Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-12-11, 01:21 AM   #121
Utente

L'avatar di giogenova

giogenova è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
ciao giogenova,

vedo che il tuo lavoro procede a meraviglia e ti faccio i miei complimenti per come stai realizzando questo gioiello di legno. Veramente bello, una gioia per gli occhi.

A presto, Salvatore

Salvatore ciao… che dire!!! 1000 grazie per i tuoi elogi
giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-11, 01:26 AM   #122
Utente

L'avatar di giogenova

giogenova è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gufa Visualizza il messaggio
Devo aspettare Natale e il regalo della mogliettina....non lascia trapelare nessuna informazione nemmeno sotto tortura
Ciao gufa… Potresti provare a chiedere quante vele si sono da cucire nell’eventuale scatola di montaggio che ti regala tua moglie per Natele, e se….. eventualmente le cuce lei
Vecchio 18-12-11, 01:29 AM   #123
Utente

L'avatar di giogenova

giogenova è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
grazie, Gio!
a me la situazione si complicherà (o si semplificherà?) un po' perchè gli scudi sono sulle balaustre ... vedrò come utilizzarle al meglio.....

ancora complimenti per il modello
Ciao Trink… ehmm !!! ”scudi sulle balaustre?”…in merito ho cercato qualche tuo wip ma non sono riuscito a trovare nulla

Grazie grazie grazie per i complimenti
Vecchio 18-12-11, 01:45 AM   #124
Utente

L'avatar di giogenova

giogenova è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Ciao Gio, la tua sistemazione degli scudi è molto interessante, anche alla luce della facilità con cui potevano essere impugnati..peraltro mi sorge un dubbio..
Considerato il ridottissimo bordo libero di tali imbarcazioni (non parliamo poi dei drakkar) si deve supporre che durante la navigazione sotto vela, il bordo libero si riducesse ulteriormente per lo sbandamento sottovento ( esclusa la bolina, era possibile usare la vela non solo in poppa ma anche al gran lasco).
Pur essendo navi destinate alla navigazione sotto costa, in caso di mare formato, le onde avrebbero potuto facilmente sollevare gli scudi dal bordo inferiore provocandone il distacco dal gancio..pur senza avere documentazione realmente attendibile, così, "a naso", io avrei usato il metodo della trave distanziata fuori bordo..
Ma forse sono mentalmente condizionato dalla consuetudine di sistemi di sicurezza/ritenuta più recenti..
Gran bel lavoro comunque, in particolare nel grado di rifinitura!
Ciao

Ciao Ste.
Penso che il problema di come fissare gli scudi é un po’ il problema di come fissare tutto ciò che in coperta era…”vagante”.
Ad esempio sto preparando alcune cassapanche (vedi post 109) e cerco una soluzione per fissarle in modo credibile/fattibile e in uso in quel periodo, idem per eventuali rastrelliere/contenitori di asce, archi frecce ecc ecc.
La scelta di non fissare ancora gli scudi (come scritto nel post 112) è proprio dovuto al fatto che un paio di soluzioni le avrei trovate ma mi sembrano …“troppo moderne” e sto valutando (a parer mio) la più realistica anche se “primitiva”.
Tra i vari racconti, leggo che a bordo era tacita la regola … “dell’arrangiarsi”, molto era dato all’improvvisazione conseguente l’esigenza del momento, non escluderei ad esempio che per mettere in sicurezza gli scudi, legassero semplicemente l’impugnatura degli stessi al supporto, risolvendo così l’eventuale problema da te descritto.

Grazie per l’apprezzamento al mio lavoro. Ciao alla prox . Gio
Vecchio 18-12-11, 07:19 PM   #125
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

statuette votive e monili d'epoca mostrano, nei Drakkar, scudi sensibilmente più bassi rispetto al bordo libero della nave. La cosa potrebbe suggerire anche la semplice legatura dell'impugnatura con cima serrata all'interno della murata ... un semplice "penzolamento" fuori bordo, insomma.

