Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-12-15, 08:37 AM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Bravo Big!! Proprio un bel lavoretto!!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-15, 09:01 AM   #32
Utente
 
L'avatar di Bicric72
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
Bicric72 è un newbie...
predefinito

Grande boss!!! 👍 ...come hai simulato la calafatura? ...tra un pó toccherà anche a me!
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-15, 12:01 PM   #33
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Grazie a tutti dei complimenti!
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-15, 12:08 PM   #34
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bicric72 Visualizza il messaggio
Grande boss!!! ...come hai simulato la calafatura? ...tra un pó toccherà anche a me!

Ciao Bic! Carboncino morbido strofinato per bene sul bordo del listello. Si può usare anche una matita molto morbida, tipo 6B. Io ho fatto prove con tutto, acrilico, tempera, pastello a olio, matita. Il carboncino è più facile da passare ma sporchi molto di più i listelli. La matita è più pulita, ma più seccante da passare, considera che i listelli sono di spessore 1 mm. Il problema dello sporco si risolve carteggiando per bene, io uso la levigatrice orbitale con grana 180 e la levigatrice a penna proxxon per le parti più rognose (angoli, bordi stretti). Anche per questo faccio la listellatura prima di fissare i ponti, in modo da poter levigare al meglio. Ovviamente incollo solo con vinilica, se usi il cianoacrilato le macchie di carboncino potrebbero rimanere.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-15, 12:36 PM   #35
Utente
 
L'avatar di Bicric72
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
Bicric72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Ciao Bic! Carboncino morbido strofinato per bene sul bordo del listello. Si può usare anche una matita molto morbida, tipo 6B. Io ho fatto prove con tutto, acrilico, tempera, pastello a olio, matita. Il carboncino è più facile da passare ma sporchi molto di più i listelli. La matita è più pulita, ma più seccante da passare, considera che i listelli sono di spessore 1 mm. Il problema dello sporco si risolve carteggiando per bene, io uso la levigatrice orbitale con grana 180 e la levigatrice a penna proxxon per le parti più rognose (angoli, bordi stretti). Anche per questo faccio la listellatura prima di fissare i ponti, in modo da poter levigare al meglio. Ovviamente incollo solo con vinilica, se usi il cianoacrilato le macchie di carboncino potrebbero rimanere.
Grazie!!! 👍
...farò un pó di prove anche io!!!

Vista la scala del tuo modello non ti conviene simulare la chiodatura?
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-15, 05:27 PM   #36
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 78
JOYCE è un newbie...
predefinito

Non posso far altro che complimentarmi con te. Un lavoro stupendo . Anche io sto costruendo il Berlin, ma non c'è confronto. Non provo invidia ma tanta, tantissima ammirazione. E spero di diventare bravino almeno un decimo di quanto lo sei tu.
JOYCE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-15, 07:51 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,838
felipe.max è un newbie...
predefinito

...come prevedibile non ti stai smentendo,un lavoro molto pulito e accurato come è nel tuo stile..una curiosita:quel paiolato(molto bello) lo hai fatto tu?
Ciao Massimo
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-15, 10:50 PM   #38
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bicric72 Visualizza il messaggio
Grazie!!!
...farò un pó di prove anche io!!!

Vista la scala del tuo modello non ti conviene simulare la chiodatura?

Ci ho pensato, il mio cervello è ancora in seduta di delibera! Il problema reale della chiodatura è che va simulata, e siccome i chiodi erano rivestito con tappi di legno nella realtà, il modo migliore è inserire nei fori fatti col trapano delle schegge di legno appuntito. Ora, mettermi ad appuntire uno per uno dei listelli da 2 mm per conficcarli nel tavolato, incollarli, rifilarli, e ricominciare per ogni singolo chiodo un po mi scoccia. L'alternativa che sto valutando è usare gli stuzzicadenti, così con uno avrei due estremità a punta da sfruttare. Come ho detto, non ho ancora deciso, sono sempre in tempo per farlo, anzi a questo proposito chiedo consiglio a tutti voi amici del forum, e apro un televoto: chiodatura del ponte sì o no? Votate, votate!
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-15, 10:56 PM   #39
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Berlin

Quote:
Originariamente inviata da JOYCE Visualizza il messaggio
Non posso far altro che complimentarmi con te. Un lavoro stupendo . Anche io sto costruendo il Berlin, ma non c'è confronto. Non provo invidia ma tanta, tantissima ammirazione. E spero di diventare bravino almeno un decimo di quanto lo sei tu.

