30-01-09, 05:51 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da BloodsailAdmiral
Hehe... auguri... Se vuoi simulare l'oro con il giallo ti serve un (bel) po' d'esperienza pittorica.
La tecnica si chiama Non Metallic Metal (NMM) e si usa per simulare i metalli, oro, argento, ottone, bronzo che sia.
Appena ho un po' di tempo se volete posto un tutorial. intanto allego una immaginina, perlomeno capite cosa voglio dire.
Saint Celestine, the Living Saint - Joseph Tomaszewsky
Oro e argento tutti fatti a NMM
|
sì ma quando Fd dice "dipinti di giallo" non dice "colorati in modo da simulare oro" ma proprio "colorati di giallo". All'epoca non credo utilizassero le vostre tecniche NMN
|
|
|
30-01-09, 05:56 PM
|
|
Utente
|
Ciao isma...
Non per contraddire nessuno,o per aprire inutili polemiche,ma ti vorrei ricordare che il Sovereign of The Seas era Completamente d'orata....tant'è vero che venne soprannominata "Il Diavolo d'oro" e non il Diavolo Giallo!
Ora a te la scelta e le considerazioni.
Ciao Rocco
|
|
|
30-01-09, 06:08 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO
Ciao isma...
Non per contraddire nessuno,o per aprire inutili polemiche,ma ti vorrei ricordare che il Sovereign of The Seas era Completamente d'orata....tant'è vero che venne soprannominata "Il Diavolo d'oro" e non il Diavolo Giallo!
Ora a te la scelta e le considerazioni.
Ciao Rocco
|
infatti, probabilmente dipende dalla nave. Una nave armata direttamente dalla corona aveva anche "più possibilità" economiche e quindi era più ricca e i decori più costosi. Poiché la Mirage è una nave di tal genere non ho dubbi che lo specchio sarà molto dorato. Anche perché i colori (giallo o azzurro che sia) a me fanno un problema: guardo quella murata azzurra che ho diponto ieri e mi ricorda i pattini e le cabine della spiaggia di Viareggio. Cerco di abituarmici ma per ora proprio non mi piace. E sono ancora incerto per un azzurro scuro ... o virare decisamente verso il nero
|
|
|
30-01-09, 07:03 PM
|
|
Moderatore
|
Forse il colore azzurro, abbastanza chiaro, era caratteristico della marina francese. Questo è il Soleil Royale, e mi pare che come tonalità tu ci abbia preso..... certo è che deve piacere....
|
|
|
30-01-09, 07:21 PM
|
|
Utente Senior
|
come dicevo sopra il colore della murata della Mirage ancora non mi soddisfa. Ho cercato in internet il cosiddetto "azzurro di Francia"; non ci sono due esempi uguali, ma tutti sono più scuri di quello che la maggioranza di voi preferisce. E' vero: non è detto che l'azzurro di una nave fosse l'azzurro di Francia "ufficiale", ma in mancanza di documenti originali tutto dipende dalle preferenza personali. Fra l'altro di questo tipo di azzurro ho un esempio proprio a casa: è la Sala dei gigli in Palazzo Vecchio a Firenze dedicata appunto agli Angiò, quindi un azzurro di Francia storicamente attendibile (posto la foto, considerate soprattutto l'azzurro intorno ai gigli). Come vedete non si ponevano problemi di "stacco" dell'oro sull'azzurro. Questi colori - non sarà certo un caso - sono poi quelli che troviamo nelle foto di modelli della Ancre che ho già postato e che riposto. A questo punto il mio problema è: come ottenere tali tonalità di azzurro? Chiedo aiuto a tutti e soprattutto agli esperti di colori, Blood (ma un nick più cotro no eh?) e Ammiraglio.
|
|
|
31-01-09, 11:06 AM
|
|
Moderatore
|
per l'azzurro, di solito cerco tra i prodottti acrilici della "Americana", che hanno un buon effetto coprente e una buona fluidità. Li vendono nei negozi di bricolage.
ti lascio il catalogo, dove magari potrai cercare la sfumatura che più ti aggrada:
http://www.decoart.com/cgi-bin/Color...icana_Acrylics
Come termine di paragone allego foto di ciò che ho usato, il "sapphire" DA099 (tieni presente che sopra è stato dato anche acrilico satinato), che non mi pare molto distante da ciò che cerchi... in ogni caso il DA098 si chiama "french grey blue".......
