Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress > Custom Cafè
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-11-11, 04:32 PM   #91
Utente Senior

L'avatar di disca92

disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Grazie!! si.. sicuramente una volta finita faccio qualche foto all'aria aperta, con luce e sfondo naturale..

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-11, 06:28 PM   #92
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Vedo che hai anche cambiato la trama degli scacchi, ora mi piace molto di più!

Complessivamente la trovo molto bella e convincente, sia come linea che come accostamento di colori. Il serbatoio cromato con il gioco di scacchi la caratterizza tantissimo, aggiunge un ulteriore tocco di unicità!

filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-11, 10:05 PM   #93
Utente Senior

L'avatar di disca92

predefinito

Grazie Filmon!!
Si.. hai ragione! nella pagina precedente gli scacchi erano ancora in fase di verniciatura.
Ho preferito procedere un passo alla volta..
nel senso che se guardi il WIP di Bruno puoi capire per bene il procedimento che ho usato per fare gli scacchi e vedi che la seconda stesa di scacchi si effettua mascherando gli scacchi precedentemente verniciati e, evitando casini con le mascherature ho preferito aspettare qualche giorno prima di rimascherare in modo da lasciar seccare la vernice bianca in modo completo ed uniforme.

Guarda, per la verniciatura devo proprio dire grazie a te, che mi hai mostrato la v7 racer proprio quando ero in procinto di iniziare a stendere il colore definitivo.
Così cambiando i programmi ho fatto il telaio rosso e il serbatoio cromato con i tipici stemmi rossi della casa di Mandello.
Sono contento ti piaccia!

Un saluto e buon modellismo!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
Vecchio 05-12-11, 05:40 PM   #94
Utente Senior

L'avatar di disca92

predefinito

Exhaust..

Pian pianino procedo..
prima della verniciatura del motore ho pensato agli scarichi facendo qualche pre-montaggio per vedere l'effetto e, dato che non mi convincevano, ho messo in atto un'idea che mi ronzava per la testa già da parecchio tempo.
Così ho preso del nastro telato per medicazioni, l'ho tagliato a striscioline di 3-4 mm e con un po' di pazienza l'ho arrotolato per tutta la lunghezza dei collettori.
Ora non resta che verniciare il nastro, verniciare il silenziatore ed infine il motore..

Che ne dite?

Icone allegate
[Cafè racer] Guzzi special-img_7887.jpg   [Cafè racer] Guzzi special-img_7888.jpg   [Cafè racer] Guzzi special-img_7890.jpg  

[Cafè racer] Guzzi special-img_7889.jpg  

Ultima modifica di disca92; 05-12-11 a 09:45 PM
Vecchio 06-12-11, 08:45 AM   #95
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Thumbs up

..alla faccia del bicarbonato di sodio!!!!!! (battuta di Totò per evitare esclamazioni più consone ma troppo crude...)
Quella dei tubi ricoperti è una idea geniale ed ottenuta superbamente...
Come lo vernici il nastro?gli dai un color "giallino cotto"..?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-11, 05:32 PM   #96
Utente Senior

L'avatar di disca92

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
..alla faccia del bicarbonato di sodio!!!!!! (battuta di Totò per evitare esclamazioni più consone ma troppo crude...)
Quella dei tubi ricoperti è una idea geniale ed ottenuta superbamente...
Come lo vernici il nastro?gli dai un color "giallino cotto"..?
Ma... sai che a me garbano anche così??!!
Avevo provato a verniciarli con un colore oro antico.. troppo forte però per i miei gusti, così ho tolto tutto ed ho nastrato i collettori nuovamente.

Sinceramente il bianco non mi dispiace ma forse è un po' surreale, dovrei almeno ingiallirli leggermente come su QUESTA Triumph..
Probabilmente sarebbe la miglior cosa da fare..magari con i colori ad olio ben diluiti..
vedremo.. consigli?

Vecchio 06-12-11, 05:58 PM   #97
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Scusate la mia ignoranza ma... a che servono le garze? Hanno una funzione tecnica oppure solo estetica?

Per dar loro il colore di quelle in foto puoi fare come si usa nel navimodellismo per le vele, un bel bagno nel caffè o nel thè (nel caffè fa più al caso nostro ), l'unico inconveniente è l'odore di caffè che rimane per un pò, ma se non dispiace...
Vecchio 06-12-11, 06:13 PM   #98
Utente Senior

L'avatar di disca92

predefinito

Le fasce aiutano a mantenere caldi i collettori di sarico e, maggiore è la temperatura maggiore è l'energia cinetica dei gas di scarico (energia di movimento)perciò maggiore sarà la velocità di uscita dei gas rendendo il flusso più regolare e immediato.
Con le fasce si aiuta anche il motore nella erogazione della potenza.. il ciclo di scoppio diventa più regolare dato che si hanno minori influenze negative dovute ai gas espulsi.

