Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-09-09, 12:46 PM   #1096
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

grazie ragazzi, un po' d'incoraggiamento ad andare avanti non guasta.

Cercherò di documentare passo passo le manovre.

In via preliminare ho confrontato i piani costruttivi della Corel con i disegni dell'album di Colbert e con i piani che l'Associazione Amici del mUseo della Marina di Parigi hanno ricavato dallo stesso Album. Quindi ho segnato sui piani Corel le parti da aggiungere o da correggere. Inoltre aggiungo tutte le manovre delle vele perché intendo guarnire i pennoni con vele imbrogliate.

Adesso però ho in costruzione le bitte e le pazienze.
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-09, 05:44 PM   #1097
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

....ti seguo sempre....
Grandissimo lavoro!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-09, 09:41 PM   #1098
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

Il lavoro sulle bitte è terminato e sono anche già posizionate, come potete constatare dalla foto del castello. Manca un bittone che dovrebbe stare sul paiolato a poppavia dell'albero maestro. Questo ovviamente richiede del lavoro aggiuntivo perché i paiolati sono asportabili; dunque o taglio il paiolato e mantengo asportabile la parte non occupata dal bittone, oppure costruisco il suo bravo sistema di baglietti e anguille intorno al bittone. Propendo per la seconda, però …


oggi sono arrivati i disegni della nave ordinati a Parigi e, come potete immaginare, sono molto diversi da quelli Corel (averli avuti prima! nella foto la parte in alto è dai disegni di Parigi quella in basso è Corel). Anche questi disegni parigini non sono oro colato, come ammettono gli autori stessi, perché le uniche notizie sulla Fenice si trovano nell'album di Colbert che, come ormai tutti sapete, non sono per nulla attendibili, forse tracciati da mani inesperte di cose marinare. Nonostante ciò sono molto più vicini a Colbert di quelli Corel. Insomma per farla breve il bittone di cui parlo non c'è nei disegni parigini, le manovre (drizze del trevo, suppongo) che danno volta al bittone finiscono al ponte inferiore e lì trovano un altro bittone. Il problema è però: in caso di maltempo? Come sigillare il boccaporto se vi passano le manovre?


Il bello dei disegni parigini è che presentano il piano di velatura completo (invece assente in quelli Corel) e siccome ho intenzione di metterci le vele imbrogliate è quello che ci voleva!


Due parole sulla fabbricazione delle bitte. Prima di tutto la morale: non c'è nulla, ma proprio nulla, modellismo navale che sia semplice. Le mie bitte (alte ca 1 – 1,5 cm) sono state tagliate, sagomate, forate, rinforzate con una spina e posizionate sui ponti. Il foro puro e semplice non mi piaceva, non dava l'idea della carrucola, quindi ho cercato di ricavargli intorno una scanalatura. La spina (un segmento di 3 mm) di chiodino è indispensabile per avere bitte affidabili e ferme nel tempo, però attenzione: infilando la spina nella bittta e poi nel ponte si rischia che risalga dentro la bitta fino a chiudere il foro. Ho risolto infilandoci uno spillo, come nella foto.


Un punto difficile è stato il “sottoscala”. Lì ci va una bitta, ma già c'era la manovra del paranco del cannone e la cima per la chiusura del mantelletto. Essendo a vista non potevo tagliare la cima in questione. Quindi ho fissato un tacchetto alla murata e ho dato volta alla cima (prima però l'ho fatta passare per un anello in modo da deviarne la corsa). Un punto piuttosto affollato, il sottoscala!


Scusate la prolissità, ma dopo più di un mese di quasi silenzio mi sono voluto sfogare.
Icone allegate
Mirage-aamm.jpg   Mirage-confronto.jpg   Mirage-castello.jpg  

Mirage-spillo.jpg   Mirage-angolo.jpg   Mirage-bitte.jpg  

ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-09, 10:32 PM   #1099
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

A proposito dei colori della marina francese (discussione nella sezione “Storia e personaggi”) l'opuscolo di Parigi sulla Fenice propone i seguenti:


opera viva: bianco sporco


opera morta: legno naturale con una banda color camoscio sotto la cinta inferiore.


Le due cinte superiori: dorate, le altre cinte: rosse.


Lato esterno dell'impavesata: legno naturale.


