![]() |
Ciao Ste,:Ok: vorrei farti i complimenti per il bel lavoro che stai facendo anche su questo cantiere , anch'io preferisco sempre il doppio fasciame e sono d'accordo con Wez sul fatto che non bisogna anticipare i tempi ,
rimango sempre molto affascinato quando posti le foto dei tuoi cantieri , il laboratorio che hai è davvero molto spazioso e fornito di tutto , lo dico con molta invidia , :brig::brig::p:p Ciao............Luca |
Quote:
Riguardo al mio laboratorio..io avrò anche tanto spazio..però noto che il tuo spazio, seppur minore del mio, è evidentemente molto ben usato..almeno a vedere cosa ne esce..:Ok::Ok: Buona serata! |
3 allegato(i)
Dovendo realizzare il primo ponte di batteria non appena ultimato il fasciame dell'opera viva, vi sono già alcune modifiche da prevedere, e non di poco conto, rispetto ai piani corel..
La prima riguarda l'apertura dei sabordi di prua 1 e 2. Secondo corel dovrebbero essere contigui alle cubie..secondo quinger sono un po' arretrati, immediatamente prima del rinforzo anti-marre dell'ancora..il che -al di là di un miglioramento estetico - è logico, in quanto i cannoni 1 e 2 posizionati a ridosso delle cubie intralciano non poco la movimentazione delle cime delle ancore..per non dire che lo impediscono. Se osservate la vista laterale (piani quinger) ve ne potete facilmente render conto.. Ergo i due sabordi (da aprirsi nel blocchetto di massello a prua) saranno spostati il più possibile verso poppa, alla stessa distanza dai sabordi 3 e 4 che c'è fra tutti gli altri sabordi. La seconda modifica riguarda il "camino" della cucina. La cucina si trova sul ponte di corridoio, spostata verso prua, ed il suo camino attraversa il carabottino soprastante per arrivare sotto il carabottino del ponte di coperta, appena oltre la prua della barca di servizio. Ergo in quella posizione dovrò costruire un condotto da tavolato a cielo..senza avere idea di come realizzarlo..se in legno o tramite tubo di metallo.. La terza modifica riguarda la necessaria apertura di una porta che colleghi il ponte sotto il castello di prua con la palmetta antistante. Apertura indispensabile in quanto non vi è nessuna altra possibilità di accedere alla palmetta..accesso necessario per le manovre del bombresso..e non da ultimo per usufruire dei "servizi igienici"..:biggrinangel: Curiosamente né i piani corel né quelli quinger prevedono tale passaggio..a meno che suppongano che l'equipaggio, per accedere alla palmetta, passi attraverso i sabordi dei cannoni da caccia oppure si cali (senza scala) dal castello.. Peraltro ho trovato un costruttore del wappen (un tedesco dal nome più simile ad un geroglifico che ad una lingua cristiana) che nel suo modello ha realizzato tale porta.. Porta contemplata casualmente anche nel dipinto di un tal De Velde (non proprio uno sconosciuto..) per una nave olandese, a due ponti come il wappen.. Ergo dovrò aprire la porta nella paratia anteriore del castello, fra i due sabordi da caccia..come indicato dalla freccia in un altro modello (che ne è privo).. Come al solito sono graditi suggerimenti e/o critiche dai colleghi..compresi quelli forse troppo timidi per esporre le proprie idee..:biggrinangel::biggrinangel: |
1 allegato(i)
nello Zweidecker quella porta sembra esserci .... :brig:
|
Quote:
Grazie per l'aggiornamento..:Ok: |
Ciao Ste , ti espongo le mie conclusioni riguardo le aperture che danno sulla palmetta e l'inclinazione della stessa: mi accingo alla costruzione del friedrich wilhelm zu pferde 1680, (il disegno si trova in rete insieme al wappen) su questa nave (autore hoeckel lo stesso del wappen da cui quinger ed altri hanno scopiazzato) le aperture ci sono e sono due senza porte di chiusura, il ponte della palmetta io lo farò con inclinazione verso prua, come si usava sulle navi olandesi e francesi, (altrmenti si formerebbe una piccola piscina) io personalmente il wappen non lo reputo un disegno molto attendibile anche se è una bella nave, ti consiglio di studiare l'iconografia olandese del periodo le stampe di vande velde sono molto istruttive, e di usare il buon senso critico che a te non manca.:sisi: ciao Frank
|
Quote:
