Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-01-10, 10:39 PM   #16
Utente
 
L'avatar di elialpi
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Patong/Phuket/Thailandia
Messaggi: 462
elialpi è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a elialpi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zonda Visualizza il messaggio
guarda la scorrevolezza è superiore nel cardano. basta un tocco alle ruote e queste prima di fermarsi ce ne mettono.
Il cardano ti da una risposta migliore del motore, dato che appena dai gas non c'è nessun ritardo, cosa invece che accade con la cinghia. Oltre tutto è più robusto, però da anche maggior peso all'insieme.
Oltre tutto il cardano è usato anche nell'elettrico con ottimi risultati.

Secondo me il sistema migliore non esiste, tutti e 2 vanno bene e fanno il loro lavoro, la differenza la fa il pilota
Cito: guarda la scorrevolezza è superiore nel cardano. basta un tocco alle ruote e queste prima di fermarsi ce ne mettono.

Proprio questa durata di rotazione e' portatrice di un accumulo eccessivo di energia cinetica cioe' massa per velocita' (di rotazione in questo caso), quindi poi molta energia richiesta in rilascio e frenata. Peso del mezzo eccessivo (tutto metallo).

Cito: Il cardano ti da una risposta migliore del motore, dato che appena dai gas non c'è nessun ritardo, cosa invece che accade con la cinghia.

IMPOSSIBILE, a meno che non ci siano attriti su cuscinetti o pulegge o altro. A parita' di motore e se le cinghie sono in kevlar e non sono eccessivamente elastiche l'accelerazione sara' maggiore con le cinghie, poiche' non si deve disperdere molta energia nell' accelerare tutto l'insieme di pulegge e conghie, cosa invece dospendiosa per cardani e relative coppie coniche (pignoni - corone), quest' ultime (coppie coniche) sono molto costose in termini di energia cinetica (e relativa accelerazione dei medesimi).

Cito: Oltre tutto è più robusto, però da (da') anche maggior peso all'insieme.

Esattamente, il cardano e' sicuramente piu' robusto ed anche meno usurato da pietrisco o eccessiva polvere.

Cito: Oltre tutto il cardano è usato anche nell'elettrico con ottimi risultati.

Vorrei sapere quale macchina competitiva elettrica usa il cardano. Tutte usano le cinghie: T2 & T3, Schumacher Mi4, Tamiya 416 WE (o X). Ma nessuna usa il cardano ed e' competitiva (e qui per l'appunto e' tutto detto). Forse per giocare o driftare la TT01 una M03.

Per non parlare poi della difficolta' di avere sempre perfetto gioco tra pignone e corona, mettendo e/o togliendo i rasamenti. Con il cardano poi ci vorrebbe almeno un diff. attivo, cosa che con le cinghie si puo' evitare.

Saluti

Ultima modifica di elialpi; 15-01-10 a 07:01 AM
elialpi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
1/10 G4+ EVO Gas Touring Car Love Crossfire Automodelli a scoppio 1/10 Touring 26 04-06-09 05:57 PM
Kit brushless per touring??? bagigio Automodelli elettrici 2 04-04-09 12:34 PM
touring prauss Automodelli a scoppio 11 11-01-06 07:11 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play