Oltre ai consigli del buon Decals, ti do le mie risposte:
1- di solito è quello che faccio io (che sono pennellaro), coloro tutto ciò che posso/vale la pena ancora attaccato allo sprue, poi quando lo rimuovo ritocco dove non c'è vernice
2- contacta clear è la colla per i pezzi trasparenti, non li opacizza a differenza della normale colla per polistirene. Puoi usare anche la classica uhu od il vinavil
3- gli ammorbidenti (softer) e fissanti (setter) per decal sono molto comodi, ma non necessari per un primo modello e vedere se "scocca" la scintilla. Le marche migliori nel caso sono microscale e gunze
4- normalmente il nastro più usato è il tamiya
5- qui si va ad personam, ognuno ha le sue preferenze. Ci sono comunque due grosse famiglie, gli smalti sintetici (per capirsi i mitici barattolini humbrol) e gli acrilici, questi ultimi vinilici ed alcolici. Io da quando li ho scoperti uso solo gli acrilici. Per i metallizzati, gli alcolici (gunze e tamiya). Per tutti gli altri, i vinilici, che sono piu facili da stendere a pennello. Le varie marche sono italeri, revell, toffano, humbrol, model master, lifecolor, vallejo. I miei preferiti? Model master acryl...
6- si. Un pò di carta abrasiva, una limetta per rifinire, dei cotton fiocc per le decal. Direi basta. Poi se parte la passione, integri...