28-02-23, 10:29 AM
|
|
|
Utente Junior
|
[AEREO] Suchoi SU-27 Flaker - Revell - 1/144
Buondì, come anticipato a me del modellismo interessano principalmente le auto e nello specifico da competizione. Per iniziare cercavo qualcosa che si confacesse ai miei gusti ma che fosse assolutamente economico, vuoi mai che non mi diverto.
Ne ho cercate diverse e solo Heller proponeva dei modelli piccoli ed economici con già tutto l'occorrente per iniziare a muovere le mani, solo che nei negozi qui a Verona non le tenevano e online veniva a costare quasi di più la spedizione che il modello. Così mi sono un po' scoraggiato finché non ho pensato di passare ad un soggetto diverso, che mi piaceva molto in gioventù, che apprezzo per tecnologia e ingegneria, ma che da adulto mi repelle per una serie di motivi: un aereo da guerra.
Questi si trovano abbastanza facilmente, così ho deciso di puntare su uno a caso che però mi piacesse esteticamente e la scelta è caduta sul Russo Suchoi (o meglio Sukhoi) Su-27 Flanker di Revell, penso però che alla fine sarà completamente disarmato e la sua livrea non sarà quella da guerra ma quella della pattuglia acrobatica russa Russian Knights, che almeno con gli aerei ci fanno delle cose belle.
Questa palla di premessa è per dire che sono molto contento di iniziare questa mini avventura (anche emotiva) e visto che si tratta di un WIP vorrei mostrarvi i miei progressi e chiedervi delle cose per progredire nei vari passaggi, ho solo aperto la scatola, letto le istruzioni ma ho già una serie di domande, spero avrete voglia di seguirmi ed aiutarmi!
Tra l'altro ho notato che il livello del kit è 3, spero non sia troppo per un inizio!
|
|
|
28-02-23, 11:00 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Alan,
sebbene gli aerei non siano i miei mezzi preferiti (che siano civili o da guerra), ti seguo per due motivi:
1. dalla premessa, dai l’impressione di essere una persona matura (non conosco la tua età ma non serve) e mi è piaciuto quello che hai scritto;
2. c’è sempre da imparare nuove tecniche, qualunque sia il modello in oggetto.
Perciò hai il primo spettatore. Mi accomodo   e seguo.
Sent from my iPhone using Forum
|
|
|
28-02-23, 11:11 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Tra l'altro ho fatto confusione quando ho visto il modello perché esiste lo stesso di un altro marchio in scala 1:72, quando è arrivato questo ho visto che era la metà 1:144, quindi ho acquistato questo pensando fosse l'altro, ma tant'è.
Per iniziare le domande con cui voglio tediarvi sono: - Sul manuale c'è scritto di colorare i pezzi più piccoli di 1cm quando ancora sono attaccati alla base,
e succesivamente staccarli, ha senso questa cosa?
- In un punto consigliano il Contacta Cleaner (non incluso), a cosa serve? E' indispensabile?
- Scrivono di immergere le decals in acqua ma consigliano il decal soft, è meglio che lo acquisto?
- Per mascherare in fase di verniciatura (a pennello) qual'è il miglior nastro che posso acquistare?
- Non essendoci inclusi tutti i colori per ottenere il risultato completo, su quale marchio dovrei orientarmi per acquistare i mancanti, considerando la pittura a pennello? Revell sono un buon prodotto?
- Nella scatola viene fornita colla, pennellino e colori, sono in possesso di cutter e alcune pinzette, per tagliare i componenti va bene un comune tronchesino piccolo? cos'altro dovrei prendere?
