Discussione: Mirage
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-01-09, 01:18 PM   #263
BloodsailAdmiral
Utente

L'avatar di BloodsailAdmiral

BloodsailAdmiral è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a BloodsailAdmiral Invia un messaggio tremite Skype a BloodsailAdmiral
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
come dicevo sopra il colore della murata della Mirage ancora non mi soddisfa. Ho cercato in internet il cosiddetto "azzurro di Francia"; non ci sono due esempi uguali, ma tutti sono più scuri di quello che la maggioranza di voi preferisce. E' vero: non è detto che l'azzurro di una nave fosse l'azzurro di Francia "ufficiale", ma in mancanza di documenti originali tutto dipende dalle preferenza personali. Fra l'altro di questo tipo di azzurro ho un esempio proprio a casa: è la Sala dei gigli in Palazzo Vecchio a Firenze dedicata appunto agli Angiò, quindi un azzurro di Francia storicamente attendibile (posto la foto, considerate soprattutto l'azzurro intorno ai gigli). Come vedete non si ponevano problemi di "stacco" dell'oro sull'azzurro. Questi colori - non sarà certo un caso - sono poi quelli che troviamo nelle foto di modelli della Ancre che ho già postato e che riposto. A questo punto il mio problema è: come ottenere tali tonalità di azzurro? Chiedo aiuto a tutti e soprattutto agli esperti di colori, Blood (ma un nick più cotro no eh?) e Ammiraglio.
Hehe chaimamami BA, Alberto, Blood... insomma come ti pare. Come riprodurlo? allora, te ne vai in un negozio di modellistica, ti metti davanti allo stand della Vallejo e ti guardi quale colore può avvicinarsi.

FOTO ANCRE1: quello è un blu scuro, dato su base bianca può essere un Regal Blue della Citadel
FOTO ANCRE2: Parte superiore. Così a occhio mi semba un mix di turchese (80%)+celeste(15%) con una micropunta di verde militare (5%) a smorzare la luminosità.

Fai un po' di prove e dimmi...

AH, se vuoi rendere l'oro della nave dell'ancre, ti merita partire con un mix oro chiaro+oro scuro (1:1), invece che dalla base di oro scuro come ho scritto nel post di pittura. Lavature solo nei recessi, le aree da lumeggiare non devi velarle

EDIT: aaaah ma allora vuoi quel blu lì!!! e allora facile... si chiama Ultramarines Blue della Citadel o Ultramarine blue (o andrea blue) della vallejo, mi sembra

EDIT 2: Allora, tutti i blu che son riuscito a trovare.
Dark sea Blue
Oxford Blue
Dark Prussian
Prussian Blue
Blue
Darkblue
Royal Blue
Ultramarine Blue
Flat Blue
Medium Blue
Field Blue
French Mirage Blue
Intermediate Blue
Grey Blue
Azure
Pastel Blue
Pale Blue
Andrea Blue
Deep Sky Blue
Sky Blue

e i turchesi/simili:
Light Turquoise
Turquoise
Green Blue

Giovanna D'Arco è morta ridendo

Liberté, Egalité, Vin Brulé
Senza la chiave noi non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre e a che scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi non avendo la suddetta chiave che lo aprirebbe avendola? - Capt. Jack Sparrow

Ultima modifica di BloodsailAdmiral; 31-01-09 a 01:42 PM
BloodsailAdmiral non è in linea   Rispondi quotando