28-09-10, 12:11 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho dato un okkio alle istruzioni, sono d'accordo con te, mi sembra moolto piu' giusto la tua soluzione, solo il giallo non so, potrebbero aver cambiato da un anno all'altro...
|
|
|
28-09-10, 12:56 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da zanna
Ho dato un okkio alle istruzioni, sono d'accordo con te, mi sembra moolto piu' giusto la tua soluzione, solo il giallo non so, potrebbero aver cambiato da un anno all'altro...
|
 Non credi che il giallo delle moto ufficiali 2000 e 2001 (foto 1 e 2) sia il TS-16 Tamiya in quanto più scuro mentre quello della NSR Welkom test e RC211V Valencia (foto 3 e 4) sia il MS-9 Tamiya in quanto più fluorescente ?
 Ho guardato nelle istruzioni della RC211V Valencia: viene richiesto l'utilizzo del ms-9...
 Che ne dici?
|
|
|
28-09-10, 08:20 AM
|
|
|
Utente Senior
|
sicuramente assomiglia maggiormente al TS-16
|
|
|
28-09-10, 12:45 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
sicuramente assomiglia maggiormente al TS-16
|
Ho bisogno di un commento tecnico sulle mie moto appena finite "Honda NSR 500 1999 winter test" e "Honda NSR 500 2001 Welkom test" (le trovi sul mio sito internet Index) e tu, avendo fatto circa 150 modellini hai le competenze tecniche per farlo.
Tenendo presente che sono il mio 5° e 6° modellino, che è il mio 1° tk e che ho molti problemi con le decals (non sono ancora riuscito a risolvere il problema delle pieghe delle decals su superfici curve come serbatoio, carena anteriore sotto il cupolino, ecc.) cosa mi puoi dire per migliorare nei prossimi modellini?
Ti piacciono? Che errori vedi?
Chiaramente accetto molto volentieri le critiche e i commenti anche di altri...
Grazie
|
|
|
01-10-10, 09:22 PM
|
|
|
Utente
|
Critiche e commenti
Quote:
Originariamente inviata da danele77
Ho bisogno di un commento tecnico sulle mie moto appena finite "Honda NSR 500 1999 winter test" e "Honda NSR 500 2001 Welkom test" (le trovi sul mio sito internet Index) e tu, avendo fatto circa 150 modellini hai le competenze tecniche per farlo.
Tenendo presente che sono il mio 5° e 6° modellino, che è il mio 1° tk e che ho molti problemi con le decals (non sono ancora riuscito a risolvere il problema delle pieghe delle decals su superfici curve come serbatoio, carena anteriore sotto il cupolino, ecc.) cosa mi puoi dire per migliorare nei prossimi modellini?
Grazie
|
 ...non criticate e non commentate per evitare di massacrarmi per i numerosi errori????
 Massacratemi pure che mi serve per migliorarmi!!!!!
|
|
|
01-10-10, 09:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
01-10-10, 10:41 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
 Buona bevuta allora!!!
 Grazie già x questa risposta...
|
|
|
02-10-10, 01:35 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Winter test 99, molto bella e pulita tutta la meccanica, hai seguito alla lettera le istruzioni e va bene, le prossime prova a vedere anche qualche foto reale (se ne trovi) in modo da cercare di avvicinarti ancor di piu' alla realta'.
Carena, io avrei usato un nero opaco o decal in carbonio scala 1/43, sembra un nero semilucido ma su questo ci sono vari pareri.
Direi come critica costruttiva impara a stuccare le carene, sono molto brutte con quella scanalatura sul codone e sul serbatoio...
Per la test 01 molto meglio, non avendo il problema del stuccare, ma hai pulito bene i pezzi in resina. Molto belle, magari alla 6 moto fossi stato cosi' bravo, le mie prime in confronto fanno schifo...
Io visto come lavori proverei a fare le saldature sulgi scarichi, tanto usi l'aerografo giusto??
