03-09-11, 01:57 PM
|
|
Utente Senior
|
BenRitrovato......
Ottimo lavoro e belle sculture!! Complimenti!!
|
|
03-09-11, 02:42 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da pimini
Ciao e bentornato! Con quale tipo di legno stai facendo la scultura?
|
ciao , è un legno "povero" ,(samba obece) personalmente lo lavoro bene. Copio incollo la descrizione da internet :" L'ayous è un legno di essenza tenera, famiglia delle latifoglie. Alberi giganti dalle forti radici che crescono in Africa centrale e occidentale. I primi 30 metri non hanno rami, il che aumenta il valore del legno. Cresce bene anche in aree erose e abbandonate. È un legno di colore bianco grigiastro. Usato per lavori di falegnameria, per fabbricare infissi e saune, sta trovando nuovi settori di impiego nei settori delle cornici e del fai-da-te"
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
BenRitrovato......
Ottimo lavoro e belle sculture!! Complimenti!! 
|
grazie , ho notato i tuoi lavori complimente anche a te
|
|
|
06-09-11, 04:13 PM
|
|
Utente
|
... tanto per non perdere l'abitudine  posto le foto della coffa pronta da montare e alcune in fase di realizzazione.
|
|
|
09-09-11, 10:18 PM
|
|
Utente
|
Ciao a tutti , piano piano il cantiere va avanti . Nei post precedenti avevo pubblicato foto della .."polena di poppa" in fase di realizzazione, (non so come si chiama.) eccone altre, e a lavoro ultimato . Le ultime rifiniture le farò una volta montata .
|
|
|
10-09-11, 04:03 PM
|
|
Utente
|
Gio , quelle coffe sono fantastichissime....
|
|
|
11-09-11, 12:07 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da UANCA
Gio , quelle coffe sono fantastichissime.... 
|
Grazie UANCA...(  troppo buono!!! ) comunquee non nascondo che ho impiegato più tempo che fare i due castelli che sono sullo stesso stile
|
|
|
24-09-11, 01:18 AM
|
|
Utente
|
Ciao a tutti .Il cantiere va avanti ovviamente non seguendo i disegni , ( chi li vede si rende conto del perché)  Curiosando in rete , vedendo riproduzioni di navi normanne realizzate per documentari e/o altro, cerco di riprodurre quanto di logico poteva esserci su tali navi.  E un altro “pezzo” e quasi pronto da montare
|
|
|
24-09-11, 06:33 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da giogenova
Ciao a tutti .Il cantiere va avanti ovviamente non seguendo i disegni , ( chi li vede si rende conto del perché)  Curiosando in rete , vedendo riproduzioni di navi normanne realizzate per documentari e/o altro, cerco di riprodurre quanto di logico poteva esserci su tali navi.  E un altro “pezzo” e quasi pronto da montare
|
Direi che, non guardando i disegni e ricercando la logica, stai andando alla grande!
|
|
|
25-09-11, 10:33 PM
|
|
Utente
|
Ciao Ste. Grazie per il tuo appezzamento al mio lavoro, ora cerco di capire come venivano legate le sartie (vedi foto 1 e 2 ) e per le quali non ho trovato altra documentazione, e come “funzionavano” certi bozzelli (vedi foto 3 e 4) che ho visto riprodotti in documentari e non solo. Mi lascia perplesso che nell’anno 1000 i Normanni non utilizzassero bozzelli … “tradizionali”, oltre tutto (ad esempio) utilizzavano già pulegge sistemate sull’albero di maestra per issare con l’argano orizzontale il pennone. Approfitto per chiederti sei hai qualche consiglio/ risposta da darmi? ciaooo
|
|
|
06-10-11, 12:25 AM
|
|
Utente
|
Ciao a tutti. È arrivato il momento della… …”sartoria”… preparazione della vela ,ed ecco che improvvisandomi “sarto” faccio un doppio lavoro Una è di tessuto troppo spesso, l’altra è troppo lucida , mah… … deciderò dopo il trattamento di invecchiamento
|
|
|
06-10-11, 12:54 AM
|
|
Utente
|
Complimenti, bellissimo modello!
