09-03-11, 08:35 PM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
(Cafè Racer) BMW R69S phantom 1/12
Ciao a tutti,
pare che avrò l'onore di inaugurare questo eccitante Contest sulle Cafè Racer, con la speranza che faccia da miccia per le "polveri" di tutti gli altri.
Ho scelto questa vecchia e bellissima moto, naturalmente perchè mi piace, ma anche perchè esula dalle imperanti nipponiche, Ducati o HD.
In vero, non mi è ancora ben chiaro dove andrò a parare ovvero come sarà alla fine; ho ancora le idee chiaramente confuse e molto, ma la base sarà quella, quindi comincio con la cicilistica ed il motore (e hai detto niente!) e strada facendo si vedrà, in perfetto spirito Cafè Racer.
Purtroppo non sono riuscito a trovare i disegni originali del telaio (qualcuno può aiutarmi?), per cui, non sono sicuro che le misure che ho ricavato dalle foto saranno esatte, ma tant'è; credo che se avrò sbagliato di qualche decimo o di un millimetro qui e là, non ne farò un dramma, l'importante sarà essermi divertito insieme a voi ed anche con i vostri modelli.
Miki
|
09-03-11, 08:48 PM
|
|
|
Di Cafè Racer su base BMW R69S, ne ho trovate diverse sul WEB, alcune molto interessanti ed un paio veramente belle.
Qualche foto, giusto per capire di cosa parlo...
|
09-03-11, 08:53 PM
|
|
Utente Senior
|
La terza è veramente straordinaria... Buon lavoro!
|
|
|
09-03-11, 08:59 PM
|
|
|
E adesso, Signore e Signori, andiamo a cominciare (speriamo bene...)
Per il telaio, prima cosa che realizzerò, userò tubi in ottone, che salderò tra di loro a stagno.
Ho cominciato con la parte anteriore: canotto di sterzo, trave centrale e parte anteriore della culla; il resto nelle prossime, numerosissime puntate (avete presente "Sentieri").
Naturalmente, tutti i suggerimenti e le critiche, nonchè gli aiuti (più o meno disinteressati), saranno ben accetti.
Fatemi gli auguri ed a presto,
Miki
|
09-03-11, 09:04 PM
|
|
Utente
|
|
|
|
09-03-11, 09:12 PM
|
|
|
Grazie Bootsy...
Alcune altre foto dopo la saldatura della parte anteriore della culla al canotto di sterzo; bisogna verificare qualche allineamento (mica facile tenere ferma tutta questa roba, mentre si cerca di saldarla), ma con buona approssimazione, direi che ci siamo.
Certo, l'idea di costruirmi una dima o maschera l'ho avuta e non è detto che non lo faccia in seguito; mi seccherebbe molto, a lavoro ultimato, ritrovarmi con un modello tutto sbilenco, anche perchè gli errori, anche se minimi, si sommano.
A presto, spero...
Miki
|
09-03-11, 09:21 PM
|
|
Utente Senior
|
che spettacolo... se inizi di questo passo.. chissà che verrà fuori!! 
mi è quasi passata la voglia di smodellare sulla cugina BMW che ho intenzione di fare..
complimenti!
ciao ciao
|
|
|
09-03-11, 09:42 PM
|
|
|
Cafè Racer BMW
Quote:
Originariamente inviata da disca92
che spettacolo... se inizi di questo passo.. chissà che verrà fuori!! 
mi è quasi passata la voglia di smodellare sulla cugina BMW che ho intenzione di fare..
complimenti!
ciao ciao
|
Il mio, è solo un altro tipo di approccio e non è detto che il risultato sarà bellissimo...
quindi, non ti scoraggiare, anzi quello che vedi in giro sul WEB e che credi non essere alla tua portata, deve esserti da stimolo per migliorare e spostare il tuo limite, ogni volta, un po' più in là.
Piuttosto parti subito con il tuo WIP e mostraci la tua bella tedeschina...
Ciao e buon lavolo anche a te,
Miki
|
09-03-11, 10:46 PM
|
|
Utente Senior
|
Caspita che livello! Bisogna che partecipi anch'io. Se vengo bastonato da uno così, va benissimo!
Luca.
|
|
|
10-03-11, 12:09 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mikimodels
...Fatemi gli auguri...
Miki
|
In bocca al lupo, Miki!
Vedo dei soffioni sugli ammortizzatori, all'orizzonte!! 
Il battesimo del contest promette grandi cose, e questo mi fa sentire una bella carica. Spero di cominciare presto anche io (ma non sarò certo al tuo livello), solo che queste sere rincaso sempre tardi e non riesco a mettermi al lavoro sul kit.
Certo che a darti dei tubolari un pò più grossi ed una saldatrice da carrozziere tu ci tireresti fuori una cafè racer vera!!!
Facci sognare!!
PS X ZIO MODEL: Ci organizzi una sezione dedicata?!? Mercì beaucoup!!
|
|
|
10-03-11, 08:50 AM
|
|
Utente Senior
|
Old style Uber alles!!!
Finalmente..mi viene un pochino di invidia , visto che sono un inconcludente modellista e per di più attualmente senza una postazione di lavoro...
Fare un telaio ex novo in ottone mi ha sempre solleticato ma ci spiegheresti come hai tenuto insieme i tubi per saldarli simmetricamente...Sono un saldatore decisamente scarso...
|
|
|
10-03-11, 10:32 AM
|
|
|
Saldatura elementi telaio
Ciao, ti rispondo volentieri.
Non disponendo di una maschera, che sarebbe molto complicato, ma anche utile costruire, mi aiuto come posso; se guardi bene la seconda serie di foto, potrai notare che ho inserito dei fili di rame, a volta saldati, nei tubi del telaio, per tenerli alla giusta distanza per poter procedere alla saldatura di elementi che li tenessero insieme.
Uso dei bastoncini di legno per tenerli fermi ed una pezzuola per non bruciarmi le mani; le saldature le faccio usando come base un blocchetto di legno; non uso mai il metallo perchè, vista anche la scarsa potenza del saldatore, il metallo assorbirebbe il calore che invece deve essere concentrato sui pezzi da saldare nel più breve tempo possibile.
A presto, Miki
|
10-03-11, 10:54 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da mikimodels
Ciao, ti rispondo volentieri.
Non disponendo di una maschera, che sarebbe molto complicato, ma anche utile costruire, mi aiuto come posso; se guardi bene la seconda serie di foto, potrai notare che ho inserito dei fili di rame, a volta saldati, nei tubi del telaio, per tenerli alla giusta distanza per poter procedere alla saldatura di elementi che li tenessero insieme.
|
tutti gli aiuti che vuoi, ma hai una mano davvero felice!!!!
Sarai seguitissimo  
Ciao
|
|
|
10-03-11, 11:15 AM
|
|
Utente Senior
|
Scusa la mia ignoranza e la mia curiosità, ma il nome "Phantom" ha qualche significato particolare legato al modello di moto oppure lo hai scelto come nome evocativo per la tua personalizzazione?
|
|
|
10-03-11, 11:40 AM
|
|
|
Phantom
Quote:
Originariamente inviata da filmon
Scusa la mia ignoranza e la mia curiosità, ma il nome "Phantom" ha qualche significato particolare legato al modello di moto oppure lo hai scelto come nome evocativo per la tua personalizzazione?
|
Phantom (fantasma) è un modo di dire per indicare qualcosa che non esiste nella realtà; così, quando nel modellismo si realizza un modello o una versione inesistente o comunque di fantasia, lo si nomina così, ma naturalmente, non è una regola...
Miki
|