Bravo, bello e semplice anche il sito
|
|
|
02-10-10, 12:17 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Winter test 99, molto bella e pulita tutta la meccanica, hai seguito alla lettera le istruzioni e va bene, le prossime prova a vedere anche qualche foto reale (se ne trovi) in modo da cercare di avvicinarti ancor di piu' alla realta'.
Carena, io avrei usato un nero opaco o decal in carbonio scala 1/43, sembra un nero semilucido ma su questo ci sono vari pareri.
Direi come critica costruttiva impara a stuccare le carene, sono molto brutte con quella scanalatura sul codone e sul serbatoio...
Per la test 01 molto meglio, non avendo il problema del stuccare, ma hai pulito bene i pezzi in resina. Molto belle, magari alla 6 moto fossi stato cosi' bravo, le mie prime in confronto fanno schifo...
Io visto come lavori proverei a fare le saldature sulgi scarichi, tanto usi l'aerografo giusto??
Bravo, bello e semplice anche il sito
|
WINTER TEST 1999
- colore: ho usato il TS-14 tamiya (ho spruzzato il colore dalla bomboletta ad un barattolo vuoto e poi l'ho dato ad aerografo perchè non mi piace usare la bomboletta) come da istruzioni Dexter Models con 2 problemi (riscontrati anche con tutti i colori che dò ad aerografo dopo averli travasati dalla bomboletta al barattolo):
1) restano parti del pezzo su cui mi si forma come una polverina finissima che una volta tolta (con cotton fioc) mi lascia dei puntini non colorati (colore del fondo del pezzo) (perchè? cosa sbaglio?);
2) alcune parti del pezzo dove passo più volte l'aerografo (perchè ci sono posti più difficili da raggiungere con il colore) mi diventano lucidissime e lisce mentre il resto rimane ruvido e più opaco (perchè? cosa sbaglio?).
- scanalature: hai ragione, stanno male. Cosa mi consigli di acquistare come stucco e come attrezzi per stuccare? Mi può servire anche per riempire i piccoli forellini che trovo sulle resine dei tk?
WELKOM TEST 2001
- Pur avendo fatto delle prove grossolane di montaggio prima di colorare ho avuto problemi con l'assemblaggio definitivo (vedi scarichi posteriori storti e ho dovuto incollare il pancione) inoltre la parte anteriore del codone non corrisponde molto bene nè con il telaio nè con il serbatoio (ma si riesce a fare dei modelllini perfetti visto che quando si acquistano i tk non sono affatto precisi???)
- Avevo già pensato con i prossimi modellini di provare a fare gli scarichi in modo diverso in quanto li ho sempre colorati con x-32 (come da kit originale) ma sin dal primo modellino non mi piacevano e sembravano corrispondenti alla realtà. Ho visto nel forum che molti li facevano di un colore molto vicino al grigio (credo dipenda anche dalla moto che si sta facendo) e con le saldadure come dici tu. Proverò a guardare cosa trovo nel forum. Che colori useresti per la base degli scarichi delle honda nsr 500 2001 e 2001 Hawaii? e per le saldature?
 Grazie davvero per la pazienza e per i consigli...
|
|
|
02-10-10, 12:21 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
Dimenticavo le decals: proverò con i prossimi modellini a usare anche il phon (come da guida Maurillo's). Uso già il micro set (prima della decal) e il micro sol dopo averla posizionata. Continuo con lo stesso procedimento e uso il phon per posizionarla meglio prima di dare il micro sol?
|
|
|
02-10-10, 12:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
WINTER TEST 1999
- colore: ho usato il TS-14 tamiya (ho spruzzato il colore dalla bomboletta ad un barattolo vuoto e poi l'ho dato ad aerografo perchè non mi piace usare la bomboletta) come da istruzioni Dexter Models con 2 problemi (riscontrati anche con tutti i colori che dò ad aerografo dopo averli travasati dalla bomboletta al barattolo):
1) restano parti del pezzo su cui mi si forma come una polverina finissima che una volta tolta (con cotton fioc) mi lascia dei puntini non colorati (colore del fondo del pezzo) (perchè? cosa sbaglio?);
2) alcune parti del pezzo dove passo più volte l'aerografo (perchè ci sono posti più difficili da raggiungere con il colore) mi diventano lucidissime e lisce mentre il resto rimane ruvido e più opaco (perchè? cosa sbaglio?).