Pavesata interna, mantelletti, lati interni dei sabordi, affusti: rossi


polena e serpi: dorate


balconi e decorazioni di poppa: dorate, fondo; dello specchio: rosso


teste di moro e pennoni: neri


Alberi: quercia scura, cerchi: neri
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-09, 10:52 PM   #1100
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Ciao Ismaele, anche io ora dovrei realizzare le bitte, posso chiederti che ti po di legno hai utilizzato? E soprattutto come le hai realizzata?

Grazie e complimenti per l'eccellente la voro che ha svolto e che stai ancora svolgendo
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-09, 07:23 AM   #1101
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

bhè alby intanto considera che le mie bitte sono in scala 1:75 e dunque piccole (latezza ca 1 cm), il che non permette tante lavorazioni. Di conseguenza le puoi fare anche molto semplici limitandoti a tagliare e forare i listelli.
Comunque io faccio così. Taglio a misura giusta un listello di noce della misura giusta (queste misure le prendi dai piani di costruzione); con una limetta ad ago di sezione triangolare limo il "collo", quella parte più ristretta che fa sembrare che la bitta abbia una testa e un corpo. Dico "testa" non a caso perché spesso le bitte (quelle della pazienze, per es.) erano scolpite a forma di testa; mi sarebbe piaciuto farlo ma le dimensioni non lo hanno permesso. Però in un mio modello precedente ci ho incollato sopra la testa di un soldatino in scala 1:75.
Fatto questo scartavetri tutti gli spigoli in modo da renderli lievemente arrotondati. Poi fori la bitta (io ho prolungato il foro con una leggera incisione in modo da far sembrare che ci sia dentro una puleggia).
Infine pianti un chiodino sotto la bitta (nel mio caso penetra per ca 1 mm e sporge di 2). Attento: tieni uno spillo infilato nel foro altrimenti il chiodino può penetrare troppo e impedire la pervietà del foro).
Per sistemarle sul ponte: le posizioni sul ponte e premi in modo che il chiodino segno il ponte. Fori nel punto segnato, metti la colla sulla base della bitta e la sistemi: sempre con lo spillo dentro il foro della puleggia!
E' più facile a farsi che a dirsi.

Ultima modifica di ismaele; 15-09-09 a 07:26 AM
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-09, 07:41 PM   #1102
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

il bittone di cui parlavo nel post di ieri è sistemato. Ho scelto la strada del massimo realismo possibile, cioè di prolungarlo fino al ponte inferiore. Perciò ho dovuto tagliare e modificare il carabottino. Nelle foto il bittone a carabottino aperto (vista da poppa a prora) e chiuso (vista da prora verso poppa). Ho sistemato poi anche i buchi delle mure con le relative decorazioni a mascherone, e (il forellino più in alto con decorazione semicircolare) il buco del braccio di civada (l'altro buco è un ombrinale).
Icone allegate
Mirage-bittone.jpg   Mirage-bittone2.jpg   Mirage-mura.jpg  

ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-09, 07:47 PM   #1103
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

i bittoni sono davvero ben proporzionati... però il realismo può aumentare.

Per simulare le carrucole si potrebbe fare un'altra serie di fori paralleli a quelli che ci son già, più in alto e raccordati da piccole scanalature (piccole, per carità: una volta tesate le cime delle drizze, rimarrà ben poco a vista). Procedendo a questa lavorazione, la distanza della seconda serie di fori dovrebbe essere poco meno della larghezza del bittone (le carrucole erano infatti grandi quasi quanto la larghezza)..

Trink

p.s. dimenticavo..... si potrebbe anche mettere il gambo (brunito) di un chiodino da un lato all'altro dei bittoni, per simulare il perno di sostegno delle carrucole. E quello rimane ben in vista, aumentando ulteriormente il realismo

Ultima modifica di trinchetto; 15-09-09 a 07:49 PM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-09, 08:09 PM   #1104
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

in effetti due fori raccordati da una scanalatura era l'intenzione però sai è così piccolo che il risultato non è molto evidente, ormai non li rismonto. Però la testa del chiodino è un'idea! domani stesso lo faccio.
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-09, 09:35 AM   #1105
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao Isma!
Innanzi tutto mi associo al coro di ovazioni per il look che sta acquisendo il tuo Phenix
E poi, più guardo le foto più mi convinco che quel giallino del tavolato è bello. Ovviamente il colore "corretto" è il grigio cenere, lo sappiamo tutti a memoria, ma mi chiedo se sia davvero l'ideale per un modello del tardo '600 dove si esaltano legni, modanature e sculture. In pratica, il grigio non è il colore più adatto per tirare fuori la bellezza del legno...
Volevo anche chiederti come ti sei procurato i piani (contatti, ecc) perché mi interesserebbe tentare anch'io di avere dei piani nave di quell'associazione
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-09, 01:21 PM   #1106
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

grazie madam per trovarmi un motivo per mantenere il giallino che non sia solo l'impossibilità di cambiarlo!

