07-12-11, 06:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|

Sisi..I condotti sono stati cambiati già la settimana scorsa con dei cavetti d'acciaio intrecciato.. è stato difficilotto fargli tenere la forma e le curve, ma l'effetto è decisamente migliore di prima:.  anche se rimangono forse un po' troppo rigide e lineari..
Ultima modifica di disca92; 16-01-12 a 12:13 PM
|
|
|
07-12-11, 07:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da disca92

Sisi.. le tubature sono state cambiate già la settimana scorsa con dei cavetti d'acciaio intrecciato.. è stato difficilotto fargli tenere la forma e le curve, ma l'effetto è decisamente migliore di prima:.  anche se rimangono forse un po' troppo rigide e lineari..
|
Che cavetti hai usato?
Io conto di utilizzare quelli di acciaio intrecciato che si utilizzano per i freni delle bici, come ti avevo già accennato.
|
|
|
07-12-11, 08:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho utilizzato un cavetto metallico come QUESTO appositamente sguainato e piegato..
In sostanza non credo cambi molto da un cavetto per i freni delle bici.. forse il diametro e basta..
|
|
|
07-12-11, 09:43 PM
|
|
|
Utente
|
Sei un fenomeno Disca!!!   
...le fascie rendono proprio bene!...adesso tocca a motore e forcelle, hai già qualche idea...
Non ho chiaro un passaggio, dopo aver filtrato cosa hai ottenuto?...hai diluito poi con solvente prima di spruzzare?
|
|
|
07-12-11, 10:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie Lorenzo!
Per il motore penso di non discostarmi molto dall' ORIGINALE.. con un metalizer grigio scuro si può tirare fuori qualcosa di buono, unica licenza poetica (forse): le testate del motore in alluminio lucido come sulle guzzi che hanno fatto la storia..
Foderi alluminio con steli cromati o dorati..
Per quanto riguarda la vernice delle fasce invece, miscelando uno smalto con il petrolio bianco, essendo due composti ben diversi tra loro, miscelarli è una scommessa, ma nelle giuste quantità si può fare.. L'unico inconveniente è che non tutte le particelle dello smalto si miscelano perfettamente quindi rimane un minimo di residuo solido che ho evitato di inserire nel serbatoio dell'aerografo tramite un semplice filtro di tùlle..
Quello che è rimasto al di sotto del filtro è praticamente un colore alclad homemade, ovvero, tante particelle metallizzate in sospensione all'interno di un liquido di diversa natura che, però una volta spruzzato, evapora lasciando le particelle inalterate e belle solide.. (infatti, al contrario degli alclad la vernice non viene via se la tocchi).
Lore.. spero di essere stato chiaro.. non farti scrupoli a chiedere nuovamente..
Ultima modifica di disca92; 07-12-11 a 10:07 PM
|
|
|
07-12-11, 10:17 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Disca, adesso è tutto molto chiaro!... e sicuramente una tecnica da sperimentare!
|
|
|
18-01-12, 02:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ecco qualche aggiornamento dopo un po' di tempo..
In un paio di giorni liberi ho completato il motore: verniciato con "exhaust" della serie metalizer, dettagliato con cavetti vari e reso "vissuto" con un po' di lavaggi ad olio ed un leggero dry-brush a base di "magnesio" sempre metalizer.. Manca ancora qualche dettaglio (ad esempio fascette metalliche sui condotti di aspirazione).
Poi ho completato le forcelle, i dischi freno (rigati radialmente con il trapanino) e le piastre di sterzo, complete di manopole e leve.
Mancano ancora i tubi dei freni, un bel po' di dettagli da verniciare con un pennellino e qualche lavaggio a terminare il tutto..
Fanale? manca.. devo ancora verniciarlo, ma per il resto sono a buon punto!
A breve anche aggiornamenti sull'Harley.
See you soon
Ale
|
|
|
18-01-12, 04:11 PM
|
|
|
Utente
|
Fantastica
Per il riporto sugli steli hai usato il nastro dorato che vendono nei vari brico, o altro?
|
|
|
18-01-12, 04:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
se leggi quello che c'è scritto prima delle foto lo capisci...
|
|
|
18-01-12, 04:53 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
se leggi quello che c'è scritto prima delle foto lo capisci...
|
Sinceramente non lo trovo
Dice che ha usato il Magnesium e l'Exhaust, ma sono questi:

