Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-06-06, 08:35 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito [AUTO] '05 Ferrari 575 GTO

Probabilmente un tantino sacrilego tentare un bodykit su una ferrari, stante l'alone di mitologia che circonda la casa di Maranello: diciamo che sto facendo una mcchina che non esiste, una "phantom car": questa è la F575GTO del 2005 ('06 sarebbe stata battaglia con la 599...).

Seriamente: la maranello mi è sempre sembrata un pò "sotto tono" seppur una delle più famose e belle ferrari moderne: la differenza con la GTC da competizione lascia di stucco: io voglio una 575 cattiva, che riprenda qualcosa della GTO del '62 e pure della amata 288: alcuni schizzi di concetto con qualche ideuzza tra cui la forma a bottiglia di "coca cola", gli scarichi con quattro terminali sotto l'estrattore posteriore in carbonio, le prese e sfoghi d'aria:



Il lavoro di "body building" è stato fatto con guide in plasticard come armatura e riferimento dimensionale per lo stucco: ho iniziato con il Light Curing Tamiya, rivelatosi eccezzionale per le caratterisiche di velocità e restenza, ma non adatto a costruire volumi complessi: ci vuole una pasta. Poi è un tantino rigido e tende a staccarsi con flessioni dela plastica anche moderate: più del bicomponente. Ho concluso il lavoro con epossidico tamiya, quick type.

Guide in stirene:



Riempimento con stucchi:



Forma di base inferiore dello spoiler anteriore:



Il lavoro col bicomponente: non sono riuscito a lisciarlo da fresco come riesco col Milliput, ma si è rivelato ottimo da fresare e carteggiare:









Dopo una carteggiatura sommaria è iniziato il lavoro di finitura con stucco Tamiya finendo con passate di stucco diluito con nitro: sono state necessarie parecchie passate di stucco/carteggio prima di intravvedere una soluzione accettabile, senza grossi difetti o asimmetrie:









Dopo quattro passate leggere di controllo di primer grigio e relative modifiche ho dato la mano definitiva e compatta, il risultato mi sembra accettabile per via della incisione dei pannelli regolare e dell'assenza di difetti superficiali (bella forza, fatto e rifatto 'nmijardo de volte: mo uscivo ppazz)









Primer bianco: stavolta ho tentato la strada mista: primer tamiya+base opaca lecher+bicomponente sopra tutto.



Ho mascherato il bianco (livrea tipo FXX) quindi il primer lisciato farà da fondo alla decal bianca: maschera disegnata su carta da lucido, ripetuta sul retro, girata e riportata sul nastro Tamiya, tagliato ed usato come maschera:







Tempo di spruzzare la base opaca per carrozzeria: Rosso Corsa Lecher, tipo recente: dal 97 ad ora (PPG75250)





Decals stampate su pellicola BMF bianca, expert choice, decal con logo GTO da un foglio stampato da un'amico su ALPS





Ora manca la lucidatura con bicomponente e finitura.

Ho lavorato un pò anche sugli sfoghi frontali: dopo qlcuni esperimenti ho disegnato losviluppo delle prese, stampato su carta, incollato con colla stick leggera su lamierino d'alpacca da 0.1, tagliato piegato ed incollato e questo è il risultato: ora manca un buon lavoro di carbonizzazione (imparato ieri e possono andare




ciao a tutti ed a presto con altri updates

e non ditemi, cassarola, che non finisco mai niente sennò ne inizio un'altro (anzi, già fatto a tra poco le foto )
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"

Ultima modifica di motociclante; 24-04-08 a 10:08 AM
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-06, 09:41 PM   #2
Utente
 
L'avatar di ilferrarista
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Cremona
Messaggi: 533
ilferrarista è un newbie...
predefinito Re:'05 Ferrari 575 GTO

Gionc,che altro dire...

Max
ilferrarista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-06, 10:24 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito Re:'05 Ferrari 575 GTO

Si ma cazz, inizi un pacco di roba ma non finisci mai nulla :d

A parte gli scherzi, lavoro come al solito da paura, un mio cruccio di sempre è che mi manca la fantasia... me ne presti un pò?

Solo un dubbio, nella penultima foto della scocca sembra che la presa d'aria sul cofano sia "sporca" o non perfettamente simmetrica, ma mi sembra alquanto strano.. che dici?
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-06, 10:37 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:'05 Ferrari 575 GTO

Quote:
bootsy (28-06-2006 10:24 p.m.):
Si ma cazz, inizi un pacco di roba ma non finisci mai nulla :d

A parte gli scherzi, lavoro come al solito da paura, un mio cruccio di sempre è che mi manca la fantasia... me ne presti un pò?

