Vecchio 23-09-06, 01:30 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Aug 2006
Messaggi: 164
iron79 è un newbie...
predefinito [AUTO] W.I.P. Peugeot 206 WRC 2000

Salve a tutti!
Come ho avuto modo di spiegare in un precedente topic, credo di aver sempre avuto la passione per i modellini in scala. Da bambino mi sono anche divertito, con l'aiuto di mio padre, a costruire qualche kit Bburago e qualche kit di aerei. La passione si è riaccesa poco tempo fa, quando ho scoperto il vostro forum ed i vostri splendidi lavori.

Apro il mio primo W.I.P. con la speranza di ricevere qualche suggerimeto, consiglio, critica da parte vostra ed acquisire quindi, parallelamente alla pratica, qualche trucchetto in più che mi farà comodo per le fasi successive del lavoro e sopratutto per i prossimi modelli. :-)

Il modello che ho scelto è una 206 WRC del 2000 realizzata dalla Tamiya in scala 1/24; credo sia un buon modello per cominciare visto che ci sono diversi esempi sia in questo forum che in altri in giro per la rete. Ho intenzionedi realizzare la versione pilotata da Gronholm.
Icone allegate
[AUTO] W.I.P. Peugeot 206 WRC 2000-img_2794_copia.jpg  
iron79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-06, 01:42 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Aug 2006
Messaggi: 164
iron79 è un newbie...
predefinito Re:[AUTO] W.I.P. Peugeot 206 WRC 2000

Ho eseguito lo sgrassaggio secondo quanto suggerito dal manuale di buddha77 e successivamente carteggiato alcune zone della carrozzeria caratterizzate dalla presenza di alcune linee probabilmente causate dai residui dello stampo. Dopo aver ripassato con uno spillo tutte le pannellature, ho applicato una leggera mano di primer per prendere contatto con lo spray e rendermi conto di quanto fosse la sua resa di "copertura". Purtroppo mi sono accorto che alcune di queste linee sono ancora troppo evidenti e temo che una o due mani di vernice (quella definitiva) non siano sufficenti a coprirle. Dovrò quindi insistere ancora per eliminarle. La mia impressione è che si tratti di linee in rilievo da carteggiare ma per esserne sicuro ,dovrei forse controllare meglio con una lente d'ingrandimento (che al momento non ho!).
Ecco una foto pre-primer (bel gioco di parole!!! :-D )...
Icone allegate
[AUTO] W.I.P. Peugeot 206 WRC 2000-img_2804_copia.jpg  
iron79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-06, 01:44 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Aug 2006
Messaggi: 164
iron79 è un newbie...
predefinito Re:[AUTO] W.I.P. Peugeot 206 WRC 2000

ed una foto post-primer...
Icone allegate
[AUTO] W.I.P. Peugeot 206 WRC 2000-img_2825_copia.jpg  
iron79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-06, 01:46 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Aug 2006
Messaggi: 164
iron79 è un newbie...
predefinito Re:[AUTO] W.I.P. Peugeot 206 WRC 2000

...Qui del posteriore; si notano (oltre al primer che non ha raggiunto bene tutta la superficie! :-D ) le due linee piuttosto marcate che (immagino) non debbano esserci.
Icone allegate
[AUTO] W.I.P. Peugeot 206 WRC 2000-img_2828_copia.jpg  
iron79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-06, 01:50 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Aug 2006
Messaggi: 164
iron79 è un newbie...
predefinito Re:[AUTO] W.I.P. Peugeot 206 WRC 2000

