18-05-09, 11:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da nipponts
Un risultato superbo King. Trovo la carrozzeria molto ben rifinita.
La vasca della cabina la riproduci in resine ?
|
Grazie caro. No, la cabina non la clono...
|
18-05-09, 11:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
very very very good!  
E riguardo le clonate,sei troppo avanti...
Anche qualcuno che lo fa di mestiere dovrebbe prendere esempio dalle tue stampate in resina....(per esempio i signori di Renaissance...) 
Bravò!
|
|
|
18-05-09, 11:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
WUAO! 
Questo si che è modellismo...
|
|
|
19-05-09, 07:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Complimenti stai facendo un ottimo lavoro.
|
|
|
20-05-09, 11:42 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie Raga, non vedo l'ora di finirla (anche perchè non ne posso più   )
|
31-08-09, 03:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|

Ciao ragazzi ! Finalmente riesco a postare un pò di avanzamenti, il tempo a mia disposizione è sempre meno e commentare i vostri lavori diventa sempre più arduo, questo però non vuol dire che non li seguo, tutt'altro !!
Veniamo a questo che ormai è più di un parto, visto che è da Giugno dell'anno scorso che ci sono dietro....
Ecco qui alcuni passi per la realizzazione della calandra e dei gruppi ottici inferiori, ho dovuto ricreare le sporgenze dei paraurti perchè quelle clonate erano troppo larghe.
|
31-08-09, 04:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bella Renzo...ben tornato...
Dai,fai un po' di movimento che il forum si sta ripopolando....
Ottimo lavoro,come sempre.
vedo che hai usato una retina di derivazione navale/miltare...
ne sai a pacchi,eh?
|
|
|
31-08-09, 04:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dopo aver sistemato i gruppi ottici anteriori, mi sono dedicato a quelli posteriori. Qui si è trattato sostanzialmente solo di trovare delle luci che andassero bene e fortunatamente quelle del kit 250 GTO Protar facevano proprio al caso mio !
Ultimati questi dettagli, mi sono dedicato alla finitura della scocca. Vi ricordate le bolle della clonatura ? Beh, devo dire pensavo fosse più arduo eliminarle e invece, grazie ad un meticoloso "puntellare" con dello stucco liquido e uno stuzzicadenti, sono riuscito a riempire bene tutti i buchetti; fatto ciò, ho primerizzato/carteggiato (finemente) per tre/quattro volte e la superficie della scocca era perfetta !
|
31-08-09, 04:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grande renzo, ottimo lavoro!!
Una curiosità...che cosa hai usato per realizzare il bordo della calandra in metallo??
|
|
|
31-08-09, 04:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ecco uno dei passaggi più difficili di tutto il wip : la creazione dei profili cromati dei passaruota.
Santo foglio di alluminio (che purtroppo così sottile non sono più riuscito a trovare), l'idea che mi è venuta è stata quella di creare e montare questi profili ancora prima della "primerizzata" finale (ergo ancor prima del colore).
Questo ha portato a mio avviso alcuni vantaggi : 1) poter sistemare accuratamente il profilo (sottilissimo) senza aver paura di rovinare il colore 2) ancorarlo per bene con una bicomponente (dopo il posizionamento con due punte di ciano), 3) il primer e il colore dati a posteriori avrebbero eliminato eventuali mini insenature tra il profilo e la scocca.
In ultimo, come vedrete dalle foto, eliminare il primer e il colore dai profili in alluminio è molto semplice utilizzando una carta abrasiva anche molto fine !
|
31-08-09, 04:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Problema colore :
Come molti di voi si saranno accorti, riprodurre fedelmente un colore dovendosi affidare solo a referenze fotografiche cartacee o multimediali, diventa una vera impresa. Il mio caso ne è un esempio lampante. Purtroppo la ditta SAVID che produceva il "BLU ANTILLE SAVID" è fallita una vita fa e sapete quante macchine ha colorato questo fantastico azzurro metallizzato ? : UNA ! La 2331SA, questa qui !!
Il colore che in assoluto mi è sembrato essere più azzeccato, è l'azzurro Alpine che produce Hiroboy (Zero Paint), il risultato mi piace molto e sembra proprio essere vicino alle decine di foto che ho in mio possesso.
Per gli interni avevo lo stesso problema. Su alcune foto la pelle sembra quasi color cuoio, su altre invece è molto chiara. Qui mi sono affidato al "buon senso" e considerando che il colore della pelle era "AVORIO", ho preso, sempre Zero Paint, un bel RAL color Avorio, dando però sotto una passata color terra di Siena, giusto per creare un leggero effetto cuoio sottostante. Il tutto sarà comunque antichizzato ad olio.
Unica pseudo/cioffeca è il criscotto. Volevo rendere l'effetto semilucido della pelle ma sinceramente non mi piace molto, mi sa che lo carteggerò e lo rivernicerò.
|
31-08-09, 04:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ecco qui, concludo la carrellata con due foto dei profili dei passaruota (dopo la carteggiatina per levare il colore) e della cromatura + cristallo sul telaio del parabrezza.
Una bella passata con l'Aclad avrebbe reso tutto sicuramente più pulito, il problema però è che il cristallo lo ho progettato "ad incastro" e ho dovuto maneggiare parecchio il telaietto prima di sistemarlo e incollarlo. Fosse stato già verniciato con l'Aclad, non oso immaginare come sarebbe diventato.....
Ho invece provato un'alternativa al BM, ossia questo foglio metallico della KA. Davvero molto bello e lucente ma leggermente più spesso. Per alcuni lavori mi sento di poterlo consigliare, tral'altro ha una colla fetentissima che se da una parte ne complica la stesura, dall'altra fa si che la presa del
foglio sia bella robusta (a volte il BM mi salta via...)
Detto tutto direi.... ora vado con le risposte
|
31-08-09, 04:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
Bella Renzo...ben tornato...
Dai,fai un po' di movimento che il forum si sta ripopolando....
Ottimo lavoro,come sempre.
vedo che hai usato una retina di derivazione navale/miltare...
ne sai a pacchi,eh? 
|
Ciao Ale, piacere di risentirti ! 
Esatto...   non sai quanto c'ho studiato per trovare una fotoincisione che potesse fare al caso mio... poi, un bel giorno, incontro le ringhiere delle navi....
|
31-08-09, 04:54 PM
|
|
|
Utente
|
Io vado, invece, con i complimenti...
Però scrivere "ottimo lavoro" mi pare riduttivo!
|
|
|
31-08-09, 04:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da piermic
Grande renzo, ottimo lavoro!!
Una curiosità...che cosa hai usato per realizzare il bordo della calandra in metallo??
|
Ciao Pier, tutto ok ? Il profilo è un foglio di alluminio della K & S Engineering, se sfogli il wip credo di aver anche postato su che sito li ho acquistati....
|