Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-10-11, 01:08 AM   #106
Utente

L'avatar di giogenova

giogenova è un newbie...
predefinito

Ciao a quanti mi faranno visita . Il cantiere della “Normanna” subirà un rallentamento perché un conoscente mi ha chiesto il restauro del modello che vedete in foto. E' il brigantino corsaro del 1700 Black Falcon, la costruzione risale a circa 40/50 anni fa. Come si può notare ci sono diversi errori di costruzione che NON dovrò correggere perché il proprietario lo desidera restaurato con gli stessi errori fatti dal costruttore . Posto anche qualche foto della Normanna anche se tutte le sovrastrutture sono solo appoggiate e tutto e da fissare e rifinire.
Icone allegate
Nave Normanna-dsc02969.jpg   Nave Normanna-dsc02968.jpg   Nave Normanna-dsc02966.jpg  

Nave Normanna-dsc02957.jpg   Nave Normanna-dsc02965.jpg   Nave Normanna-dsc02960.jpg  

Nave Normanna-dsc02964.jpg   Nave Normanna-dsc02963.jpg  
giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-11, 12:54 PM   #107
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Buon lavoro! credo che sarà un bell'impegno viste le condizioni attuali del Black Falcon.
Apri in WIP così possiamo seguire il lavoro di restauro.

La tua nave normanna è proprio BELLA !

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-11, 12:03 AM   #108
Utente

L'avatar di giogenova

giogenova è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Buon lavoro! credo che sarà un bell'impegno viste le condizioni attuali del Black Falcon.
Apri in WIP così possiamo seguire il lavoro di restauro.

La tua nave normanna è proprio BELLA !
Pimini ciao. Mi fa piacere che la nave normanna ti piaccia, non nascondo che ora che devo rallentarne il cantiere per occuparmi del restauro del Black Falcon un po’ mi dispiace. Per fortuna ho molto tempo libero e quindi penso di “sbrigarmi” anche perché non è un modello impegnativo e poi devo … come dire… “restaurare i difetti” e gli errori fatti dal costruttore oltre 40anni fa. Difetti ce ne sono molti e alcuni molto evidenti, comunque per rispetto a chi l’ha costruito e per volontà del proprietario cercherò di ripristinarlo per come lo avevano costruito. Ciao Giorgio

p.s. rileggendo il tuo post… … seguo il tuo consiglio , apro un Wip per dare ulteriori spunti al piacere di commentare questo nostro bel hobby
Vecchio 24-11-11, 02:27 AM   #109
Utente

L'avatar di giogenova

giogenova è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti. Dopo la parentesi “restauro”, in contemporanea a un nuovo cantiere (Peregrine da scatola di montaggio della Corel) ho riaperto il cantiere della normanna e come potete vedere dalle foto ho sistemato pennone e vela Sto preparando le cassapanche di 2 misure e se è vero quanto ho letto in rete, i normanni le utilizzavano sia come “armadietto” per gli effetti personali che come panche che all’occorrenza posizionavano affianco alla murata per remare da seduti. Altri particolari in lavorazione e da modificare sono le ancore, la scialuppa, grossi …(non so come si chiamano) “bozzelli a farfalla” di varie dimensioni (anche se mi sembrano sproporzionati ma …sembra fossero cosi) scudi e quant’altro vedete in foto.
Icone allegate
Nave Normanna-dsc03354.jpg   Nave Normanna-dsc03353.jpg   Nave Normanna-dsc03368.jpg  

Nave Normanna-dsc03363.jpg   Nave Normanna-scialuppe-e-cassapanche-9-.jpg.jpg
Visite: 244
Dimensione:   27.0 KB
ID: 124888   Nave Normanna-scialuppe-e-cassapanche-10-.jpg.jpg
Visite: 296
Dimensione:   22.2 KB
ID: 124889  

Nave Normanna-abcd0006.-.-.jpg  
Vecchio 24-11-11, 01:49 PM   #110
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

molto bella complimenti! Che metodo hai utilizzato per fare i bozzelli a farfalla?
Vecchio 24-11-11, 04:17 PM   #111
Utente

L'avatar di giogenova

giogenova è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
molto bella complimenti! Che metodo hai utilizzato per fare i bozzelli a farfalla?
Ciao perru. Grazie anzitutto per i complimenti. Per fare i “bozzelli a farfalla “(li chiamo così perché non so come si chiamano) ho utilizzato sia un listello di tiglio che compensato da 2 mm di spessore, l’ho semplicemente disegnato prendendo riferimento per le dimensioni da filmati in rete di riproduzioni di navi normanne,(vedi foto) ho sovrapposto più strati inchiodandoli all’esterno del disegno, ho fatto i fori con una punta da 1-1 ½ mm, li ho ritagliati (con il seghetto da traforo- il vibro) e infine li ho rifiniti con limette-cartavetro- mordente.
Icone allegate
Nave Normanna-abcd0006.-.-6-.jpg.jpg
Visite: 218
Dimensione:   31.0 KB
ID: 124916   Nave Normanna-foto-da-interner-normanni-1-.jpg.jpg
Visite: 210
Dimensione:   40.6 KB
ID: 124917   Nave Normanna-foto-da-interner-normanni.jpg  

Nave Normanna-abcd0006.-.-1-.jpg.jpg
Visite: 183
Dimensione:   27.7 KB
ID: 124924  
Vecchio 12-12-11, 11:54 PM   #112
Utente

