Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Droni - Multirotori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-12-15, 08:51 AM   #2866
Utente

Scheggiaimpazzita è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spanzetta Visualizza il messaggio

I motori si riconoscono dal dado/verso di avvitamento.. ma gli esc?
Non è del tutto corretto affermare quanto sopra. Quello che puoi riconoscere è se il rotore che nel nostro caso è la cassa esterna, ha una filettatura di un tipo o dell'altro ma come diceva Cybertommy poiché la DeA ha fatto fare gli statori con i fili contrassegnati da colori ed altrettanto per gli ESC, in caso tu utilizzi lo statore "sbagliato" o meglio lo statore non previsto dalla DeA per quella cassa, otterrai che comunque la cassa ruota nel senso "sbagliato" precisando anche qui che per senso sbagliato si intende quello che produce uno svitamento dell'elica dal filetto piuttosto che il contrario che invece è la caratteristica desiderata per motivi di sicurezza. Facendo un giro ho visto che in effetti ne gli esc ne i motori hanno un senso di rotazione predefinito e molti non hanno nemmeno i fili colorati.

Del resto studiando un po di tecnica dei motori trifase si capisce che non c'è differenza nella composizione, cambia solo la modulazione del segnale https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_trifase e per conseguenza sarebbe una mossa commerciale abbastanza folle creare una distinzione che i più scaltri potrebbero aggirare con il sistema dell'inversione dei fili ma comporterebbe per le fabbriche un costo maggiorato nella gestione della produzione, del magazzino e delle spedizioni.
Mi sono reso conto che solo i motori DeA hanno la cassa che termina con una filettatura invece che con un asse liscio, il che oltre ai rischi di errore già esposti, crea anche un ulteriore dubbio per i pezzi di ricambio.
Sarebbe bello conoscerne i costi, ma penso che sia più facile mettersi a caccia di qualcuno che vorrà disfarsi dell'oggetto e fargli una offerta.
Scheggiaimpazzita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-15, 08:52 AM   #2867
Utente

L'avatar di spanzetta

spanzetta è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cybertommy Visualizza il messaggio
Stefano è semplicissimo, la DeA ha fornito 2 ESC in configurazione oraria e 2 ESC in configurazione antioraria.
Se vuoi controllare che siano collegati correttamente devi provarli abbinati al rotore uno alla volta, bypassando la centralina e collegandoli direttamente al pin 3 della ricevente (gas). Una volta collegato l'esc dai gas e sel motore orario gira in tal senso, l'ESC che hai abbinato è corretto. Fai così per il resto degli ESC, uno alla volta in modo tale che hai la sicurezza di aver installato tutto nella maniera giusta.
Non sarebbe stato meglio che si potessero riconoscere senza dover fare questo test?
Confermi quindi che non si possono riconoscere in alcun modo ?

Inviato dal mio Samsung Galaxy A7
spanzetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-15, 08:54 AM   #2868
Utente

Scheggiaimpazzita è un newbie...
predefinito

Quote:
- hai fatto la calibrazione semplice e poi, da ultimo, quella indicata dalla Dea nell'ultimo fascicolo?
Quale è la calibrazione semplice?
Scheggiaimpazzita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-15, 08:55 AM   #2869
Utente

L'avatar di spanzetta

spanzetta è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Scheggiaimpazzita Visualizza il messaggio
Non è del tutto corretto affermare quanto sopra. Quello che puoi riconoscere è se il rotore che nel nostro caso è la cassa esterna, ha una filettatura di un tipo o dell'altro ma come diceva Cybertommy poiché la DeA ha fatto fare gli statori con i fili contrassegnati da colori ed altrettanto per gli ESC, in caso tu utilizzi lo statore "sbagliato" o meglio lo statore non previsto dalla DeA per quella cassa, otterrai che comunque la cassa ruota nel senso "sbagliato" precisando anche qui che per senso sbagliato si intende quello che produce uno svitamento dell'elica dal filetto piuttosto che il contrario che invece è la caratteristica desiderata per motivi di sicurezza. Facendo un giro ho visto che in effetti ne gli esc ne i motori hanno un senso di rotazione predefinito e molti non hanno nemmeno i fili colorati.

Del resto studiando un po di tecnica dei motori trifase si capisce che non c'è differenza nella composizione, cambia solo la modulazione del segnale https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_trifase e per conseguenza sarebbe una mossa commerciale abbastanza folle creare una distinzione che i più scaltri potrebbero aggirare con il sistema dell'inversione dei fili ma comporterebbe per le fabbriche un costo maggiorato nella gestione della produzione, del magazzino e delle spedizioni.
Mi sono reso conto che solo i motori DeA hanno la cassa che termina con una filettatura invece che con un asse liscio, il che oltre ai rischi di errore già esposti, crea anche un ulteriore dubbio per i pezzi di ricambio.
Sarebbe bello conoscerne i costi, ma penso che sia più facile mettersi a caccia di qualcuno che vorrà disfarsi dell'oggetto e fargli una offerta.
Quindi i motori sono tutti uguali. .. e ciò che da il senso di rotazione è l'ESC (esteticamente tutti e 4 uguali)..
Peggio ancora dal punto di vista della probabilità di errore..
O sbaglio?

