Discussione: Nave Normanna
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-06-11, 05:16 PM   #63
giogenova
Utente

L'avatar di giogenova

giogenova è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti. Posto alcune foto inerenti ai ponti e murate. Come accennato nei post precedenti e per mia comodità, preferisco predisporre i ponti e montarli quando sono quasi pronti. Per predisporre intendo incollare il tavolato sui falsi ponti, levigarlo, fare la falsa chiodatura, sagomare il bolzone, tinteggiarlo e quant’altro mi sia possibile. Nel fare la falsa chiodatura che si nota nelle foto (e che in parte verrà nascosta da …“accessori vari” del ponte), ho considerato che il tavolato nella realtà poteva essere della stessa larghezza del tavolato utilizzato per il fasciame. Considerando una scala/proporzione di 1/50, le tavole sono listelli da 5 mm ( e nella realtà potevano essere circa 25-30 cm.) e la…“cavicchiatura” fori da 0,5 che si vedano con un diametro inferiore al millimetro (nella realtà un diametro di circa 4, o 5 cm.)
Considerando che i disegni (vedi foto post n° 9 ) mostrano il ponte maggiore privo di un qualsiasi passaggio per stivare o accedere all’interno dello scafo e a prua dell’albero ci saranno…“ 2 forconi porta remi”, mi sono inventato una …“botola” da posizionarvi in mezzo.
Osservando il disegno non ci sono nemmeno i “forconi”… e nemmeno i remi… quindi presumo che secondo il disegnatore la nave era governata solo a vela! personalmente mi sembra improbabile che fosse governata solo a vela e quindi… … un saluto a tutti
Icone allegate
Nave Normanna-dsc02590.jpg   Nave Normanna-sovrastrutture-interno-murate-1-.jpg.jpg
Visite: 386
Dimensione:   52.5 KB
ID: 112571   Nave Normanna-sovrastrutture-interno-murate-2-.jpg.jpg
Visite: 352
Dimensione:   47.1 KB
ID: 112572  

giogenova non è in linea   Rispondi quotando