L'avatar di giogenova

giogenova è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti.
I lavori sulla normanna lentamente proseguono (colpa di altri due cantieri aperti).
Mi sono deciso di fissare i “castelli” , i supporti per gli scudi (gli scudi sono ancora da fissare) , il timone. Di seguito alcune foto. ciooooo alla prox
Icone allegate
Nave Normanna-dsc03562.jpg   Nave Normanna-dsc03571.jpg   Nave Normanna-dsc03572.jpg  

Nave Normanna-dsc03565.jpg   Nave Normanna-dsc03563.jpg   Nave Normanna-dsc03576.jpg  

Nave Normanna-dsc03559.jpg  
Vecchio 16-12-11, 07:04 PM   #113
Utente Junior

gufa è un newbie...
predefinito

Ciao, sono nuovo del forum e sto aspettando Natale per aprire il mio primo cantiere..posso quindi solo dirti da inesperto totale che la tua nave mi piace un sacco

complimenti
gufa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 08:04 PM   #114
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Come li hai fermati quegli scudi? (domanda mooolto interessata.....)

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-11, 01:02 AM   #115
Utente

L'avatar di giogenova

giogenova è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gufa Visualizza il messaggio
Ciao, sono nuovo del forum e sto aspettando Natale per aprire il mio primo cantiere..posso quindi solo dirti da inesperto totale che la tua nave mi piace un sacco

complimenti

ciao gufa. Benvenuto tra noi. Quale sarà il tuo primo cantiere?
Grazie per i complimenti... fan sempre piacere
Vecchio 17-12-11, 01:23 AM   #116
Utente

L'avatar di giogenova

giogenova è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Come li hai fermati quegli scudi? (domanda mooolto interessata.....)
Ciao Trink. sinceramente ho curiosato in reta ma non sono riuscito a trovare nulla che mi convincesse, ho visto disegni/stampe che raffigurano gli scudi incastrati tra l’esterno murata e un lungo tavolato distanziato di misura dalla murata per alloggiare gli scudi, altri li pongono lungo l’interno della murata su paletti infilati nell’impugnatura, in stampe e disegni li ho visti appoggiati come li ho messi io sulla murata , ma non sono riuscito a scoprire come li fissavano. Tra le diverse soluzioni mi è parsa la più corretta …anche esteticamente e quindi ho sagomato dei ganci di legno Se cosi fosse stato penso che erano ben saldi e pratici da rimuovere se necessario
Icone allegate
Nave Normanna-ganci-scudi.jpg   Nave Normanna-scudi-lavoaz-16.7.11-2-.jpg.jpg
Visite: 318
Dimensione:   35.8 KB
ID: 127246   Nave Normanna-raid-vela-vichinga.jpg  

Nave Normanna-dsc03575.jpg  
Vecchio 17-12-11, 10:07 AM   #117
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao giogenova,

vedo che il tuo lavoro procede a meraviglia e ti faccio i miei complimenti per come stai realizzando questo gioiello di legno. Veramente bello, una gioia per gli occhi.

A presto, Salvatore
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-11, 11:24 AM   #118
Utente Junior

gufa è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giogenova Visualizza il messaggio
ciao gufa. Benvenuto tra noi. Quale sarà il tuo primo cantiere?
Grazie per i complimenti... fan sempre piacere
Devo aspettare Natale e il regalo della mogliettina....non lascia trapelare nessuna informazione nemmeno sotto tortura
gufa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-11, 01:50 PM   #119
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giogenova Visualizza il messaggio
Ciao Trink. sinceramente ho curiosato in reta ma non sono riuscito a trovare nulla che mi convincesse, ho visto disegni/stampe che raffigurano gli scudi incastrati tra l’esterno murata e un lungo tavolato distanziato di misura dalla murata per alloggiare gli scudi, altri li pongono lungo l’interno della murata su paletti infilati nell’impugnatura, in stampe e disegni li ho visti appoggiati come li ho messi io sulla murata , ma non sono riuscito a scoprire come li fissavano. Tra le diverse soluzioni mi è parsa la più corretta …anche esteticamente e quindi ho sagomato dei ganci di legno Se cosi fosse stato penso che erano ben saldi e pratici da rimuovere se necessario
grazie, Gio!
a me la situazione si complicherà (o si semplificherà?) un po' perchè gli scudi sono sulle balaustre ... vedrò come utilizzarle al meglio.....

ancora complimenti per il modello

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-11, 02:26 PM   #120
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Gio, la tua sistemazione degli scudi è molto interessante, anche alla luce della facilità con cui potevano essere impugnati..peraltro mi sorge un dubbio..
Considerato il ridottissimo bordo libero di tali imbarcazioni (non parliamo poi dei drakkar) si deve supporre che durante la navigazione sotto vela, il bordo libero si riducesse ulteriormente per lo sbandamento sottovento ( esclusa la bolina, era possibile usare la vela non solo in poppa ma anche al gran lasco).
Pur essendo navi destinate alla navigazione sotto costa, in caso di mare formato, le onde avrebbero potuto facilmente sollevare gli scudi dal bordo inferiore provocandone il distacco dal gancio..pur senza avere documentazione realmente attendibile, così, "a naso", io avrei usato il metodo della trave distanziata fuori bordo..
Ma forse sono mentalmente condizionato dalla consuetudine di sistemi di sicurezza/ritenuta più recenti..
Gran bel lavoro comunque, in particolare nel grado di rifinitura!
Ciao

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi