Vecchio 20-04-11, 07:00 PM   #1
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allora, mi son deciso...

visto che sul versante group C, non m'è ancora scattata la scintilla, provo a cercarla con le cafè racer

il kit di partenza



il progetto:
da così



a così



p.s.: le due "mazze" sono i marmittozzi, che vorrei segare, accorciare, a mò di tromboncini

smanettando un pò in giro, però sono indeciso se lasciarla NATURE



apportare lievi modifiche



fare un mega lavorone (lo so, è una R75/6... però mi piace 'na cifra)



di cui ho trovato il wip della trasformazione
PROJECT: 76 R75/6 Cafe - ADVrider
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Vecchio 20-04-11, 07:08 PM   #2
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primo passo, ho messo lo sprue dei pezzi cromati nello sciantecler per una nottata: risultato mi sa che il galletto che ho comprato era un tarocco perchè non ha sverniciato un bel niente con la GN maiuscola

volevo quindi aprire un thread su come sverniciare i pezzi cromati, visto che era già un bel pò che nessuno lo chiedeva, ma alla fine, per evitare di ritrovarmi un bel "banned" sotto il nome, ho comprato LA candeggina, un bel litrozzo di quella normale, non quella profumata o quella delicata...

sono a mollo da una settimana e i risultati iniziano a vedersi, anche se il garage è off limit e le mani non sono molto contente...
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Vecchio 20-04-11, 07:59 PM   #3
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Urca che bella, mi piace questa moto.
La 75/6 trasformata mi piace meno, la molla gialla e gli altri particolari moderni mi sembra stonino un pò con una moto d'epoca come quella. Però son gusti, magari vista meglio si cambia idea.

Bè, ti aspettavo al varco, son contento che partecipi anche tu al contest.

Vedo che la cromatura dei pezzi è piuttosto coriacea, eh. Proprio non vuol venire via
Dovresti comunque farcela, con la candeggina. E magari se usassi i guanti in lattice... Te possino.
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Vecchio 20-04-11, 11:21 PM   #4
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Bellissimissima.....

A me piace l'ultima ma senza la pacchianata del monoammo e dei dischi: io vedrei bene manubrio basso ed una linea affusolata come l'ultima, condito coi due ammi dietro: la forka dovrai valutare se farla coi soffietti o meno... e... zero parafanghi anche davanti....

il serbatoio di questa è spaziale...
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Vecchio 21-04-11, 12:40 AM   #5
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bene, bene...
tutti buoni i consigli!
concordo che il mono sulla 75/6 stona un pò, poi con quella molla gialla
così come i dischi ant, la posizione della targa, il fanalino post...
però c'ha una linea bella filante, da l'idea di essere kattivella!
il serbatoio della seconda ha un so cosa che colpisce, forse saran le dimensioni, però a me piacerebbe un serbatorio lungo e filante che ti costringe a guidarla stravaccato!
per quanto riguarda i soffietti degli ammo, a me piacciono e quindi ce li metterò (e qui revell ha cannato alla grande visto che sono stampati con le forcelle, al contrario dei bistrattati protar)
parafanghi NISBA, nè davanti nè dietro e chissenefrega se così il pilota si sporca tutto!

per correttezza, posto le fotine del kit più quelle della fase di candeggiatura
quello che non capisco e che mi fa incazzare, è che in tutti i pezzi si è creata una zona in cui è affluita tutta la cromatura, diventando spessa e difficilissima da levare
ok che poi dovrò carteggiare, passare il primer e verniciare, ma ho una paura fottuta di giocarmi qualche pezzettino o peggio, qualche raggio











ah... i guanti...
li ho usati: ho rubato quelli di mia moglie, quelli belli spessi
li ho ridotti così

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Vecchio 21-04-11, 01:11 AM   #6
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Ciao Angelo,

avresti perso meno tempo con l'olio dei freni, funziona abbastanza bene anche se, se si siuscisse a trovare del vecchio DOT3, più cattivo dell'ormai generalizzato DOT4, il lavoro sarebbe molto più veloce.

Non ho mai provato il Cillit-Bang, ho solo sentito dire che funziona bene... da provare.

Per quanto riguarda la vernice trasparente che c'è sotto la cromatura; quando non verrà più via con candeggina e spazzolino, dovrai munirti di una punta metallica, tipo spillo, ma più robusto (io uso le vecchie punte in acciaio dei compassi con cui faccio un sacco di lavori) e tanta pazienza e cercare di scalzarla via delicatamente; un lavoraccio, ma va fatto.

A presto, Miki

P.S. A proposito, scusa, mi piace molto il modello che hai scelto, anche perchè anch'io...
__________________
Se non provi a farlo, come fai a dire di non saperlo fare?
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Vecchio 21-04-11, 01:33 AM   #7
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Ciao Angelo,

avresti perso meno tempo con l'olio dei freni, funziona abbastanza bene anche se, se si siuscisse a trovare del vecchio DOT3, più cattivo dell'ormai generalizzato DOT4, il lavoro sarebbe molto più veloce.

Non ho mai provato il Cillit-Bang, ho solo sentito dire che funziona bene... da provare.

Per quanto riguarda la vernice trasparente che c'è sotto la cromatura; quando non verrà più via con candeggina e spazzolino, dovrai munirti di una punta metallica, tipo spillo, ma più robusto (io uso le vecchie punte in acciaio dei compassi con cui faccio un sacco di lavori) e tanta pazienza e cercare di scalzarla via delicatamente; un lavoraccio, ma va fatto.

