Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-07-24, 07:08 PM   #31
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito

Sono ritornato alla carrozzeria ed ho inserito la fanaleria
[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-81.jpg [AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-83.jpg

Devo un ringraziamento ad Arturo (Alucard) per la dritta relativa ai catarifrangenti.
Nel corpo centrale ho inserito i pulsanti delle serrature, ho ripassato con il Panel Line il giunto portiera e ho steso del nero opaco all’interni delle prese d’aria metalliche inferiori, per i freni posteriori, e nella presa a periscopio
[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-84.jpg
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-24, 07:21 PM   #32
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito

Ho ripreso in mano il motore ho steso un po’ di Panel Line ed iniziato ad assemblarlo: ho inserito lo spinterogeno
[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-85.jpg

poi la cartuccia filtro per l’olio
[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-86.jpg

la fotoincisione con la scritta Abarth e poi la pompa dell’acqua autocostruita
[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-87b.jpg [AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-87c.jpg

poi l’alternatore con la sua staffa di collegamento
[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-88.jpg

ed infine un bullone per la regolazione della stessa e la cinghia
[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-89.jpg

Ho posizionato la morsettiera e relativi cavi uscenti dall’alternatore e predisposto l’attacco per il collegamento con il tubo dell’olio che arriva dal radiatore
[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-90.jpg

ed infine ho posizionato, dietro al volano, il motorino d’avviamento con relativo pignone
[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-91.jpg
Vecchio 01-07-24, 07:27 PM   #33
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito

Ho un dilemma da risolvere e prendere una decisione: nel kit gli ammortizzatori posteriori hanno l’attacco superiore su una “cuffia” disposta orizzontalmente che è agganciata alla traversa inferiore del telaio
[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-92.jpg

Nella realtà l’attacco si trova sulla parete laterale nella zona del passaruota ed è disposto verticalmente
[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-imageb.jpg

Volendo potrei cercare di replicare la situazione spostando anche sul modello l’attacco sulla parete laterale (certo non sarà un lavoro pulito come d’altronde mi capita normalmente) tagliando le alette della “cuffia”, inserendo un pernetto orizzontale e un anello sulla sommità dell’ammotizzatore.
Quest’ultimo tuttavia risulterebbe inclinato al di fuori del piano verticale trasversale passante per il punto di attacco sul braccio inferiore della sospensione
[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-93.jpg

Passo via o mi imbarco nella modifica? Attendo opinioni da chi eventualmente mi segue.
Devo affrontare ancora tutto il cablaggio dell’impianto elettrico, del circuito di raffreddamento, di lubrificazione e della benzina (??!!)
Inoltre devo decidermi ad inserire i vetri termoformati, fari, parabrezza, lunotto posteriore e ricavare i finestrini dal foglietto di acetato: sarà una bella sfida sperando di non fare fesserie perché non c’è ritorno.

E questo per ora è tutto
Vecchio 01-07-24, 08:28 PM   #34
Utente Senior

L'avatar di Alucard

Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Ti seguo ad ogni avanzamento ed è un tuffo al Cuore .
Davvero bello il colore steso e trovo ottima la decisione di non eccedere con la lucidatura.
Io su kit di questi anni uso sempre il semilucido per ottenere una finitura corretta e coerente col periodo (vernici al piombo).
Stai lavorando bene Maurizio continua così

Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-24, 08:59 PM   #35
Utente Senior

L'avatar di Kaiser soze

Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Mamma mia che carrellata !! Il kit pare vecchiotto ma tu stai facendo un gran lavoro.

