Problema colore :
Come molti di voi si saranno accorti, riprodurre fedelmente un colore dovendosi affidare solo a referenze fotografiche cartacee o multimediali, diventa una vera impresa. Il mio caso ne è un esempio lampante. Purtroppo la ditta SAVID che produceva il "BLU ANTILLE SAVID" è fallita una vita fa e sapete quante macchine ha colorato questo fantastico azzurro metallizzato ? : UNA ! La 2331SA, questa qui !!
Il colore che in assoluto mi è sembrato essere più azzeccato, è l'azzurro Alpine che produce Hiroboy (Zero Paint), il risultato mi piace molto e sembra proprio essere vicino alle decine di foto che ho in mio possesso.
Per gli interni avevo lo stesso problema. Su alcune foto la pelle sembra quasi color cuoio, su altre invece è molto chiara. Qui mi sono affidato al "buon senso" e considerando che il colore della pelle era "AVORIO", ho preso, sempre Zero Paint, un bel RAL color Avorio, dando però sotto una passata color terra di Siena, giusto per creare un leggero effetto cuoio sottostante. Il tutto sarà comunque antichizzato ad olio.
Unica pseudo/cioffeca è il criscotto. Volevo rendere l'effetto semilucido della pelle ma sinceramente non mi piace molto, mi sa che lo carteggerò e lo rivernicerò.