16-05-24, 01:07 PM
|
|
|
Utente
|
Mi sono dedicato poi alle parti meccaniche all’anteriore.
Nello scivolo dell’aria ho aggiunto altri due fori per consentire il passaggio dei condotti dell’olio collegati al radiatore di cui mi ero dimenticato (si vedono nella foto a dx del post #4)
Il radiatore, sul lato interno, è stato trattato prevalentemente con il solo Panel Line, poi ho aggiunto i quattro tubi per la circolazione dell’acqua e dell’olio
![[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-39.jpg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/435383d1715857435t-auto-mfh-fiat-abarth-ot-1300-1-24-39.jpg)
Sul lato verso la presa frontale invece il radiatore era liscio da fondo stampo. Poiché, contrariamente a quanto proposto nel kit, l'originale non prevedeva alcuna mascherina sul frontale, il radiatore risulta visibile dall’esterno
quindi ho provveduto a realizzare, con un avanzo di fotoincisione, una griglia da applicare sulla faccia “liscia” del radiatore preventivamente verniciato di nero opaco
![[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-41.jpg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/435385d1715857435t-auto-mfh-fiat-abarth-ot-1300-1-24-41.jpg)
Ho assemblato i due serbatoi olio per i circuiti idraulici dei freni colorandoli poi all’interno: ho aggiunto i tubicini che portano ai cilindri maestri posti dietro alla pedaliera. Per la ferramenta di collegamento ho visto in rete l’uso di piccole canottiglie (usate generalmente per gioielli o ricami per abiti). Sono un po’ sovradimensionate ma mi paiono comunque accettabili anche perché l’uso di striscioline di Bare Metal mi risulta difficoltosa: attendo giudizi e consigli da chi eventualmente mi segue
Ultima modifica di palopalo; 18-11-25 a 07:40 PM
|
|
|
16-05-24, 01:11 PM
|
|
|
Utente
|
Ho verniciato gli elementi delle sospensioni anteriori: sono completi ma veramente elementari e poco si poteva migliorare, almeno per le mie capacità. Ho solo inserito dei pernetti nelle pinze dei freni per l’attacco dei tubi del circuito idraulico
Nella parte anteriore del pianale, in corrispondenza al sopralzo delle sospensioni, ho inserito una serie di pernetti. I quattro anteriori riceveranno i condotti acqua e olio provenienti dal radiatore, i due superiori laterali riceveranno i tubicini provenienti dai serbatoi olio e destinati ai cilindri maestri mentre l’ultimo serve per la linea carburante proveniente dal serbatoio benzina anteriore
Nella parte inferiore del pianale, nella zona dello scasso per le sospensioni, ho inserito le linee freni provenienti dal cilindri maestro posto dietro il pedale corrispondente (saranno verniciati in alluminio): i terminali in gomma si innesteranno sugli attacchi predisposti nelle pinze
Ho assemblato le ruote. I cerchi non sono stati verniciati, escluso i dadi, ma li ho solo leggermente spazzolati e poi protetti con una mano leggera di Alclad Aquagloss: ho poi aggiunto le valvole di gonfiaggio
Ho poi deciso di sostituire la batteria proposta dal kit con altra decisamente più dettagliata anche perché con cofano anteriore aperto la batteria si presenta in primo piano
Ultima modifica di palopalo; 18-11-25 a 07:43 PM
|
|
|
16-05-24, 01:16 PM
|
|
|
Utente
|
Ed ora l’abitacolo
Il vinile dei sedili è stato riprodotto con nero semilucido ed ho poi aggiunto la cintura di sicurezza, solo addominale come allora usava, al sedile del pilota
Ho poi assemblato il volante, il piantone dello sterzo e la leva del cambio la cui asta, originariamente a sezione tonda, ho limato per portarla a sezione ovale come nella realtà: il selettore, in PE, era già stato posizionato sulla torretta del pianale
ed infine ho realizzato il pannello porta fusibili
Ed eccoci al cruscotto nel quale, oltre alla strumentazione, ho inserito ben 10 tra levette, pulsanti, chiave di avviamento, leva frecce e spie
ho poi posizionato le griglie in PE delle bocchette di aerazione in sostituzione di quelle in resina ed ho aggiunto il volante
Davanti al cruscotto è posizionato il serbatoio carburante al quale, oltre al tappo di chiusura, ho aggiunto il tubo di uscita che si fisserà sul pernetto previsto sul pianale
|
|
|
16-05-24, 01:17 PM
|
|
|
Utente
|
Da ultimo ho messo mano alla fotoincisione dei pedali. Il kit li raggruppa tutti sullo stesso piano mentre in realtà l’acceleratore è staccato dagli altri due pedali, come si vede nella foto dell’abitacolo, inoltre il pedale dell’acceleratore presenta una “orecchia” da cui esce un perno per l’aggancio del cavo dell’acceleratore.