Ciao Joyce! Ho guardato il tuo wip, come quello di corsaro e di trinchetto, quando stavo decidendo se fare la Berlin come prossimo modello, e i vostri lavori mi hanno convinto. A me è sembrato che anche il tuo lavoro fosse venuto bene, non so se ti riferisci a qualcosa in particolare. Comunque mi fa piacere se ci confrontiamo su qualche punto, magari riusciamo a trovare soluzioni buone per qualche problema che può sorgere. Io al più presto metterò mano al primo fasciame, anche se credo che i dolori arriveranno al momento del secondo.
Quindi se hai voglia di scambiare qualche opinione qui sei sempre il benvenuto, come tutti del resto. Alla prossima!
PS tu a che fase sei della costruzione?
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-15, 10:57 PM   #40
Utente
 
L'avatar di Bicric72
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
Bicric72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Ci ho pensato, il mio cervello è ancora in seduta di delibera! Il problema reale della chiodatura è che va simulata, e siccome i chiodi erano rivestito con tappi di legno nella realtà, il modo migliore è inserire nei fori fatti col trapano delle schegge di legno appuntito. Ora, mettermi ad appuntire uno per uno dei listelli da 2 mm per conficcarli nel tavolato, incollarli, rifilarli, e ricominciare per ogni singolo chiodo un po mi scoccia. L'alternativa che sto valutando è usare gli stuzzicadenti, così con uno avrei due estremità a punta da sfruttare. Come ho detto, non ho ancora deciso, sono sempre in tempo per farlo, anzi a questo proposito chiedo consiglio a tutti voi amici del forum, e apro un televoto: chiodatura del ponte sì o no? Votate, votate!
Io voto per il si!!! ...c'è anche la tecnica di Madam ...non so se l'hai vista sul forum ...quella con alifatica e carteggiatura! ...io sono tentato di provarci! ...in pratica si fanno i fori ...si stende un velo di alifatica e si carteggia! ...la polvere del legno si unisce alla colla e simula un bel tappo!!! ...detto così sembra facile
...farò anche qui delle prove!!! 👍
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-15, 11:04 PM   #41
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
...come prevedibile non ti stai smentendo,un lavoro molto pulito e accurato come è nel tuo stile..una curiosita:quel paiolato(molto bello) lo hai fatto tu?
Ciao Massimo

Ciao Massimo! Grazie dei complimenti. In questo modello sto cercando di migliorare tutte le cose fatte non proprio al meglio di quello precedente!
Il paiolato vero e proprio l'ho preso in negozio, non ho usato quello del kit perché era troppo piccolo, veniva anche questo coi "dentini" appoggiati alla mastra come quello della Unicorn, e rifilarlo significava rifare la cornice. Di mio ho fatto mastra e contromastra, il foro, e la curvatura. In più per adattarlo come dimensioni l'ultimo segmento laterale di due lati è stato fatto con un pezzo di listello di tiglio poi levigato fino a pareggiarlo con il resto. Nel complesso credo sia venuto bene. Farlo completamente in autocostruzione richiederebbe secondo me una fresatrice a colonna, per fare un lavoro come si deve, cosa che non ho. Con la circolare proxxon si potrebbe tentare, ma bisogna creare degli spessori appositi e delle guide per fare gli incastri perfettamente perpendicolari. Si potrebbe provare ma per adesso ho preferito fare una cosa alla volta!
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-15, 12:00 AM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Per come la vedo io, data l'eccellente manualità che ti ritrovi, chioderei il ponte!
Io ho usato stuzzicadenti mordenzati per simulare la calafatura,l'effetto non mi pare venuto tanto male...
Tu che sei senza dubbio più bravo e preciso di me, non puoi farci mancare questo programma!!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-15, 09:57 AM   #43
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Io ci penserei prima di farla, comunque meglio fare prove a parte. Tieni conto che in una nave vera i tappi si vedono poco, come nella foto presa da un metro d' altezza. Se in una nave a un metro di distanza sono appena visibili in un modello dovrebbero essere invisibili, quindi pensaci e fai molte prove prima di eseguire la chiodatura sul modello.
Icone allegate
Berlin-chiodi.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-15, 11:54 AM   #44
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,759
sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao
Io voto per il si secondo me bisogna seguire una tecnica piu'realistica,per es. quella illustrata da Matiz nel suo wip del 74 cannoni. Sono dei cavicchi ricavati da impiallavviature,certo sono lavori in miniatura e lunghi ma di impareggiabile fascino.
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-15, 12:59 PM   #45
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Il dubbio più importante è sul tipo di schema da adottare! Quello realistico, con due chiodi per ogni spessore di tavola, è un po troppo complicato su listelli di 5 mm, secondo me. Più semplice sarebbe quello a un solo chiodo, che però non so quanto sia realistico. Ora metto due disegni per spiegarmi meglio! Voi che dite, quale dei due sarebbe meglio?
Berlin-imageuploadedbyforum1450612507.977194.jpg
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corel


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
IL BERLIN Della COREL (fatto da JOYCE) JOYCE Navi e velieri Work in Progress 115 13-02-16 03:39 PM
Berlin levaker Navi e velieri Work in Progress 3 31-10-13 01:22 PM
Costruzione pennoni Berlin Corel! Rico7 Navi & Velieri 7 11-01-11 05:12 PM
Berlin ..... un po' di Brandeburgo trinchetto Navi e velieri Work in Progress 58 04-05-09 03:08 PM
notizie sul Berlin rexor Navi & Velieri 2 06-01-04 11:10 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play