Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress > Custom Cafè
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-11-11, 12:30 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
Talking rusty rusty rat rod beetle

L'idea mi ronzava in mente da tempo immemore.... provare la ruggine! Poco tempo fa un topic nel forum ne ha risvegliato l'interesse: tanto che come per tutte le cose cool che passano abbiam detto "group build" !!!!

Intanto mi son preso avanti: le modifiche al beetle hasegawa han richiesto un paio d'ore, ho fatto tutto "a braccio" sbozzando la forma con il dremel, tagliando ed incollando padiglione e pillars con ciano veloce... e stucco 5 min.... insomma uno di quei lavori "dato per morto" in cui la forma esce in progress, testando varie soluzioni. Il fine era avere qualcosa per provare la ruggine, e credo di aver elaborato un mio sistema, che esporrò step by step nel prossimo lavoro: qui ho fatto tutto in fretta senza foto, ero troppo eccitato.

Il telaio è stato furbescamente modificato secondo la logica del "miglior risultato al minor spreco di tempo", ho allungato il passo e ribassato l'asseto di molto, anche qui non era importante la meccanica (pressochè invariata) quanto il fatto di dare un minimo di supporto al lavoro sulla carrozzeria.

LO STILE: date un occhio al concetto "rat rod" se non vi è familiare: lo sforzo non è stato quello di invecchiare una carrozzeria obsoleta, ma quanto di ossidare completamente un metallo esposto (lo stile cor-ten in architettura, tutti i nostri spazi collettivi ne son in qualche modo farciti... le mode...)









in riferimento allo stile ho scelto di choppare per bene il tetto, e di rendere cieco il finestrino posteriore in modo da ottenere una lunga superficie curva, avevo voglia di piazzare una costola o saldatura tipo bugatti atlantic ma poi mi sono accontentato del "bucio dc" da cui far uscire il terminale che tornirò

ORA, PER GLI ESPERTI DEL MILITARE: COME SI POSSON FISSARE I PIGMENTI?????? Ho fatto un passaggino intermedio di TS13 per poter applicare lavature su lucido, e come mi aspettavo "bagna" le polveri rendendole invisibili...... c'è qualche fissante che non ne alteri l'aspetto polveroso o si lascian così????

Ultima modifica di gionc; 21-11-11 a 12:34 PM
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-11, 01:15 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Thumbs up

VAIIII!!!!!
tutto quello che è custom mi ingrifa...
Allora, per i pigmenti,... quali pigmenti usi? Ho usato i gessetti e non se andavano via se sfregati bene..Ci sarebbero le polveri coloranti per pitture murali che credo siano ancora più ancoranti...
C'è poi quel prodottino spray da mettere sui disegni fatti a carboncino
Una volta per simulare la ruggine"grossa" ho usato polvere di gessetto color ruggine su una base di humblor clear opaco steso leggero..
Se può bastare per fare esperimenti...Mi raccomando lo step by step ....
P.S. a volte la ruggine "fine" viene bene anche con una polverizzazione di smalto paco da lontano o più denso del solito..
Per le colature di ruggine altro discorso..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-11, 01:28 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di danyoff
 
Registrato dal: Feb 2011
residenza: gemona del friuli (udine)
Messaggi: 1,849
danyoff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

io che ne sono un appassionato non posso dirti......MA CHE RAZZA DI FIGATA NE HAI TIRARO FUORIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII bravo e basta
Icone allegate
rusty rusty rat rod beetle-hot48.jpg  
__________________
[COLOR=Red]NON SI SMETTE MAI DI IMPARARE E NON SI SMETTE MAI DI DIVERTIRSI
danyoff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-11, 01:41 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ruggine eh...?
Icone allegate
rusty rusty rat rod beetle-113_0708_13_z-1951_vw_beetle-monster_garage.jpg   rusty rusty rat rod beetle-img_6786.jpg  
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-11, 01:52 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di danyoff
 
Registrato dal: Feb 2011
residenza: gemona del friuli (udine)
Messaggi: 1,849
danyoff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ora hai la versione reale.la versione frontale è spettacolare
Icone allegate
rusty rusty rat rod beetle-rusty-rod-1680x.jpg   rusty rusty rat rod beetle-img_1161-1.jpg   rusty rusty rat rod beetle-img_1138-2_0.jpg  

rusty rusty rat rod beetle-img_1128-2.jpg  
__________________
[COLOR=Red]NON SI SMETTE MAI DI IMPARARE E NON SI SMETTE MAI DI DIVERTIRSI
danyoff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-11, 02:24 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Shorts
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Costa masnaga (LC)
Messaggi: 163
Shorts è un newbie...
predefinito

conosco molto bene questo stile, hai ftto una gran figata!!!!

