30-04-26, 06:22 PM
|
|
|
Utente
|
Bellissimo lavoro, anche questa F1 diventerà un gioiello. 
Mi pare che tu sia molto ferrato in materia, notavo una differenza di forma tra le pinne dell'alettone, a che gp si riferiscono?
Tu quale farai?
|
30-04-26, 10:24 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Rally.
Esatto volevo proprio precisarlo anche io che l'alettone posteriore dell'Ensign, almeno nel 1977, cambiava praticamente ad ogni GP e anche durante i GP tra una prova e l'altra. Cambiava di tutto, non solo la forma delle paratie laterali, ma anche la forma delle due ali e l'angolazione.
Io faccio la versione Long Beach 1977; posto qui alcune foto della configurazione dell'alettone posteriore durante questa gara.  
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
10-05-26, 10:22 PM
|
|
|
Utente
|
Pensavo di aver già chiuso il discorso alettone posteriore, ma poi mi sono accorto che vi erano ancora un po' di punti da correggere. Ho quindi rismontato il tutto e proceduto a correggere (quando ci si lancia a modificare questi kit queste "marce indietro" nel montaggio sono ormai da prendere in considerazione..)
In particolare l'ala anteriore (quella più larga) era piatta nella parte alta e non concava come nel kit. L'ho quindi appiattita e poi rivestita in plasticard. Ho inoltre modificato i ganci nella zona inferiore. Anche l'aletta posteriore ho dovuto appiattirla. Inoltre è stata allungata di un paio di mm e ho aggiunto il piccolo flap nella zona posteriore, riprodotto con plasticard da 2 decimi (che ho acquistato di recente, prima il minimo che avevo era da 3 decimi).
Volevo inoltre riprodurre le file di rivetti che si trovano sull'ala grande (vedi terza foto) e ho provato a farli a mano, ma era impossibile ottenere un risultato soddisfacente. Ho quindi ordinato uno di quegli atrezzi con la rondella seghettata, che vengono di solito utilizzati per aerei ed elicotteri; vedremo se funziona.  
|
|
|
11-05-26, 11:09 AM
|
|
|
Utente Senior
|
molto bene 
per "concavo" intendi che erano irregolari i due "profili alari" del kit,suppongo
Anche perchè negli anni '70 non mi pare di ricordare elementi del genere con andatura curvilinea o sagomata come si vedono ai giorni nostri...
|
|
|
11-05-26, 12:38 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Bravo Lomax, hai fatto bene. Quell'attrezzo si chiama appunto rivettatore
|
|
11-05-26, 01:18 PM
|
|
|
Utente
|
Vi ringrazio.
Sì Sandro, intendo che la superficie superiore faceva una curva, quando invece in realtà doveva essere piatta. Posto qui una foto (sfocata purtroppo) di come era il pezzo originale del kit. Lo stesso problema lo avevo tra l'altro già constatato nel kit di MFH della 312 B2..
|
|
|
11-05-26, 08:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ed anche qui, un lavoro davvero egregio, complimenti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
13-05-26, 09:41 PM
|
|
|
Utente
|
Ti ringrazio Mimmo 
Nel frattempo mi è arrivato l'attrezzo della Revell per rivettare. Mi aspettavo che fosse più facile da utilizzare.. il grosso vantaggio è che permette di avere i rivetti tutti alla stessa distanza. Il problema è però ottenere delle linee dritte. È necessario utilizzare un righello di metallo e far scorrere la rotella lentamente con media pressione contro la parte metallica. Prima di ottenere un risultato più o meno soddisfacente ho dovuto fare almeno 4 o 5 tentativi  inoltre ho dovuto prima rivettare la piastra di plasticard e poi applicarla sull'alettone. Ho provato a creare i rivetti direttamente sull'ala, ma non sono riuscito.. questa rivettartice ha 4 rotelle; io ho utilizzato la più grande, con una distanza di crica 1,5 mm tra un rivetto e l'altro. Le altre rotelle penso che non le utilizzerò mai, in quanto troppo piccole (immagino siano piuttosto previste per modelli di carri o aerei). 
|
|
|
14-05-26, 08:17 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Il risultato è molto bello, ma considerando il gran lavoro che stai facendo, metterei dei pallini da saldatura da tre decimi bucando prima con una punta da due decimi ( se la hai, o altrimenti aumentando il tutto di cinque centesimi. Le punte in carburo di tungsteno da venticinque centesimi si trovano e su plasticard non danno problemi di rottura). Il tutto senza usare colla ma a pressione. È un lavoro un po’ seccante ma il tuo modello credo proprio che lo meriti. In ogni caso, gran lavoro.
|
|
|
14-05-26, 09:09 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie per il suggerimento Mimmo. Non ho ancora provato con queste solder balls, però penso sia un buon sistema. In questo caso tuttavia, questi rivetti sopra l'ala sono quasi impercettibili e sembrano molto a filo, quindi non avevo previsto di farli in rilievo. Devo dire che dalle foto reali mi sono accorto per caso della loro presenza. Nella prima delle due foto che posto qui si nota la differenza con i rivetti sporgenti presenti sulla paratia laterale. 
|
|
|
14-05-26, 11:35 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Come dima si può usare anche il nastro dymo, invece del righello (su superfici non diritte o piane, per esempio).
|
|
14-05-26, 11:47 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Io sono fissato con i rivetti, ma in questo caso probabilmente hai ragione tu. Nella foto non riesco neanche a intravederli.
|
|
|
14-05-26, 01:14 PM
|
|
|
Utente
|
@Paolo ne ho già sentito parlare anche io di quel nastro. Mi chiedo solo quanto sia resistente; mi chiedo se si pieghi se viene fatta un po' di pressione laterale con la rotella.. inizialmente mi ero fatto una dima con del plasticard, ma poi ho notato che era troppo molle e la rotella si spostava leggermente.. il righello di metallo resta invece ben fisso.
@Mimmo anche io sono fissato con i rivetti, però appunto in questo caso penso sarebbe uno sforzo inutile, che rischierebbe solo di rendere meno veritiera questa rivettatura (già prima di rivettarlo così ci ho riflettuto un po', poichè questi rivetti son davvero quasi invisibili..).
|
|
|
15-05-26, 10:30 PM
|
|
|
Utente
|
Qui alcune foto dell'alettone posteriore completato. Devo ancora dare una passata di primer definitivo. L'aletta posteriore l'ho incollata provvisoriamente, poi per verniciare la toglierò. L'ho fissata già ora per crearmi il segno con la passata di primer. Dato che ho rifatto le paratie in plasticard non ho infatti il segno che si trova normalmemte sulle fotoincisioni. Riuscire a fissare le paratie nella posizione corretta è stata infatti una bella sudata... non avevo riferimenti tranne le nachette che ho creato.
Le paratie laterali le ho ricreate con plasticard da 3 decimi, mentre il labbro sull'aletta posteriore con plasticard da 2 decimi (quella delle paratie è un'altra fissa che ho  trovo che nella maggior parte dei kit siano troppo spesse, non parliamo poi dei casi in cui sono di plastica...).   
|
|
|
15-05-26, 10:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Tutto un'altro aspetto.
Lo spessore corretto (o, quantomeno, più consono alla scala) ga una grandissima differenza.
Continuo a seguire ed ammirare in silenzio.
Inviato con il mio XQ-AS52 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|