Qui trovi la pagina del catalogo delle monografie che mi chiedi


http://www.aamm.fr/boutique/index.ph...index&cPath=65


Ti mando un mp.

Ultima modifica di ismaele; 16-09-09 a 01:27 PM
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-09, 05:25 PM   #1107
Utente
 
L'avatar di Roboante
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Prarostino (TO)
Messaggi: 101
Roboante è un newbie...
predefinito

Ciao Isma, vorrei farti i complimenti per questo tuo magnifico modello ma credo che ormai risulterebbero ripetitivi. Sul mio modello mi trovo a dover montare i mantelletti, ma ho alcuni buchi dovuti a piani troppo approssimativi ... Mi piacerebbe vedere come hai organizzato il sistema di apertura e chiusura dei mantelletti, potresti postarmi una foto dove si vede? Grazie mille.
__________________
Navi di legno per uomini di ferro.

Ultima modifica di Roboante; 16-09-09 a 05:30 PM
Roboante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-09, 05:38 PM   #1108
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

L'ho visitato! Ho trovato tante cosette interessanti ma non LE RIVOLI: peccato... quasi quasi ci penso io!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-09, 07:40 PM   #1109
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

ciao roboante. I mantelletti non sono mobili ma fissi, anzi fissati con delle spine nascoste sotto le cerniere. Forse sembra che ci siano i cardini perché ho riempito i buci delle cerniere con un miscuglio di vinavil e acrilico nero. Ma se non ho capito la domanda scusa e richiedimi pure.
Icone allegate
Mirage-cerniere.jpg  
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-09, 08:00 PM   #1110
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Quote:
bhè alby intanto considera che le mie bitte sono in scala 1:75 e dunque piccole (latezza ca 1 cm), il che non permette tante lavorazioni. Di conseguenza le puoi fare anche molto semplici limitandoti a tagliare e forare i listelli.
Comunque io faccio così. Taglio a misura giusta un listello di noce della misura giusta (queste misure le prendi dai piani di costruzione); con una limetta ad ago di sezione triangolare limo il "collo", quella parte più ristretta che fa sembrare che la bitta abbia una testa e un corpo. Dico "testa" non a caso perché spesso le bitte (quelle della pazienze, per es.) erano scolpite a forma di testa; mi sarebbe piaciuto farlo ma le dimensioni non lo hanno permesso. Però in un mio modello precedente ci ho incollato sopra la testa di un soldatino in scala 1:75.
Fatto questo scartavetri tutti gli spigoli in modo da renderli lievemente arrotondati. Poi fori la bitta (io ho prolungato il foro con una leggera incisione in modo da far sembrare che ci sia dentro una puleggia).
Infine pianti un chiodino sotto la bitta (nel mio caso penetra per ca 1 mm e sporge di 2). Attento: tieni uno spillo infilato nel foro altrimenti il chiodino può penetrare troppo e impedire la pervietà del foro).
Per sistemarle sul ponte: le posizioni sul ponte e premi in modo che il chiodino segno il ponte. Fori nel punto segnato, metti la colla sulla base della bitta e la sistemi: sempre con lo spillo dentro il foro della puleggia!
E' più facile a farsi che a dirsi.
Grazie mille Isma, purtroppo il mio modello è in scala 1:96 quindi penso che sarà proprio un lavoraccio...Complimenti per i tuoi progressi, la bocca del cannone che esce da un simile portello sembra proprio reale! Certo che è stato un lavoraccio preparare tutti i portelli e sopratutto mettere i ganci con gli anelli per tener i portelli ( nella realtà) aperti, davvero complimenti!

Ciao Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mirage IIIC Escadrille des " Cicognes " - Digione 1964 decals Statico Work in Progress 24 03-06-20 10:56 PM
[AEREI] Italeri Mirage 2000 1:72 vik219 Statico Work in Progress 10 01-11-08 03:12 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play