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Vecchio 12-01-10, 09:18 AM   #1
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L'avatar di d_spa
 
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d_spa inizia ad ingranare.
predefinito touring 1/10

Salve a tutti, volevo chiedere la differenza sostanziale dei modelli touring 1/10 a cinchia o cardano...
Le diffrenze?
la qualita'?
Cosa conviene scegliere???
quali sono i modelli a cardano e quelli a cinghia....

Grazie per la vostra collaborazione.
__________________
Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
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Vecchio 12-01-10, 09:58 AM   #2
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Ciao... allora le differenze sono sostanziali, con il cardano centrale generalmente si gira su piazzali,parcheggi etc.. in quanto la macchina è meno soggetta ad ususa per via di sassolini o sporcizia varia. Cambia anche il comportamento del modello per via del peso e della disposizione del freno e di come la frenata viene ripartita. Altra cosa, generalmente con i modelli a cardano puoi girare solo con differenziale anteriore e posteriore, questo per via della meccanica che non ti permettere di montare un palo rigido o scatto libero come metodo di trazione anteriore o palo rigido come metodo di trazione posteriore.

Con i modelli a cinghia è consigliabile girare in pista, dove l'alfalto si suppone sia più pulito, anche qui il comportamento della macchina è differente ed ad influire lo stesso dipende anche dal metodo di trazione che usi avanti e dietro...

Cmq ricorda sempre di cercare prima di chiedere credo che di disquisizioni in merito ce ne siano già molte...
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Vecchio 12-01-10, 12:59 PM   #3
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Ciao... allora le differenze sono sostanziali, con il cardano centrale generalmente si gira su piazzali,parcheggi etc.. in quanto la macchina è meno soggetta ad ususa per via di sassolini o sporcizia varia. Cambia anche il comportamento del modello per via del peso e della disposizione del freno e di come la frenata viene ripartita. Altra cosa, generalmente con i modelli a cardano puoi girare solo con differenziale anteriore e posteriore, questo per via della meccanica che non ti permettere di montare un palo rigido o scatto libero come metodo di trazione anteriore o palo rigido come metodo di trazione posteriore.

Con i modelli a cinghia è consigliabile girare in pista, dove l'alfalto si suppone sia più pulito, anche qui il comportamento della macchina è differente ed ad influire lo stesso dipende anche dal metodo di trazione che usi avanti e dietro...

Cmq ricorda sempre di cercare prima di chiedere credo che di disquisizioni in merito ce ne siano già molte...

Quoto, vorrei solo aggiungere che con la cinghia, c'è la possibilità (ovviamente già fatto in progettazione del modello) di spostare la trasmissione a lato del modello, così da avere lo spazio al centro per il serbatoio, in modo che lo svuotamento di esso, quindi la diminuzione di peso non influisca sull'assetto della macchina, cosa che con il cardano non è possibile, visto l'obbligatorietà di tenerlo al centro...
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Vecchio 12-01-10, 01:01 PM   #4
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La scelta va fatta in base a dove andrai a girare, se in pista vai di cinghia, se per la maggioranza andrai in piazzali, sarebbe consigliabile una cardanica...
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Vecchio 12-01-10, 01:07 PM   #5
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L'avatar di 4wheelpassion
 
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Si infatti concordo pienamente su quello che e' stato detto, cmq anke se e' cardanica puoi cmq avere il palo rigido anteriore, invece di mettere gli ingranaggi nella cassa diff ci metti il quadrotto di plastica che rende solidali i due semiassi anteriori
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Vecchio 12-01-10, 01:12 PM   #6
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L'avatar di Dany80
 
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Tutto giusto....

da aggiungere però:

- cinghia: maggiore scorrevolezza generale, trazione più pulita, in rilascio scorre correttamente, permette giuda più aggressiva.

- cardano: scorrevolezza limitata, possibilità di vibrazioni eccessive date dal cardano che può non essere perfettamente dritto.

In generale è meglio la cinghia sull'1/10 touring, ovviamente considerando un uso in pista e la necessità delle migliori prestazioni possibili.
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Vecchio 12-01-10, 11:40 PM   #7
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Esattamente come dice Dany 80, e' un discorso di dispersione di energia cinetica.

Sul cardano c'e' molta, ma molta piu' dispersione.
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Vecchio 13-01-10, 06:07 PM   #8
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Per me cardano o cinghia sono uguali.
Ho usato sia la Mugen Msx-3 che la Mtx-3 e devo dire che il cardano è più scorrevole della cinghia, anche più robusto, ma più soggetto ad usura, specie i bicchierini, in cui ci infili il giunto. Credo anche che con il cardano riesci ad abbassare il baricentro del modello.
I 2 sistemi li vedo parietetici, ognuno con pregi e difetti.
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Vecchio 13-01-10, 06:52 PM   #9
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Per me cardano o cinghia sono uguali.
Ho usato sia la Mugen Msx-3 che la Mtx-3 e devo dire che il cardano è più scorrevole della cinghia, anche più robusto, ma più soggetto ad usura, specie i bicchierini, in cui ci infili il giunto. Credo anche che con il cardano riesci ad abbassare il baricentro del modello.
I 2 sistemi li vedo parietetici, ognuno con pregi e difetti.

