18-10-11, 01:08 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao a quanti mi faranno visita . Il cantiere della “Normanna” subirà un rallentamento perché un conoscente mi ha chiesto il restauro del modello che vedete in foto. E' il brigantino corsaro del 1700 Black Falcon, la costruzione risale a circa 40/50 anni fa. Come si può notare ci sono diversi errori di costruzione che NON dovrò correggere perché il proprietario lo desidera restaurato con gli stessi errori fatti dal costruttore . Posto anche qualche foto della Normanna anche se tutte le sovrastrutture sono solo appoggiate e tutto e da fissare e rifinire.
|
|
|
18-10-11, 12:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Buon lavoro! credo che sarà un bell'impegno viste le condizioni attuali del Black Falcon.
Apri in WIP così possiamo seguire il lavoro di restauro.
La tua nave normanna è proprio BELLA !
|
|
|
19-10-11, 12:03 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da pimini
Buon lavoro! credo che sarà un bell'impegno viste le condizioni attuali del Black Falcon.
Apri in WIP così possiamo seguire il lavoro di restauro.
La tua nave normanna è proprio BELLA !
|
Pimini ciao.  Mi fa piacere che la nave normanna ti piaccia, non nascondo che ora che devo rallentarne il cantiere per occuparmi del restauro del Black Falcon un po’ mi dispiace  . Per fortuna ho molto tempo libero e quindi penso di “sbrigarmi” anche perché non è un modello impegnativo e poi devo … come dire…  “restaurare i difetti” e gli errori fatti dal costruttore oltre 40anni fa. Difetti ce ne sono molti e alcuni molto evidenti, comunque  per rispetto a chi l’ha costruito e per volontà del proprietario cercherò di ripristinarlo per come lo avevano costruito. Ciao Giorgio
p.s. rileggendo il tuo post… … seguo il tuo consiglio ,  apro un Wip per dare ulteriori spunti al piacere di commentare questo nostro bel hobby
|
|
|
24-11-11, 02:27 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao a tutti. Dopo la parentesi “restauro”, in contemporanea a un nuovo cantiere (Peregrine da scatola di montaggio della Corel) ho riaperto il cantiere della normanna e come potete vedere dalle foto ho sistemato pennone e vela Sto preparando le cassapanche di 2 misure e se è vero quanto ho letto in rete, i normanni le utilizzavano sia come “armadietto” per gli effetti personali che come panche che all’occorrenza posizionavano affianco alla murata per remare da seduti. Altri particolari in lavorazione e da modificare sono le ancore, la scialuppa, grossi … (non so come si chiamano) “bozzelli a farfalla” di varie dimensioni (anche se mi sembrano sproporzionati ma …sembra fossero cosi) scudi e quant’altro vedete in foto.
|
|
|
24-11-11, 01:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
molto bella complimenti! Che metodo hai utilizzato per fare i bozzelli a farfalla?
|
24-11-11, 04:17 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da perru82
molto bella complimenti! Che metodo hai utilizzato per fare i bozzelli a farfalla?
|
Ciao perru. Grazie anzitutto per i complimenti. Per fare i “bozzelli a farfalla “(li chiamo così perché non so come si chiamano) ho utilizzato sia un listello di tiglio che compensato da 2 mm di spessore, l’ho semplicemente disegnato prendendo riferimento per le dimensioni da filmati in rete di riproduzioni di navi normanne,(vedi foto) ho sovrapposto più strati inchiodandoli all’esterno del disegno, ho fatto i fori con una punta da 1-1 ½ mm, li ho ritagliati (con il seghetto da traforo- il vibro) e infine li ho rifiniti con limette-cartavetro- mordente.
|
|
|
12-12-11, 11:54 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao a tutti .
I lavori sulla normanna lentamente proseguono (colpa di altri due cantieri aperti).
Mi sono deciso di fissare i “castelli” , i supporti per gli scudi (gli scudi sono ancora da fissare) , il timone. Di seguito alcune foto. ciooooo alla prox
|
|
|
16-12-11, 07:04 PM
|
|
|
Utente Junior
|
|
|
|
16-12-11, 08:04 PM
|
|
|
Moderatore
|
Come li hai fermati quegli scudi? (domanda mooolto interessata.....)
|
17-12-11, 01:02 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gufa
|
ciao gufa.  Benvenuto tra noi. Quale sarà il tuo primo cantiere?
Grazie per i complimenti... fan sempre piacere
|
|
|
17-12-11, 01:23 AM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
17-12-11, 10:07 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao giogenova,
vedo che il tuo lavoro procede a meraviglia e ti faccio i miei complimenti per come stai realizzando questo gioiello di legno. Veramente bello, una gioia per gli occhi.
A presto, Salvatore
|
|
|
17-12-11, 11:24 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da giogenova
ciao gufa.  Benvenuto tra noi. Quale sarà il tuo primo cantiere?
Grazie per i complimenti... fan sempre piacere 
|
Devo aspettare Natale e il regalo della mogliettina....non lascia trapelare nessuna informazione nemmeno sotto tortura  
|
|
|
17-12-11, 01:50 PM
|
|
|
Moderatore
|
grazie, Gio!
a me la situazione si complicherà (o si semplificherà?) un po' perchè gli scudi sono sulle balaustre ... vedrò come utilizzarle al meglio.....
ancora complimenti per il modello
|
17-12-11, 02:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Gio, la tua sistemazione degli scudi è molto interessante, anche alla luce della facilità con cui potevano essere impugnati..peraltro mi sorge un dubbio..
Considerato il ridottissimo bordo libero di tali imbarcazioni (non parliamo poi dei drakkar) si deve supporre che durante la navigazione sotto vela, il bordo libero si riducesse ulteriormente per lo sbandamento sottovento ( esclusa la bolina, era possibile usare la vela non solo in poppa ma anche al gran lasco).
Pur essendo navi destinate alla navigazione sotto costa, in caso di mare formato, le onde avrebbero potuto facilmente sollevare gli scudi dal bordo inferiore provocandone il distacco dal gancio..pur senza avere documentazione realmente attendibile, così, "a naso", io avrei usato il metodo della trave distanziata fuori bordo..
Ma forse sono mentalmente condizionato dalla consuetudine di sistemi di sicurezza/ritenuta più recenti.. 
Gran bel lavoro comunque, in particolare nel grado di rifinitura!
Ciao
|
|
|