Dopo aver separato i pedali con discrete tribolazioni sono riuscito a ricreare questo aggancio, piuttosto primitivo ma funzionale, dell’acceleratore
|
|
|
16-05-24, 01:19 PM
|
|
|
Utente
|
Ora devo dedicarmi al motore e alle sospensioni posteriori.
Sul retro della testata motore, dopo il volano e sopra la trasmissione, sono posizionati il motorino di avviamento e il relativo pignone
MFH ha invece giocato al risparmio e ha previsto un blocco informe di fusione inoltre lo scasso previsto per il perno di ancoraggio del motore al pianale risulta visibile
Ci sarà quindi da lavorare per migliorare questa zona: spero di riuscirci
|
|
|
16-05-24, 01:30 PM
|
|
|
Utente
|
Bel lavoro, d’altronde il kit è garanzia di qualità e dettagli anche se qualcosa hai aggiunto tu.
Seguirò il WIP
|
|
|
16-05-24, 01:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Assolutamente d’accordo, gran bel lavoro e mi sembra anche ottima verniciatura
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
16-05-24, 02:28 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
La miseria quante belle cosine che hai fatto, bravo
|
|
16-05-24, 10:10 PM
|
|
|
Utente
|
Un lavoro stupendo!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
17-05-24, 12:51 PM
|
|
|
Utente
|
Vi ringrazio
Inviato con il mio SM-A525F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
01-07-24, 06:41 PM
|
|
|
Utente
|
Rieccomi di ritorno: procedo lentamente, molto lentamente, ma procedo.
Poiché la vettura utilizzata da MFH per realizzare il kit, che si trova in Giappone, risulta fortemente rimaneggiata ed è una commistione tra prima e seconda serie ho deciso di contattare Mr. Antony Berni della Berni Motori di Maleo (LO) punto di riferimento assoluto per la ricambistica e il restauro delle Abarth da corsa degli anni ‘60-’70 del secolo scorso. Con vera cortesia mi ha aperto le porte della sua officina e mi ha consentito di visionare la sua OT 1300 per poter risolvere le incongruenze e prendere visione dei diversi circuiti e cablaggi.
Devo quindi ringraziarlo pubblicamente per la sua squisita disponibilità oltre che simpatia.
Sul longherone posteriore laterale di sinistra è prevista una sella che serve per alloggiare il filtro dell’olio “da trattore” previsto nella prima serie e non più presente nella seconda: ho quindi provveduto ad eliminarlo
Nelle vetture della seconda serie è stato introdotto un filtro a cartuccia che ho realizzato con profili diversi di plasticard
ed ho inoltre eliminato il contenitore cilindrico, e la relativa asola di supporto, posto a ridosso del basamento motore non previsto e di cui è stato impossibile comprendere la funzione
Ho anche eliminato il perno che sporge dalla staffa di supporto dello spinterogeno
Ultima modifica di palopalo; 16-12-24 a 05:45 PM
|
|
|
01-07-24, 06:48 PM
|
|
|
Utente
|
L’alternatore nel kit risulta “appeso” alla faccia anteriore del basamento motore con un pezzo di filo metallico e la cosa risulta veramente orribile. In realtà vi dovrebbe essere una serie di aste di collegamento che consentono anche la regolazione della tensione sulla cinghia. Non avendo la capacità di riprodurre il leveraggio, anche per il poco spazio a disposizione, ho deciso di collegarlo con una staffa asolata, per la regolazione, soluzione che mi pare accettabile
MFH ha giocato decisamente al risparmio: sotto l’alternatore è prevista una puleggia, la terza oltre a quella dell’alternatore e della presa di forza sull’albero motore. Questa puleggia serve ad azionare la pompa dell’acqua. Nel kit invece dietro a questa puleggia c’è ….. il nulla?!
