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Vecchio 29-08-24, 12:38 AM   #46
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Alucard inizia ad ingranare.
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Ti capisco e ti sono vicino Maurizio anche io di recente ho affrontato il mio primo kit in resina con i termoformati che cadevano nella scocca....
Ho dovuto rifare tutto da zero ed è una cosa che ancora sogno la notte e che mi fa tremare le mani appena vedo una scatola di kit resina.
Il tuo lavoro è sublime, hai recuperato alla grande a Me la Megane ha incrinato quelle poche certezze che avevo....

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Vecchio 29-08-24, 12:51 PM   #47
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Mimmo, ti ringrazio per la benevolenza.

Mai più kit resina+termoformati

Pur con tutti i distinguo (kit Lightweight) questa prima, e molto probabilmente ultima, esperienza con MFH mi ha un po' deluso per la scarsa cura dedicata, anche perché il kit mi è costato all'incirca 200 €.
Mi meraviglia soprattutto la spocchia dimostrata dai jap nel non documentarsi:
con gli strumenti odierni potevano facilmente accorgersi che la vettura cui si sono riferiti era veramente molto rimaneggiata e poco fedele all'originale.

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Vecchio 29-08-24, 12:53 PM   #48
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Arturo avrai forse avuto i miei stessi problemi con i termoformati ma li hai risolti senz'altro in maniera migliore perché la tua Megane alla fine è risultata veramente bella.
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Vecchio 29-08-24, 02:56 PM   #49
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Per me, dopo tutto il tempo (ed immagino le imprecazioni) che ci hai speso, ti devi ritenere più che soddisfatto, il lavoro è venuto bene e ci vogliono le foto ingrandite per vedere i difettucci marginali di cui parli . Io probabilmente al posto tuo avrei preso il primo aereo disponibile e sarei andato ad invadere il Giappone al grido di banzaiiiiii...
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Paolo
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Vecchio 29-08-24, 09:35 PM   #50
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Per una soluzione "onorevole" bisognerebbe dotarsi di opportuna katana ed io ho maggior dimestichezza con le armi da fuoco piuttosto che con quelle bianche.
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Vecchio 30-08-24, 10:21 AM   #51
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Katana fatta da hattori hanzo, ovviamente
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Paolo
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Vecchio 26-10-24, 06:02 PM   #52
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Eccomi di ritorno.
Purtroppo la situazione contingente mi costringe a progredire lentamente e interponendo lunghe pause, ma continuo ad avanzare….
Ho cominciato ad affrontare il cablaggio del vano motore. Lungo la traversa di sinistra ho posizionato i cavi (piping cord da 0,28 mm) che portano l’alimentazione elettrica alle due bobine e poi alle due pompe benzina
[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-111.jpg

Lungo la traversa di destra corre invece il tubo che, partendo dal serbatoio, porta la benzina al filtro e da quest’ultimo alle due pompe di alimentazione. Ho usato un cavo intrecciato da 0,6 mm che ho opacizzato con Flat Vanish di Vallejo per abbattere un po’ il lucido
[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-112.jpg

A questo punto devo scusarmi con gli amici cui, nel mio post #33, avevo chiesto un parere in merito a dove posizionare l’attacco superiore degli ammortizzatori posteriori che nel kit è ben diverso dalla realtà. Gli amici che gentilmente mi hanno risposto mi hanno consigliato di seguire l’indicazione delle istruzioni del kit ma siccome io sono uno zuccone (oltre che un pasticcione) la soluzione proprio non mi garbava, quindi ho deciso di disattendere i loro consigli.
Spero non se n’abbiano a male e non mi mandino a quel paese!
Ho quindi riutilizzato la cuffia metallica prevista, togliendole le alette laterali, e ho inserito un perno trasversale, con barretta d’ottone da 0,3 mm, e l’anello d’attacco: la cuffia risulta un poco larga ma dato il diametro della testa dell’ammortizzatore poco avrei potuto ridurre.
Almeno questa disposizione risulta decisamente più simile alla situazione reale
[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-113.jpg [AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-114.jpg

Ultima modifica di palopalo; 02-06-25 a 05:26 PM
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Vecchio 26-10-24, 06:06 PM   #53
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Ho iniziato il cablaggio del motore partendo dai cavi candela: avevo previsto di utilizzare piping cord nero da 0,28 mm ma, benché avessi tolto l’anima metallica, mi risultava difficile posizionarli correttamente. Sono decisamente ribelli!
Per la prima volta ho allora utilizzato del filo di saldatura da 0,3 mm e il posizionamento è risultato decisamente più facile, e forse anche di miglior effetto: i cavi sono poi stati verniciati con Tire Black.
Nei due fori centrali dello spinterogeno ho inserito due spezzoni per liberare lo spazio che sarà occupato dei cavi provenienti dalle bobine

[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-115.jpg [AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-116.jpg

Ho sostituito l’attacco per il tubo di ritorno dell’olio dal basamento al radiatore, inizialmente realizzato con uno spezzone curvo di tubo d’ottone da 0,6 mm, con un giunto di Top Studio cui ho agganciato un tubo intrecciato da 0,8 mm

[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-117.jpg [AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-118.jpg

Per il tubo che porta l’acqua dal radiatore alla pompa ho utilizzato del tubo intrecciato da 1,5 mm cui ho inserito un sottile conduttore per poterlo piegare opportunamente

[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-119.jpg

Ho corretto la posizione del tubo dell’olio per farlo passare sopra il semiasse !

