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Vecchio 30-03-11, 11:23 AM   #106
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Direi un lavoro discreto!!!

Attendo curioso la fine
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Vecchio 30-03-11, 12:02 PM   #107
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belle, forse nel blocco il radiatore sembra un po troppo pulito, comunque bel risultato.
...è solo perchè sono un maniaco della pulizia...

Scherzo naturalmente, vedrò di fare diversamente nel prossimo modello e grazie del consiglio.
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Vecchio 31-03-11, 07:48 PM   #108
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Direi un lavoro discreto!!!

Attendo curioso la fine
In effetti si poteva fare meglio soprattutto per qualche colore non reale, qualche ritocco troppo visibile (a causa di errori con la colla) e per la difficoltà nel adattare i pezzi del tk al kit ma mi servirà come ulteriore esperienza per la prossima moto.


Per la fine mi sa che dovrai attendere un bel po' perchè devo verniciare ancora sia scarichi che carene e poi ho le decals: sperimenterò per la prima volta la verniciatura degli scarichi perchè voglio tentare di farli simili a quelli reali (e non come da istruzioni) e per le decals proverò ad usare il phon per farle aderire bene anche alla superfici curve!

Insomma, dovrò sudare e imprecare un bel po' ma cercherò di fare un lavoro che mi soddisfi !!!

Stasera posterò alcune foto del motore agganciato al telaio.

A dopo...
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Vecchio 31-03-11, 10:13 PM   #109
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...ecco le foto promesse del telaio avvitato al motore...
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Honda NSR 500 "2001" Valentino Rossi-wip63.jpg   Honda NSR 500 "2001" Valentino Rossi-wip64.jpg   Honda NSR 500 "2001" Valentino Rossi-wip65.jpg  

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Vecchio 31-03-11, 10:26 PM   #110
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Ciao,
non mi piacciono molto le "finte" fascette sui tubi del radiatore, io avrei mascherato per far venire i bordi delle stesse molto più dritti e lineari. Così "a mano libera" non sono granchè.
E' vero che poi verrà tutto coperto dalle carene, ma se mi proponi queste foto non si possono non notare....
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Vecchio 31-03-11, 10:55 PM   #111
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Ciao,
non mi piacciono molto le "finte" fascette sui tubi del radiatore, io avrei mascherato per far venire i bordi delle stesse molto più dritti e lineari. Così "a mano libera" non sono granchè.
E' vero che poi verrà tutto coperto dalle carene, ma se mi proponi queste foto non si possono non notare....
Hai ragione ma se guardi tra il post 102 e 103 vedrai che il tubo del radiatore l'ho incollato tutto nero e solo successivamente ho fatto le fascette.

Non sai quante imprecazioni ho tirato quando mi sono accorto di essermi dimenticato ma non volevo scollare il tutto perchè avrei rischiato di rompere altri pezzi.

Anche a me non piacciono ma ho pensato fosse l'unica soluzione o almeno quella "meno peggio".

Sono stato un p...a.
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Vecchio 01-04-11, 12:39 AM   #112
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Ho notato che quasi tutti colorano il telaio e il forcellone cosi' come l'hai colorato tu..eppure le nsr 500 (ma anche l'rgv 500) avevano telaio e forcellone lucidi e non opachi e porosi..a mio avviso è piu' simile alla moto reale la colorazione del telaio che il kit fornisce già. Certo se si riempie il forcellone di milliput e si stuccano le parti bisogna riverniciare il tutto e ottenere un alluminio lucidato non è facile..

Ecco due link con qualche foto della moto reale, magari possono esserti d'aiuto nei dettagli!
http://www.qcql.com/english/temp/NSR500_en.htm

http://www.dreamgate.ne.jp/NSR/pics/rossi500.html
Qui il cupolino e le prese d'aria son diverse ma penso che la meccanica sia all'incirca la stessa

Ultima modifica di SilverDiego; 01-04-11 a 12:45 AM
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Vecchio 01-04-11, 12:26 PM   #113
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che colore hai usato per telaio e forcellone? ad aerografo?
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Vecchio 01-04-11, 03:53 PM   #114
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che colore hai usato per telaio e forcellone? ad aerografo?
Come scritto nel post 104 ho usato x-11 tamiya (nonostante sia sconsigliato da più persone) perchè dovrò metterle (sto facendo anche la versione hawaii) in una vetrinetta insieme a tutte le altre Honda NSR che ho fatto (poi non ne farò più) e non volevo che i telai e i forcelloni venissero di 2 colori diversi.

Per le prossime moto non usero più x-11 ma altre marche.

Cmq l'ho sempre dato ad aerografo.

