06-06-11, 08:14 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
direi un bel po' di buccia....
L'aspetto è "rugoso",da quel che si vede in foto....
|
Direi che si vede molto di più nelle foto che a occhio nudo anzi, a occhio nudo quasi non si vede (oppure sono io cieco?!?!  )
Cmq come consigliato da "assaidai"ho provato a carteggiare come prova (stando molto leggero) il parafango anteriore con carta vetra ad acqua e grana moooolto fine ma il giallo mi diventava opaco e in alcune parti restavano alcune "righe" di un giallo più chiaro che immagino fossero alcune mie passate di carta vetra.
Il risultato che avevo ottenuto mi soddisfava meno di quello originario quindi non ho proseguito con gli altri pezzi.
|
|
|
06-06-11, 09:12 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da danele77
Direi che si vede molto di più nelle foto che a occhio nudo anzi, a occhio nudo quasi non si vede (oppure sono io cieco?!?!  )
Cmq come consigliato da "assaidai"ho provato a carteggiare come prova (stando molto leggero) il parafango anteriore con carta vetra ad acqua e grana moooolto fine ma il giallo mi diventava opaco e in alcune parti restavano alcune "righe" di un giallo più chiaro che immagino fossero alcune mie passate di carta vetra.
Il risultato che avevo ottenuto mi soddisfava meno di quello originario quindi non ho proseguito con gli altri pezzi.
|
 ...BASSAIDAI naturalmente...
|
|
|
07-06-11, 11:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
naturale che ti diventa opaco passando la vetrata.
dopo che l'hai passata(sempre ben bagnata mi raccomando)e levando eventuali righe e avvallamenti o depressioni che la vernice ti ha fatto xchè non uniforme,dai un paio di mani leggere di lucido e vedi se è liscia oppure no.
dopodichè applichi le decals e poi ancora lucido(se lo vuoi mettere).
se non sono stato chiaro chiedi pure
|
|
|
08-06-11, 12:55 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da bassaidai
dopo che l'hai passata(sempre ben bagnata mi raccomando)e levando eventuali righe e avvallamenti o depressioni che la vernice ti ha fatto xchè non uniforme,dai un paio di mani leggere di lucido e vedi se è liscia oppure no.
|
Ho letto un po' il forum in merito al lucido e ho visto che parlano bene del x-22 tamiya (ho usato solo prodotti tamiya finora) sia per l'ingiallimento (sto facendo anche la versione hawaii) sia per come tratta le decals e, siccome lo uso per la prima, credo sia meglio evitare il TS13 in quanto più complesso da usare nonostante abbia letto che dovrebbe essere il top.
Domani vado ad acquistarlo.
Alcune domande:
- in che proporzione lo devo diluire con lacquer thinner tamiya?
- a quale pressione devo darlo con l'aerografo?
- con l'aerografo devo stare vicino o lontano dal pezzo?
- le parti interne della carrozzeria (fatte con xf-1) è meglio che le copro con masking tape prima di dare il lucido?
- altri particolari suggerimenti per il suo utilizzo?
Grazie.
|
|
|
08-06-11, 04:20 PM
|
|
|
Utente
|
Io lo diluisco circa al 50% (come gli altri colori tamiya) e uso la stessa pressione che uso per i colori.
|
|
|
08-06-11, 08:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
- in che proporzione lo devo diluire con lacquer thinner tamiya?
Grazie.
|
il lacquer thinner è solo per la vernice delle bombolette tamiya decantata se la si vuole usare con l'aerografo; non va bene per gli acrilici.
Per l'X22 va bene anche l'alcol etilico (quello chiaro non rosa) o il suo diluente tamiya.
Buon lavoro, ciao
|
|
|
08-06-11, 09:21 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da bassaidai
|
Questo tuo discorso immagino valga anche per il barcone (fatto con x-18) e per il codone (fatto con ts-64).
