Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-01-09, 05:51 PM   #256
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BloodsailAdmiral Visualizza il messaggio
Hehe... auguri... Se vuoi simulare l'oro con il giallo ti serve un (bel) po' d'esperienza pittorica.

La tecnica si chiama Non Metallic Metal (NMM) e si usa per simulare i metalli, oro, argento, ottone, bronzo che sia.

Appena ho un po' di tempo se volete posto un tutorial. intanto allego una immaginina, perlomeno capite cosa voglio dire.

Saint Celestine, the Living Saint - Joseph Tomaszewsky

Oro e argento tutti fatti a NMM

sì ma quando Fd dice "dipinti di giallo" non dice "colorati in modo da simulare oro" ma proprio "colorati di giallo". All'epoca non credo utilizassero le vostre tecniche NMN
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-09, 05:56 PM   #257
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Ciao isma...
Non per contraddire nessuno,o per aprire inutili polemiche,ma ti vorrei ricordare che il Sovereign of The Seas era Completamente d'orata....tant'è vero che venne soprannominata "Il Diavolo d'oro" e non il Diavolo Giallo!
Ora a te la scelta e le considerazioni.

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-09, 06:08 PM   #258
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO Visualizza il messaggio
Ciao isma...
Non per contraddire nessuno,o per aprire inutili polemiche,ma ti vorrei ricordare che il Sovereign of The Seas era Completamente d'orata....tant'è vero che venne soprannominata "Il Diavolo d'oro" e non il Diavolo Giallo!
Ora a te la scelta e le considerazioni.

Ciao Rocco
infatti, probabilmente dipende dalla nave. Una nave armata direttamente dalla corona aveva anche "più possibilità" economiche e quindi era più ricca e i decori più costosi. Poiché la Mirage è una nave di tal genere non ho dubbi che lo specchio sarà molto dorato. Anche perché i colori (giallo o azzurro che sia) a me fanno un problema: guardo quella murata azzurra che ho diponto ieri e mi ricorda i pattini e le cabine della spiaggia di Viareggio. Cerco di abituarmici ma per ora proprio non mi piace. E sono ancora incerto per un azzurro scuro ... o virare decisamente verso il nero
Vecchio 30-01-09, 07:03 PM   #259
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Forse il colore azzurro, abbastanza chiaro, era caratteristico della marina francese. Questo è il Soleil Royale, e mi pare che come tonalità tu ci abbia preso..... certo è che deve piacere....
Icone allegate
Mirage-soleil3.jpg   Mirage-soleil2.jpg   Mirage-soleil1.jpg  

trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-09, 07:21 PM   #260
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

come dicevo sopra il colore della murata della Mirage ancora non mi soddisfa. Ho cercato in internet il cosiddetto "azzurro di Francia"; non ci sono due esempi uguali, ma tutti sono più scuri di quello che la maggioranza di voi preferisce. E' vero: non è detto che l'azzurro di una nave fosse l'azzurro di Francia "ufficiale", ma in mancanza di documenti originali tutto dipende dalle preferenza personali. Fra l'altro di questo tipo di azzurro ho un esempio proprio a casa: è la Sala dei gigli in Palazzo Vecchio a Firenze dedicata appunto agli Angiò, quindi un azzurro di Francia storicamente attendibile (posto la foto, considerate soprattutto l'azzurro intorno ai gigli). Come vedete non si ponevano problemi di "stacco" dell'oro sull'azzurro. Questi colori - non sarà certo un caso - sono poi quelli che troviamo nelle foto di modelli della Ancre che ho già postato e che riposto. A questo punto il mio problema è: come ottenere tali tonalità di azzurro? Chiedo aiuto a tutti e soprattutto agli esperti di colori, Blood (ma un nick più cotro no eh?) e Ammiraglio.
Icone allegate
Mirage-sala.jpg   Mirage-foto58.jpg   Mirage-soleil.jpg  

Mirage-soleilroyal.jpg  
Vecchio 31-01-09, 11:06 AM   #261
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

per l'azzurro, di solito cerco tra i prodottti acrilici della "Americana", che hanno un buon effetto coprente e una buona fluidità. Li vendono nei negozi di bricolage.

ti lascio il catalogo, dove magari potrai cercare la sfumatura che più ti aggrada:

http://www.decoart.com/cgi-bin/Color...icana_Acrylics

Come termine di paragone allego foto di ciò che ho usato, il "sapphire" DA099 (tieni presente che sopra è stato dato anche acrilico satinato), che non mi pare molto distante da ciò che cerchi... in ogni caso il DA098 si chiama "french grey blue".......
Icone allegate
Mirage-dscn3309.jpg  