Vecchio 29-12-15, 08:57 AM   #2870
Utente

L'avatar di Cybertommy

Cybertommy è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blad Visualizza il messaggio
Ciao Cyber, secondo te, il fatto che a un certo punto non sono più riuscito a disarmare i motori, a cosa può essere legato ?
È la centralina che ricevuto un segnale apposito dalla Tx, spegne i motori oppure no ?
Non penso che in tutto questo la imu entra in gioco.
A poi un'altra cosa: con la modalità assistita dai sensori, ho notato che al "minimo" i motori girano più veloci (la prova l'ho fatta senza eliche, quindi solo il suono prodotto dai motori che giravano)
Questa cosa è normale ?
A mio avviso il fatto che non sei riuscito a disarmare i motori sta nella possibilità che hai perso il link con la ricevente o, nella più probabile delle ipotesi, hai spostato inavvertitamente la levetta piccola di destra sul radiocomando. Ti dico questo perchè quando al tempo facevo le prove (senza che si sapessero con certezza tutte le funzionalità abbinate al radiocomando e la disposizione corretta dei dip che io mettevo tutti su on), quando muovevo quella levetta perdevo il controllo del radiocomando. Puoi fare comunque delle prove levando le eliche.

Cybertommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-15, 08:59 AM   #2871
Utente

L'avatar di Cybertommy

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Scheggiaimpazzita Visualizza il messaggio
Quale è la calibrazione semplice?
Stick gas in alto a sinistra, aspetta che la luce blu dei bracci ti dia la conferma e poi quella dei led di coda.

Vecchio 29-12-15, 09:01 AM   #2872
Utente

L'avatar di Cybertommy

predefinito

Quote:
Quindi i motori sono tutti uguali. .. e ciò che da il senso di rotazione è l'ESC (esteticamente tutti e 4 uguali)..
Peggio ancora dal punto di vista della probabilità di errore..
O sbaglio?

No, i motori non sono tutti uguali. Nel senso che ci sono quelli orari (pallino bianco alla base) e quelli antiorari.

Vecchio 29-12-15, 09:05 AM   #2873
Utente

L'avatar di spanzetta

spanzetta è un newbie...
predefinito

Quote:
No, i motori non sono tutti uguali. Nel senso che ci sono quelli orari (pallino bianco alla base) e quelli antiorari.
Mettiamoci d'accordo. .. sono i motori o gli esc che danno il senso di rotazione?
Come al solito c'è chi dice A è chi dice B

Notavo che nel piano dell'opera gli esc sono indicati in modo generico .. per cui intuisco sono tutti uguali

Chiariamo questo punto?

Vecchio 29-12-15, 09:11 AM   #2874
Utente

L'avatar di Cybertommy

predefinito

Quote:
Mettiamoci d'accordo. .. sono i motori o gli esc che danno il senso di rotazione?
Come al solito c'è chi dice A è chi dice B

Notavo che nel piano dell'opera gli esc sono indicati in modo generico .. per cui intuisco sono tutti uguali

Chiariamo questo punto?

Stefano non c'è nulla su cui mettersi d'accordo.
Il motore elettrico, come tutti i motori, può ruotare sia in senso orario che antiorario.......campo magnetico generato e corrente applicata ecc. ecc..
I rotori installati sono 2 orari e 2 antiorari perchè alla testa hanno la filettatura adatta al senso di rotazione. La configurazione degli ESC fornisce la corretta rotazione al rotore (perchè in teoria potrebbe girare anche al contrario invertendo il filo centrale con uno laterale).
Spero di essere stato chiaro.

Ultima modifica di Cybertommy; 29-12-15 a 09:14 AM
Vecchio 29-12-15, 09:15 AM   #2875
Utente

L'avatar di Cybertommy

predefinito

Per cui quando vado ad acquistare dei nuovi ESC non è che mi danno quelli orari o quelli antiorari, sono io che li dovrò configurare in base alle mie esigenze di installazione.