- scanalature: hai ragione, stanno male. Cosa mi consigli di acquistare come stucco e come attrezzi per stuccare? Mi può servire anche per riempire i piccoli forellini che trovo sulle resine dei tk?
|
Non sempre le istruzioni consigliano il colore giusto, (vedi il giallo sparato della 2001 Renaissance) quindi occhio, prova a vedere da foto della moto reale.
Per l'aerografo prova a cercare sul forum e chiedi a chi ne sa di piu' di me, ma puo' essere che usi una pressione troppo alta, quando svuoti la bomboletta usa uno stzzicadente per far sgasare la vernice (occhio che sale di livello) e poi lascia riposare per alcuni minuti fino che non escono piu' le bolle di gas.
io uso stucco Tamiya e spatoline comuni, nulla di speciale. il Tamiya lo uso anche sulla resina. Uso il bianco sulle carene e il grigio su altri pezzi.
|
|
|
02-10-10, 12:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
WINTER TEST 1999
WELKOM TEST 2001
- Pur avendo fatto delle prove grossolane di montaggio prima di colorare ho avuto problemi con l'assemblaggio definitivo (vedi scarichi posteriori storti e ho dovuto incollare il pancione) inoltre la parte anteriore del codone non corrisponde molto bene nè con il telaio nè con il serbatoio (ma si riesce a fare dei modelllini perfetti visto che quando si acquistano i tk non sono affatto precisi???)
- Avevo già pensato con i prossimi modellini di provare a fare gli scarichi in modo diverso in quanto li ho sempre colorati con x-32 (come da kit originale) ma sin dal primo modellino non mi piacevano e sembravano corrispondenti alla realtà. Ho visto nel forum che molti li facevano di un colore molto vicino al grigio (credo dipenda anche dalla moto che si sta facendo) e con le saldadure come dici tu. Proverò a guardare cosa trovo nel forum. Che colori useresti per la base degli scarichi delle honda nsr 500 2001 e 2001 Hawaii? e per le saldature?
|
Mi sembrava strano che si fosse chiusa bene, anche la mi aveva dei problemoni e risulta essere un po' storto il tutto, Renaissance ha questi problemi di "torsione" quindi per i prossimi attento. Ah, certo che i modelli si riescono a fare perfetti, con l'esperienza e la pazienza :-)
Per come colorare gli scarichi cerca sul forum, è un procedimento un po' lungo e dovrai fare numerose prove prima che ti vengano bene
|
|
|
02-10-10, 12:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Dimenticavo le decals: proverò con i prossimi modellini a usare anche il phon (come da guida Maurillo's). Uso già il micro set (prima della decal) e il micro sol dopo averla posizionata. Continuo con lo stesso procedimento e uso il phon per posizionarla meglio prima di dare il micro sol?
|
Io utilizzo il solo micro sol e phon ma non metto in dubbio che sia piu' giustoutilizzare entrambi i prodotti
|
|
|
02-10-10, 02:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Grazie
|
Winter Test '99:
E' necessario stuccare serbatoio, codone e diversi punti di giuntura come il telaio nella zona del cannotto di sterzo. La meccanica è fatta bene e molto pulita. Le tubazioni in alcuni punti dove devono fare delle curve strette hanno delle pieghe antiestetiche: prova ad inserire all'interno del fil di ferro in modo da non fargliele fare. Ultimo appunto: secondo me (ed è un parere del tutto personale) il colore degli steli delle forcelle non è molto reale, così sembrano troppo "plasticosi".
Welkom 2001:
Non ho mai fatto kit in resina, ma mi sembra che il lavoro di pulizia dei pezzi sia stato fatto abbastanza bene, avrei stuccato solamente la parte superiore del telaio. Per questi lavoretti io uso stucco Tamiya, se la fessura da riempire è abbastanza sottile anche il cianoacrilato può andare bene...
Buon lavoro!
Andrea
|
|
|