[edit] una cosa del genere la indica anche l'enciclopedia Filerakkar (Larousse - detail - shields) A Brun.jpg - Wikipedia, the free encyclopedia (c'è anche una interpretazione del dettaglio di chiusura dei fori per i remi)
Icone allegate
Nave Normanna-drakkar_-larousse_-_detail_-_shields-_a_brun.jpg_A_Brun.jpg
Visite: 394
Dimensione:   106.6 KB
ID: 127430  

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)

Ultima modifica di trinchetto; 18-12-11 a 07:35 PM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-11, 01:07 AM   #126
Utente

L'avatar di giogenova

giogenova è un newbie...
predefinito

Quote:
statuette votive e monili d'epoca mostrano, nei Drakkar, scudi sensibilmente più bassi rispetto al bordo libero della nave. La cosa potrebbe suggerire anche la semplice legatura dell'impugnatura con cima serrata all'interno della murata ... un semplice "penzolamento" fuori bordo, insomma.

[edit] una cosa del genere la indica anche l'enciclopedia Filerakkar (Larousse - detail - shields) A Brun.jpg - Wikipedia, the free encyclopedia (c'è anche una interpretazione del dettaglio di chiusura dei fori per i remi)
Trink ciao. Grazie del link, e nel navigarci ho riscontrato ulteriori conferme(dettaglio fori per remi). Qualcosa di simile avevo visto/letto su you tube.
Mi era parso di leggere o vedere in tempi non recenti (quando ancora non pensavo minimamente a costruire il modellino di una nave normanna) che su simili navi abbinavano agli scudi posti in murata anche un’arma proprio per aver all’occorrenza subito e a portata di mano oltre allo scudo l’arma preferita , mi sembra che lo scopo fosse anche quello di utilizzare l’arma per bloccare lo scudo alla murata ( ricordo vagamente anche la raffigurazione). Purtroppo non riesco a trovare riferimenti in questo senso e non so …come dire …. se è storia o me lo son sognato . Vabbé!!! Tempo ne ho e chissà che prima o poi …. Ciaooooo alla prox
Vecchio 19-12-11, 08:50 AM   #127
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giogenova Visualizza il messaggio
Ciao Trink… ehmm !!! ”scudi sulle balaustre?”…in merito ho cercato qualche tuo wip ma non sono riuscito a trovare nulla

Grazie grazie grazie per i complimenti
mi era scappato il tuo post ..... rispondo subito!

Sto facendo una nave che gli autori hanno defnito Cocca Anseatica. Dico "gli autori" perchè mi sto basando sia sui piani dell'Ammiraglio Gay che su quelli di un vecchio libro tedesco che, appunto, così la chiamano. In realtà la vera Cocca - così come l'hanno recuperata e talvolta restaurata negli anni succesivi all'edizione dei piani e del libro - era un pochino più piccolina e diversa nelle forme; soprattutto: le sua sovrastrutture erano decisamente più rudimentali ed appartenenti alla fase di "passaggio" dal bastimento monoponte a quello dotato di cassero e catello. Quella che sto realizzando è dunque più una Caracca che non una Cocca ... ma va bene lo stesso . Il link è questo: Cocca Anseatica e l'obiettivo è grossomodo quello riportato nella stampa che allego

Trink
Icone allegate
Nave Normanna-untitled.jpg  

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
Vecchio 10-01-12, 05:08 PM   #128
Utente Junior

L'avatar di Antonio20

Antonio20 è un newbie...
predefinito

Ciao Giorgio,
purtroppo solo ieri ho trovato questa tua discussione e, tra ieri e oggi me la sono letta tutta con avidità e sempre maggiore ammirazione, sia per la pulizia e la "naturalezza", direi quasi facilità, con cui riesci a fare tutto che per la ricerca logica nel trovare la soluzione più appropriata ai diversi problemi che si presentano.
Ancora complimenti
Ciao a presto Antonio
Antonio20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-12, 12:47 AM   #129
Utente