Ma tutte queste ragioni sono spesso ignorate e la maggior parte delle volte le fasce sono montate solo per il fattore estetico, magari rischiando di far lavorare il motore a temperature troppo elevate, bruciare la testata o peggio fondere..

Ultima modifica di disca92; 06-12-11 a 08:58 PM
Vecchio 06-12-11, 07:36 PM   #99
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da disca92 Visualizza il messaggio
Ma... sai che a me garbano anche così??!!
Avevo provato a verniciarli con un colore oro antico.. troppo forte però per i miei gusti, così ho tolto tutto ed ho nastrato i collettori nuovamente.

Sinceramente il bianco non mi dispiace ma forse è un po' surreale, dovrei almeno ingiallirli leggermente come su QUESTA Triumph..
Probabilmente sarebbe la miglior cosa da fare..magari con i colori ad olio ben diluiti..
vedremo.. consigli?
Questa spiegazione tecnica mi lascia allibito...Credevo servissero per non scottarsi!!!
La triumph è bellissima!
Vecchio 06-12-11, 11:05 PM   #100
Utente Senior

L'avatar di disca92

predefinito

Dopo un veloce rendering..Quale scegliereste?

1) argento
2) bronzo leggero
3) nero sfumato
4) oro
5) bianco

Icone allegate
[Cafè racer] Guzzi special-img_7889.1.jpg   [Cafè racer] Guzzi special-img_7889.2.jpg   [Cafè racer] Guzzi special-img_7889.3.jpg  

[Cafè racer] Guzzi special-img_7889.4.jpg   [Cafè racer] Guzzi special-img_7889.jpg  

Vecchio 06-12-11, 11:37 PM   #101
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Grande risposta, Disca!

Per la scelta cromatica, nel limite di quello che riescono a trasmettere le foto, io la vedo così:
- bronzo leggero mi piace;
- nero sfumato si abbina con decisione al serbatoio ed in genere ai colori della moto;
- il bianco non mi convince molto.

E complimenti per l'avatar nuovo, lo trovo perfetto
Vecchio 07-12-11, 12:45 PM   #102
Utente Senior

predefinito

io sceglierei quello che realmente si avvicina al giallino geige...L'idea di bollire la tela nel the non la escluderei...
Vecchio 07-12-11, 02:32 PM   #103
Utente

L'avatar di beppesnow

beppesnow è un newbie...
predefinito

io davvero non ho parole...
Vecchio 07-12-11, 06:02 PM   #104
Utente Senior

L'avatar di disca92

predefinito

Ecco fatto..

I terminati sono stati lucidati e le fasce sono state verniciate.. Ho provato con tè e caffè ma il risultato non mi ha entusiasmato..

Così ho deciso di verniciare.. ma con che vernice??
Mi serviva una vernice non troppo coprente ma robusta, metallizzata e che potesse essere facilmente spruzzata..
Così ho preso lo stesso smalto color "oro antico" con cui avevo fatto una prova a pennello e l'ho diluito con il petrolio bianco (la benzina dello zippo); l'ho filtrato e spruzzato con l'aerografo..

Tutto sembra molto strano ma funziona come l'alclad: le particelle metalliche rimangono in sospensione ma nonostante ciò il composto è facilmente mescolabile e soprattutto una volta steso è resistente tanto quanto uno smalto vero e proprio..

Questo tipo di vernice è decisamente più facile da gestire rispetto ad un acrilico o smalto qualunque, data l'estrema facilità di utilizzo e soprattutto il particolare effetto coprente in trasparenza.. quasi come un colore trasparente..

Insomma.. alla fine dei conti non so se ho scoperto l'acqua calda ma l'effetto è proprio quello che volevo..
La luce artificiale ammazza un po' i riflessi, ma con la giusta luce l'effetto dorato è ben visibile..

Icone allegate
[Cafè racer] Guzzi special-img_7894.jpg   [Cafè racer] Guzzi special-img_7895.jpg   [Cafè racer] Guzzi special-img_7899.jpg  

[Cafè racer] Guzzi special-img_7897.jpg  

Ultima modifica di disca92; 07-12-11 a 06:04 PM
Vecchio 07-12-11, 06:11 PM   #105
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

MI PIACE ASSAIIIIIIIIIII

Uomo, vedo che hai piazzato anche le tubature di raffreddamento
Rispondi