23-02-26, 12:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Lomax87
Sulla base della documentazione di Gab e Edi ho iniziato a ricostruire la parte opposta allo spinterogeno (quella originale del kit l'ho eliminata tutta). Da quedta angolazione si nota anche quanto ho aggiunto alla Spark box.
Nel frattempo ho anche terminato di applicare le scritte Ford (lavoro che ha messo molto alla prova i miei nervi  ). I tromboncini della Falcon sono solo appoggiati per prova, ma devo ancora pulire bene la base. Allegato 458995Allegato 458996
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Tutto molto bello...MA...come farai a collegare i cavetti che vanno agli iniettori?
Nei kit Hiro c'é sempre un pezzo in metallo bianco costituito da varie parti + una fotoincisione che consente di collegare i cavetti...
|
|
|
23-02-26, 02:24 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da edi956
Anche io sono curioso!
Sì, comprato file in una sito che mi ha suggerito Riccardo Zanelli (che trovi anche qui sul Forum, utente senior e modellista TOP).
Presi a pochi euro in quanto, mi ha detto Riccardo, che non sono editabili, altrimenti sarebbero costati un bel po': puoi solo variarela scala in fase di stampa ma, x tutto il resto devi stampare quello che c'é così come lo trovi.
Mi ha stampato il tutto sempre Riccardo.
Oltre al Cosworth ha realizzato e stampato decal x la TS14A, oltre a cerchi e pneumatici posteriori che erano inguardabili e inutilizzabili poiché troppo sbagliati (il tutto si vedrà nel WIP della TS14A
|
Ok Edi, restiamo in attesa di vedere cosa è uscito dalla stampante  sul sito cults3d ho anche trovato un file di un DFV che sembra molto bello, magari è lo stesso..
|
|
|
23-02-26, 02:28 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da edi956
Tutto molto bello...MA...come farai a collegare i cavetti che vanno agli iniettori?
Nei kit Hiro c'é sempre un pezzo in metallo bianco costituito da varie parti + una fotoincisione che consente di collegare i cavetti...
|
Al momento ho solo inserito il cilindro delle dimensioni corrette (quello del Tamiya è troppo stretto e corto) del metering rule e creato la parte terminale. Devo ancora aggiungere tutti gli 8 piccoli cilindrini nei quali si inseriranno i tubi degli iniettori. Vedremo cosa riuscirò ad ottenere. Nel frattempo sto studiando disegni e foto per capire come erano posizionati.
|
|
|
24-02-26, 12:04 AM
|
|
|
Utente
|
Non so quanto si vedrà alla fine, ma ho comunque ricreato, seguendo foto e disgeni, tutti i cilindrini e le parti che costituiscono la zona della metering unit del DFV (anche la parte sotto che oramai non si vedrà..).
|
|
|
24-02-26, 08:11 AM
|
|
|
Utente
|
Mi piace molto come stai ricostruendo la Lucas Metering Unit, bel lavoro!
Gab
|
|
|
24-02-26, 08:34 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Lomax87
Non so quanto si vedrà alla fine, ma ho comunque ricreato, seguendo foto e disgeni, tutti i cilindrini e le parti che costituiscono la zona della metering unit del DFV (anche la parte sotto che oramai non si vedrà..). Allegato 459032
|
Bravissimo!!!
Realizzato in modo perfetto
Proprio a questo mi riferivo!
|
|
|
24-02-26, 09:21 AM
|
|
|
Utente
|
Vi ringrazio molto, per i complimenti, ma soprattutto per il vostro grande supporto nella realizzazione di questo kit.
|
|
|
24-02-26, 10:54 AM
|
|
|
Utente
|
Qui posto le foto della copertura del motore con le modifiche completate.
Per chi dovesse costruire questo kit in futuro, riproducendo questa configurazione della vettura, va detto che questo pezzo va integralmente modificato. In linea di massima va prolungato nella zona anteriore di un paio di mm, alzato nella zona laterale (0,5 mm da aggiungere sotto e sopra) e arrotondato nella coda. 
|
|
|
24-02-26, 11:03 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ma che gran lavoro! Bravissimo Andrea!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
24-02-26, 08:43 PM
|
|
|
Utente
|
Ti ringrazio Mimmo.
Nel frattmpo mi sto rendendo conto che il DFV 1/20 di Tamiya è davvero molto spartano. Sapevo che non era dettagliato come quello 1/12, ma mi aspettavo qualcosa di meglio..
|
|
|
24-02-26, 11:13 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Mamma mia quanta bella robina (anche come documentazione)...
|
|
27-02-26, 12:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ieri è finalmente arrivato il pacco da Riccardo contenente cerchi+pneumatici x la TS14A in 3D...lavoro sublime di Ric che però vedrete nel WIP relativo...nel pacco sono contenute 4 stampe in 3D del "nostro" CosworthDFV 1/20, di cui allego alcune foto (le prime 4) + (ultime 3) della metering unit da più angolazioni.
Stranamente sono doppi alcuni pezzi, come cilindri+iniettori e le metering unit, mentre tutti gli altri sono singoli e direi ben fatti.
La mia opinione è che io avrei fatto il motore in un pezzo unico (salvo le testate), lasciando tutti gli "ammennicoli" vari separati che avrebbero tutti essere fatti in doppio, specie quelli piccoli che facilmente possono rompersi nello staccarli dalla "impalcatura" della stampa 3D: ad esempio ho rotto i piccolissimi pezzi ovali dove si infila il cavo per le candele...poco male perchè si posizionano dalla faccia interna della testata...però mi era saltata via la metà del pezzo che o ritrovato a fatica talmente è piccolo...ecco un doppione di questo sarebbe stato un bel regalo.
Purtroppo, come Riccardo mi ha spiegato, il file non può essere ritoccato, dato il costo basso (mi sembra solo 13,00 eurini); ritoccabile sarebbe costato eccessivamente...unica cosa che si può fare è variare la scala in fase di stampa ma non si possono però stampare dei singoli pezzi in un dato numero x cui bisogna sempre stampare tutto il file...
Anche qui la metering unit mi sembra un tantino stretta ma, perlomeno, è realizzata bene e completa: unica cosa da fare, oltre alla verniciatura, è fare i fori dei partenza dei cavi che vanno alle candele e agli iniettori.
Proposta di gruppo: si potrebbe fare un WIP sul solo Ford Cosworth DFV confrontando e scegliendo quelli proposti dalle varie case con la partecipazione di Gabriele sicuramente e di tutti coloro i quali possano portare notizie, disegni o foto utili...magari risultandone un opuscolo definitivo che si potrà pure stampare.
|
|
|
27-02-26, 12:58 PM
|
|
|
Utente
|
Molto interessanti i pezzi, soprattutto il complessivo OPUS, Metering Unit, Alternatore e Spinterogeno che seppur tutto in pezzo unico è di ottimo dettaglio. Promosso!
Gab
|
|
|
27-02-26, 02:05 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie mille per le foto Edi, davvero molto interessante! Mi sembra che sia il file che si trova su cults3d. Dalle foto noto che il luvello di dettaglio è davvero molto buono. Avendo studiato a fondo la metering unit, mi sembra che i cilindrini dai quali partono i cavi per gli iniettori non siano proprio in posizione corretta. Per il resto è davvero molto bello.
Quoto assolutamente la tua idea del gruppo per discutere dei diversi DFV (a dire il vero ci stavi proprio oensando anche io negli scorsi giorni!).
|
|
|
27-02-26, 04:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
già sento le madonne di Edgardo quando proverà a staccare i pezzi dai supporti di stampa.....
|
|
|