Mentre attendevo che il primer si asciugasse, mi sono dedicato agli pneumatici; ho tentato di eliminare le sbavature al centro del battistrada e sulla spalla della gomma...
Una foto prima dell'intervento...
Icone allegate
[AUTO] W.I.P. Peugeot 206 WRC 2000-img_2810_copia.jpg  
iron79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-06, 01:54 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Aug 2006
Messaggi: 164
iron79 è un newbie...
predefinito Re:[AUTO] W.I.P. Peugeot 206 WRC 2000

ed ecco una foto post intervento.
Purtroppo la riga al centro del battistrada è ancora visibile ma non mi rendo conto se posso insistere. Ho come l'impressione che la gomma tenda a sbriciolarsi :-( , forse uso un metodo sbagliato...
Icone allegate
[AUTO] W.I.P. Peugeot 206 WRC 2000-img_2822_copia.jpg  
iron79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-06, 01:58 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Aug 2006
Messaggi: 164
iron79 è un newbie...
predefinito Re:[AUTO] W.I.P. Peugeot 206 WRC 2000

...Ho provato a montare la gomma sul cerchio, poi grazie ad una vite ed un dadino ho inserito il tutto sul mandrino di un avvitatore (forse gira troppo lentamente?) e ho fatto strisciare la gomma su della carta abrasiva.
Icone allegate
[AUTO] W.I.P. Peugeot 206 WRC 2000-img_2814_copia.jpg  
iron79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-06, 02:25 PM   #8
Utente
 
L'avatar di pinturicchio
 
Registrato dal: Aug 2003
residenza: In un casolare in periferia
Messaggi: 428
pinturicchio è un newbie...
predefinito Re:[AUTO] W.I.P. Peugeot 206 WRC 2000

ciao iron, se vuoi eliminare le bave dello stampo devi usare la cartavetrata ad acqua nr 800 e 1000, si trova in ferramenta, venduta a fogli singoli, poi ridai il primer, ti consiglio quello bianco della tamiya (asciuga in 10') è + fine, il migliore x me.

x elimirare la giunzione nella gomma è sufficiente usare un pz. di carta vetrata x legno grana 80, una passata e la riga non c'è +
buon modellismo
ciao.
pinturicchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-06, 02:41 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Aug 2006
Messaggi: 164
iron79 è un newbie...
predefinito Re:[AUTO] W.I.P. Peugeot 206 WRC 2000

Quote:
Pinturicchio (23-09-2006 02:25 p.m.):
ciao iron, se vuoi eliminare le bave dello stampo devi usare la cartavetrata ad acqua nr 800 e 1000, si trova in ferramenta, venduta a fogli singoli, poi ridai il primer, ti consiglio quello bianco della tamiya (asciuga in 10') è + fine, il migliore x me.

x elimirare la giunzione nella gomma è sufficiente usare un pz. di carta vetrata x legno grana 80, una passata e la riga non c'è +
buon modellismo
ciao.
Grazie! Per la carrozzeria avevo usato la cartavetrata 600 ad acqua ma evidentemente ci sono andato troppo cauto :-) così come per le gomme! Vedrò di provvedere; a presto per ulteriori aggiornamenti.
iron79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-06, 12:06 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di superteo
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: ROMA
Messaggi: 1,144
superteo è un newbie...
predefinito Re:[AUTO] W.I.P. Peugeot 206 WRC 2000

bell'inizio e bravo fotografo!
ma il cerchio ce hai montato sul mandrino (la tecnica va benissimo) aveva gia il buco predisposto al centro vero??'e quello della ruota di scorta?
e se ancora nn te l'avevo detto benvenuto!!
superteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-06, 02:01 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Aug 2006
Messaggi: 164
iron79 è un newbie...
predefinito Re:[AUTO] W.I.P. Peugeot 206 WRC 2000

Quote:
superteo (24-09-2006 12:06 p.m.):
bell'inizio e bravo fotografo!
ma il cerchio ce hai montato sul mandrino (la tecnica va benissimo) aveva gia il buco predisposto al centro vero??'e quello della ruota di scorta?
e se ancora nn te l'avevo detto benvenuto!!
Grazie, troppo buono!
In effetti ho preso il cerchio della ruota di scorta :-) !