Ultima modifica di trinchetto; 31-01-09 a 11:10 AM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-09, 01:10 PM   #262
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

grazie, trinchetto
Vecchio 31-01-09, 01:18 PM   #263
Utente

L'avatar di BloodsailAdmiral

BloodsailAdmiral è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a BloodsailAdmiral Invia un messaggio tremite Skype a BloodsailAdmiral
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
come dicevo sopra il colore della murata della Mirage ancora non mi soddisfa. Ho cercato in internet il cosiddetto "azzurro di Francia"; non ci sono due esempi uguali, ma tutti sono più scuri di quello che la maggioranza di voi preferisce. E' vero: non è detto che l'azzurro di una nave fosse l'azzurro di Francia "ufficiale", ma in mancanza di documenti originali tutto dipende dalle preferenza personali. Fra l'altro di questo tipo di azzurro ho un esempio proprio a casa: è la Sala dei gigli in Palazzo Vecchio a Firenze dedicata appunto agli Angiò, quindi un azzurro di Francia storicamente attendibile (posto la foto, considerate soprattutto l'azzurro intorno ai gigli). Come vedete non si ponevano problemi di "stacco" dell'oro sull'azzurro. Questi colori - non sarà certo un caso - sono poi quelli che troviamo nelle foto di modelli della Ancre che ho già postato e che riposto. A questo punto il mio problema è: come ottenere tali tonalità di azzurro? Chiedo aiuto a tutti e soprattutto agli esperti di colori, Blood (ma un nick più cotro no eh?) e Ammiraglio.
Hehe chaimamami BA, Alberto, Blood... insomma come ti pare. Come riprodurlo? allora, te ne vai in un negozio di modellistica, ti metti davanti allo stand della Vallejo e ti guardi quale colore può avvicinarsi.

FOTO ANCRE1: quello è un blu scuro, dato su base bianca può essere un Regal Blue della Citadel
FOTO ANCRE2: Parte superiore. Così a occhio mi semba un mix di turchese (80%)+celeste(15%) con una micropunta di verde militare (5%) a smorzare la luminosità.

Fai un po' di prove e dimmi...

AH, se vuoi rendere l'oro della nave dell'ancre, ti merita partire con un mix oro chiaro+oro scuro (1:1), invece che dalla base di oro scuro come ho scritto nel post di pittura. Lavature solo nei recessi, le aree da lumeggiare non devi velarle

EDIT: aaaah ma allora vuoi quel blu lì!!! e allora facile... si chiama Ultramarines Blue della Citadel o Ultramarine blue (o andrea blue) della vallejo, mi sembra

EDIT 2: Allora, tutti i blu che son riuscito a trovare.
Dark sea Blue
Oxford Blue
Dark Prussian
Prussian Blue
Blue
Darkblue
Royal Blue
Ultramarine Blue
Flat Blue
Medium Blue
Field Blue
French Mirage Blue
Intermediate Blue
Grey Blue
Azure
Pastel Blue
Pale Blue
Andrea Blue
Deep Sky Blue
Sky Blue

e i turchesi/simili:
Light Turquoise
Turquoise
Green Blue

Giovanna D'Arco è morta ridendo

Liberté, Egalité, Vin Brulé
Senza la chiave noi non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre e a che scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi non avendo la suddetta chiave che lo aprirebbe avendola? - Capt. Jack Sparrow

Ultima modifica di BloodsailAdmiral; 31-01-09 a 01:42 PM
BloodsailAdmiral non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-09, 01:55 PM   #264
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

base bianca? forse questo è decisivo.
Hai un PM: la Vallejo (o Citadel) qui a Firenze dove la trovo?
Vecchio 31-01-09, 01:59 PM   #265
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

io userei il deep sky blue
Vecchio 31-01-09, 02:06 PM   #266
Utente

Invia un messaggio tremite MSN a BloodsailAdmiral Invia un messaggio tremite Skype a BloodsailAdmiral
predefinito

Fatelo sempre. Mettere l'img su paint e via!!!!

Ora ti manca solo di decidere il colore.

Base bianca o non base bianca... that is the question.. Via con la grigia in ogni caso.
a meno che tu non voglia scurire/schiarire il colore di persè, in quel caso vai di nera o di bianca.

Decidi il colore, poi te lo dico io con che base andare.

EDIT: isma hai un pm

Senza la chiave noi non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre e a che scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi non avendo la suddetta chiave che lo aprirebbe avendola? - Capt. Jack Sparrow

Ultima modifica di BloodsailAdmiral; 31-01-09 a 02:17 PM
Vecchio 31-01-09, 02:15 PM   #267
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
sì ma quando Fd dice "dipinti di giallo" non dice "colorati in modo da simulare oro" ma proprio "colorati di giallo". All'epoca non credo utilizassero le vostre tecniche NMN
Scusa ma rileggendo questo post dovevo risponderti nel modo più assoluto.

Con cosa è fatta l'armatura? Taa daan

E questo è un caravaggio (XVI sec)

EDIT: dai seba! il deep sky mi sa di puffo... Io direi un bel Darkblue o un Medium Blue...

Ultima modifica di BloodsailAdmiral; 31-01-09 a 02:37 PM
Vecchio 31-01-09, 02:51 PM   #268
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

quasi quasi sceglerei il blu della parte bassa della seconda foto Ancre: quindi .... base bianca? quale fra le migliaia di blu che hai postato, BD? Bianca anche per Flat Blue e French Mirage?
Per base grigia intendi il primer?

Ultima modifica di ismaele; 31-01-09 a 02:59 PM
Vecchio 31-01-09, 02:59 PM   #269
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

quindi il mio galeone ti sa di puffo :P disdetta!...io base ho messo un bianco :P
Vecchio 31-01-09, 03:04 PM   #270
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

a me non sembra un una nave puffa la tua, seba, semplicemente non mi convince come colore: è solo un fatto di gusto personale. Come avrai capito non ci sono due opinioni uguali.
Rispondi