Te la cavi bene anche come sarto, quasi quasi mo ti do qualche pantalone da sistemare!
Che tessuto hai utilizzato?
Bel lavoro, complimenti ancora!
|
|
|
06-10-11, 08:13 AM
|
|
Moderatore
|
E' una questione che dovrò affrontare anche io, negli stessi colori ....  . Mi era venuta la mezza idea di colorare a strisce rosse un tassuto bianco (panna?) e rimarcare le linee di giunzione con cucitura.
|
06-10-11, 11:56 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gct86
Complimenti, bellissimo modello!
Te la cavi bene anche come sarto, quasi quasi mo ti do qualche pantalone da sistemare!
Che tessuto hai utilizzato?
Bel lavoro, complimenti ancora!
|
.... per i pantaloni ho qualche problema
per il tessuto ho usato nastrini reperibili in mercereia già "orlati" di cotone (ma troppo spessi) e di nailon (troppo lucidi)e come vedi nelle foto li ho semplicemente cuciti tra loro. Ora devo trattare l'invecchiamento è in base al risultato decido quale vela utilizzare. Grazie per i complimenti
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
E' una questione che dovrò affrontare anche io, negli stessi colori ....  . Mi era venuta la mezza idea di colorare a strisce rosse un tassuto bianco (panna?) e rimarcare le linee di giunzione con cucitura.
|
ciao Trinc.  Inizialmente anch'io pensavo colorare in rosso le strisce su tessuto bianco, esperienza in parte fatta per colorare la croce sulla vela della S.Maria,(senza deliniare i bordi con cuciture) ma sinceramente pur montandola non mi aveva soddisfatto  .  Penso che il tipo di tessuto proporzionato per spessore sia il raion, (imitazione della seta) tessuto sintetico che utilizzano per le fodere di abiti e altro ed è reperibile in tutti i colori e fantasie,(chissà!  magari c'è anche a strisce bianche e rosse) l'inconveniente sono le orlature che si devono cucire per evitare che la stoffa "sfrangi" e gli orli ovviamente devono essere molto, molto stretti, (mentre i nastri non si devono orlare) Un tessuto di cotone molto sottile comunemente detto pelle d'uovo, l'ho già utilizzato per altre vele, inamidandolo lo si taglia di netto e sui bordi si può cucire abbastanza bene il gratile o ralinga di caduta, ma non penso si possano giuntare tra loro le strisce senza fare orli anche se è una prova che si può fare.
|
|
|
07-10-11, 09:42 AM
|
|
Moderatore
|
Ho avuto l'avventura di fare vele una sola volta, quindi le due cosette che metto qui di seguito considerale come esperienza "una tantum" ... 
Il problema dello sfrangiamento lo misi a posto dando una sottile passata di colla (vinilica diluita) sul bordo, prima di tagliare la stoffa. Taglio che feci, ovviamente, a colla asciugata.
Le ralinghe le realizzai con refe bagnato di colla (vinilica diluita) che misi in posizione, una volta asciugata la colla tagliai la stoffa a filo delle ralinghe, infine le cucii al bordo (a mano). La "tenuta" della cucitura ed il bordo netto dei profili furono assicurati dalla sottile striscia di stoffa incollata di cui al punto precedente.
|
08-10-11, 01:51 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Ho avuto l'avventura di fare vele una sola volta, quindi le due cosette che metto qui di seguito considerale come esperienza "una tantum" ... 
Il problema dello sfrangiamento lo misi a posto dando una sottile passata di colla (vinilica diluita) sul bordo, prima di tagliare la stoffa. Taglio che feci, ovviamente, a colla asciugata.
Le ralinghe le realizzai con refe bagnato di colla (vinilica diluita) che misi in posizione, una volta asciugata la colla tagliai la stoffa a filo delle ralinghe, infine le cucii al bordo (a mano). La "tenuta" della cucitura ed il bordo netto dei profili furono assicurati dalla sottile striscia di stoffa incollata di cui al punto precedente.
|
Ciao Trinc . Credo tu abbia adottato un buon sistema , penso che l’importante sia raggiungere lo scopo, e trarne soddisfazione
|
|
|
Strumenti della discussione |
|