Piccolo aggiornamento: dopo aver nuovamente carteggiato tutte le zone dove sono presenti quei segni antipatici, ho deciso di provare con lo stucco, visto che non hanno intenzione di andar via. Più tardi cerco di togliere lo stucco in eccesso e passo nuovamente il primer grigio Tamiya.

A proposito, date un'occhiata a questo topic: http://www.modellismo.net/forum/Publ...5-1.topic.html

Magari tra voi c'è qualcuno che può rispondermi! Bye
iron79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-06, 02:15 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di marchinos
 
Registrato dal: Jul 2004
residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 3,040
marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos
predefinito Re:[AUTO] W.I.P. Peugeot 206 WRC 2000

okkio che la vite non ti rovini il cerchio....
__________________
///Marchinos
marchinos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-06, 09:36 AM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2006
Messaggi: 95
alexnismo è un newbie...
predefinito Re:[AUTO] W.I.P. Peugeot 206 WRC 2000

Benvenuto e buon inizio !Molto bello questo kit,purtroppo questi inprevisti capitano sempre e a tutti,ma come vedi rimediare è semplice.

Suggerisco anche io l'uso del primer Bianco Tamiya.è ottimo
alexnismo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-06, 10:01 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Aug 2006
Messaggi: 164
iron79 è un newbie...
predefinito Re:[AUTO] W.I.P. Peugeot 206 WRC 2000

Rieccomi dopo un paio di mesi con qualche aggiornamento.
Durante questo periodo mi sono attrezzato meglio ritagliandomi un posto per verniciare in garage con tanto di aspirazione. Mi sono munito di compressore 24l. e di aerografo (a dire la verità è piuttosto scadente ma credo che per iniziare a prendere contatto con questo strumento possa andar bene ) e ho cominciato a muovere i primi passi con le prime tecniche ed incappando naturalmente nei primi problemi. Tutto sommato credo di aver rimediato abbastanza bene fino ad ora alle difficoltà incontrate.
Ecco un rapido elenco:
1) Verniciatura delle "colonnette" (spero sia il temine giusto) stampate nei cerchioni. Nel tentativo di verniciarle meglio possibile, ho "sbaffato" in modo evidente su 3 cerchi.
Ho provato in un primo momento a ripassare il tutto con il TS-26 con la speranza che coprisse gli errori ottenendo come unico risultato un evidente eccesso di vernice.
A quel punto ho deciso di tentare la carta della sverniciatura con lo sgrassatore ma, i due strati di vernice, non hanno reso facile l'operazione. Sarebbe sicuramente andata meglio con il liquido freni del qule però non dispongo.
Più avanti mostrerò le foto del risultato finale.
2) I segni dei quali ho già parlato in precedenti post sul paraurti posteriore sono stati difficili da far sparire. Ho dovuto intervenire più volte con stucco e carta vetrata. Alla fine colto da raptus ho impugnato la fresetta e via!
3) Ho trovato difficoltà con l'alettone posteriore: mi ha lasciato perplesso la suddivisione in 3 parti che ha reso necessario l'uso di stucco per coprire l'evidente divisione delle due parti inferiori. Dopo qualche tribolazione di troppo, mi accontento del risultato ottenuto anche se avrei potuto far meglio (si nota qualche segno in effetti!).

Un grazie credo a gionc che ha suggerito nel forum l'uso dell'acquerello per le pannellature. L'ho trovato un ottimo sistema che da oltretutto la possibilità di correggere eventuali errori.

Ecco intanto un pò di foto:
Icone allegate
[AUTO] W.I.P. Peugeot 206 WRC 2000-img_3952_copia.jpg  
iron79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-06, 10:02 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Aug 2006
Messaggi: 164
iron79 è un newbie...
predefinito Re:[AUTO] W.I.P. Peugeot 206 WRC 2000

...
Icone allegate
[AUTO] W.I.P. Peugeot 206 WRC 2000-img_3954_copia.jpg  
iron79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play