si vede bene la differenza ,
Dal libro di Frolich guarda anche i cannoni montati a lavoro finito a me l'effetto non sembra male, ...............

ilvecchiodelmare 13-10-11 07:56 PM

E' vero..ma ti confesso che quel colore verdognolo non mi piace neppure un po'..
Indubbiamente il bronzo non diventa subito scuro come i cannoni postati da Trink..e nel processo di ossidazione attraversa stadi intermedi fra cui quello che mi hai postato..
Penso che finirò per scegliere in base al gusto estetico..perchè - anche se corretto - il verdognolo mi fa troppo pensare al rame..:confuseds:

trinchetto 14-10-11 08:42 AM

1 allegato(i)
metto un taglia-incolla della foto precedente che forse può aiutarti a campionare meglio il colore

Trink

ilvecchiodelmare 15-10-11 10:55 AM

Grazie Ale, in primo piano la colorazione è più apprezzabile..:winker:

ilvecchiodelmare 18-10-11 10:31 PM

5 allegato(i)
Prove di colore dell'opera morta (l'opera viva sarà dipinta in bianco avorio): secondo me sono abbastanza vicino al "quercia trattato con resina", colore rossiccio che assumeva il fasciame dopo trattamento appunto con resine "impermeabilizzanti"..
E mentre ripasso in rosso i sabordi (previa mascheratura con nastro da tappezziere), ho provato a posizionare il primo incintone: ho ridotto lo spessore a poco più di un mm (oltre 5 cm reali, a mio avviso molto più credibili dei 3 mm/15 cm proposti da Movo)..ho tracciato i segni per la chiodatura e praticato i fori (al banco): avere già i fori aperti mi sarà utile per bloccare il listello fino a che la colla faccia presa. Allo stesso modo ho tracciato le palelle che saranno tagliate solo ad incintone fissato..considerata la forte insellatura dell'incintone, montarlo in sezioni separate determinerebbe inevitabilmente un disallineamento..
Ho piantato tre chiodini di prova: secondo voi - a parte il chiodino "maxi" - degli altri due qual è quello di dimensioni appropriate?

capitan red 19-10-11 08:21 AM

ciao Stefano.
ogni tanto passo a trovarti mon ami, e vedo che il tuo lavoro procede bene ed e' ben curato.
secondo me vedrei bene il chiodino centrale,quello che ha la testa piu' pioccola.
a bientot e bon travail.:Ok:

p.s. con il mio cantiere sto tagliando i listelli x il 2° rivestimento......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17 PM.