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-24, 09:20 PM   #36
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Stai lavorando molto bene su un kit che non è facile.
Per la modifica agli ammortizzatori io lascerei stare.
Ritengo sia da fare durante il premontaggio, col modello grezzo e la possibilità di fare le giuste modifiche per regolare al meglio l'assetto.
Mi sembra azzardato iniziarla ora.
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-24, 11:58 PM   #37
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Stai facendo un lavoro ottimo su un kit che però mi pare davvero scadente oltreché come attendibilità storica come qualità delle fusioni. Per quanto riguarda gli ammortizzatori sono assolutamente d’accordo con Riccardo… Alla fine non credo che si vedrebbe poi così tanto la modifica

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-24, 09:45 AM   #38
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito

Vi ringrazio, per i complimenti ed i consigli.
Vecchio 02-07-24, 09:57 AM   #39
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Stai facendo un lavoro ottimo su un kit che però mi pare davvero scadente oltreché come attendibilità storica come qualità delle fusioni.
Hai proprio ragione. Vedendo le tue ottime realizzazioni, e quelle di altri utenti del Forum, partendo da kit della MFH credevo che anche questo mio, benché della serie Light, fosse decisamente meglio.
Vecchio 02-07-24, 08:17 PM   #40
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mamma mia quante belle modifiche, e ben realizzate . Per gli ammo, mi uniformo a quanto ti hanno scritto Riccardo e Mimmo, anche io lascerei perdere...
Vecchio 28-08-24, 09:55 PM   #41
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito

Riprendo dopo una pausa lunga per un…....breve avanzamento.
Ho deciso di completare la carrozzeria con i vetri e le relative fotoincisioni ed è stato un vero inferno.
Vi avviso che nel seguito vi sarà poco WIP e molto racconto delle mie disavventure dovute in parte, ma non solo, alle mie limitate capacità.
L’acetato utilizzato da MFH per i termoformati e per i vetri piani aveva uno spessore di 0,5 mm !! decisamente “abbondante”, e questo è stato uno dei problemi, inoltre i termoformati riportavano una traccia di taglio che definire esile è puro eufemismo. Ma la cosa peggiore è che, a lato di questa quasi invisibile traccia, l’acetato non proseguiva per un breve tratto con la stessa giacitura ma era ripiegato a 90°, e questo è stato il secondo problema.
Ho iniziato con i vetri coprifaro e, munito di lenti di ingrandimento e di forbici affilate ho iniziato a ritagliare il termoformato ed è successo il patarac!
La piegatura a 90° infatti aveva fortemente irrigidito la zona di taglio e quindi appena ho iniziato a tagliare si sono formate delle cricche nell'acetato: maledizione ai giapponesi!
A questo punto ho dovuto asportarle limando con stick abrasivi: infatti il coprifaro di destra manca della punta anteriore che risulta più arrotondata rispetto a quello di sinistra
[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-94.jpg

E qui altra rogna: usando l’abrasivo quel maledetto acetato non si polverizzava ma formava una sottile lanuggine bianca, una specie di barba, che ho penato non poco per riuscire ad asportare.
A questo punto ho dovuto rinunciare all’uso delle forbici e con pazienza e lentezza ho proceduto al taglio utilizzando il cutter.
Ovviamente il taglio richiedeva poi di essere regolarizzato con l’abrasivo, quindi formazione di lanuggine anche perché l’esile traccia di taglio gentilmente fornita non teneva conto dello spessore della vernice ….un vero incubo!
Sistemati i coprifari sono passato al lunotto/scivolo posteriore con gli stessi
problemi di carteggiatura per adattarlo alle guide e per eliminare la lanuggine, ma ormai ero …. esperto
[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-95.jpg

Ultima modifica di palopalo; 16-12-24 a 05:56 PM
Vecchio 28-08-24, 10:00 PM   #42
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito

A questo punto credevo di aver ormai consolidato la procedura ma non avevo fatto i conti con l’inventiva giapponese. Sono passato al parabrezza che ho tagliato con cura e …… ma dove devo posizionarlo? MFH non ha previsto alcuna battuta, scasso ne riscontro a tale scopo. Il parabrezza va posizionato fissandolo di testa sfruttando il suo spessore!!
Ho fatto numerosi tentativi e poi ho preso il modello e l’ho cacciato in una scatola e nascosto in un cassetto.
Basta! lo lascio così e non lo finisco perché mi sono rotto!!
Per più di un mese l’ho abbandonato.
Nel frattempo ho realizzato che avrei potuto ritagliare quattro piccole linguette, una per lato, per facilitare l’ancoraggio del parabrezza. Del senno di poi…...con quel che segue.
Ho ripreso in mano il parabrezza e, carteggia e togli lanuggine, sono riuscito ad adattarlo alla meglio al profilo in resina e posizionarlo, ancorché in maniera precaria (non deve prendere vento!!), con un po’ di Tamiya Multipurpose Cement Clear che almeno ha creato un po’ di spessore.
Ovviamente tra il profilo dell’apertura nel corpo in resina e la traccia di taglio c’era incompatibilità, non sia mai, per cui sono rimaste alcune zone con sottili ”passaggi d’aria”
[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-96.jpg