Ultima modifica di trinchetto; 31-01-09 a 11:10 AM
|
|
|
31-01-09, 01:10 PM
|
|
Utente Senior
|
grazie, trinchetto
|
|
|
31-01-09, 01:18 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ismaele
come dicevo sopra il colore della murata della Mirage ancora non mi soddisfa. Ho cercato in internet il cosiddetto "azzurro di Francia"; non ci sono due esempi uguali, ma tutti sono più scuri di quello che la maggioranza di voi preferisce. E' vero: non è detto che l'azzurro di una nave fosse l'azzurro di Francia "ufficiale", ma in mancanza di documenti originali tutto dipende dalle preferenza personali. Fra l'altro di questo tipo di azzurro ho un esempio proprio a casa: è la Sala dei gigli in Palazzo Vecchio a Firenze dedicata appunto agli Angiò, quindi un azzurro di Francia storicamente attendibile (posto la foto, considerate soprattutto l'azzurro intorno ai gigli). Come vedete non si ponevano problemi di "stacco" dell'oro sull'azzurro. Questi colori - non sarà certo un caso - sono poi quelli che troviamo nelle foto di modelli della Ancre che ho già postato e che riposto. A questo punto il mio problema è: come ottenere tali tonalità di azzurro? Chiedo aiuto a tutti e soprattutto agli esperti di colori, Blood (ma un nick più cotro no eh?) e Ammiraglio.
|
Hehe chaimamami BA, Alberto, Blood... insomma come ti pare. Come riprodurlo? allora, te ne vai in un negozio di modellistica, ti metti davanti allo stand della Vallejo e ti guardi quale colore può avvicinarsi.
FOTO ANCRE1: quello è un blu scuro, dato su base bianca può essere un Regal Blue della Citadel
FOTO ANCRE2: Parte superiore. Così a occhio mi semba un mix di turchese (80%)+celeste(15%) con una micropunta di verde militare (5%) a smorzare la luminosità.
Fai un po' di prove e dimmi...
AH, se vuoi rendere l'oro della nave dell'ancre, ti merita partire con un mix oro chiaro+oro scuro (1:1), invece che dalla base di oro scuro come ho scritto nel post di pittura. Lavature solo nei recessi, le aree da lumeggiare non devi velarle
EDIT: aaaah ma allora vuoi quel blu lì!!! e allora facile... si chiama Ultramarines Blue della Citadel o Ultramarine blue (o andrea blue) della vallejo, mi sembra
EDIT 2: Allora, tutti i blu che son riuscito a trovare.
 Dark sea Blue
 Oxford Blue
 Dark Prussian
 Prussian Blue
 Blue
 Darkblue
 Royal Blue
 Ultramarine Blue
 Flat Blue
 Medium Blue
 Field Blue
 French Mirage Blue
 Intermediate Blue
 Grey Blue
 Azure
 Pastel Blue
 Pale Blue
 Andrea Blue
 Deep Sky Blue
 Sky Blue
e i turchesi/simili:
 Light Turquoise
 Turquoise
 Green Blue
Senza la chiave noi non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre e a che scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi non avendo la suddetta chiave che lo aprirebbe avendola? - Capt. Jack Sparrow
Ultima modifica di BloodsailAdmiral; 31-01-09 a 01:42 PM
|
|
|
31-01-09, 01:55 PM
|
|
Utente Senior
|
base bianca? forse questo è decisivo.
Hai un PM: la Vallejo (o Citadel) qui a Firenze dove la trovo?
|
|
|
31-01-09, 01:59 PM
|
|
Utente Senior
|
io userei il deep sky blue
|
31-01-09, 02:06 PM
|
|
Utente
|
Fatelo sempre. Mettere l'img su paint e via!!!!
Ora ti manca solo di decidere il colore.
Base bianca o non base bianca... that is the question.. Via con la grigia in ogni caso.
a meno che tu non voglia scurire/schiarire il colore di persè, in quel caso vai di nera o di bianca.
Decidi il colore, poi te lo dico io con che base andare.
EDIT: isma hai un pm
Senza la chiave noi non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre e a che scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi non avendo la suddetta chiave che lo aprirebbe avendola? - Capt. Jack Sparrow
Ultima modifica di BloodsailAdmiral; 31-01-09 a 02:17 PM
|
|
|
31-01-09, 02:15 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ismaele
sì ma quando Fd dice "dipinti di giallo" non dice "colorati in modo da simulare oro" ma proprio "colorati di giallo". All'epoca non credo utilizassero le vostre tecniche NMN
|
Scusa ma rileggendo questo post dovevo risponderti nel modo più assoluto.
Con cosa è fatta l'armatura? Taa daan
E questo è un caravaggio (XVI sec)
EDIT: dai seba! il deep sky mi sa di puffo... Io direi un bel Darkblue o un Medium Blue...
Ultima modifica di BloodsailAdmiral; 31-01-09 a 02:37 PM
|
|
|
31-01-09, 02:51 PM
|
|
Utente Senior
|
quasi quasi sceglerei il blu della parte bassa della seconda foto Ancre: quindi .... base bianca? quale fra le migliaia di blu che hai postato, BD? Bianca anche per Flat Blue e French Mirage?
Per base grigia intendi il primer?
Ultima modifica di ismaele; 31-01-09 a 02:59 PM
|
|
|
31-01-09, 02:59 PM
|
|
Utente Senior
|
quindi il mio galeone ti sa di puffo :P disdetta!...io base ho messo un bianco :P
|
31-01-09, 03:04 PM
|
|
Utente Senior
|
a me non sembra un una nave puffa la tua, seba, semplicemente non mi convince come colore: è solo un fatto di gusto personale. Come avrai capito non ci sono due opinioni uguali.
|
|
|