08-03-18, 01:24 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da TomBer83
Raga non mi apre i video fatti con l'hubsan da gomplayer ne da vlc... è un problema di codec secondo voi o c'è qualche problema di registrazione?
|
Ho risolto. Non avevo chiuso il video, avevo in tutti i casi staccato la batteria senza interrompere la registrazione. Ho dovuto usare un programmino per chiudere la traccia video.... che pirla ... 
|
|
|
08-03-18, 01:29 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da TomBer83
Ho risolto. Non avevo chiuso il video, avevo in tutti i casi staccato la batteria senza interrompere la registrazione. Ho dovuto usare un programmino per chiudere la traccia video.... che pirla ...  
|
Quale programma hai utilizzato??
Inviato con il mio Redmi Note 4 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
08-03-18, 08:52 AM
|
|
|
Utente Junior
|
|
|
|
08-03-18, 10:00 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Redcbcup
Gnaogab non è solo un moderatore, è anche responsabile di ciò che si scrive su questo forum e ti garantisco che questo forum è piuttosto tollerante se confrontato con altri.
|
Aggiungo - io amministro un forum infinitamente più pericoloso di questo - che Gnaogab non è responsabile di nulla, neanche se venissero commessi reati a mezzo forum (nel qual caso avrebbe solo l'obbligo di collaborare con chi svolgesse le indagini, e quasi certamente quest'obbligo sarebbe di spettanza dell'amministratore più che di un moderatore).
E dubito che discutere delle distanze a cui può arrivare un drone possa configurarsi come reato, o anche solo come apologia di reato.
D'accordo che in questo paese accadono le cose più strane, ma a tutto c'è un limite.
|
|
|
08-03-18, 11:53 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Fantasio
Aggiungo - io amministro un forum infinitamente più pericoloso di questo - che Gnaogab non è responsabile di nulla, neanche se venissero commessi reati a mezzo forum (nel qual caso avrebbe solo l'obbligo di collaborare con chi svolgesse le indagini, e quasi certamente quest'obbligo sarebbe di spettanza dell'amministratore più che di un moderatore).
E dubito che discutere delle distanze a cui può arrivare un drone possa configurarsi come reato, o anche solo come apologia di reato.
D'accordo che in questo paese accadono le cose più strane, ma a tutto c'è un limite.
|
Discutere delle distanze no.... dichiarare di averle percorse ovvero di aver contravvenuto ad una normativa che prevede il penale direi che potrebbe.... (e parlo in generale, non per l'argomento specifico...).
Tratto dalla conferenza dove la Polizia di Stato illustra agli intervenuti le novità della seconda edizione del prontuario delle infrazioni (primo trimestre 2018):"... A seguito di alcuni interventi del pubblico che chiedeva una maggiore attenzione e controllo sul territorio, relativamente all’uso potenzialmente illegale di alcuni droni, la dottoressa Roberto, ha evidenziato come sia importante la collaborazione dei cittadini che segnalino prontamente eventuali comportamenti illeciti da parte di un pilota di droni.
Quindi ben accette segnalazioni e denunce a seguito di comportamenti irresponsabili o pericolosi per la incolumità delle persone o che inficino la pubblica sicurezza. e ancora cit. sono risultati evidenti, come comportamenti poco etici per non usare altri termini, vengano spesso mostrati ai navigatori di internet e pubblicati sui social network.
L’attenzione della Polizia si dirigerà anche verso coloro che infrangeranno le regole e documenteranno le loro “bravate” su YouTube, Facebook o altre piattaforme di condivisione video.
Detto questo mi sembra giusto chiarire (anche per smorzare un pò gli animi e fare anche un po di informazione..)...
La maggior parte delle infrazioni contestabili e soprattutto quelle piu esose sono riferibili ad operatori SAPR e/o alla classe Piloti. Mentre per l'utilizzo di aeromodelli e nel nostro caso, droni sotto i 2 kg, siamo su livelli moooolto piu bassi (a meno che si crei effettivamente un danno).
in Sostanza la norma principe (cit da Regolamento Enac sezione VII) dell'aeromodellista (NON SAPR) é :" L’aeromodellista ai comandi dell’aeromodello ha la responsabilità di utilizzare il mezzo in
modo da non arrecare rischi a persone o beni a terra e ad altri utilizzatori dello spazio
aereo, mantenere la separazione da ostacoli, evitare collisioni in volo e dare la precedenza
a tutti."