Più in generale il procedimento "carteggio-x22-decals-x22" è identico sia per i colori chiari che per quelli scuri?
|
|
|
10-06-11, 07:47 PM
|
|
|
Utente
|
Ho provato a dare 2 mani di lucido x22 tamiya ma le carene mi piacevano di più prima: non sono diventati lisci e addirittura, passandoci sopra il dito, sono diventati appiccicosi!
Non riesco a capire se è perchè ho dato mani troppo leggere oppure perchè devo diluire di più il lucido oppure se non ho agitato abbastanza il barattolo prima dell'uso, boh...
Penso che il risultato debba essere una superficie liscia e molto "lucida" ma non riesco ad ottenerlo!
|
|
|
10-06-11, 07:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ho provato a dare 2 mani di lucido x22 tamiya ma le carene mi piacevano di più prima: non sono diventati lisci e addirittura, passandoci sopra il dito, sono diventati appiccicosi!
Non riesco a capire se è perchè ho dato mani troppo leggere oppure perchè devo diluire di più il lucido oppure se non ho agitato abbastanza il barattolo prima dell'uso, boh...
Penso che il risultato debba essere una superficie liscia e molto "lucida" ma non riesco ad ottenerlo!
|
Da quel che si vede ne hai dato poco... devi spruzzare finchè diventa lucido senza che gocci. Inoltre l'x-22 come tutti gli acrilici (specialmente lucidi) tamiya ci mette una vita ad asciugare, però si lucida bene perchè è morbido rispetto ad un 2K.
CIAO
|
|
|
11-06-11, 11:21 AM
|
|
|
Utente
|
Riecco le carene dopo averle carteggiate (grana fine) ad acqua e dopo qualche mano di lucido x22 come mi avete giustamente consigliato.
Non sono perfette (c'è qualche granello di polvere che mentre verniciavo si è attaccato ma senza cabina di aspirazione credo sia impossibile non averli) ma sicuramente più lisce e con il lucido (è la prima volta che lo uso) mi piacciono di più.
I segni chiari sul barcone e sul codone sono riflessi di luce.
Adesso decals e poi ancora lucido x22.
Se non ho letto male devo stare più leggero per non rovinare le decals, giusto?
|
|
|
11-06-11, 11:38 AM
|
|
|
Utente Senior
|
l'X22 NON rovina le decals
Il TS13 in bomboletta,sì....
scrivilo da qualche parte...,l'abbiamo scritto duecentocinquantasei volte..... 
|
|
|
12-06-11, 11:57 AM
|
|
|
Utente
|
Ecco il barcone con tutte le decals e la carena anteriore con quelle più grandi sui lati.
Utilizzando phon e ammorbidente sono riuscito a far aderire molto bene le decals alla superficie (cosa che nelle moto fatte precedentemente non sono mai riuscito a fare) ma le decals con la scritta "Nastro Azzurro" sembravano sbagliate in quanto invertite per i lati. In pratica in lunghezza su un lato risultavano troppo lunghe e sull'altro troppo corte (foto 6) tralasciando il fatto che non erano pre-tagliate per le prese d'aria laterali. Di conseguenza poi ho dovuto fare delle "toppe" (foto 3) che stanno male ma che vanno a coprire il colore nero sottostante.
Il lato delle decals non posso averlo sbagliato in quanto la scritta può essere messa solo su un lato e non so se il problema sono le decals oppure il tk oppure un errore mio che non capisco.
Non sono perfette, lo so, ma la cosa che mi fa essere cmq contento è che sono migliorato rispetto al passato e l'esperienza verrà buona per le prossime.
A presto per la continuazione dei lavori e...per la continuazione delle vs risate vedendo il mio lavoro!
|
|
|
21-06-11, 03:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ottenere dei risultati così con l'x22 a mio parere merita un elogio in più!
Bravo bravissimo
|
|
|
21-06-11, 11:42 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da anton61
ottenere dei risultati così con l'x22 a mio parere merita un elogio in più!
Bravo bravissimo 
|
Grazie per i complimenti! 
Intanto posto le foto della carena anteriore con il cupolino...
|
|
|