Vecchio 29-12-15, 09:42 AM   #2876
Utente Junior

Maurizio_Red è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti
io per controllare il corretto verso di rotazione dei motori ho usato questo sistema:
Tolte le eliche ho fissato un pezzetto di nastro adesivo di carta (quello da imbianchini o da cazzozzieri per intenderci) ho armato i motori, dato tutto gas e fatti girare per un pò.
Spenti i motori si può facilmente verificare il senso di rotazione guardando come si sono arriciolati i nastri adesivi.
Così siete sicuri che tutto motori, esc etc. sia corretto.
Maurizio_Red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-15, 09:58 AM   #2877
Utente

blad è un newbie...
predefinito

Quote:
A questo punto posso presumere che non riesce a recepire i dati della IMU per la corretta calibrazione.
Non mi dire che sono domande stupide, ma a volte capita di non porre la giusta attenzione ovvero:
- la centralina è rivolta correttamente verso prua?
- la scheda di volo all'interno è stata collegata correttamente o è stata ribaltata?
- hai fatto la calibrazione semplice e poi, da ultimo, quella indicata dalla Dea nell'ultimo fascicolo?
- il gps è collegato correttamente?
Sembrerebbe dovuto ad una errata calibrazione dei sensori è un disaccopiamento con la ricevente che in ogni caso avrebbe dovuto agire per disarmare i rotori. E' come fosse andata in failsafe ed è veramente strano questo.
Hai interferenze sui 2,4 nelle vicinanze?
Controlla tutto con accuratezza.
Ciao Cyber, sulle interferenze non direi; in mezzo a un prato lontano dai caseggiati e senza il cellulare (lasciato a casa per precauzione).
Per la calibrazione ho effettuato quella riportata nel fascicolo 55 cioè quella che va a calibrare il magnetometro, con i 2 giri di "ballo" e quella che va a calibrare gli altri sensori. C'è un'altra calibrazione da fare ?
L'unica incongruenza che non capisco è che nella calibrazione del magnetometro, non c'è scritto, per i primi due giri, se il muso deve essere puntato verso di noi o lontano da noi, poi con il muso rivolto verso terra e 2 giri e poi con il muso verso l'alto e altri 2 giri e poi con il muso rivolto verso di noi ed altri 2 giri. (Totale dei giri su me stesso 2 giri x 4 direzioni = 8 giri)
C'è però una frase (nuovamente verso di noi) che mi fa capire che forse i primi 2 giri devono essere fatti con il muso che punta verso di noi.
Ora mi chiedo: è giusto così cioè muso puntato verso di noi, poi verso il basso, poi verso l'alto e infine nuovamente verso di noi ?
Io nella calibrazione ho fatto proprio così.
Ma su YouTube un video sulla calibrazione del magnetometro mostra un muso puntato lontano da noi e un giro, poi verso il basso e 1 giro e infine verso l'alto e un giro, poi stop della procedura.
Il drone però non è il nostro.
Tu come ti sei comportato nello specifico ?
blad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-15, 10:01 AM   #2878
Utente

L'avatar di spanzetta

spanzetta è un newbie...
predefinito

Quote:
Per cui quando vado ad acquistare dei nuovi ESC non è che mi danno quelli orari o quelli antiorari, sono io che li dovrò configurare in base alle mie esigenze di installazione.
Quindi i nostri 4 esc sono esteticamente perfettamente uguali ma con configurazione interna oraria / antioraria...
Lo trovo davvero strano... anche perché appunto la dea stessa non li identifica come orari/antiorari ma genericamente come esc (leggete il piano dell'opera)
Quote:

Vecchio 29-12-15, 10:12 AM   #2879
Utente Junior

crosara moreno è un newbie...
predefinito

Quote:
I motori possono essere orari (CW), ma allo stesso tempo antiorari (CCW), dipende da come vengono montati i relativi ESC.
Per ovvi motivi la Dea ha contraddistino i motori orari con un pallino bianco alla base (vedi foto), perchè collegati ad ESC collegati in senso orario. Senza smontare tutto puoi invertire il filo centrale con uno dei laterali ed il motore girerà al contrario di come girava prima del cambiamento del filo sull'Esc.
Cmq guardando il drone da dietro e quindi la punta rivolta in avanti la sequenza è 1° anteriore sx orario, 2° anteriore destro antiorario, 3° posteriore destro orario e ultimo posteriore sinistro antiorario.
Per il manuale della tactic ho già condiviso quello in italiano per chi, come me, non mastica molto l'anglosassone.
Ciao Tommy
anche io ho due motori che girano al contrario, quindi basta invertire i cavi e da come tu dici e se ho capito bene prendo il cavo centrale dell'esc quello con il puntale giallo e lo innesto ad esempio nel cavo con puntale rosso del motore.in teoria sposto il cavo neutro (giallo) e lo inverto con il rosso (positivo) e viceversa. dico bene? non e che poi vado a bruciare qualcosa?
grazie Tommy, se poi riesci a mandare una foto di come fare i collegamenti ne sarei grato
crosara moreno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-15, 12:13 PM   #2880
Utente Junior

lucalee11 è un newbie...
predefinito

Ragazzi cerco un drone in vendita cosi ho i pezzi di ricambio perché prenderli dalla de Agostini non conviene
lucalee11 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
deagostini, drone, modelspace