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Vecchio 28-12-15, 10:01 PM   #2851
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A questo punto ho riarmato i motori, ho dato un filo di gas e nuovo inchino, ho cercato nuovamente di disarmare i motori ma la manovra non è stata più possibile, i motori non hanno più voluto sapere di fermarsi.
A questo punto l'ho lasciato così com'era sperando che in 10 minuti la pila si scaricasse, ma... dopo un paio di minuti di questa situazione e senza che io abbia fatto assolutamente nulla (avevo anche appoggiato la Tx a terra nell'attesa) i motori hanno accelerato da soli, il drone si è alzato a ca. mezzo metro da terra, si è rovesciato ed è crollato al suolo, rompendo 3 eliche e rovinando un paralica.


Che bello !!!!!


Ed ora che faccio ?
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Vecchio 28-12-15, 10:09 PM   #2852
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Originariamente inviata da gamosasa66 Visualizza il messaggio
Aiutino per cortesia ... ho un po di confusione ..
Arrivata centralina ... acceso e armati i motori ...mi resta che provare ad alzarlo però so che bisogna fare prima la calibrazione .. vorrei che mi spiegate passo passo come fare .. calibrare i sensori , giro di 360 gradi gps....
Cosa faccio dopo aver acceso linkato e armato i motori ?

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Ciao Gamosasa, la prima cosa da fare, accertati di aver collegato gli esc come indicato da DeA, poi effettua la calibrazione come indicato nel fascicolo 55, dopodiché, lega il tuo drone a qualcosa di fermo in maniera tale che possa muoversi solo di poco, accendi la Tx, collega la batteria, arma i motori e prova a dare un po' di gas e guarda come reagisce il tuo drone.
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Vecchio 28-12-15, 10:17 PM   #2853
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Ciao Gamosasa, la prima cosa da fare, accertati di aver collegato gli esc come indicato da DeA, poi effettua la calibrazione come indicato nel fascicolo 55, dopodiché, lega il tuo drone a qualcosa di fermo in maniera tale che possa muoversi solo di poco, accendi la Tx, collega la batteria, arma i motori e prova a dare un po' di gas e guarda come reagisce il tuo drone.
Taipan.Mirko e TheSkyRider hanno creato una discussione e un sito internet dove puoi trovare tantissime info.
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Vecchio 28-12-15, 10:24 PM   #2854
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A questo punto ho riarmato i motori, ho dato un filo di gas e nuovo inchino, ho cercato nuovamente di disarmare i motori ma la manovra non è stata più possibile, i motori non hanno più voluto sapere di fermarsi.
A questo punto l'ho lasciato così com'era sperando che in 10 minuti la pila si scaricasse, ma... dopo un paio di minuti di questa situazione e senza che io abbia fatto assolutamente nulla (avevo anche appoggiato la Tx a terra nell'attesa) i motori hanno accelerato da soli, il drone si è alzato a ca. mezzo metro da terra, si è rovesciato ed è crollato al suolo, rompendo 3 eliche e rovinando un paralica.


Che bello !!!!!


Ed ora che faccio ?


Pensavo che dopo il video e le errata corrige, si sarebbe potuto portare in volo il drone più o meno bene, ma non è cosi, qui ci sono ancora tante cose che non funzionano bene e i signori della DeA dopo il primo video e i relativi errata corrige, cosa stano facendo per risolverci i problemi ?
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Vecchio 28-12-15, 11:34 PM   #2855
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Ho comunque scoperto di avere un paio di motori che girano al contrario anche se le casse sono giuste, quindi dovrò divertirmi a smontare completamente gli statori per invertirli.