Dipende sempre dal livello e da cosa di vuole...
se parliamo di rally probabilmente in generale è meglio il cardano, per l'1/10 il compromesso che da più prestazioni e minori problemi è sicuramente la cinghia per vari motivi che già sono stati detti:

- baricentro abbassabile al massimo
- scorrimento più fluido e in compenso maggiore (prova...)
- semplicità di intervento e modificabilità della distribuzione (differenziale, palo, scatto).
- Overdrive regolabile (non sembra ma è importante)

Infatti ormai tutti i modelli da competizione 1/10 sono a cinghia, sicuramente è più sensibile allo sporco e si deteriora un po' prima ma tutto sommato una cinghia da sostituire è semplice e i costi sono abbordabili.
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Vecchio 13-01-10, 07:32 PM   #10
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guarda la scorrevolezza è superiore nel cardano. basta un tocco alle ruote e queste prima di fermarsi ce ne mettono.
Il cardano ti da una risposta migliore del motore, dato che appena dai gas non c'è nessun ritardo, cosa invece che accade con la cinghia. Oltre tutto è più robusto, però da anche maggior peso all'insieme.
Oltre tutto il cardano è usato anche nell'elettrico con ottimi risultati.

Secondo me il sistema migliore non esiste, tutti e 2 vanno bene e fanno il loro lavoro, la differenza la fa il pilota
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Vecchio 13-01-10, 10:01 PM   #11
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tieni presente che anche nell'elettrico da competizione ci sono le cinghie... via con il cardano la ripartizione di frenata e meno bilanciabile rispetto ai modelli a cinghia. Tra palo rigido anteriore e differenziale anteriore si nota la differenza in frenata, entrata in curva... con il cardano non vai tanto lontano ... premetto che possiedo anche io un modello a cardano ed è sicuramente sfizioso da guidare ma le prestazioni ed il tunign più spinto lo fai con altri modelli... naturalmente stiamo parlando di 1/10...
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Vecchio 13-01-10, 10:24 PM   #12
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guarda la scorrevolezza è superiore nel cardano. basta un tocco alle ruote e queste prima di fermarsi ce ne mettono.
Il cardano ti da una risposta migliore del motore, dato che appena dai gas non c'è nessun ritardo, cosa invece che accade con la cinghia. Oltre tutto è più robusto, però da anche maggior peso all'insieme.
Oltre tutto il cardano è usato anche nell'elettrico con ottimi risultati.

Secondo me il sistema migliore non esiste, tutti e 2 vanno bene e fanno il loro lavoro, la differenza la fa il pilota
Attenzione, per scorrevolezza si intende lo scorrimento del modello a terra in rilascio, non la libertà di rotazione di una singola ruota.

Da questo punto di vista la cinghia si comporta meglio perchè c'è meno effetto frenante in quanto a campana libera non in trazione l'intero sistema di trasmissione scorre opponendo la minima resistenza.

L'unica fragilità intrinseca della trasmissione a cinghia è la cinghia stessa o eventualmente le pulegge, con un minimo di controllo e una pulizia accurata il rischio di rotture si azzera.

Il ritardo di cui parli è infinitesimale e probabilmente aiuta a sollecitare meno cuscinetti e parti in plastica che vengono sollecitate con maggior progressione.

Se tu guardi nell' 1/10 da competizione il cardano è ormai sparito e ormai la totalità delle macchine presenta una trasmissione a cinghia perchè in fondo il compromesso migliore è quello per andare veloce e avere un modello ottimizzato e affidabile.

Inoltre, cosa non da poco, con la cinghia hai un overdrive modificabile, con il cardano no.
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Vecchio 13-01-10, 10:27 PM   #13
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io ho una tamiya ta 05 ifs a cinghia 4wd.
montata in tutto e per tutto per drift.

ci sono anche molti video su youtube del mio team TDK ( trincacria drift clan ) facciamo parte del RCDRIFT ITALIA per intenderci

i modelli a cinghia non hanno nnt a che vedere con quelli a cardano che comunque vanno ugualmente bene.
io con quello a cinghia mi trovo molto bene. basta che non si lascia la cinghia 1 po molla xke sei fottuto. rovini tutto!!

Cinghia, differenziale, puleggie! scassi 1 macchina.
le cinghie nn devono essere molto tirate ma neanche leggere
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Vecchio 13-01-10, 11:49 PM   #14
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a parer mio ed esperienza...la cinghia è più scorrevole del cardano e ha una guida un po più pulita e bisogna avere più manico per andare forte rispetto al cardano...
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Vecchio 14-01-10, 09:45 PM   #15
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Attenzione, per scorrevolezza si intende lo scorrimento del modello a terra in rilascio, non la libertà di rotazione di una singola ruota.

Da questo punto di vista la cinghia si comporta meglio perchè c'è meno effetto frenante in quanto a campana libera non in trazione l'intero sistema di trasmissione scorre opponendo la minima resistenza.
Strano... Con l'1/8 a cardano potevi lasciare l'acceleratore a 10 metri dalla curva che ci arrivavi tranquillamente (Crono Europa Competition), mentre con la cinghia (cove hai attrito anche sui tendicinghia, S4 Revolution), in rilascio non li fai 10 metri. Anzi... Con la cinghia hai una guida più cattiva. Puoi arrivare a 3 metri dalla curva, mollare appena appena per poi buttarla dentro. E non sono l'unico a dirlo... Anche diversi piloti della pista locale.

Poi non so se con le 1/10 cambia
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