Tutto quel che sappiamo sui limiti "V70" + centri abitati... 5km da aeroporto etc... é vero sempre in surroga alla norma principe sopra riportata.
La normativa sanzionatoria CHE CI RIGUARDA é una sola ed è l'art 650 del Codice Penale prevede sino a 3 mesi di reclusione o l'ammenda sino a 206 euro.
Questo è quanto. (magari da tenere in evidenza sino all'approvazione del regolamento 2018... che comunque per noi cambiera poco o nulla..)
Ultima modifica di dinopoli; 08-03-18 a 12:44 PM
|
|
|
08-03-18, 12:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Perché la legge di marphy è sempre valida:
(  In grandi linee) Famiglia va a trovare un'altra famiglia di amici, i bambini giocano con un cx10, questo cx10 prende l'occhio dx di una bambina, pronto soccorso, medico incazzato chiama il CC di servizio quella notte, questo incazzato sveglia il suo comandante per sapere come comportarsi, questo comandante incazzato apre procedura. Bambina con occhio sanguinante ma è solo la palpebra null'altro, famiglie preoccupate ma ancora amiche, genitore in penale poiché non ha vigilato sulla sicurezza dell'uso del giocattolo da parte di suo figlio e tale comportamento ha causato danno a persona. Quindi occhio a non incappare in chi quel giorno ha le palle in giostra. E ricordatevi che le pale girano a ben oltre i 10.000 giri ma le palle possono girare ancor di più.
|
|
|
08-03-18, 02:07 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da dinopoli
sono risultati evidenti, come comportamenti poco etici per non usare altri termini, vengano spesso mostrati ai navigatori di internet e pubblicati sui social network.
L’attenzione della Polizia si dirigerà anche verso coloro che infrangeranno le regole e documenteranno le loro “bravate” su YouTube, Facebook o altre piattaforme di condivisione video.
|
Benissimo. Il che non significa che GnaoGab o chi per lui sia responsabile di qualsiasi cosa, dato che la responsabilità penale, come dovrebbe essere noto a tutti, è personale. Il massimo che gli si potrà chiedere è di "collaborare" nei limiti delle sue possibilità (ovvero zero, nel 99% dei casi è necessario l'amministratore, che in genere dispone di qualche dato in più, tipo l'IP di chi scrive) al fine di identificare i "criminali" che si vantano delle loro imprese.
Altra cosa è, alla luce di quanto hai postato (peraltro niente di nuovo sotto il sole), munirsi della prudenza necessaria ad evitare conseguenze, prudenza che nulla ha a che fare con GnaoGab e con le censure più o meno preventive. La "prudenza" può esistere in molte forme diverse: non violare le regole Enac; se lo si fa, farlo in condizioni di sicurezza (per esempio, molti che provano le grande distanze volano sul mare lontano da imbarcazioni e a bassa quota); farlo al riparo da occhi indiscreti; senza vantarsene; o vantandosene ma in maniera anonima e non tracciabile.
Altrimenti tanto vale chiudere questo thread (ormai agonizzante a forza di richiami) se proprio non si vogliono correre rischi, e limitarsi al gruppo di Facebook dove ci si fanno meno problemi.
|
|
|
08-03-18, 02:16 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
i bambini giocano con un cx10, questo cx10 prende l'occhio dx di una bambina
|
Il CX-10, per quanto piccolino, è "suitable for 14+", e c'è un motivo se le cose stanno così. Lasciare che dei bambini giochino con questo oggetto è come lasciare che un minore di anni 12 prenda da solo l'ascensore o, peggio, provi a guidare un'automobile (sia pure nel giardino di casa): nulla ha a che vedere con la pericolosità "intrinseca" dell'oggetto, ma solo col fatto che certi oggetti non vanno maneggiati quando si è troppo piccoli per capirne l'uso.
