Vecchio 11-12-08, 08:01 PM   #61
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Ciao

Mi chiamo Luca e sono di grosseto. Io ho appena iniziato la cersione 2003 della 206 WRC in scala 1/43.

siccome però vorrei anche realizzarla in scala 1/24 stavo studiando attentamente il tuo lavoro. COMPLIMENTI !!!!

è davvero un opera d'arte. Come hai tagliato le portiere? Vorrei fare anche io la stessa cosa e stavo addirittura valutando di fare uno stampo in resina della scocca? é un lavoro che non ho mai fatto però secondo me potrebbe diventare una bella cosa magari anche da passare ad altri modellisti.

Il dramma è che qui a Grosseto non si trova nulla per il modellismo e dovrò comperare tutto tramite internet
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Vecchio 13-12-08, 06:45 PM   #62
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Mi chiamo Luca e sono di grosseto. Io ho appena iniziato la cersione 2003 della 206 WRC in scala 1/43.

siccome però vorrei anche realizzarla in scala 1/24 stavo studiando attentamente il tuo lavoro. COMPLIMENTI !!!!

è davvero un opera d'arte. Come hai tagliato le portiere? Vorrei fare anche io la stessa cosa e stavo addirittura valutando di fare uno stampo in resina della scocca? é un lavoro che non ho mai fatto però secondo me potrebbe diventare una bella cosa magari anche da passare ad altri modellisti.

Il dramma è che qui a Grosseto non si trova nulla per il modellismo e dovrò comperare tutto tramite internet

Ciao Luca, grazie dei complimenti! Opera d'arte? No, non me lo merito, sul forum ci sono modelli notevolmente migliori; dai un'occhiata alle discussioni più vecchie e ne avrai la conferma. Posso dirti come faccio io per aprire sportelli, cofani e portelloni, ma non è detto che sia l'unico e il migliore metodo. Io uso un semplice taglierino con una lama ad angolo acuto di circa 120° e nuova. La marca delle lame che preferisco è Proedge. Percorro il contorno di sportelli, cofano o portellone, senza premere molto e senza la pretesa di separare i pezzi al primo passaggio. Faccio molti passaggi leggeri, fino a che i pezzi si separano senza piegare o strappare i pezzi.
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Vecchio 13-12-08, 09:36 PM   #63
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Proverò quanto prima a realizzarle qualcosa di simile.

Tu dove hai acquistato i vari upgrade per il kit?
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Vecchio 14-12-08, 07:48 PM   #64
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Proverò quanto prima a realizzarle qualcosa di simile.

Tu dove hai acquistato i vari upgrade per il kit?

Avevo comprato gli sportelli in "resina" della Renaissance, che poi non ho usato, le fotoincisioni sempre Renaissance, fitting per tubazioni della Sakatsu, cinture Studio 27, che ti sconsiglio, cavi molto sottili della Detail e della model factory Hiro, decal per imitare i pezzi in compositi (fibre aramidiche e di carbonio) della Studio 27 e Scale Motorsport, fascette fotoincise della MG model. Poi, boh, non ricordo, se mi dimentico qualcosa tu chiedi e poi cercherò di ricordarmi. Però bada bene, non prendere come oro colato quello che ti dico, leggendoti le discussioni nel forum potrai trovare confronti tra diversi prodotti e non è detto che quelli che ho usato io siano i migliori.
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Vecchio 11-01-09, 05:56 PM   #65
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Metto qualche progresso. In questi giorni ho avuto poco tempo da dedicare al modellismo e poi aspettavo una bella giornata per dare il trasparente bicomponente acrilico da carrozzeria. Inoltre ho dovuto riparare un montate ce si era crepato. Non so come sia successo, penso che sia stata colpa di un solvente che anni fa mi aveva danneggiato gran parte della scocca. Comunque l'ho riparato con colla cianoacrilica per modellismo dimanico, quello che si usa per fissare le gomme sui cerchi, quindi stuccato, riverniciato, poi trasparente per la seconda volta. Ho dato uno strato leggero, visto che dovrò darne dell'altro dopo le decal. Sul tetto il color alluminio, un XF-16 Tamiya, è venuto molto ruvido, sembrava metallo sinterizzato... Pareggerò col trasparente per la finitura definitiva, prima delle decal mi accontenterò di una superficie liscia ottenuta carteggiando; per fortuna le decal non sono molto estese e non richiedono una superficie perfettamente liscia.













Questo modello mi ha dato un sacco di problemi, in quasi tutte le fasi ed eccone un altro quì di seguito. Avevo deciso di fissare lo spoiler posteriore con del nastro di carta da carrozziere, visto che il pezzo era leggero, al contrario di quanto faccio di solito, cioè un fortissimo nastro biadesivo. Beh, il pezzo si è staccato... Vabbè, non è un grosso danno, lo recupererò con del trasparente e correggendo con della carta abrasiva e paste abrasive.


