Discussione: touring 1/10
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Vecchio 13-01-10, 06:52 PM   #9
Dany80
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Originariamente inviata da Zonda Visualizza il messaggio
Per me cardano o cinghia sono uguali.
Ho usato sia la Mugen Msx-3 che la Mtx-3 e devo dire che il cardano è più scorrevole della cinghia, anche più robusto, ma più soggetto ad usura, specie i bicchierini, in cui ci infili il giunto. Credo anche che con il cardano riesci ad abbassare il baricentro del modello.
I 2 sistemi li vedo parietetici, ognuno con pregi e difetti.

Dipende sempre dal livello e da cosa di vuole...
se parliamo di rally probabilmente in generale è meglio il cardano, per l'1/10 il compromesso che da più prestazioni e minori problemi è sicuramente la cinghia per vari motivi che già sono stati detti:

- baricentro abbassabile al massimo
- scorrimento più fluido e in compenso maggiore (prova...)
- semplicità di intervento e modificabilità della distribuzione (differenziale, palo, scatto).
- Overdrive regolabile (non sembra ma è importante)

Infatti ormai tutti i modelli da competizione 1/10 sono a cinghia, sicuramente è più sensibile allo sporco e si deteriora un po' prima ma tutto sommato una cinghia da sostituire è semplice e i costi sono abbordabili.
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MTR - MeDa Team Racing
Modelli: G4RS 2008 WC Kit + Nova 353 08 tuned
G4RS 2009 + Nova 353 09
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