Ben diverso sarebbe stato se fosse stato un adulto a pilotarlo e, a seguito di manovra errata, il CX-10 avesse colpito la bambina.
|
|
|
08-03-18, 02:22 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Benissimo. Il che non significa che GnaoGab o chi per lui sia responsabile di qualsiasi cosa, dato che la responsabilità penale, come dovrebbe essere noto a tutti, è personale. Il massimo che gli si potrà chiedere è di "collaborare" nei limiti delle sue possibilità (ovvero zero, nel 99% dei casi è necessario l'amministratore, che in genere dispone di qualche dato in più, tipo l'IP di chi scrive) al fine di identificare i "criminali" che si vantano delle loro imprese.
Altra cosa è, alla luce di quanto hai postato (peraltro niente di nuovo sotto il sole), munirsi della prudenza necessaria ad evitare conseguenze, prudenza che nulla ha a che fare con GnaoGab e con le censure più o meno preventive. La "prudenza" può esistere in molte forme diverse: non violare le regole Enac; se lo si fa, farlo in condizioni di sicurezza (per esempio, molti che provano le grande distanze volano sul mare lontano da imbarcazioni e a bassa quota); farlo al riparo da occhi indiscreti; senza vantarsene; o vantandosene ma in maniera anonima e non tracciabile.
Altrimenti tanto vale chiudere questo thread (ormai agonizzante a forza di richiami) se proprio non si vogliono correre rischi, e limitarsi al gruppo di Facebook dove ci si fanno meno problemi.
|
Fantasio, la tua risposta è oltremodo e "antipaticamente" polemica. Questo forum non è nato per pubblicizzare quanto stai lamentando, ma per dare supporto a chi è in difficoltà con elettronica od altro. Non è nato per ostentare traguardi di range o di "cazzatagine" raggiunti in maniera bimbo minkiesca ma per condividere esperienze e risolvere eventuali problemi del drone. Punto. Gnao è una figura di moderatore e come tale deva far rispettare il regolamento del forum ovvero che all'interno dello stesso viga quantomeno il buonsenso.
Poi se tu ce l'hai in qualche modo e per ragioni che non conosco con Gnao... sono solo fatti tuoi. Le parole stanno a zero la legge per quanto antipatica sia va rispettata e per legge non intendo quella sull'uso del drone, ma quella che vieta di sbandierare la commissione di un infrazione. Ora "e comprendimi" il buon senso è anche inteso quello di derogare marginalmente a questa regola e qui ci pensa il moderatore.
Sappi che come dici tu che sei solo direttamente responsabile penalmente per una tua azione, ma il codice penale prevede anche una pena per chi, a conoscenza di un reato, non lo denunci.
Stiamo divagando ed esagerando. Se questo forum è arrivato a pagina 525 in 2 anni senza problemi, dando aiuto a tutti e .... di tanto in tanto anche "derogando" alle citate norme non vedo perché pe un attacco di .... cosa? debba essere chiuso
Chiudo OT
|
|
|
08-03-18, 02:26 PM
|
|
|
Utente
|
oh... Fantasio... senza polemica o rancore he! stiamo qui soprattutto percha abbiamo tutti la stessa passione.
|
|
|
08-03-18, 02:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
...Altrimenti tanto vale chiudere questo thread (ormai agonizzante a forza di richiami) se proprio non si vogliono correre rischi, e limitarsi al gruppo di Facebook dove ci si fanno meno problemi.
|
Questo thread agonizzante? A forza di richiami? Facebook?
Personalmente ritengo che questo thread chiuderà poiché l'hubsan h501S stia diventando obsoleto, non per i richiami.
Poi ognuno di noi è libero di restarvi o meno e, a quanto vedo, non sei stato bannato come accade in un altro sito di aeromodellismo di mia conoscenza.
Ultima modifica di Redcbcup; 08-03-18 a 02:44 PM
|
|
|
08-03-18, 02:52 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Fantasio, la tua risposta è oltremodo e "antipaticamente" polemica. Questo forum non è nato per pubblicizzare quanto stai lamentando, ma per dare supporto a chi è in difficoltà con elettronica od altro. Non è nato per ostentare traguardi di range o di "cazzatagine" raggiunti in maniera bimbo minkiesca ma per condividere esperienze e risolvere eventuali problemi del drone. Punto. Gnao è una figura di moderatore e come tale deva far rispettare il regolamento del forum ovvero che all'interno dello stesso viga quantomeno il buonsenso.