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Vecchio 02-04-11, 01:11 AM   #115
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se hai usato l'x11 con l'aerografo ti è venuto anche troppo bene, quello è un colore terribile.
Mi permetto di darti un paio di consigli: per il fissaggio delle ruote al posto delle anti estetiche viti con testa a croce, userei un tubetto di misura del foro. Se guardi alcuni wip di altri motociclari del forum, vedrai che usano questo sistema che a mio avviso è molto meglio delle viti. Per le fascette stringi tubo potresti o usare della carta di alluminio adesivo o del domopak alluminio da incollare con del biadesivo; entrambi una volta tagliati a striscie sottili potrai incollarle attorno ai tubi del circuito di raffreddamento ottenendo un effetto più realistico.
Ciaoooo
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Vecchio 11-04-11, 07:01 PM   #116
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Originariamente inviata da anton61 Visualizza il messaggio
se hai usato l'x11 con l'aerografo ti è venuto anche troppo bene, quello è un colore terribile.
Mi permetto di darti un paio di consigli: per il fissaggio delle ruote al posto delle anti estetiche viti con testa a croce, userei un tubetto di misura del foro. Se guardi alcuni wip di altri motociclari del forum, vedrai che usano questo sistema che a mio avviso è molto meglio delle viti. Per le fascette stringi tubo potresti o usare della carta di alluminio adesivo o del domopak alluminio da incollare con del biadesivo; entrambi una volta tagliati a striscie sottili potrai incollarle attorno ai tubi del circuito di raffreddamento ottenendo un effetto più realistico.
Ciaoooo
Grazie per i consigli. Proverò a guardare nel forum per sostituire le viti delle ruote con tubetti a misura di foro. Proverò anche ad usare la carta di alluminio per le fascette.
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Vecchio 11-04-11, 10:22 PM   #117
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Ecco un po' di foto degli scarichi.

Mi piacciono parecchio (forse perchè è la prima volta che li faccio cercando di imitare quelli reali e mi sono esaltato più del dovuto) anche se sono un po' troppo scuri (e le foto li scuriscono di più).

La procedura seguita è questa:

- carteggiatura ad acqua;
- mano di fondo di "metallic brown" (x-34) (perchè avevo iniziato pensando di farli in un modo ma poi ho cambiato) ad aerografo;
- mano di "silver metallic" humbrol ad aerografo (poco coprente nella parte più vicina al motore) (foto 1);
- verniciatura con "clear blue" (x-23) ad aerografo nella parte più vicina al motore (foto 2);
- copertura con masking tape tamiya (foto 3);
- mano di "semi gloss black" (x-18) miscleato con "copper" (xf-6) ad aerografo nella parte più vicina al motore (foto 4);
- mano di "semi gloss black" (x-18) a pennello (ma forse è meglio evitarla in quanto nel togliere il masking tape il colore si stacca spesso dagli scarichi) nelle parti più strette tra gli anelli di masking (foto 5);
- mano leggerissima di "semi gloss black" (x-18) sulle parti dove ho messo lo stesso x-18 a pennello (foto 6);
- tolto il masking tape (foto 7);
- ulteriore mano di "semi gloss black" (x-18) miscleato con "copper" (xf-6) ad aerografo nella parte più vicina al motore, (foto 8 e 9);
- mano di "titanium gold" (x-31) miscleato con "flat black" (xf-1) ad aerografo nella parte più lontana dal motore, (foto 8 e 9);
- infine ritocchi di "semi gloss black" (x-18) a pennello dove si era staccato togliendo il masking tape (foto 8 e 9).

La foto 10 è quella che ho cercato di seguire: li ho fatti scuri (nella parte più vicina al motore) perchè in foto sono così anche anche se in alcuni wip del forum sono stati fatti molto più chiari.

Non sono proprio uguali ma con le prossime moto spero di fare meglio visto questa prima esperienza.

A presto con l'assemblaggio del forcellone (con relativa ruota) al telaio (con relativo motore)...
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Vecchio 12-04-11, 11:28 AM   #118
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Bel lavoro...per essere il primo esperimento sono venute decisamente bene
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Vecchio 12-04-11, 11:54 AM   #119
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nn male...pero io consiglio i metalizer della model-master che una volta asciutti e passato con un panno hanno un effetto più metallico...peccato che hai coperto troppo il blu vicino ai collettori...
cmq ma piasano come primo esperimento
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Vecchio 12-04-11, 08:53 PM   #120
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nn male...pero io consiglio i metalizer della model-master che una volta asciutti e passato con un panno hanno un effetto più metallico...peccato che hai coperto troppo il blu vicino ai collettori...
cmq ma piasano come primo esperimento
In effetti il blu vicino ai collettori l'ho coperto troppo in quanto nella foto della moto reale è più brillante anche se le mie foto rendono i colori leggermente più scuri e quindi anche il blu.

Per le prossime moto starò più attento.

Comunque fare le coperture col masking tape e toglierle è stato devastante mettendo a durissima prova la mia pazienza. Mi veniva da piangere...
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