A presto, Miki

P.S. A proposito, scusa, mi piace molto il modello che hai scelto, anche perchè anch'io...
ciao Michele,
tutto bene?
non ci siam più sentiti dopo l'Altra BMW...
per l'olio dei freni, me l'ha già detto un comune conoscente di BG
vabbhè.. che ci vuoi fare... ho la testa dura, devo fare le mie prove

ho pensato anch'io al cillit bang... se come fan vedere alla tele, fa risplendere le vecchie monetine...
però non vorrei fare il piccolo chimico: dopo lo chante clair, la candeggina, lavarli con il cillit, anzichè fare una cafè racer, faccio qualche strana bomba chimica!

vedrò di munirmi di pazienza e delicatezza

p.s: e le tue saldature come procedono?
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Vecchio 21-04-11, 09:46 PM   #8
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non per contribuire alla bomba chimica, ma io per eliminare le cromature , mi trovo benissimo con l'anticalcare viakal
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Vecchio 22-04-11, 09:53 AM   #9
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va che bella
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Vecchio 22-04-11, 10:54 PM   #10
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Oh,alfine,Angelo...Brau,e per il modello scelto..và lì che "mudelun",bella,bella,moolto bella.Concordo,il manubrio lo vedrei anch'io ribassato,cambia tutto!..e purtroppo devo confermare il poco lavoro di "scromatura" del galletto francese,vassapèr,magari ultimamente han cambiato un pò la composisiò chimica,ma anche a me,dopo due giorni e una notte..NISBA.(miki,mai provato l'olio,ma mi fido ciecamente!). Vai ,Angelo,facci sognare..Io,sono in attesa di resine,la digitale incomincia a dar segni di vita,indi..tra un pò aprirò il mio wip,mi stò comunque portando avanti,e mi stò divertendo e spronando in solitaria..dai dai dai...
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Vecchio 23-04-11, 11:27 AM   #11
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grazie rob, ma, sarà stato un caso, come ho aperto il ùip, la situazione è migliorata

ale GRAZIE! la terrò presente, però senza la semi carena
cmq mi sto basando anche su quest'altro kit







che è praticamente identico, tranne che per la semi carena, il sellino race e i porta numeri

ciao Fango, e dai apri 'sto wip della norton piazza rossa!

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Vecchio 01-05-11, 06:23 PM   #12
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piccolo progress

ho fatto una prima prova a secco del blocco motore:
dimensioni notevoli (l'ho fotografato di fianco il baslottino della colla per darvi le proporzioni)
Icone allegate
[Cafè Racer] 1/8 Revell BMW R 75/5-bmw-r75_5-402.jpg   [Cafè Racer] 1/8 Revell BMW R 75/5-bmw-r75_5-403.jpg   [Cafè Racer] 1/8 Revell BMW R 75/5-bmw-r75_5-404.jpg  

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Vecchio 01-05-11, 06:27 PM   #13
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poi sono passato ai cilindri

stesso problema riscontrato da filmon, circa "l'esattezza" degli stampi
data la scala, non so se è un bene o un male, nel senso che dovrei avere meno problemi nel riuscire a passare dentro ciascuna delle alette, ma, le magagne si vedranno di più

per ora sto provando con la limetta delle unghie di mia moglie
Icone allegate
[Cafè Racer] 1/8 Revell BMW R 75/5-bmw-r75_5-414.jpg   [Cafè Racer] 1/8 Revell BMW R 75/5-bmw-r75_5-415.jpg   [Cafè Racer] 1/8 Revell BMW R 75/5-bmw-r75_5-blocco-motore-413.jpg  

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Vecchio 01-05-11, 06:33 PM   #14
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ah, avevo fatto un giretto dal "rottamaio" mi è appena arrivato il pacchetto dall'inghilterra:

mi sono portato a casa una honda super hawk disastrata (solo io sarei riuscito a fare di "meglio") che mi servirà per il dioramino per cui non la toccherò proprio, ma soprattutto qualche pezzettino per modificare la bmw () e che dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) risolvere 3 problemini: manubrio, sella, scarichi
Icone allegate
[Cafè Racer] 1/8 Revell BMW R 75/5-rottame-412.jpg   [Cafè Racer] 1/8 Revell BMW R 75/5-rottame-411.jpg   [Cafè Racer] 1/8 Revell BMW R 75/5-ricambi-385.jpg  

[Cafè Racer] 1/8 Revell BMW R 75/5-ricambi-394.jpg   [Cafè Racer] 1/8 Revell BMW R 75/5-ricambi-384.jpg  
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Vecchio 01-05-11, 08:44 PM   #15
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poi sono passato ai cilindri

stesso problema riscontrato da filmon, circa "l'esattezza" degli stampi
data la scala, non so se è un bene o un male, nel senso che dovrei avere meno problemi nel riuscire a passare dentro ciascuna delle alette, ma, le magagne si vedranno di più

per ora sto provando con la limetta delle unghie di mia moglie
bellissimo modello.. complimenti per la scelta...
le alette sono da curare davvero bene su questa naked teutonica dato che sono la prima cosa che saltano all'occhio (un po' come nelle guzzi..)
una bella cosa da fare sarebbe innanzitutto aumentare la profondità delle alette stesse usando le lame seghettate fotoincise (se ne vedono parecchie in giro nei negozi di modellismo) e poi sarebbe d'obbligo una bella rifinitura finale utilizzando vari tipi di carta abrasiva a secco, utilizzata ripiegando una o più volte la carta su sè stessa in modo da creare un supporto abbastanza solido ma snello.(non so ne mi spiego..)

per il resto nulla da dire.. ci vuole soltanto tanta fantasia e tempo per effettuare le modifiche..

un saluto!
Ale
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