Ho trovato anche il manuale del tactic 810 al link http://manuals.hobbico.com/tac/tacj2810-manual.pdf magari può essere utile da mettere nella raccolta di documentazione.
I motori possono essere orari (CW), ma allo stesso tempo antiorari (CCW), dipende da come vengono montati i relativi ESC.
Per ovvi motivi la Dea ha contraddistino i motori orari con un pallino bianco alla base (vedi foto), perchè collegati ad ESC collegati in senso orario. Senza smontare tutto puoi invertire il filo centrale con uno dei laterali ed il motore girerà al contrario di come girava prima del cambiamento del filo sull'Esc.
Cmq guardando il drone da dietro e quindi la punta rivolta in avanti la sequenza è 1° anteriore sx orario, 2° anteriore destro antiorario, 3° posteriore destro orario e ultimo posteriore sinistro antiorario.
Per il manuale della tactic ho già condiviso quello in italiano per chi, come me, non mastica molto l'anglosassone.
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Vecchio 28-12-15, 11:52 PM   #2856
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A questo punto ho riarmato i motori, ho dato un filo di gas e nuovo inchino, ho cercato nuovamente di disarmare i motori ma la manovra non è stata più possibile, i motori non hanno più voluto sapere di fermarsi.
A questo punto l'ho lasciato così com'era sperando che in 10 minuti la pila si scaricasse, ma... dopo un paio di minuti di questa situazione e senza che io abbia fatto assolutamente nulla (avevo anche appoggiato la Tx a terra nell'attesa) i motori hanno accelerato da soli, il drone si è alzato a ca. mezzo metro da terra, si è rovesciato ed è crollato al suolo, rompendo 3 eliche e rovinando un paralica.
Mi spiace per il problema. Quando riprovi devi sicuramente ancorarlo al suolo non lo puoi lasciare incustodito è molto pericoloso. Potevi infilarci il manico di una scopa da tenere fermo col piede in modo da tenerlo schiacciato a terra con relativa sicurezza ma oramai la frittata è fatta. Puoi chiedere le eliche alla DeA se avevi copia garantita/abbonamento.
Ma soprattutto, hai verificato che le eliche fossero quelle giuste per ogni braccio? http://www.modellismo.net/forum/1286373-post1554.html e oltre a questo hai verificato che girassero nel verso giusto? Poco fa nelle prime prove dei motori ho visto che avevo montato le casse nelle giuste posizioni (e quindi le eliche erano corrette) ma un paio di statori erano invertiti e quindi le eliche giravano al contrario. In teoria se avessi montato le eliche queste si sarebbero svitate appena armati i motori (invece che tendere ad avvitarsi ai rotori, motivo dei diversi sensi delle filettature e relativi dadi) ma se le avessi strette troppo avrebbero girato comunque sbilanciando completamente il modello. Oppure basta aver messo il dado sbagliato nell'elica e sarà possibile avvitarla saldamente al rotore, solo che produce una spinta inversa. L'inversione degli statori, nel caso, si risolve invertendo il filo centrale con uno dei laterali sui motori incriminati oppure invertendo gli statori per rispettare l'ordine dei colori. Altrettanto facile ed ovvia quella dei dadi, le eliche CCW devono avere i dadi neri, quelle CW i dadi argentati.

Ciao

Ultima modifica di Scheggiaimpazzita; 28-12-15 a 11:57 PM
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Vecchio 29-12-15, 12:01 AM   #2857
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I motori possono essere orari (CW), ma allo stesso tempo antiorari (CCW), dipende da come vengono montati i relativi ESC.
Per ovvi motivi la Dea ha contraddistino i motori orari con un pallino bianco alla base (vedi foto), perchè collegati ad ESC collegati in senso orario. Senza smontare tutto puoi invertire il filo centrale con uno dei laterali ed il motore girerà al contrario di come girava prima del cambiamento del filo sull'Esc.
Cmq guardando il drone da dietro e quindi la punta rivolta in avanti la sequenza è 1° anteriore sx orario, 2° anteriore destro antiorario, 3° posteriore destro orario e ultimo posteriore sinistro antiorario.
Per il manuale della tactic ho già condiviso quello in italiano per chi, come me, non mastica molto l'anglosassone.
Avevo notato tutte le indicazioni dei colori dei led ma quelle degli statori mi erano proprio sfuggite, sono andato a rivedere ed in effetti le ho trovate guardando attraverso i supporti dei paraeliche
Comunque mi sono divertito ad invertire gli statori per avere coerenza dei colori dei cablaggi ed ora è tutto ok da quel punto di vista. Devo ancora bilanciare le eliche perché ne ho due da modificare e lo farò credo domani.

Mi incuriosisce invece il tema ESC, escono quindi programmati per indurre un tipo di rotazione anziché un altro? Oppure è la centralina che indica il verso?

Ciao
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Vecchio 29-12-15, 12:09 AM   #2858
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Avevo notato tutte le indicazioni dei colori dei led ma quelle degli statori mi erano proprio sfuggite, sono andato a rivedere ed in effetti le ho trovate guardando attraverso i supporti dei paraeliche
Comunque mi sono divertito ad invertire gli statori per avere coerenza dei colori dei cablaggi ed ora è tutto ok da quel punto di vista. Devo ancora bilanciare le eliche perché ne ho due da modificare e lo farò credo domani.

Mi incuriosisce invece il tema ESC, escono quindi programmati per indurre un tipo di rotazione anziché un altro? Oppure è la centralina che indica il verso?

