Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-11-08, 08:54 PM   #76
Utente

L'avatar di mauro27

mauro27 è un newbie...
predefinito

intanto, finchè aspetto che si "decolorino" i pezzi rovinati, ho colto l'occasione per terminare gli ammortizzatori che avevo inizato a preparare in precedenza...

Tra l'altro mi sembrano riusciti abbastanza bene!

(visti i tempi che corrono, un po' di autostima è d'obbligo...)
Icone allegate
[AUTO] Ferrari 641/2 (F190) 1/12-133.jpg   [AUTO] Ferrari 641/2 (F190) 1/12-134.jpg  
mauro27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-08, 10:15 PM   #77
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

bene sono usciti bene.

EDIT

corretto 'uscito' con 'usciti' ...mi scuso per la svista. può essere sembrato un OT

Ultima modifica di nipponts; 14-11-08 a 04:19 PM
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-08, 08:50 AM   #78
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mauro27 Visualizza il messaggio
Ok, tutto sotto controllo!
Vi ringrazio per il sostegno che mi date e soprattutto i consigli, sempre ben accetti...
Di certo non mi perdo d'animo e, cocciuto come sono, ho voluto andare in fondo al problema. Ho fatto analizzare i pezzi al mio amico carrozziere che, appena li ha visti ha esclamato:"silicone!!!".
Praticamente mi ha spiegato che non c'è stata alcuna reazione tra i due tipi di colore diversi, bensì la presenza in qualche modo di tracce di silicone sui pezzi prima della verniciatura del trasparente. Sembra impossibile, mi ha detto, ma anche il fatto di spruzzare del deodorante in altri locali della casa, le particelle che si trovano in aria possono andare a depositarsi sui pezzi, causando questi spiacevoli inconvenienti. Il colore bicomponente è particolarmente sensibile a tutto ciò.
E poi mi ha consigliato di "pulire" ciasun pezzo con dell'antisilicone (che mi ha fornito) ogni volta prima di iniziare a colorare col bicomponente...

Quindi, a questo punto, non mi resta che tirarmi su le maniche, sverniciare il pezzi con l'olio da freni e ricomiciare tutto dall'inizio...
Confermo. Anche in cabina di verniciatura, i carrozzieri professionali, hanno di questi problemi. Di solito dati dai profumini sulle bocchette d'aria o dagli arbre magique appesi agli specchietti retrovisori.
Vecchio 14-11-08, 11:39 AM   #79
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mauro io con l'antisilicone non mi sono mai trovato particolarmente bene, specie col Macrofan che è molto sensibile. Molto meglio aceto diluito, magari in acqua distillata.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-08, 12:31 PM   #80
Utente

L'avatar di mauro27

mauro27 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Mauro io con l'antisilicone non mi sono mai trovato particolarmente bene, specie col Macrofan che è molto sensibile. Molto meglio aceto diluito, magari in acqua distillata.
Grazie anche a te, Gionc, per il tuo intervento.

Ma ora mi metti in difficoltà...
E se io utilizzo entrambi i metodi? Cioè, una bella pulita con l'antisilicone e poi un bel lavaggio con acqua e aceto, faccio una cavolata???

Ma poi, scusate se insisto, ma voglio vedere se ho capito bene...
Allora per pulire il pezzo con l'antisilicone basta intingere della carta assorbente oppure un pezzo di stoffa e passarlo sul pezzo...
mentre per pulire il pezzo con acqua e aceto, basta prendere un recipiente, miscelare una parte di acqua distillata e una di aceto ed eseguire un vero e proprio "lavaggio" del pezzo per poi farlo asciugare all'aria...

Ho capito bene???
Vecchio 14-11-08, 01:42 PM   #81
maurillo67
Guest

predefinito

Quote:
HELP ME!!!

Ecco puntuale il primo imprevisto.
Giusto oggi parlavo nel w.i.p. di Anton se, dando il traparente bicomponente su un TS tamiya, ci fosse il problema di eventuali reazioni anomale tra i due colori...

Ho provato a dare il trasparente sulle paratie posteriori che avevo preparato in precedenza. Prima ho dato tre mani leggerissime, quasi a velo, e non ho riscontrato alcun problema. Quando ho dato una prima mano più pesante, per creare l'effetto wet, si sono creati dei crateri. Inoltre il colore non asciuga, perchè a distanza di qualche ora risulta ancora "appiccicoso" direi quasi bagnato.

Non mi so spiegare il perchè. Ho usato le solite dosi: 1 parte di colore, 50% di catalizzatore...

Ora, per sverniciare il tutto e ricomiciare dall'inizio, posso usare l'olio da freni anche se ho dato il trasparente bicomponente?
il bicomponente sul ts non da nessun problema , nel senso che un bicomponente dato su di un nitro sintetico(tamiya) regge benissimo, il problema nasce al contrario..se tu dai un tamiya o un qualsiasi altro colore alla nitro su di un bicomponente scateni l'inferno..ma di brutto... questo perchè.. perchè i catalizzati di ora non vengono più cotti in forno a 80 gradi come si faceva nelle carozzerie 20 anni fa ma ora fanno tutto i catalizzatori..quindi sparandoci sopra un nitro il diluente che vi fa parte spacca il bicomponente perchè evapora troppo rapidamente rispetto al catalizzato... okkio mauro perchè se tu ora rivernici sopra il trasparente con il ts ti si creano delle spaccature..devi togliere tutto e ricominciare da capo, i crateri è il classico silicone... l'antisilicone non lo devi usare sulla plastica direttamente perchè altrimenti la fondi... usa dell'acetone o dell'alcol etilico per sgrassare il pezzo prima di verniciarlo..
  Rispondi quotando
Vecchio 14-11-08, 04:01 PM   #82
Utente

L'avatar di mauro27

mauro27 è un newbie...
predefinito

Grazie Maurillo, ci tenevo che intervenissi anche tu...