E scrive di averli usati per il motore.
Potrebbe essere lo smalto "oro antico" che ha citato in precedenza, ma chiedo conferma appunto per quello, insomma, non è proprio chiarissimo
|
|
|
18-01-12, 05:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ho capito male io...Stavo pensando alla colorazione delle fasce...
|
|
|
18-01-12, 05:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Mitzkal
Fantastica
Per il riporto sugli steli hai usato il nastro dorato che vendono nei vari brico, o altro?
|
sisi.. è una sorta di nastro dorato ma non è adesiva.. l'ho ritagliata e semplicemente incollata con un sottile velo di vinavil..
|
|
|
19-01-12, 01:06 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da disca92
sisi.. è una sorta di nastro dorato ma non è adesiva.. l'ho ritagliata e semplicemente incollata con un sottile velo di vinavil..

|
Ora che mi dici questo... ci sono un fracco di bei nastrini che si usano di solito per i regali che possono fare al caso nostro!
Comunque sono stupende le fasce, gli scarichi mi ricordano moltissimo questa Z900:
Mi sa' che se ci riesco in futuro ti copio la tecnica
|
|
|
19-01-12, 09:55 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Mitzkal
Ora che mi dici questo... ci sono un fracco di bei nastrini che si usano di solito per i regali che possono fare al caso nostro! 
|
Per quel tipo di lavoro, cioè tipo il rivestimento degli steli delle forcelle, ti consiglierei prodotti più specifici tipo il Bare Metal Foil, che non è altro che una lamina di metallo sottilissima ed adesiva da applicare al modello. Su internet lo trovi facilmente.
Unica controindicazione per il BMF è che copia fedelmente tutto ciò che c'è sotto, quindi se hai una superficie perfetta il risultato sarà perfetto, se hai delle imperfezioni si vedranno pari pari.
Poi è ovvio che se ti trovi altro sottomano è sicuramente da provare, molte volte si riescono ad usare i materiali più disparati ed economici con risultati sorprendenti (Bruno docet...).
Ma credo che i nastri da regalo siano generalmente troppo rigidi e doppi per questo scopo.
|
|
|
19-01-12, 01:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da filmon
Per quel tipo di lavoro, cioè tipo il rivestimento degli steli delle forcelle, ti consiglierei prodotti più specifici tipo il Bare Metal Foil, che non è altro che una lamina di metallo sottilissima ed adesiva da applicare al modello. Su internet lo trovi facilmente.
Unica controindicazione per il BMF è che copia fedelmente tutto ciò che c'è sotto, quindi se hai una superficie perfetta il risultato sarà perfetto, se hai delle imperfezioni si vedranno pari pari.
Poi è ovvio che se ti trovi altro sottomano è sicuramente da provare, molte volte si riescono ad usare i materiali più disparati ed economici con risultati sorprendenti (Bruno docet...).
Ma credo che i nastri da regalo siano generalmente troppo rigidi e doppi per questo scopo.
|
Si.. non posso che dar ragione a Filippo  .. il foglio dorato che ho usato è decisamente più sottile di un nastro da regalo e perciò non si fatica affatto a fargli assumere la forma voluta, anzi, si fa quasi fatica a maneggiare ma è comunque ben resistente se tirato...
Secondo me la cosa fondamentale è riuscire a posizionare la strisciolina bene da subito, in modo da non sporcare il resto con la colla e piano piano si fa aderire lungo tutto il perimetro dello stelo. E' quindi importante che il materiale sia resistente ma piuttosto flessibile visto che parliamo di steli dal diametro davvero ridotto.. (3-4mm)
|
|
|