17-10-08, 06:01 PM
|
|
Utente
|
Vi ringrazio tutti per i complimenti e per gli interventi, ma serei grato se poteste limitarvi a commentare l'argomento in questione senza divulgarvi in chiacchere da bar...
Grazie. :-)
|
|
|
17-10-08, 06:02 PM
|
|
Utente Senior
|
  ... chiedo perdono
|
17-10-08, 06:04 PM
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da mauro27
Vi ringrazio tutti per i complimenti e per gli interventi, ma serei grato se poteste limitarvi a commentare l'argomento in questione senza divulgarvi in chiacchere da bar...
Grazie. :-)
|
ok scusa.
|
|
|
18-10-08, 06:48 PM
|
|
Utente
|
Ho colorato le testate con le scritte in rilievo "Ferrari", dando una prima mano solo nell'area interessata dalla scritta con il TS30 dato ad aerografo. Poi dopo aver atteso qualche minuto che si asciugasse, ho colorato tutta la testata con una miscela composta da 3 parti di X18 e una parte di XF56.
Dopo aver atteso mezz'oretta, ho tolto il colore in superficie sulle scritte della testata, in modo tale che apparisse il TS30 dato in precedenza, con il risultato allegato in foto.
Io non conosco un'altra tecnica, ma mi sembra che il risultato non sia male...
|
|
|
18-10-08, 06:50 PM
|
|
Utente
|
E poi ho preparato tutti i braccetti delle sospensioni, anche quelli anteriori che nelle instruzioni appaiono quasi alla fine.
Preferisco colorarli tutti insieme, anche se il colore non è una miscela, ma del semplice X18 prelevato dal barattolino e diluito leggermente con dell'acqua, perchè assumano comunque la stessa tonalità.
|
|
|
18-10-08, 09:16 PM
|
|
Utente
|
Scusa mauro,con cosa hai tolto il colore dala scritta Ferrari?Cotton fioc bagnato con diluente?
|
20-10-08, 08:17 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Sughero
Scusa mauro,con cosa hai tolto il colore dala scritta Ferrari?Cotton fioc bagnato con diluente?
|
No, no!!!!!!!!!
Niente diluente, altrimenti togli tutta la vernice compreso il silver che c'è sotto e magari rischi anche di "fondere" le scritte sulle testate.
Basta semplicemente (si fa per dire) passare sopra le scritte con un cutter con la lama nuova. Il colore acrilico, essendo più leggero del TS viene via facilmente.
|
|
|
20-10-08, 09:03 AM
|
|
Utente
|
Grazie 
|
20-10-08, 08:56 PM
|
|
Utente Senior
|
Di solito uso un pennello molto molto fine.
Lo bagno nel colore, poi lo passo su uno straccio per togliere il colore in eccesso, mi armo di santa pazienza e cerco di azzeccare i rilievi...
Ho provato anche con i pennarelli Tamiya. Ho capito che forse dovrei cambiare hobby, oppure contare fino a 100 prima di fare certe xxxxate.
|
|
|
22-10-08, 05:54 PM
|
|
Utente
|
Piccola analisi.
Il link che mi è stato gentilmente offerto da maurillo67 e toki71, che ringrazio in ritardo, mostra delle belle immagini del modello costruito da un certo Bill Attridge, che nemmeno conoscevo. Di fronte a tale modello non posso far altro che fermarmi ad ammirarlo per la ricchezza di particolari che contiene. Però è anche vero che, come dice glr190959, presenta delle imperfezioni che a questo punto appaiono banali, vista la qualità della manifattura del modello in questione. A parte quelle già indicate nel post da parte di glr190959, ho notato che il modello non presenta le scritte "Ferrari" in argento sulle testate del motore. Infatti sulle istruzioni Tamiya le scritte non vengono segnalate, ma su una foto scaricata da internet del motore in questione, le scritte sono colorate.
(ALLEGO UNA FOTO).
Ok, io dovrei solo star zitto perchè la realizzazione del mio modello per tanto impegno che possa metterci, sarà ben lontana dalla sua. Però, a mio avviso sono dei dettagli banali che poteva curare...
Poi una piccola nota personale. Il modello di Bill è stato "carbonizzato" con le decals in molti particolari, tra cui i supporti dei radiatori. Ecco, una soluzione molto bella dal punto di vista estetico, ma la grana del carbonio secondo me è sbagliata in pieno. E' stata adoperata una grana trasversale che secondo me negli anni '90 doveva ancora essere inventata. Per quanto ne so io, le monoposto di F1 degli anni '90 avevano sì del carbonio, ma non era poi così curato e presentava una grana molto fine. Soltanto in questi ultimi anni, sì è curato maggiormente l'aspetto estetico.
Così come la decalizzazione dell'airscope con delle decal ad effetto kevlar. La grana è piuttosto grossolana. Io ho comperato quelle della Scale Motorsport in scala 1/24, che per i modelli in scala 1/12 sono molto più realistiche.
Spero di non essere stato troppo critico, ma mi piacerebbe confrontarmi anche con voi...
|
|
|
22-10-08, 08:27 PM
|
|
Utente
|
Mauro,
prova a guardare i gioielli di Andy Mathews per un altro po' di ispirazione
Formula One Model Art
Qui il livello è da dio del modellismo, irraggiungibile e inimmaginabile!
Guarda la leva del cambio sulla 312 T4! Assurdo...
Ultima modifica di metalgriso; 22-10-08 a 08:43 PM
|
|
|
23-10-08, 09:56 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da metalgriso
Mauro,
prova a guardare i gioielli di Andy Mathews per un altro po' di ispirazione
Formula One Model Art
Qui il livello è da dio del modellismo, irraggiungibile e inimmaginabile!
Guarda la leva del cambio sulla 312 T4! Assurdo...
SCONCERTANTE!!!
Ho dato un'occhiata ai modelli sul sito, e mi sono cascate le braccia. (per non dire qualcos'altro...)
Fenomenale...!
Per quanto riguarda le scritte sulle testate, ho pensato che ormai le tengo così.
Anche perchè sono riuscite abbastanza bene, e poi alla fine non mi sembra un difetto particolarmente rilevante perchè forse durante la stagione qualche versione del motore può aver subito delle modifiche...
|
|
|
23-10-08, 05:29 PM
|
|
Utente
|
Sono andato nei miei archivi fotografici e ho trovato una foto che ho scattato personalmente nel 2004 alla Galleria Ferrari di Maranello, con soggetto proprio il motore 036 che veniva montato nella stagione 1990 sulle monoposto Ferrari di F1.
Anche in questo caso le scritte sono colorate in argento.
|
|
|
23-10-08, 10:54 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Mauro27,
è con grande piacere che seguo il tuo WIP, molto ordinato e pulito.
In effetti però, le scritte sulle testate, come potrai notare nelle foto che ti ho postato, non hanno le scritte Ferrari in argento. Una foto si riferisce al GP del Messico, e l'altra al GP di Monza.
Noterai anche, che l'airscope, è di due differenti modelli.
Non considerate mai, se possibile, i motori da "esposizione", perchè sono quasi sempre diversi da quelli realmente utilizzati, e vengono chiamati "mascheroni" o "manichini". Utilizzati a volte per prove al banco e basta.
Gran bel lavoro, continua così!
|
|
|
24-10-08, 12:06 PM
|
|
Utente
|
Ok. Mi ero illuso...
Farò il possibile per ovviare al problema senza fare danni.
|
|
|