Ora ho abbastanza chiara la situazione. Sto già provvedento a sverniciare i pezzi in questione in modo da ripartire dall'inizio prestando tutte le attenzioni dovute.

Comunque mi accorgo che quando ho verniciato l'Abarth 1000, tra l'altro senza riscontrare ulcuna minima difficoltà, sono stato parecchio fortunato perchè il risultato è stato ottimo senza aver tenuto conto di tutte le problematiche emerse in questi ultimi post...

Non si ha mai finito di imparare...
Vecchio 15-11-08, 12:13 PM   #83
Utente

L'avatar di mauro27

mauro27 è un newbie...
predefinito

Ho terminato anche le ruote.
Rispetto a dove eravamo rimasti, ovvero alla posa delle scritte "good year" sulle spalle degli pneumatici, ho dato un paio di mani di trasparente acrilico semilucido della Model Master, che mi ha entusiasmato. Prima ho opportunamente creato una sagoma rotonda in cartoncino per mascherare il cerchio.
Poi ho aggiunto gli "stickers" sul battistrada e fatto le scritte in giallo che contraddistinguono il treno di gomme ed il nome del pilota destinatario...
Icone allegate
[AUTO] Ferrari 641/2 (F190) 1/12-135.jpg   [AUTO] Ferrari 641/2 (F190) 1/12-136.jpg   [AUTO] Ferrari 641/2 (F190) 1/12-141.jpg  

[AUTO] Ferrari 641/2 (F190) 1/12-142.jpg  
Vecchio 15-11-08, 01:39 PM   #84
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

Ma anche con gli adesivi tipo "La Casa della Gomma" ??
Autostampati o trovati da qualche parte?
Vecchio 15-11-08, 02:25 PM   #85
Utente

L'avatar di metalgriso

metalgriso è un newbie...
predefinito

Ciao Mauro,
cos'hai usato per fare le scritte gialle sulle gomme?
sono venute davvero bene.
metalgriso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-08, 02:53 PM   #86
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Allora alla fine hai optato per Nigel . Mi ero perso questo passaggio...
Ps: le scatole Burago...DA QUANTO TEMPO!! Mi fa nostalgia...

Ottimo lavoro, bellissimo modello, vai avanti così
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-08, 04:06 PM   #87
Utente

L'avatar di mauro27

mauro27 è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti, ragazzi. Cerco di rispondervi...

A Max: le scritte che intendi sono quelle sul battistrada? Beh, fanno parte di un foglio decals che ho preso a parte, fornito dalla Tabu design in scala 1/12 con tutta la serie delle scritte Good Year applicabili su Ferrari 641/2, Williams FW14b e McLaren Mp4/6. Mi sono piaciuti fin da subito perchè mi hanno ricordato un particolare che si notava quando le monoposto uscivano dai box dovo aver cambiato le gomme...

A Metalgriso: per le scritte sulle gomme ho usato dei pennarelli Uniposca mini, con punta extrafine. Sono difficili da trovare in commercio, ma vanno benissimo perchè sono acrilici e una volta asciutti sono abbastanza opachi...

A Filmon: è sì, i risultati del referendum popolare indetto ad inizio wip hanno sancito come vincitore il Leone d'Inghilterra con una percentuale imbarazzante...
Le scatole Burago vanno benissimo per infilare gli stuzzicadenti quanto si deve colorare...
Icone allegate
[AUTO] Ferrari 641/2 (F190) 1/12-144.jpg  

Ultima modifica di mauro27; 15-11-08 a 04:09 PM
Vecchio 15-11-08, 05:13 PM   #88
Utente

L'avatar di metalgriso

metalgriso è un newbie...
predefinito

Quote:
A Metalgriso: per le scritte sulle gomme ho usato dei pennarelli Uniposca mini, con punta extrafine. Sono difficili da trovare in commercio, ma vanno benissimo perchè sono acrilici e una volta asciutti sono abbastanza opachi...
Molto interessanti, sono proprio perfetti per lo scopo, devo procurarmeli anch'io.
Grazie per la dritta
metalgriso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-08, 09:45 AM   #89
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

Quote:
A Max: le scritte che intendi sono quelle sul battistrada? Beh, fanno parte di un foglio decals che ho preso a parte, fornito dalla Tabu design in scala 1/12 con tutta la serie delle scritte Good Year applicabili su Ferrari 641/2, Williams FW14b e McLaren Mp4/6. Mi sono piaciuti fin da subito perchè mi hanno ricordato un particolare che si notava quando le monoposto uscivano dai box dovo aver cambiato le gomme...
Si, si, quelli con il codice a barre. Sembrano quelle etichette che trovi sulle gomme nuove quando te le monta il gommista. Ho visto ora il foglio decal. Belle. Per far sparire lo scalico delle decal good year sulla spalla, hai dato più mani e carteggiato inframezzo o una sola passata col semi lucido?
Vecchio 17-11-08, 04:58 PM   #90
Utente

L'avatar di mauro27

mauro27 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxsanto Visualizza il messaggio
Si, si, quelli con il codice a barre. Sembrano quelle etichette che trovi sulle gomme nuove quando te le monta il gommista. Ho visto ora il foglio decal. Belle. Per far sparire lo scalico delle decal good year sulla spalla, hai dato più mani e carteggiato inframezzo o una sola passata col semi lucido?
No, non ho carteggiato!
Non ricordo quante mani di semilucido ho dato.
Ho dato delle passate leggere, quasi a velo... fino a quando non sono rimasto soddisfatto del risultato.
Rispondi