Non volevo accettare questa assenza e ho pensato a lungo come risolvere il problema.
Vedendo questa foto del motore vero
![[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-mot2.jpg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/436915d1719852368t-auto-mfh-fiat-abarth-ot-1300-1-24-mot2.jpg)
e non disponendo di utensili particolari (torni, frese) ho pensato di realizzare la pompa dell’acqua avvolgendo attorno ad uno spezzoncino di tondino di plasticard da 2 mm del filo di saldatura da 1,5 mm ottenendo questo risultato che mi pare accettabile
|
|
|
01-07-24, 06:53 PM
|
|
|
Utente
|
Il kit propone il filtro benzina interamente in metallo: ho asportato la parte relativa al portafiltro e l’ho sostituito con uno ricavato dal terminale di una sprue per trasparenti successivamente forato e colorato internamente con Clear Orange (allora si usava benzina rossa!)
Altri piccoli lavori: ho realizzato il motorino di avviamento con collegamento elettrico e con il relativo pignone e poi la morsettiera che si trova sull’alternatore e che invia corrente alla batteria
Come anticipato nel post #20 per inserire il motorino d’avviamento ho dovuto eliminare l’informe grumo di metallo che MFH ha previsto nella parte posteriore del blocco motore. Ho dovuto limare lungamente e alla fine sono riuscito a costruire una piccola porzione della scatola trasmissione su cui alloggiare il motorino
Dopo questa serie di lavori ho cominciato ad assemblare il motore il cui basamento, e trasmissione, ho prima verniciato come da originale
Questi sono tutti i componenti da assemblare (mancano per la verità i tromboncini di aspirazione, il bypass tra i coperchi valvole e il terminale dello scarico)
ma per il momento ho deciso di abbandonare il motore e tornare alla carrozzeria.
Ultima modifica di palopalo; 19-12-25 a 10:13 AM
|
|
|
01-07-24, 06:58 PM
|
|
|
Utente
|
Ho lucidato il trasparente senza spingermi al un livello estremo che non era proprio delle carrozzerie delle vetture di quel periodo. Mi sono pertanto limitato all’uso dei soli abrasivi partendo dalla grana 4000 fino alla 10000 senza utilizzare poi i compound.
Ho poi verniciato con Alclad Alluminium i gocciolatoi posti sopra i finestrini laterali e la guarnizione del parabrezza. Purtroppo in corrispondenza a questi particolari erano presenti delle impercettibili irregolarità della resina, che era tutt’altro che liscia, che la vernice rossa mascherava bene mentre sono state esaltate dal colore alluminio. Mannaggia, dovevo stare più attento e non passare via, ma credo fosse difficile porvi rimedio
Ho notato che nelle foto il colore della carrozzeria risulta fortemente influenzato da quello del supporto su cui viene appoggiata: solo nell’ultima delle tre sopra riportate il colore è vicino a quello reale mentre negli altri casi risulta color ciliegia o pesca: d’altronde sono uno pseudo fotografo del semplice “inquadra e scatta”
|
|
|
01-07-24, 07:04 PM
|
|
|
Utente
|
Ho ripreso a lavorare sul motore: dapprima ho posizionato la coppa dell’olio
poi ho inserito nella testata i cappellotti delle candele di accensione (doppia!) che ho, non senza fatica, forato per il successivo cablaggio
ed infine ho completato con i coperchi delle testate in cui ho praticati i fori di collegamento per il bypass per lo sfiato olio
E questo è il blocco motore completo
Ultima modifica di palopalo; 16-12-24 a 05:49 PM
|
|
|