Ciao
No nessuna centralina, di quelle che conosco, può invertire il senso di rotazione del rotore. E' sempre l'ESC che, a seconda di come si collegano i tre cavi, fornisce il senso di rotazione. Se hai notato la dea ha fornito i tre colori per collegare gli esc, proprio per non farci sbagliare con la rotazione. Se tu compri gli ESC vengono forniti di solito con il solo attacco femmina o diversamente con tutti i fili neri, poi se tu che li provi e decidi il senso di rotazione da abbinare al rotore che ti interessa.
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Vecchio 29-12-15, 12:11 AM   #2859
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Mi spiace per il problema. Quando riprovi devi sicuramente ancorarlo al suolo non lo puoi lasciare incustodito è molto pericoloso. Potevi infilarci il manico di una scopa da tenere fermo col piede in modo da tenerlo schiacciato a terra con relativa sicurezza ma oramai la frittata è fatta. Puoi chiedere le eliche alla DeA se avevi copia garantita/abbonamento.
Ma soprattutto, hai verificato che le eliche fossero quelle giuste per ogni braccio? http://www.modellismo.net/forum/1286373-post1554.html e oltre a questo hai verificato che girassero nel verso giusto? Poco fa nelle prime prove dei motori ho visto che avevo montato le casse nelle giuste posizioni (e quindi le eliche erano corrette) ma un paio di statori erano invertiti e quindi le eliche giravano al contrario. In teoria se avessi montato le eliche queste si sarebbero svitate appena armati i motori (invece che tendere ad avvitarsi ai rotori, motivo dei diversi sensi delle filettature e relativi dadi) ma se le avessi strette troppo avrebbero girato comunque sbilanciando completamente il modello. Oppure basta aver messo il dado sbagliato nell'elica e sarà possibile avvitarla saldamente al rotore, solo che produce una spinta inversa. L'inversione degli statori, nel caso, si risolve invertendo il filo centrale con uno dei laterali sui motori incriminati oppure invertendo gli statori per rispettare l'ordine dei colori. Altrettanto facile ed ovvia quella dei dadi, le eliche CCW devono avere i dadi neri, quelle CW i dadi argentati.

Ciao
Ciao Scheggia, vorrei tanto che tu avessi ragione, ma ho controllato più e più volte il tutto, calibrazione, motori, eliche, esc e quant'altro; tutto come da manuale, compreso il pallino bianco sul motore.
Niente da fare... era tutto come scritto.
Poi mi spieghi perché a un certo punto non sono più riuscito a disarmare i motori, eppure la procedura l'avevo ripetuta più e più volte prima. Bohh !!!!
Ciao
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Vecchio 29-12-15, 12:19 AM   #2860
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Rileggendo il precedente post credo di essermi espresso male.
I rotori hanno sempre il senso di rotazione univoco e progettato per il solo movimento corretto che può fare (orario o antiorario), con quelli della dea è il puntino bianco alla base che li contraddistingue, per altri una freccia stampata sul corpo e così via.
E' possibile però sbagliare il senso di rotazione collegandovi degli esc al contrario per cui un rotore orario può (erroneamente ruotare al contrario e quindi in senso antiorario) che si collega un ESC impostato per girare in senso antiorario.
E' difficile a quest'ora ma adesso forse è più chiaro, o almeno più corretto.
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Vecchio 29-12-15, 12:28 AM   #2861
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Ciao Scheggia, vorrei tanto che tu avessi ragione, ma ho controllato più e più volte il tutto, calibrazione, motori, eliche, esc e quant'altro; tutto come da manuale, compreso il pallino bianco sul motore.
Niente da fare... era tutto come scritto.
Poi mi spieghi perché a un certo punto non sono più riuscito a disarmare i motori, eppure la procedura l'avevo ripetuta più e più volte prima. Bohh !!!!
Ciao
A questo punto posso presumere che non riesce a recepire i dati della IMU per la corretta calibrazione.
Non mi dire che sono domande stupide, ma a volte capita di non porre la giusta attenzione ovvero:
- la centralina è rivolta correttamente verso prua?
- la scheda di volo all'interno è stata collegata correttamente o è stata ribaltata?
- hai fatto la calibrazione semplice e poi, da ultimo, quella indicata dalla Dea nell'ultimo fascicolo?
- il gps è collegato correttamente?
Sembrerebbe dovuto ad una errata calibrazione dei sensori è un disaccopiamento con la ricevente che in ogni caso avrebbe dovuto agire per disarmare i rotori. E' come fosse andata in failsafe ed è veramente strano questo.
Hai interferenze sui 2,4 nelle vicinanze?
Controlla tutto con accuratezza.
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Vecchio 29-12-15, 07:56 AM   #2862
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A questo punto posso presumere che non riesce a recepire i dati della IMU per la corretta calibrazione.
Non mi dire che sono domande stupide, ma a volte capita di non porre la giusta attenzione ovvero:
- la centralina è rivolta correttamente verso prua?
- la scheda di volo all'interno è stata collegata correttamente o è stata ribaltata?
- hai fatto la calibrazione semplice e poi, da ultimo, quella indicata dalla Dea nell'ultimo fascicolo?
- il gps è collegato correttamente?
Sembrerebbe dovuto ad una errata calibrazione dei sensori è un disaccopiamento con la ricevente che in ogni caso avrebbe dovuto agire per disarmare i rotori. E' come fosse andata in failsafe ed è veramente strano questo.
Hai interferenze sui 2,4 nelle vicinanze?
Controlla tutto con accuratezza.
Ciao Cyber, secondo te, il fatto che a un certo punto non sono più riuscito a disarmare i motori, a cosa può essere legato ?
È la centralina che ricevuto un segnale apposito dalla Tx, spegne i motori oppure no ?
Non penso che in tutto questo la imu entra in gioco.
A poi un'altra cosa: con la modalità assistita dai sensori, ho notato che al "minimo" i motori girano più veloci (la prova l'ho fatta senza eliche, quindi solo il suono prodotto dai motori che giravano)
Questa cosa è normale ?
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Vecchio 29-12-15, 07:57 AM   #2863
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Rileggendo il precedente post credo di essermi espresso male.
I rotori hanno sempre il senso di rotazione univoco e progettato per il solo movimento corretto che può fare (orario o antiorario), con quelli della dea è il puntino bianco alla base che li contraddistingue, per altri una freccia stampata sul corpo e così via.
E' possibile però sbagliare il senso di rotazione collegandovi degli esc al contrario per cui un rotore orario può (erroneamente ruotare al contrario e quindi in senso antiorario) che si collega un ESC impostato per girare in senso antiorario.
E' difficile a quest'ora ma adesso forse è più chiaro, o almeno più corretto.
Ero anche io convinto che gli esc fossero tutti uguali... a questo punto la domanda sorge spontanea: come si riconosce un esc orario da uno antiorario?
La dea anche su questo punto ha solo contribuito a fare casino (prendi il pezzo incluso con il fascicolo 8 e montale sul braccio dato al numero 18 ... il pezzo al numero 5 con quello al numero 9... ecc eccc) mischiando le carte in continuazione con sequenze di montaggio senza un ordine preciso. .. per cui è stato molto facile sbagliare..