Poi se tu ce l'hai in qualche modo e per ragioni che non conosco con Gnao... sono solo fatti tuoi.
|
Dinopoli, nel forum che io amministro (e dove quindi ho responsabilità ben maggiori) quasi ogni giorno ci sono utenti che accusano di omicidio persone, conosciute solo per quanto si legge sui giornali, e di solito innocenti e pronte alla querela (e in un paio di casi ci siamo andati vicini).
Il lavoro, spesso sotterraneo, che io devo fare per evitare guai ben più seri di una multa da 206 Euro e nello stesso tempo evitare di censurare gli interventi (cosa che mai ho fatto in oltre 10 anni), è cosa tale che, se mi raccontassero - e non lo avessi visto coi miei occhi - che qui si censurano persone che si vantano di aver fatto volare un drone a 1 chilometro di distanza (e senza aver fatto danno alcuno), beh, penso che rischierei di morire dalle risate.
Quindi non ho assolutamente nulla nei confronti di GnaoGab, ma certo non puoi pensare che per me le sue censure siano qualcosa di normale e scontato né posso fingere di non vedere che il thread, ad ogni censura, si "raffredda". E lo zero assoluto, prima o poi, arriva.
|
|
|
08-03-18, 02:57 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Dinopoli, nel forum che io amministro (e dove quindi ho responsabilità ben maggiori) quasi ogni giorno ci sono utenti che accusano di omicidio persone, conosciute solo per quanto si legge sui giornali, e di solito innocenti e pronte alla querela (e in un paio di casi ci siamo andati vicini).
Il lavoro, spesso sotterraneo, che io devo fare per evitare guai ben più seri di una multa da 206 Euro e nello stesso tempo evitare di censurare gli interventi (cosa che mai ho fatto in oltre 10 anni), è cosa tale che, se mi raccontassero - e non lo avessi visto coi miei occhi - che qui si censurano persone che si vantano di aver fatto volare un drone a 1 chilometro di distanza (e senza aver fatto danno alcuno), beh, penso che rischierei di morire dalle risate.
Quindi non ho assolutamente nulla nei confronti di GnaoGab, ma certo non puoi pensare che per me le sue censure siano qualcosa di normale e scontato né posso fingere di non vedere che il thread, ad ogni censura, si "raffredda". E lo zero assoluto, prima o poi, arriva.
|
Fantasio, sicuramente non è la stessa cosa lo comprendo ma, un conto è accusare di omicidio una persona per averlo letto sui giornali, un conto è dichiarare di avere ucciso una persona.
Ribadisco non è un paragone che legge ma, socondo me, raffreddiamo di piu il forum con questi inutili OT, che con una semplice "ramanzina" (anche leggera) ... Ora però direi di iniziare a riparlare di Volo....
|
|
|
08-03-18, 03:01 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
a quanto vedo, non sei stato bannato come accade in un altro sito di aeromodellismo di mia conoscenza.
|
Magari lo faranno tra poco. Benissimo anche questo. Io sono libero di dire come stanno le cose e "loro" di bannare chi scrive cose che non piacciono. Ma, faccio notare, non sono tra quelli che hanno scritto di aver fatto volare droni a 1 chilometro di distanza, né ho incitato a violare le regole Enac - anche se ho previsto che prima o poi la tecnologia avrà la meglio e queste regole finiranno nella spazzatura, giuste o sbagliate che siano.
Quello che in realtà sto facendo notare è che, giuste o sbagliate che siano le censure di GnaoGab, non è vero che lui corra dei rischi se non ne facesse. Questi rischi non esistono, per cui sarebbe più corretto evitare di giustificarle in questo modo.
|
|
|
08-03-18, 03:04 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
oh... Fantasio... senza polemica o rancore he! stiamo qui soprattutto percha abbiamo tutti la stessa passione.
|
Una mia riflessione personale sull'argomento, non voglio tediare nessuno...
Comunque rispettare i limiti imposti è molto restrittivo ed alquanto facile da infrangere visto le capacita dei droni, sta ad ognuno saper limitare ED EVITARE gli eventuali danni collaterali che da essi possono scaturire.
Poi ovvio la sfiga è dietro l'angolo
Ultima modifica di oidualc68; 08-03-18 a 03:09 PM
|
|
|