avrei lasciato una piccola finestrella anche sul posteriore come i maggioloni come il tuo che hanno abbassato il tetto!!!
solo gusto personale, ma gran lavoro
Shorts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-11, 02:43 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Gionc, questo libro fa per te Armorama :: Ratz, Rods and Rust
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-11, 03:13 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
VAIIII!!!!!
tutto quello che è custom mi ingrifa...
Allora, per i pigmenti,... quali pigmenti usi? Ho usato i gessetti e non se andavano via se sfregati bene..Ci sarebbero le polveri coloranti per pitture murali che credo siano ancora più ancoranti...
C'è poi quel prodottino spray da mettere sui disegni fatti a carboncino
Una volta per simulare la ruggine"grossa" ho usato polvere di gessetto color ruggine su una base di humblor clear opaco steso leggero..
Se può bastare per fare esperimenti...Mi raccomando lo step by step ....
P.S. a volte la ruggine "fine" viene bene anche con una polverizzazione di smalto paco da lontano o più denso del solito..
Per le colature di ruggine altro discorso..
Beh è da un pò che volevo provare sti benedetti pigmenti, ho dei buoni gessetti che usavo una volta per fare i rendering a mano prima che i PC rubassero la scena: bene sono andato nel mio negozio di fiducia e quando ne sono uscito mi son detto "ma sono tutto in squadra? ho appena speso una sessantina di eur in polvere..... merda secca insomma..."

ho preso alcuni MIG in polvere, un paio liquidi per velature, poi non ho resistito ed ho preso il kit rust di Vallejo, più alcuni acrilici vallejo sulle tinte del ruggine per fare la base.....

appena ho le idee chiare sul prossimo lavoro (non vi dico il godimento.... ci voleva proprio qualcosa del genere....) preparo un how-to, anche se l'impressione che ho è che l'improvvisazione porti a risultati sempre diversi ed interessanti qui come in altri campi

grassssssie a tutti
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-11, 03:14 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

PS: @ dany, viste quelle che hai postato te la mia sembra nuova di fabbrica altro che ruggine :-)
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-11, 05:32 PM   #10
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

su come fare la ruggine ci sarebbe da scrivere papiri.
Bella cmq l'idea,fa venire voglia di fare la mitica 535 fatta dal ragazzino americano



e qua sotto tutto il suo wip reale

Rusty's Build Thread [250+ photos] - StanceWorks

I pigmenti li fissi o col loro fissativo (della Mig) oppure col diluente tamiya.
  Rispondi quotando
Vecchio 21-11-11, 05:41 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di paolino82
 
Registrato dal: Feb 2004
residenza: Vigevano
Messaggi: 3,677
paolino82 è un newbie...
predefinito

rimango in attesa di vedere come la tirerai a lucido...vai così...
per ora è già perfetta e stupenda così...bellissimi i cerchi...
__________________
--"Dov'è Locke? "Sarà uscito a comprare le sigarette!" --

http://www.modellismo.net/mercatino/...ct/25597/cat/3
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-11, 06:46 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

bella lì paulini

caspio ora so finalmente come usare un M5 che mi sta sui maruns5 da anni.... anzi ne dovrei avere due

ma quanto è caliente questo carrellino?

gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-11, 07:29 PM   #13
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

ahahah io SAPEVO che il giò diventava matto a vedere l'opera del ragazzo americanosoprattutto dopo che ha preso un palo sul montante, anzichè ragnarla, l'ha fatta lowrider..rusty!

troppo bella sta bmw.
  Rispondi quotando
Vecchio 21-11-11, 08:01 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di danyoff
 
Registrato dal: Feb 2011
residenza: gemona del friuli (udine)
Messaggi: 1,849
danyoff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ma qui non vi sale la voglia di un contest dedicato?ahahhahahahahahahha qui lavora la fantasia a go go
Icone allegate
rusty rusty rat rod beetle-3486471197_b90a75fec5.jpg   rusty rusty rat rod beetle-5373687313_7e43dc7f6f.jpg   rusty rusty rat rod beetle-red-inc-randy-ellis-design-willys-hot-rod.jpg  

rusty rusty rat rod beetle-1-yannic-sire-rat-rod.jpg  
__________________
[COLOR=Red]NON SI SMETTE MAI DI IMPARARE E NON SI SMETTE MAI DI DIVERTIRSI
danyoff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-11, 08:10 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

dany questa



è una figata atomica che apre infinite possibilità creative...... un telaio tubolare sportivo, un padiglione e via.....
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cerco FG Monstertruck/Beetle begnot Automodelli a scoppio 1/5 2 11-01-10 08:53 PM
Domenica 22.03.09 a MORTARA da Rusty?? dancatth Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 31 19-03-09 01:15 PM
Kit Net Beetle pigia Statico - Kits, Info e Varie 8 21-01-09 08:55 AM
1300 beetle mellos Statico Work in Progress 50 03-04-06 07:17 PM
Primo WIP VW Beetle Herbie Tamiya marcogti Statico Work in Progress 31 26-03-06 06:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play