Che quinger e movo abbiano "scopiazzato" è un dato di fatto..e per certi versi hanno anche copiato male. I piani movo li ho usati solo per l'opera viva (dopo averli studiati e confrontati per un bel pezzo mi sono convinto che non sono affatto disprezzabili)..ben altro discorso è quello dal galleggiamento in su: pur non essendo affatto competetente riguardo al naviglio olandese, ho già notato varie imprecisioni/omissioni, fra le quali quelle già esposte (ma non sono le sole).. L'apertura la sto già disegnando (una sola centrale per la presenza laterale dei sabordi da caccia) sulla base di alcuni quadri di van de velde..se dotarla di porta lo potrò decidere in seguito. Di certo, fin da subito, c'è da modificare la palmetta per darle un'inclinazione (anche se modesta) verso prua.. In effetti il wappen è molto bello..ma solo a condizione di modificare i piani (movo+quinger)..per questo ho intenzione di andare molto piano (rispetto ai miei standard), verificando TUTTO in base alla mia esperienza navale e soprattutto in base alle differenze fra sistemi olandesi e inglesi..e con la cannula del senso critico in vena 24 ore al giorno..:Ok: Ciao! |
Per adesso non ho nessun wip aperto,ho solo tagliato chiglia e ordinate, e studiato molto i vari disegni, purtroppo i disegni su cui lavoriamo hanno una quarantina di anni, e anche se di autore, le incongruenze non mancano, riguardo la marineria olandese,(Trink la sa lunga:sisi:) i lavori attualmente più quotati fanno riferimento ad Hoving ed Emke che aloro volta attingono a trattati olandesi di fine XVII secolo, poi ci sono il zeven provincien di G. Dik tratto per lo più dal zweidecker di Winter, del quale c'era in costruzione una replica soppiantata da nuovi piani di Emke, poi c'è il prins willem di ketting ....purtroppo a quel che mi risulta manca una monografia sulla corpenteria olandese sul tipo ancre ( se sbaglio il nostro Trink mi tiri le orecchie) a grandi linee c'è qualcosa ma niente di organico... ti sconsiglierei comparazioni con le navi inglesi , le olandesi sono simili alle francesi anche nell'alberatura. ciao
|
Quote:
In effetti di materiale (serio) ce n'è pochino (non credo che il buon Trink ci dovrà tirare le orecchie).. Quanto al tuo (futuro)wip..io aspetto..:Ok: Ciao! |
Purtroppo lavoro molto lentamente perchè mi devo arrangiare sul tavolo della cucina, e se non ho almeno 4/5 ore di tranquillità non ci provo neanche a lavorarci , comunque ti anticipo che la chiglia ha uno spessore di 8mm mentre le ordinate sono da 6mm la scala è 1/75 e cercherò di attenermi rigorosamente alla scala per la parte visibile , quindi niente chiodature o rigature mastodontiche sui ponti e sullo scafo se avrò dubbi basterà moltiplicare per 75 :sisi: ovviamente i propositi sono una cosa metterli in pratica è un'altra cosa:bohk7ar: ciao ti lascio una buona domenica:sisi:
|
Ciao Ste, :smilese:
timidamente volevo farti sapere la mia sui punti in questione: Quote:
Come dici tu rompono le palle alle cime delle ancore quindi sposti le aperture praticamente al confine con i riforzi se ho capito bene, ma ti chiedo non è che sono state messe in quella posizione per non aver problemi con le marre? Quote:
Quote:
Ho cercato in rete immagini del modello citato da frank ma nelle foto che ho potuto visionare nessun modello a prua aveva porte. Buon proseguimento.:beer: Ciao Wez |
1 allegato(i)
Quote:
I modelli con la porta ci sono..è impensabile che i marinai che dovevano lavorare sul bompresso salissero e scendessero dal castello con delle biscagline..è semplicemente contrario ad ogni logica..e si ritorna al solito discorso: un progettista navale può saper fare benissimo il suo lavoro..ma il suo lavoro è appunto solo progettare (a tavolino)..senza avere cognizione alcuna di navigazione e vita a bordo..Qui sopra c'è il link ad una serie di siti (e di modellisti) sul wappen.. Buona serata..:beer: |
Quote:
Buona serata..:beer: |
Ste, ho i piani euromodel , in scala 1/48 la chiglia è 10mm , sui piani originali è uguale, c'è una scala in metri ed in piedi come c'è anche sul wappen di quinger, anzi ho controllato sullo specchio delle ordinate del wappen portando lo spessore a 1/50 siamo anche li a 10mm se movo ha ritenuto di fare una chiglia di spessore inferiore avrà le sue ragioni, comunque io prendo le misure sempre sul disegno originale che poi sia 1/75 oppure 1/72 ha poca importanza. ciao Frank:bohk7ar:
|
Quote:
La mia osservazione (non a te) riguardava solo il fatto che 60 cm reali mi sembrano eccessivi in una nave di medie dimensioni del 600.. Ciao |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:47 AM. |