Questa è la prima bombardata di domande, spero vorrete aiutare un povero naufrago
|
|
|
28-02-23, 12:27 PM
|
|
|
Moderatore
|
Il mio consiglio è quello di guardarti i WIP esistenti nella sezione, ci sono anche quelli di aerei  li trovi molte indicazioni e risposte alle tue domande
Poi puoi guardarti questo thread
https://www.modellismo.net/forum/sta...ncipiante.html
|
|
28-02-23, 03:59 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Oltre ai consigli del buon Decals, ti do le mie risposte:
1- di solito è quello che faccio io (che sono pennellaro), coloro tutto ciò che posso/vale la pena ancora attaccato allo sprue, poi quando lo rimuovo ritocco dove non c'è vernice
2- contacta clear è la colla per i pezzi trasparenti, non li opacizza a differenza della normale colla per polistirene. Puoi usare anche la classica uhu od il vinavil
3- gli ammorbidenti (softer) e fissanti (setter) per decal sono molto comodi, ma non necessari per un primo modello e vedere se "scocca" la scintilla. Le marche migliori nel caso sono microscale e gunze
4- normalmente il nastro più usato è il tamiya
5- qui si va ad personam, ognuno ha le sue preferenze. Ci sono comunque due grosse famiglie, gli smalti sintetici (per capirsi i mitici barattolini humbrol) e gli acrilici, questi ultimi vinilici ed alcolici. Io da quando li ho scoperti uso solo gli acrilici. Per i metallizzati, gli alcolici (gunze e tamiya). Per tutti gli altri, i vinilici, che sono piu facili da stendere a pennello. Le varie marche sono italeri, revell, toffano, humbrol, model master, lifecolor, vallejo. I miei preferiti? Model master acryl...
6- si. Un pò di carta abrasiva, una limetta per rifinire, dei cotton fiocc per le decal. Direi basta. Poi se parte la passione, integri...
|
|
28-02-23, 04:33 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie mille delle risposte, mi sto documentando e sto guardando diversi wip e post, e ho trovato diverse risposte, a volte è però le risposte arrivano prima delle domande e non è immediato associarle
@il matte ti ringrazio molto, ho visto i colori all'acqua Revell (che sembrano dedicati ai principianti), li conosci?
|
|
|
01-03-23, 12:05 AM
|
|
|
|
Si, non mi dispiacciono, ne ho comprati alcuni e si stendono bene. Hanno anche una gamma molto ampia  . Curioso il sistema di apertura/chiusura del barattolo, lo avrei preferito "tradizionale".
|
|
02-03-23, 11:31 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao bell*
in attesa che mi arrivasse il kit con qualche strumentino base, ho trovato le decals dei Russian Knights nella scala giusta da super-hobby
Questo weekend do il via alle danze
Purtroppo non esistono nella versione che mi piace di più, ma ho scoperto che le livree sono state diverse nel corso del tempo e ne esiste anche una in cui il blu predominante viene sostituito dalla livrea mimetica, quindi credo che opterò per quest'ultima opzione.
|
|
|
02-03-23, 06:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bel soggetto, mi piacciono le livree particolari. Seguo!
|
04-03-23, 10:58 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ebbene ho dato il via alle danze
Qui incollaggio fusoliera e vari altri pezzi di cui non conosco i termini tecnici, e colorazione di alcuni dettagli.
Ora, io non me ne intendo molto, ma per essere un kit economico mi sembra fatto molto bene
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
|
|
04-03-23, 03:38 PM
|
|
|
|
Più che un discorso di economia, qui si tratta di scala, la 144 per un jet militare è piuttosto piccola ma nonostante ciò il dettaglio complessivi sembra buono, in effetti
|
|
05-03-23, 09:10 AM
|
|
|
|
dovresti riprendere le giunzioni tra le prese d'aria e le "gondole" dei motori
|
|
06-03-23, 10:50 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
dovresti riprendere le giunzioni tra le prese d'aria e le "gondole" dei motori
|
in che senso “riprendere”? è minuscolo sto aereo  mi esce sempre un botto di colla e pasticcio tutto  non ne farò mai più uno in questa scala
|
|
|
06-03-23, 10:56 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ho incollato i carrelli e le aperture degli stessi e colorato come meglio potevo, è tutto incredibilmente minuscolo 
Domani incollo il cupolino e passo alla colorazione
|
|
|
07-03-23, 08:12 AM
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da AlanGrant
in che senso “riprendere”? è minuscolo sto aereo  mi esce sempre un botto di colla e pasticcio tutto  non ne farò mai più uno in questa scala
|
nel senso che avresti dovuto stuccare quella linea di giunzione, che nel modello reale non esiste. E stuccare anche i buchi sotto le gondole e al centro della fusoliera.
|
|