Se uno volesse ricontrollare .. . come si riconoscono gli esc ?

I motori si riconoscono dal dado/verso di avvitamento.. ma gli esc?

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Vecchio 29-12-15, 08:47 AM   #2864
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Ero anche io convinto che gli esc fossero tutti uguali... a questo punto la domanda sorge spontanea: come si riconosce un esc orario da uno antiorario?
La dea anche su questo punto ha solo contribuito a fare casino (prendi il pezzo incluso con il fascicolo 8 e montale sul braccio dato al numero 18 ... il pezzo al numero 5 con quello al numero 9... ecc eccc) mischiando le carte in continuazione con sequenze di montaggio senza un ordine preciso. .. per cui è stato molto facile sbagliare..

Se uno volesse ricontrollare .. . come si riconoscono gli esc ?

I motori si riconoscono dal dado/verso di avvitamento.. ma gli esc?

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Inutile dire che sarebbe stato molto più logico consegnare motori e relativi esc accoppiati in modo inequivocabile, con sigle o numeri di riconoscimento stampati sopra ... ripetuti anche sui bracci..

Ma la logica non fa parte di Dea. .. purtroppo..

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Vecchio 29-12-15, 08:51 AM   #2865
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Ero anche io convinto che gli esc fossero tutti uguali... a questo punto la domanda sorge spontanea: come si riconosce un esc orario da uno antiorario?
La dea anche su questo punto ha solo contribuito a fare casino (prendi il pezzo incluso con il fascicolo 8 e montale sul braccio dato al numero 18 ... il pezzo al numero 5 con quello al numero 9... ecc eccc) mischiando le carte in continuazione con sequenze di montaggio senza un ordine preciso. .. per cui è stato molto facile sbagliare..

Se uno volesse ricontrollare .. . come si riconoscono gli esc ?

I motori si riconoscono dal dado/verso di avvitamento.. ma gli esc?

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Stefano è semplicissimo, la DeA ha fornito 2 ESC in configurazione oraria e 2 ESC in configurazione antioraria.
Se vuoi controllare che siano collegati correttamente devi provarli abbinati al rotore uno alla volta, bypassando la centralina e collegandoli direttamente al pin 3 della ricevente (gas). Una volta collegato l'esc dai gas e sel motore orario gira in tal senso, l'ESC che hai abbinato è corretto. Fai così per il resto degli ESC, uno alla volta in modo tale che hai la sicurezza di aver installato tutto nella maniera giusta.
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