12-06-11, 09:54 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
la discussione è altamente pertinente. Ora questi ultimi post sono anche qui: Rastrematura Listelli del Fasciame in modo tale da poter essere di riferimento quale "tecnica modellistica".
Trink
|
Ottimo come sempre Ale....io aggiungerei anche il post n°5 dove vi sono le foto che illustrano la tecnica di rastrematura.....
P.S. Grazie Giò per aver risposto così dettagliatamente ed esauastivamente alle mie domande!!!
|
|
12-06-11, 02:17 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
Ottimo come sempre Ale....io aggiungerei anche il post n°5 dove vi sono le foto che illustrano la tecnica di rastrematura.....
P.S. Grazie Giò per aver risposto così dettagliatamente ed esauastivamente alle mie domande!!!
|
c'è anche lui ..
|
15-06-11, 04:16 PM
|
|
Utente
|
Ciao a tutti. Posto alcune foto inerenti ai ponti e murate. Come accennato nei post precedenti e per mia comodità, preferisco predisporre i ponti e montarli quando sono quasi pronti. Per predisporre intendo incollare il tavolato sui falsi ponti, levigarlo, fare la falsa chiodatura, sagomare il bolzone, tinteggiarlo e quant’altro mi sia possibile. Nel fare la falsa chiodatura che si nota nelle foto (e che in parte verrà nascosta da …“accessori vari” del ponte), ho considerato che il tavolato nella realtà poteva essere della stessa larghezza del tavolato utilizzato per il fasciame. Considerando una scala/proporzione di 1/50, le tavole sono listelli da 5 mm ( e nella realtà potevano essere circa 25-30 cm.) e la…“cavicchiatura” fori da 0,5 che si vedano con un diametro inferiore al millimetro (nella realtà un diametro di circa 4, o 5 cm.)
Considerando che i disegni ( vedi foto post n° 9 ) mostrano il ponte maggiore privo di un qualsiasi passaggio per stivare o accedere all’interno dello scafo e a prua dell’albero ci saranno…“ 2 forconi porta remi”, mi sono inventato una …“botola” da posizionarvi in mezzo.
Osservando il disegno non ci sono nemmeno i “forconi”… e nemmeno i remi… quindi presumo che secondo il disegnatore la nave era governata solo a vela! personalmente mi sembra improbabile che fosse governata solo a vela e quindi… … un saluto a tutti
|
|
|
18-06-11, 09:59 PM
|
|
Utente
|
Gio, con questo credo che sia davvero tutto ciò che ho. Quasi tutte le immagini si riferiscono a dei Knarr,che essendo quella che viene chiamata la versione "oceanica" delle navi vichinghe potrebbe essere il punto di congiunzione con la nave normanno-mediterranea. Ovviamente le foto si riferiscono a repliche più o meno recenti, forse facendo una ricerca col nome di qualcuna di queste qualcosa in rete salta fuori, io non ho provato
Saluti Uanca
|
|
|
19-06-11, 01:07 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da UANCA
Gio, con questo credo che sia davvero tutto ciò che ho. Quasi tutte le immagini si riferiscono a dei Knarr,che essendo quella che viene chiamata la versione "oceanica" delle navi vichinghe potrebbe essere il punto di congiunzione con la nave normanno-mediterranea. Ovviamente le foto si riferiscono a repliche più o meno recenti, forse facendo una ricerca col nome di qualcuna di queste qualcosa in rete salta fuori, io non ho provato
Saluti Uanca
|
Ciao Uanca. Anzitutto grazie; in effetti ho fatto ricerche in rete ma fin’ora ho trovato notizie solo sulle navi vichinghe, interessanti i documentari su you tube del museo di Oslo e Stoccolma (e non solo). Condivido il “legame” che c’è tra le due navi e probabilmente , “a ragion di logica”, in parte ne copierò le manovre. Saluti Gio
|
|
|
20-06-11, 01:18 AM
|
|
Utente
|
...  foto dal cantiere
|
|
|
20-06-11, 08:20 AM
|
|
Utente Senior
|
bravo, molto bello l'invecchiamento del ponte!
Che legno hai usato per la listellatura? E come hai ottenuto l'effetto invecchiamento (mordente o colori ad olio) ?
|
|
|
20-06-11, 10:51 AM
|
|
Utente Senior
|
che bel lavoro!!
ottimo, ben curato nei particolari ed una escuzione del tavolato ponte,ben fatta.
buon vento,ciao.
|
|
|
20-06-11, 03:32 PM
|
|
Utente Senior
|
sta venendo proprio bene, complimenti!
|
|
|
29-06-11, 10:15 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sam_59
bravo, molto bello l'invecchiamento del ponte!
Che legno hai usato per la listellatura? E come hai ottenuto l'effetto invecchiamento (mordente o colori ad olio) ?
|
[QUOTE=capitan red;894609]che bel lavoro!!
ottimo, ben curato nei particolari ed una escuzione del tavolato ponte,ben fatta.
buon vento,ciao.  [/QUOTE
...ciao a tutti.Non sono "affondato"  Grazie per gli apprezzamenti al mio lavoro. Scusate il ritardo nel rispondervi e la brevita' del messaggio, sono ”fuori sede” e solo ora sono riuscito a collegarmi tramite cellulare, Rientro a Genova per fine settimana e rispondero' a tutti piu` dettagliatamente .
|
|
|
30-06-11, 11:41 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao ti carico alcune foto del museo tecnico di monaco di alcuni modelli d'interesse
|
|
|
30-06-11, 11:45 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da SergioD
ciao ti carico alcune foto del museo tecnico di monaco di alcuni modelli d'interesse
|
Toh, chi si vede..e io che ti credevo a Monaco per lavoro..  
PS: sono invidiosissimo...............
|
|
|
30-06-11, 11:58 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao sono rientrato solo per acquisire del materiale modificato .lunedi dovrei ripartire comunque ho fatto una bella visita a monaco e fra l'olompia park fino a quota 200 metri ,marienplatz,l'orto botanico, il campo di conc. di dackau,e vari pub,,museo bmw,ho visitato il vastissimo museo tecnico .fra i vari il navale ho fatto diverse foto sempre con qualita' cellulare e di cui postero le foto non e' che era di grande interesse perche' in prevalenza petroliere navi da carico e piu' moderne. qualche modello di nostro interesse era presente victori alcune sez. di carpenteria molti doirami e battelli vapore con le ruote.fra l'altro ho deciso che mi comprero' questa.  ciaociao
|
|
|
01-07-11, 12:40 PM
|
|
Utente
|
|
|
|
01-07-11, 12:56 PM