Discussione: Mirage
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-09-09, 09:41 PM   #1098
ismaele
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

Il lavoro sulle bitte è terminato e sono anche già posizionate, come potete constatare dalla foto del castello. Manca un bittone che dovrebbe stare sul paiolato a poppavia dell'albero maestro. Questo ovviamente richiede del lavoro aggiuntivo perché i paiolati sono asportabili; dunque o taglio il paiolato e mantengo asportabile la parte non occupata dal bittone, oppure costruisco il suo bravo sistema di baglietti e anguille intorno al bittone. Propendo per la seconda, però …

oggi sono arrivati i disegni della nave ordinati a Parigi e, come potete immaginare, sono molto diversi da quelli Corel (averli avuti prima! nella foto la parte in alto è dai disegni di Parigi quella in basso è Corel). Anche questi disegni parigini non sono oro colato, come ammettono gli autori stessi, perché le uniche notizie sulla Fenice si trovano nell'album di Colbert che, come ormai tutti sapete, non sono per nulla attendibili, forse tracciati da mani inesperte di cose marinare. Nonostante ciò sono molto più vicini a Colbert di quelli Corel. Insomma per farla breve il bittone di cui parlo non c'è nei disegni parigini, le manovre (drizze del trevo, suppongo) che danno volta al bittone finiscono al ponte inferiore e lì trovano un altro bittone. Il problema è però: in caso di maltempo? Come sigillare il boccaporto se vi passano le manovre?

Il bello dei disegni parigini è che presentano il piano di velatura completo (invece assente in quelli Corel) e siccome ho intenzione di metterci le vele imbrogliate è quello che ci voleva!

Due parole sulla fabbricazione delle bitte. Prima di tutto la morale: non c'è nulla, ma proprio nulla, modellismo navale che sia semplice. Le mie bitte (alte ca 1 – 1,5 cm) sono state tagliate, sagomate, forate, rinforzate con una spina e posizionate sui ponti. Il foro puro e semplice non mi piaceva, non dava l'idea della carrucola, quindi ho cercato di ricavargli intorno una scanalatura. La spina (un segmento di 3 mm) di chiodino è indispensabile per avere bitte affidabili e ferme nel tempo, però attenzione: infilando la spina nella bittta e poi nel ponte si rischia che risalga dentro la bitta fino a chiudere il foro. Ho risolto infilandoci uno spillo, come nella foto.

Un punto difficile è stato il “sottoscala”. Lì ci va una bitta, ma già c'era la manovra del paranco del cannone e la cima per la chiusura del mantelletto. Essendo a vista non potevo tagliare la cima in questione. Quindi ho fissato un tacchetto alla murata e ho dato volta alla cima (prima però l'ho fatta passare per un anello in modo da deviarne la corsa). Un punto piuttosto affollato, il sottoscala!

Scusate la prolissità, ma dopo più di un mese di quasi silenzio mi sono voluto sfogare.
Icone allegate
Mirage-aamm.jpg   Mirage-confronto.jpg   Mirage-castello.jpg  

Mirage-spillo.jpg   Mirage-angolo.jpg   Mirage-bitte.jpg  

ismaele non è in linea   Rispondi quotando