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Vecchio 29-04-09, 08:35 PM   #66
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Che invidia a vedere i progressi delle due Peugeot 206 di Zanna e Splash! Io non ho tempo per finirla. In questi giorni ordinerò la serie di carte abrasive micromesh, così cercherò di andare avanti con la scocca.
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Vecchio 09-05-09, 08:40 PM   #67
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Ieri mi è arrivato tutto il materiale che aspettavo: i panni micromesh, i compound Tamiya per eliminare i difetti della vernce trasparente e altre cose per finire questo kit. Era la prima volta che usavo i panni micromesh e mi sono trovato benissimo. Eliminati i piccoli difetti del trasparente sono passato alle decal, ma ho visto che con l'ammorbidente Gunze, che uso da anni e con il quale mi trovo benissimo, le decal non erano lavorabili una volta messo; appena le toccavo si laceravano o si deformavano, quindi le dovevo adattare senza ammorbidente e metterlo solo dopo aver dato la posizione definitiva ed eliminata l'acqua. Forse le decal erano vecchie o deteriorate?
Poi gran finale, una si è rovinata e l'ho tolta. E' la scritta Clarion che va sulla parte posteriore. Ne ho una più grande uguale, c'è qualcuno che mi potrebbe aiutare a farne una copia più piccola? Oppure qualcuno che ne ha una da darmi, avendo fatto la versione numero 9, per la quale non serve? Cosa mi dite? Mi conviene comprarmi un altro kit uguale?
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Vecchio 10-05-09, 05:54 PM   #68
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Ieri mi è arrivato tutto il materiale che aspettavo: i panni micromesh, i compound Tamiya per eliminare i difetti della vernce trasparente e altre cose per finire questo kit. Era la prima volta che usavo i panni micromesh e mi sono trovato benissimo. Eliminati i piccoli difetti del trasparente sono passato alle decal, ma ho visto che con l'ammorbidente Gunze, che uso da anni e con il quale mi trovo benissimo, le decal non erano lavorabili una volta messo; appena le toccavo si laceravano o si deformavano, quindi le dovevo adattare senza ammorbidente e metterlo solo dopo aver dato la posizione definitiva ed eliminata l'acqua. Forse le decal erano vecchie o deteriorate?
Poi gran finale, una si è rovinata e l'ho tolta. E' la scritta Clarion che va sulla parte posteriore. Ne ho una più grande uguale, c'è qualcuno che mi potrebbe aiutare a farne una copia più piccola? Oppure qualcuno che ne ha una da darmi, avendo fatto la versione numero 9, per la quale non serve? Cosa mi dite? Mi conviene comprarmi un altro kit uguale?
forse ho qualcosa , metti una foto della decal
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Vecchio 11-05-09, 10:53 PM   #69
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forse ho qualcosa , metti una foto della decal
Magari! Mi faresti un favore immenso! La decal è la numero 48:

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Vecchio 13-05-09, 12:07 AM   #70
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ho controllato però ho le decal della versione 01 e 02 e quella decal cè + grande, nn è come quella che cerchi però alex deve mandarmi delle decal di avanzo dove sicuramente cè il foglio della 2000, appena me le manda posso mandarti la decal altrimenti puoi sentire se te la manda direttamente lui, considera però che è diversi mesi che deve mandarmi ste decal............
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Vecchio 09-08-09, 05:02 PM   #71
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Ho risolto il problema della decal rovinata grazie a mariaci (grazie mille!!!), dal quale ho comprato il foglio di decal della Renaissance, che devo ammettere sono migliori di quelli Tamiya e non hanno dato nessun problema; probabilmente quelle originali Tamiya si sono degradate con il tempo e appena ho messo l'ammorbidente si sono crepate completamente. Ho messo anche dei fogli di metallo ad effetto cromo sui gruppi ottici posteriori. Ho spruzzato il trasparente per sigillare le decal e nei prossimi giorni passerò alla lucidatura.

Sono mesi che non riesco a mettere le mani su questo modellino, che rabbia! Forse dalla prossima settimana sarò più libero e chissà che riesca a finirla entro settembre.

Ultima modifica di Witto; 09-08-09 a 05:13 PM
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Vecchio 15-08-09, 11:47 PM   #72
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Ho carteggiato in modo da eliminare il dislivello delle decal:





Passerò un'altra mano di trasparente e poi la lucidatura.
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Vecchio 27-08-09, 01:19 AM   #73
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Ho dato un'altra mano di lucido Balf 2k, per livellare le decal, usato le carte abrasive MicroMesh e il compound Tamiya Fine per togliere le leggere ondulazioni. E' venuta bella lucida e uniforme, ma non riesco a fare delle foto che rendano l'idea...

A riguardo del catalizzatore, vi do una informazione che per alcuni può essere interessante. Ne ho usato uno che ha 11 anni! L'ho sempre chiuso subito dopo versato la quantità necessaria, tenuto sigillato con della colla vinilica intorno al tappo, e al fresco. Alcuni mi hanno detto che dopo un mese il catalizzatore è già passato a miglior vita. Probabilmente è vero se lo si vuole usare su una macchina reale, sottoposta a stress termici, meccanici, elettromagnetici, ecc... molto superiori che nel modellismo statico. Unica accortezza può essere il tempo di asciugatura reale, che può arrivare anche a due settimane nei periodi più freddi. Bisogna sempre filtrare, perchè ci possono essere schegge di catalizzatore indurito.
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Vecchio 01-11-09, 04:31 PM   #74
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Ecco qualche progresso; nei due mesi scorsi ho avuto più tempo per il modellismo, visto che ho cambiato lavoro e ora ci impiego quindici minuti per andarci e non le tre ore e mezza, quattro ore di prima . Sembrano pochi progressi, ma in realtà ci ho impiegato molto tempo, a causa del tempo per far asciugare bene gli strati di vernice e di alcuni particolari che mi hanno reso la vita difficile.

























Ho usato le decal Renaissance per i pannelli degli sportelli e Studio 27 per gli specchietti retrovisori.

Ultima modifica di Witto; 01-11-09 a 07:01 PM
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Vecchio 25-11-09, 12:21 AM   #75
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Qualche piccolo progresso: vetri, alettone, ecc...









I gruppi ottici posteriori sono da scurire.

Ultima modifica di Witto; 25-11-09 a 01:39 PM
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