L'avatar di giogenova

giogenova è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Antonio20 Visualizza il messaggio
Ciao Giorgio,
purtroppo solo ieri ho trovato questa tua discussione e, tra ieri e oggi me la sono letta tutta con avidità e sempre maggiore ammirazione, sia per la pulizia e la "naturalezza", direi quasi facilità, con cui riesci a fare tutto che per la ricerca logica nel trovare la soluzione più appropriata ai diversi problemi che si presentano.
Ancora complimenti
Ciao a presto Antonio
Antonio ciao … che dire! grazie anzitutto per i complimenti e aver fatto visita al mio wip . Tempo fa l’avevo sospeso per dedicarmi a un…” restauro modellistico”, successivamente mi sono preso una pausa per costruire ”un’altra barchetta” che sto ultimando e quindi penso che presto riprenderò il cantiere. Spero prossimamente leggere qualche tuo wip. ciao Giorgio
Vecchio 15-02-12, 09:32 PM   #130
Utente Junior

L'avatar di Antonio20

Antonio20 è un newbie...
predefinito

Ciao Giorgio,
stamattina mi sono imbattuto in questo sito e non ho potuto fare a meno di pensarti sia in riferiemnto ai tuoi dubbi sul fissaggio degli scudi alle murate che la conferma per la soluzione che hai adottato per i fori dei remi:

Hurstwic: Viking Ships

Spero che riapri il cantiere presto!!

Ciao a presto
Antonio
Antonio20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-12, 12:16 AM   #131
Utente

L'avatar di giogenova

giogenova è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Antonio20 Visualizza il messaggio
Ciao Giorgio,
stamattina mi sono imbattuto in questo sito e non ho potuto fare a meno di pensarti sia in riferiemnto ai tuoi dubbi sul fissaggio degli scudi alle murate che la conferma per la soluzione che hai adottato per i fori dei remi:

Hurstwic: Viking Ships

Spero che riapri il cantiere presto!!

Ciao a presto
Antonio
Antonio ciao. Gentilissimo l’avermi pensato imbattendoti su “Hurstwic: Viking Ships”e postarmi il link, (l’ho curiosato con l’aiuto di: “google Traduttore”.)
Appena mi convincono alcune soluzioni riprenderò il cantiere , es. come e dove fissare le cassapanche (vedi post 109)…il tipo di scialuppa e…altro. Nel frattempo sia il cantiere del leudo che della Peregrine, piacevolmente mi occupano quasi mezza giornata . "riciao"alla prox, e grazie ancora. Giorgio.
Vecchio 25-09-12, 12:14 AM   #132
Utente

L'avatar di giogenova

giogenova è un newbie...
predefinito

Ciao tutti. Rieccomi al "lavoro" tra archi, frecce, cassapanche, scialuppa ecc...ecc, e tanto per non perdere l'abitudine.... posto alcune foto.
Icone allegate
Nave Normanna-dsc06264.jpg   Nave Normanna-dsc06266.jpg   Nave Normanna-dsc06300.jpg  

Nave Normanna-dsc06263.jpg  
Vecchio 25-09-12, 10:30 AM   #133
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

direi che sei pronto per ogni battaglia

Vecchio 26-09-12, 10:57 PM   #134
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Tutte molto belle! Ma quanto mignon sono?

Solo quell'arco con la freccia inserita è un po' poco verosimile, a meno che non lo metti in mano ad un vichingo...
Vecchio 27-09-12, 12:22 AM   #135
Utente

L'avatar di giogenova

giogenova è un newbie...
predefinito

Quote:
direi che sei pronto per ogni battaglia
Ciao Trink….. quasi pronto. devo preparare ancora qualche freccia e affilare le punte

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Tutte molto belle! Ma quanto mignon sono?

Solo quell'arco con la freccia inserita è un po' poco verosimile, a meno che non lo metti in mano ad un vichingo...
Killik ciao. hai ragione che non verosimile l’arco armato, : ma ho voluto semplicemente “presentarlo” per vedere la proporzione tra arco e freccia, in effetti diversi archi frecce e asce verranno eliminate o modificate.
Rispondi