[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-120.jpg
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Vecchio 26-10-24, 06:10 PM   #54
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Ho verniciato e preparato il serbatoio dell’olio inserendo il tubo di andata dal radiatore (tubo intrecciato da 0,8 mm) e gli attacchi per i tubi di ritorno dell’olio dalla testata motore e quello per lo sfiato vapori e l’ho posizionato sul fianco destro del motore tramite i perni da inserire nei due fori visibili subito sopra i tubi olio e acqua

[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-122.jpg

Ed è giunto il momento di inserire il motore nel telaio, ma …..sorpresa! Il motore non entra correttamente perché il tubo di riempimento dell’olio urta contro la traversa sinistra del telaio.
Sulla traversa di sinistra del telaio in origine era presente uno scasso di cui non riuscivo a comprendere la ragione. Nel pre-assemblaggio ho inserito il motore, sciaguratamente senza serbatoio olio, e ho verificato che non vi fossero interferenze: ho quindi pensato che quello scasso fosse una falla nella colata di resina ed ho provveduta ad eliminarla. Solo ora comprendo che serviva al passaggio del tubo di riempimento olio.
Dunque, io sono stato approssimativo nel pre-assemblaggio e precipitoso nell’eliminarlo ma sicuramente MFH ha progettato con superficialità questo kit (per il quale, per quanto detto nel post #1, ho particolare affezione). Ma non potevano spostare di due millimetri la traversa diagonale ed evitare interferenze!
Ho quindi dovuto ripristinare lo scasso originario

[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-121.jpg

ed il motore, pur con qualche fatica, è andato finalmente al suo posto

[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-123.jpg [AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-124.jpg
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Vecchio 26-10-24, 06:15 PM   #55
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E’ venuta il momento di installare i vari componenti: ho iniziato con la batteria delle due bobine sulle quali ho inserito i cavi in arrivo della bassa tensione e quelli ad alta tensione che vanno allo spinterogeno

[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-125.jpg [AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-126.jpg

Ho poi assemblato i componenti per la distribuzione della benzina, filtro e pompe, con il relativo cablaggio

[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-127.jpg

ed ho installato sulla traversa posteriore dapprima il filtro, cui ho collegato il cavo benzina che arriva dal serbatoio

[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-128.jpg [AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-129.jpg

e successivamente anche le pompe collegate al filtro e all’alimentazione elettrica

[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-130.jpg [AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-131.jpg

Ho completato il circuito carburante installando i due carburatori doppio corpo ai quali arrivano i tubi di alimentazione dalle corrispondenti pompe benzina

[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-132.jpg [AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-133.jpg
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Vecchio 26-10-24, 06:18 PM   #56
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Sono passato al circuito dell’olio: ho installato il bypass fra le due testate ed ho inserito il tubo di ritorno che porta l’olio in eccesso al tubo di riempimento su quale ho aggiunto quello di sfiato dei vapori

[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-134.jpg [AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-135.jpg

In queste foto si può vedere la situazione reale che ho potuto visionare presso la Berni Motori e che ho cercato, pur con molti limiti, di riprodurre

[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-berni6.jpg [AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-berni5.jpg

[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-berni7.jpg

Ultima modifica di palopalo; 31-12-24 a 11:50 AM
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Vecchio 26-10-24, 06:22 PM   #57
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Per concludere rimane il circuito di raffreddamento. Dalla testata esce una specie di “ragno” che riporta l’acqua al serbatoio di accumulo: nel kit il tutto è in un unico pezzo con il serbatoio
Sulla vettura l’attacco alla testata avviene tramite dei manicotti in gomma

[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-mot16.jpg

che ho riprodotto con spezzoni di termorestringente

[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-136.jpg

Al serbatoio ho aggiunto il tubo di ritorno dell’acqua al radiatore e, all’imboccatura, anche un tubo di sfiato vapori

[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-137.jpg

Il tutto è stato installato sul motore dopo non pochi tentativi per far coincidere le quattro “zampe” con i relativi attacchi sulla testata e sistemare contemporaneamente il serbatoio nel suo alloggiamento

[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-138.jpg [AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-139.jpg

I collettori di scarico si stanno rivelando una vera condanna: non c’è verso di riuscire a posizionarli per cui dovrò risagomarli, ma per fare questo ci vuole molta, molta pazienza e al momento la mia è tutta esaurita.
Quindi per ora mi fermo qui.
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Vecchio 26-10-24, 06:43 PM   #58
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Boia quanti begli aggiornamenti tutti insieme, bravissimo
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Vecchio 07-11-24, 04:44 PM   #59
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Dopo non poche tribolazioni sono riuscito ad inserire i collettori di scarico, che sono veramente molto belli

[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-140.jpg [AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-141.jpg

il terminale, a tromboncino, lo monterò una volta che la vettura sarà sulle sue ruote. Come si vede con i continui maneggi ho asportato parzialmente la vernice Tire Black sui cavi candele che dovrò provvedere pertanto a ripristinare prima della fine
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Vecchio 07-11-24, 04:48 PM   #60
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Ho iniziato ad assemblare gli elementi dell’abitacolo: ho inserito i sedili, leva cambio e poi i pedali. Di questi ultimi quelli di freno e frizione sono raggruppati mentre quello dell’acceleratore, come detto nel mio post #19 è separato. Gli ho collegato il cavo che va ai carburatori che risulta essere a vista come si vede nella foto del mio post #18.
Abarth ha scelto una soluzione decisamente semplice ma molto pratica!

[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-142.jpg [AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-143.jpg

All’interno dell’abitacolo, sul passaruota di sinistra ho posizionato il quadro che contiene i fusibili e il condensatore

[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-144.jpg

ed infine ho montato il cruscotto completo con il volante

[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-145.jpg [AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-146.jpg

[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-147.jpg
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