Solo un dubbio, nella penultima foto della scocca sembra che la presa d'aria sul cofano sia "sporca" o non perfettamente simmetrica, ma mi sembra alquanto strano.. che dici?

dico che fa cagare boost: problemi di decals: sto pensando seriamnte se daje foco o rifare la verniciatura senza bandiera: magari porta male anche in germania?
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-06, 10:56 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,371
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito Re:'05 Ferrari 575 GTO

Manderemo un'ambulanza a prenderti....sei da ricovero
Impensabile l'idea, strepitosa la realizzazione.
Gli sfoghi sul cofano poi sono favolosi!
Sarebbe bello averla in garage assieme alla Scaglietti che fece Veyron tempo fa su Automotive.
Sei un grande.
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-06, 11:27 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Jul 2005
Messaggi: 867
michele147 è un newbie...
predefinito Re:'05 Ferrari 575 GTO

L'ambulanza è il minimo a patto che sia bella grossa e robusta.... la Ferrari dal vivo fa paura.
michele147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-06, 07:21 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:'05 Ferrari 575 GTO

bravo,gran bel lavoro!
In effetti nella presa si nota qualche "grinza" della decal.Invece di riverniciare tutto non puoi togliere e rifare quella parte lì?
Comunque le zone con decals bianche spesso fanno tribolare...è una caratteristica......(vedi la mia Celica 165...)
Anch'io ho in mente qualcosa del genere,prima o poi...
Ma non sdarà una Ferrari
E soprattutto non ho il tuo manico..... :-P
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-06, 08:56 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:'05 Ferrari 575 GTO

Quote:
alessandro (29-06-2006 07:21 a.m.):
bravo,gran bel lavoro!
In effetti nella presa si nota qualche "grinza" della decal.Invece di riverniciare tutto non puoi togliere e rifare quella parte lì?
Comunque le zone con decals bianche spesso fanno tribolare...è una caratteristica......(vedi la mia Celica 165...)
Anch'io ho in mente qualcosa del genere,prima o poi...
Ma non sdarà una Ferrari
E soprattutto non ho il tuo manico..... :-P

Intanto grazie come sempre siete degli esageratoni

Il problema del nasetto di questa putt###lla (oramai ho una certa confidenza con lei: l'ho toccata e rifatta da tutte le parti: poi un'altra cosa su AF uno ha detto che è SEXI: cazzarola devo dire che è vero : come è opinione comune siano SEXI le realizzazioni di Gandini (Miura, Countach,EB110, Stratos ecc ecc) bene questo mi ha fatto un gran piacere: lo vedevo ma non avevo "concretizzato" il pensiero)

allora il problema nasce dalla sovrapposizione tra maschera biance e decal: sono veramente uguali al millimetro (meno) solo ch poi la decals ha le sue dilatazioni dovute all atridimensionalità: quindi, dato che la decal non copre al 100% (bè neanche al 50) rimangono dei filetti "rosa": ho ritoccato con bianco, dopo le foto di cui sopra ho lisciato attentamente e fatto un test con il clear, molto meglio che in foto ma non perfetto.

Bene ho carteggiato: attualmente quella decal unceppiù e sto valutando una via più semplice, ossia di fermare la zona bianca sopra la presa d'aria, come sulla FXX, e lasciare la presa rossa: quel nasetto mi fa tanto alfa family feeling: anche la fascia bianca sarà più stretta, ora è troppo larga.
Bene un paio di giorni e rinasce! Aloha

Altra cosa: il tentativo di lasciare il bianco primer come "colore" fallisce poichè assorbe rosso quando si carteggia a lisciare: a sto punto penso fi fare tutto rosso e sruzzare un velo di primer e bianco poi.
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-06, 10:18 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: Nov 2005
Messaggi: 709
fofuccio43 è un newbie...
predefinito Re:'05 Ferrari 575 GTO

Minkia ke bella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!! :-P
fofuccio43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-06, 10:36 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: BRESCIA/MILANO
Messaggi: 656
rally67 è un newbie...
predefinito Re:'05 Ferrari 575 GTO

Che spettacolo !!!!!! Gran bel lavoro.
rally67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-06, 10:44 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito Re:'05 Ferrari 575 GTO

bellissima......
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-06, 10:46 AM   #12
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito Re:'05 Ferrari 575 GTO

Gionc, e' veramente un notevole lavoro tutt'altro che facile da effettuare. Una sola parola COMPLIMENTI !!!!!!!!

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-06, 12:32 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di paolino82
 
Registrato dal: Feb 2004
residenza: Vigevano
Messaggi: 3,677
paolino82 è un newbie...
predefinito Re:'05 Ferrari 575 GTO

grande gionc...complimenti...vogliamo vederle finita ora
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-06, 12:59 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di albertop
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Casarza Ligure (Genova)
Messaggi: 3,480
albertop inizia ad ingranare.
predefinito Re:'05 Ferrari 575 GTO

Bellissima l'idea, bellissima la realizzazione e stupendo l'abbinamento della colorazione.
Complimenti.
albertop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-06, 01:05 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:'05 Ferrari 575 GTO

Quote:
pippo82 (29-06-2006 12:32 p.m.):
grande gionc...complimenti...vogliamo vederle finita ora
finire....
no, credo sia una roba di cui non conosco il significato: proverò a consultare un vocabolario
divertire/si ..
si quella si la conosco
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:21 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play