Per gli altri vetri viene fornito un foglietto di acetato, rigorosamente con spessore di 0.5 mm (??), e una maschera di taglio
[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-97.jpg

Ho trascorso una notte insonne per capire la ratio per cui hanno stampato i profili dei vetri di entrambi i lati: forse che io ho sbagliato e i vetri, trasparenti, non sono reversibili?
Eh, i giapponesi la sanno lunga…...maledizione a loro!
Vecchio 28-08-24, 10:07 PM   #43
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito

Ho posizionato il piccolo lunotto posteriore previo inevitabile carteggio e pulitura della “barbetta”
[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-98.jpg

e poi mi sono dedicato ai due vetri laterali.
Come nella vettura reale nel kit è prevista una cornice in fotoincisione che contorna il vetro
[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-27.jpg

ho quindi tagliato l’acetato seguendo la sagoma fornita è l’ho adattato alla fotoincisione
[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-99.jpg [AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-100.jpg

ed infine, poiché dopo tante tribolazioni volevo prendermi una rivincita (??) ho aggiunto una strisciolina di acetato per simulare la sovrapposizione tra la porzione apribile e quella fissa del finestrino centrale
[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-101.jpg

Anche per i finestrini laterali mancava un qualsiasi battuta, riscontro o scasso per il posizionamento; vero che la cornice in fotoincisione offre uno spessore per l’incollaggio ma c’era da adattarla all’apertura nella resina, e quindi vai col carteggio (...e la barbetta)!
[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-102.jpg

Alla fine dopo tante tribolazioni sono riuscito ad installare tutti i vetri ma il tempo richiesto è stato uno sproposito anche perché ho dovuto fare ricorso a tutta al mia (poca) pazienza per non buttare il tutto.

Il risultato ottenuto non è ottimale, alcune imperfezione sono presenti ma più di questo non sono riuscito ad ottenere e me ne dispiaccio veramente perché ci tenevo a questo kit.

Nota: ho montato solo un altro kit in resina con vetri in acetato, la Fiat-Abarth 1000 TCR della Arena Modelli: che differenza, ovviamente a favore di quest’ultima anche se meno blasonata di MFH.
Vecchio 28-08-24, 10:11 PM   #44
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito

Ho completato poi la carrozzeria aggiungendo gli altri ammennicoli: il tergicristallo in fotoincisione ed ho poi aggiunto anche lo specchietto retrovisore interno che, guarda un po’, ho dovuto pescare nella scatola degli avanzi perché nel kit non era previsto (ma come.....MFH?)
[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-104.jpg

Ho installato le leve fotoincise per l’apertura dei cofani anteriore e posteriore
[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-105.jpg [AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-106.jpg

accanto alle quali ho praticato i fori per posizionare le viti di fissaggio ed ho aggiunto le viti per i coprifari anteriori
[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-107.jpg

quelle di fissaggio delle leve di apertura cofani
[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-108.jpg [AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-109.jpg

ed infine quelle sul lunotto/scivolo posteriore
[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-110.jpg

E dopo questa lunga sbrodolata, per ora è tutto.

Ultima modifica di palopalo; 11-03-25 a 10:26 AM
Vecchio 28-08-24, 11:13 PM   #45
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Forse non è assolutamente perfetto ma a me comunque sembra un gran bel lavoro considerando le difficoltà che hai avuto e che conosco bene. Anch’io odio i termo formati

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi